Overclock
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Overclock

Cambio titolo
  1. #1
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837

    Overclock

    Salve vorrei sapere, se è possibile, come overclockare il mio pc.
    Sono ignorante in materia quindi scusate se farò domande stupide.
    Ecco la mia configurazione:
    Tipo processore AMD Sempron, 1100 MHz (11 x 100) LEGGETE SOTTO
    Nome scheda madre Asus A7V880 (5 PCI, 1 AGP, 1 WiFi, 4 DDR DIMM, Audio, Gigabit LAN)
    Ram: 1Gb Kingston
    Scheda video: Ati Radeon 9250
    Os: Windows Vista Ultimate
    Se non ho inserito qualcosa di importante ditemelo che aggiungo tutto.
    Everest e altri programmi o siti indicano che io ho una cpu da 1.1ghz.
    Io invece "realmente" ho 1.8ghz infatti se faccio girare i giochi per esempio da 1.7ghz girano tranquillamente.
    Quando ho messo vista per un pò mi segnava 1.8ghz, poi tutto d'un tratto segna 1.1ghz.
    Grazie e scusate la mia ignoranza.

  2. #2
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione Antorugby10 Visualizza Messaggio
    Salve vorrei sapere, se è possibile, come overclockare il mio pc.
    Sono ignorante in materia quindi scusate se farò domande stupide.
    Ecco la mia configurazione:
    Tipo processore AMD Sempron, 1100 MHz (11 x 100) LEGGETE SOTTO
    Nome scheda madre Asus A7V880 (5 PCI, 1 AGP, 1 WiFi, 4 DDR DIMM, Audio, Gigabit LAN)
    Ram: 1Gb Kingston
    Scheda video: Ati Radeon 9250
    Os: Windows Vista Ultimate
    Se non ho inserito qualcosa di importante ditemelo che aggiungo tutto.
    Everest e altri programmi o siti indicano che io ho una cpu da 1.1ghz.
    Io invece "realmente" ho 1.8ghz infatti se faccio girare i giochi per esempio da 1.7ghz girano tranquillamente.
    Quando ho messo vista per un pò mi segnava 1.8ghz, poi tutto d'un tratto segna 1.1ghz.
    Grazie e scusate la mia ignoranza.
    Se scarichi CPU-Z leggi la "core speed". Con questo bel programma ci puoi anche dire sotto la voce "memory" anche esattamente che RAM hai. Se vuoi sapere tutto sulla tua GPU, scarica anche GPU-Z ( magari overclocki pure quella anche se con 58€ + s.s. da mediaworld ti fai la HD 4670. Se dichiari di essere ignorante allora hai il pregio della modestia. Per quanto riguarda le guide io ti avevo messo un link nel tuo tuo thread "FPS storici" dove un tizio dice cosa ha fatto uno col suo Sempron 2500+ e la tua stessa motherboard riguardo appunto all'OC
    Ultima modifica di Aldo87; 26-04-2009 alle 19:26:44
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  3. #3
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Se scarichi CPU-Z leggi la "core speed". Con questo bel programma ci puoi anche dire sotto la voce "memory" anche esattamente che RAM hai. Se vuoi sapere tutto sulla tua GPU, scarica anche GPU-Z ( magari overclocki pure quella anche se con 58€ + s.s. da mediaworld ti fai la HD 4670. Se dichiari di essere ignorante allora hai il pregio della modestia. Per quanto riguarda le guide io ti avevo messo un link nel tuo tuo thread "FPS storici" dove un tizio dice cosa ha fatto uno col suo Sempron 2500+ e la tua stessa motherboard riguardo appunto all'OC
    Ok allora, scaricato CPU-Z, per la scheda video preferirei di no visto che penso di farmi un computer a breve e non vorrei spendere soldi adesso:
    Core speed porta 1100.3mhz, ma continuo a non capire perchè, e come processore mi porta solo AMD Sempron.
    Devo utilizzare quindi quello del link che mi hai dato? E come?

  4. #4
    Heisenberg's fan L'avatar di enriccio
    Registrato il
    04-06
    Località
    6353 Juan Tabo, Apt 6
    Messaggi
    7.334
    ci sarà un'opzione del bios, come per gli intel, per abbassare il moltiplicatore in dialy. ma non conosco gli amd quindi non so aiutarti...
    Facebook.twitter. 06/05/13: the slapbet is complete 19/11/13: the slapbet is postponed.

    -firma in costruzione-

  5. #5
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione enriccio Visualizza Messaggio
    ci sarà un'opzione del bios, come per gli intel, per abbassare il moltiplicatore in dialy. ma non conosco gli amd quindi non so aiutarti...
    Multiplier 11x, Bus 166, Rated Fsb 339 dovresti settare se hai il Sempron 2500+. Qual è il "cod name" sotto il nome del processore? Anche in "Specification", più in basso, ti dice solo AMD Sempron? Dicci anche a quanto è la Bus speed adesso. Comunque se a default non ci sono altri Sempron a 1800 MHz, dovrebbe essere quello il tuo modello. per cambiare multi, bus e fsb, fai come dice enriccio: devi riavviare il pc però non so che pulsante devi premere ( prova tutti gli F"numero" e canc) per entrare nel bios durante il caricamento del pc prima che finisca di caricarsi l'SO però.
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  6. #6
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837
    Mi porta Thoroughbred e googlando ho trovato questo:
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...icroprocessors
    Come multiplier il mio porta 11 quindi dovrebbe essere un 2600+ o sto dicendo vaccate?

  7. #7
    magnetron 91
    Ospite
    E scaricati cpu-z che fai 10 mila volte prima!!!

  8. #8
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione Antorugby10 Visualizza Messaggio
    Mi porta Thoroughbred e googlando ho trovato questo:
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...icroprocessors
    Come multiplier il mio porta 11 quindi dovrebbe essere un 2600+ o sto dicendo vaccate?
    L'AMD Sempron 2600+ ha il multi a 11,5x, mentre il 2500+ lo ha a 11x quindi credo che tu abbia quest'ultimo
    Citazione magnetron 91 Visualizza Messaggio
    E scaricati cpu-z che fai 10 mila volte prima!!!
    già l'ha scaricato! ti leggessi almeno tutti i post prima di dire certe vaccate inutili! (scusa, non volevo flammare)
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  9. #9
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837
    Per la cronaca sono andato nel bios e ho fatto un "overclock" x5 e ora cpu-z mi porta 1914.5mhz

  10. #10
    magnetron 91
    Ospite
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio

    già l'ha scaricato! ti leggessi almeno tutti i post prima di dire certe vaccate inutili! (scusa, non volevo flammare)
    Allora come diamine fa anon capire che cpu ha?

  11. #11
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione magnetron 91 Visualizza Messaggio
    Allora come diamine fa anon capire che cpu ha?
    Perchè gli dice AMD Sempron e basta ( l'ha detto in un altro thread) e tu non lo potevi sapere ma visto che aveva il multi a 11x abbiamo capito che era un 2500+
    Citazione Antorugby10 Visualizza Messaggio
    Per la cronaca sono andato nel bios e ho fatto un "overclock" x5 e ora cpu-z mi porta 1914.5mhz
    Mi stai dicendo che hai il multi a 16X ora? Se lo metti a 11x e il bus a 182 quanto ti segna di velocità? No, perchè se lasci il multi a x16 e porti il bus a 182 schizzi a 2,9 GHz e forse dirai addio alla CPU!

    Nel link trovi la pagina per scaricare orthos, un ottimo programma per testare la stabilità della CPU sotto overclock:

    http://www.techpowerup.com/downloads/385/ ( link cambiato)
    Ultima modifica di Aldo87; 26-04-2009 alle 20:29:14
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  12. #12
    magnetron 91
    Ospite
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Perchè gli dice AMD Sempron e basta ( l'ha detto in un altro thread) e tu non lo potevi sapere ma visto che aveva il multi a 11x abbiamo capito che era un 2500+
    AAAh ok.

  13. #13
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Perchè gli dice AMD Sempron e basta ( l'ha detto in un altro thread) e tu non lo potevi sapere ma visto che aveva il multi a 11x abbiamo capito che era un 2500+


    Mi stai dicendo che hai il multi a 16X ora? Se lo metti a 11x e il bus a 182 quanto ti segna di velocità? No, perchè se lasci il multi a x16 e porti il bus a 182 schizzi a 2,9 GHz e forse dirai addio alla CPU!

    Nel link trovi la pagina per scaricare orthos, un ottimo programma per testare la stabilità della CPU sotto overclock:

    http://www.techpowerup.com/downloads/385/ ( link cambiato)
    No il moltiplicatore è sempre a 11x e il bus a 174 e per la cronaca adesso cpu-z mi porta come AMD SEMPRON 2800+ molto probabilmente ho toccato nel punto sbagliato nel bios, no?

  14. #14
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione Antorugby10 Visualizza Messaggio
    No il moltiplicatore è sempre a 11x e il bus a 174 e per la cronaca adesso cpu-z mi porta come AMD SEMPRON 2800+ molto probabilmente ho toccato nel punto sbagliato nel bios, no?
    Il tuo 2800+ dovrebbe avere come FSB standard 166 ( 333 MHz), multi 12x (quindi portalo a 12x appunto) e frequenza di 2000 MHz. Per Overclockarlo porta il FSB a 182 lasciando il multi a 12x e dovresti avere una frequenza di 2184 MHz in questo modo
    P.S. forse a 2400 MHz ci può arrivare (col bus a 200, ma non so se è fattibile ed è la frequenza che deve avere per far partire Call of Juarez anche se credo che a 2,2 GHz che la faccia lo stesso)
    Poi prendi la X1650 se non cambi scheda madre, altrimenti la 4670
    Ultima modifica di Aldo87; 26-04-2009 alle 20:58:24
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  15. #15
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Il tuo 2800+ dovrebbe avere come FSB standard 166 ( 333 MHz), multi 12x (quindi portalo a 12x appunto) e frequenza di 2000 MHz. Per Overclockarlo porta il FSB a 182 lasciando il multi a 12x e dovresti avere una frequenza di 2184 MHz in questo modo
    P.S. forse a 2400 MHz ci può arrivare (col bus a 200, ma non so se è fattibile ed è la frequenza che deve avere per far partire Call of Juarez anche se credo che a 2,2 GHz che la faccia lo stesso)
    Poi prendi la X1650 se non cambi scheda madre, altrimenti la 4670
    Se provo con quei settaggi non si avvia.
    Al massimo riesco a portarlo a 11x e FSB a 174.
    :\ EDIT: E mi sa che è semplicemente un 2600+
    Abbi pazienza, lo so che sono un coglione.
    Ultima modifica di Antorugby10; 26-04-2009 alle 21:51:53

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •