Passare da un Hard Disk all'altro
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Passare da un Hard Disk all'altro

Cambio titolo
  1. #1
    ganzatraxx (nick corrente L'avatar di DJ Blast Rewind
    Registrato il
    03-06
    Località
    Mountainz
    Messaggi
    1.171

    Passare da un Hard Disk all'altro

    Mi rivolgo in questa sezione, spero sia quella giusta.
    Arrivo al dunque.

    Io sono in possesso di due Hard Disk, in uno ho installato Windows, e in nell'altro volevo installare Ubuntu.

    C'è un modo, di scegliere all'avvio del pc, di scegliere da quale hard disk "partire", ignorando l'altro?
    Steam ID: darthblast Origin: ganzatraxx
    style never dies!
    http://www.youtube.com/ganzatraxx
    http://www.twitch.tv/ganzatraxx

  2. #2
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Nel senso dici senza avere il menu del boot?
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  3. #3
    ganzatraxx (nick corrente L'avatar di DJ Blast Rewind
    Registrato il
    03-06
    Località
    Mountainz
    Messaggi
    1.171
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    Nel senso dici senza avere il menu del boot?
    Non proprio. Nel senso. Quando avvio il pc, premo DEL per avviare il Setup del BIOS. Da qui, dire: attivo hard disk 1 (con windows) e disattivo il 2 (con ubuntu). E una volta avviato il pc, quello disattivato, ignorato del tutto.
    Steam ID: darthblast Origin: ganzatraxx
    style never dies!
    http://www.youtube.com/ganzatraxx
    http://www.twitch.tv/ganzatraxx

  4. #4
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Se il bios ti permette di farlo allora si... nella pagina iniziale ti dovrebbero apparire gli hd installati ed a quel punto basta scegliere quale disattivare e quel no. Ma forse potresti incontrare qualke difficoltà nel caso tu abbia impostato un hd in primary e l'altro in slave! Non so se ti partirebbe lo slave disabilitando il primary! tentar nn nuoce cmq!

    Appunto.. ho letto che devi fare un circuito se vuoi fare una cosa dele genere!
    Ultima modifica di Linea77; 30-04-2009 alle 10:55:39
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  5. #5
    ganzatraxx (nick corrente L'avatar di DJ Blast Rewind
    Registrato il
    03-06
    Località
    Mountainz
    Messaggi
    1.171
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    Se il bios ti permette di farlo allora si... nella pagina iniziale ti dovrebbero apparire gli hd installati ed a quel punto basta scegliere quale disattivare e quel no. Ma forse potresti incontrare qualke difficoltà nel caso tu abbia impostato un hd in primary e l'altro in slave! Non so se ti partirebbe lo slave disabilitando il primary! tentar nn nuoce cmq!

    Appunto.. ho letto che devi fare un circuito se vuoi fare una cosa dele genere!
    Un circuito?

    Beh se li imposto entrambi primary, non ci dovrebbe essere problema, xkè viene usato o uno l'altro... O no ?
    Steam ID: darthblast Origin: ganzatraxx
    style never dies!
    http://www.youtube.com/ganzatraxx
    http://www.twitch.tv/ganzatraxx

  6. #6
    Utente L'avatar di RTSnake
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    50
    ma perchè star li a disattivare gli hard disk, se gli servono dei dati che stanno sul secondo HD che fa, si spara?

    guarda un po' se tendi ad usare piu' windows oppure ubuntu, poi nel bios alla voce boot imposti come drive primario quello che usi di piu', e quando vuoi fare il boot con l'altro premi f8 all'avvio del pc prima che compaia la schermata di caricamento del SO, dovrebbe aprirsi una schermata di selezione delle periferiche da cui si puo' fare il boot (e se la mobo lo permette, vuol dire che puoi anche far partire il SO da dvd o chiavetta usb). poi non so come impostare un vero dual boot perchè non l'ho mai fatto, essendo che io switcho da seven a xp solo se ho problemi di compatibilità con i giochi, ma se non hai necessità di riavviare la macchina tre volte al giorno direi che premere un tasto all'avvio non è una fatica abnorme

    PS: alcune mobo potrebbero avere una configurazione diversa dei tasti deputati a queste funzioni, se non funziona f8 leggiti il manuale della mobo per vedere qual'è quello che ti interessa

  7. #7
    Utente L'avatar di Airbus A320
    Registrato il
    09-07
    Località
    Contea di Ascoli Piceno
    Messaggi
    941
    ma perchè tutto ciò? quando installi ubuntu (o un'altra distribuzione linux qualsiasi) si porta dietro il suo boot loader (grub) che ti fa scegliere se avviare ubuntu o windows

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    beata gioventu, o avvia dall'HD col boot manager, o avvia dall'hd col boot manager, se fa una normale install di ubuntu..


    maaaaaaaa neppure io capisco ste richieste, avvi ubuntu? usa ubuntu e se non vuoi, non considerare il disco con xp... sei su xp? il disco ubuntu manco lo vedi quindi no problem e quando appunto serovno dati che sono "di la"? si riavvia?

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    beata gioventu, o avvia dall'HD col boot manager, o avvia dall'hd col boot manager, se fa una normale install di ubuntu..


    maaaaaaaa neppure io capisco ste richieste, avvi ubuntu? usa ubuntu e se non vuoi, non considerare il disco con xp... sei su xp? il disco ubuntu manco lo vedi quindi no problem e quando appunto serovno dati che sono "di la"? si riavvia?
    bah,se con ubuntu fa 3 partizioni (le 2 ext per il sistema e 1 fat32 per i dati) è a posto con XP,in quanto quella dei dati rimarrebbe visibile

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    la partizione di swap, se presente, non si formattava come swap?

    comuqnue si, sono pure io dell'idea che il problema... non si pone semplicemente...

  11. #11
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    la partizione di swap, se presente, non si formattava come swap?

    comuqnue si, sono pure io dell'idea che il problema... non si pone semplicemente...
    oddio,adesso non ricordo bene...quella del kernel è EXT,ma lo swap non ricordo....

  12. #12
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    beh la sua domanda era se si poteva disattivare.. neanche io ne vedo l'utilità... ma girando sulla rete ci stanno altre discussioni ed hanno proposto circuiti e roba varia per accendere l'uno o l'altro hd all'avvio... effettivamente sarebbe scomodo.. specie per uno disordinato come me che salva appunti, immagini e quant'altro a destra e a manca sui vari hd... ho il disordine nel sangue io...
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  13. #13
    Utente L'avatar di Airbus A320
    Registrato il
    09-07
    Località
    Contea di Ascoli Piceno
    Messaggi
    941
    lo swap si formatta come swap

    forse l'op cercava un modo per scegliere quale dei due sistemi avviare non sapendo che è possibile il multi boot

    poi, per rendere accessibili da windows i dati di linux, è possibile anche senza creare una fat o una ntfs, c'è un programma che rende accessibili le ext da windows

  14. #14
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228

    Arrabbiato

    cmq alla fine,se va nel BIOS,basta che toglie il riconoscimento di un HD o dell'altro(sperando che sappia in quale ha installato windows e in quale linux) in modo che ne vedo solo 1....sempre sperando che non sia uno di quei BIOS ultra blindati dei preassemblati HP o compaq....ma un bootloader rimane la cosa più veloce

    EDIT: mi è finita la faccina ma non so come....
    Ultima modifica di Tiabhal; 2-05-2009 alle 13:16:45

  15. #15
    ganzatraxx (nick corrente L'avatar di DJ Blast Rewind
    Registrato il
    03-06
    Località
    Mountainz
    Messaggi
    1.171
    Ricominciamo da capo... vedo mooolta confusione.

    Quello ke dico io è:

    ho 2 hd, uno da 200 e uno da 250 (e so riconoscerli sia di nome ke di aspetto). In quello da 250 ho tuttora installato Windows. Quello da 200 è scollegato.

    Se io scollego il 250, collego il 200 e installo ubuntu non ci sono problemi.

    Ma se io, dopo aver installato ubuntu nel 200. e ricollegato il 250, all'avvio posso selezionare da dove avviare il boot?

    Beh da qua penso di si.

    Ma quello ke voglio avere io, è di avere i 2 OS separati, e quando ne avvio uno, non mi importa dei dati dell'altro, insomma i due OS indipendenti.

    Per questo parlavo di disattivare e attivare all'avvio l'HD ke voglio (tipo disattivo HD dove ho ububtu e attivo quello in cui ho Windows, e viceversa), senza, ogni volta, dover collegare e scollegare a mano l'HD ke mi serve.

    Spero di essere stato chiaro!
    Steam ID: darthblast Origin: ganzatraxx
    style never dies!
    http://www.youtube.com/ganzatraxx
    http://www.twitch.tv/ganzatraxx

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •