La crisi dell'acqua
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: La crisi dell'acqua

Cambio titolo
  1. #1
    ♠ ♥ ♣ ♦ L'avatar di El Gordito
    Registrato il
    11-07
    Località
    balneare
    Messaggi
    1.144

    Domanda La crisi dell'acqua

    L'altro giorno, discutendo con un amico ci ritroviamo a parlare dell'acqua. Bene, in poche parole questo mio amico se ne esce con una frase tipo: non esiste nessuna emergenza e l'acqua non finirà mai perché ce n'è in abbondanza. Personalmente restando dell'opinione che il problema esiste, certe sue argomentazioni mi hanno fatto riflettere sulla possibilità che la questione sia in effetti un po' "gonfiata".
    Ho fatto una breve ricerca sul web ma non ho trovato niente di concreto. Vorrei discuterne con voi e se magari qualcuno ha dati concreti (con grafici e statistiche insomma) ben venga.

  2. #2
    una vita da Piecuro! L'avatar di piecuro
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    11.394
    Citazione El Gordito Visualizza Messaggio
    L'altro giorno, discutendo con un amico ci ritroviamo a parlare dell'acqua. Bene, in poche parole questo mio amico se ne esce con una frase tipo: non esiste nessuna emergenza e l'acqua non finirà mai perché ce n'è in abbondanza. Personalmente restando dell'opinione che il problema esiste, certe sue argomentazioni mi hanno fatto riflettere sulla possibilità che la questione sia in effetti un po' "gonfiata".
    Ho fatto una breve ricerca sul web ma non ho trovato niente di concreto. Vorrei discuterne con voi e se magari qualcuno ha dati concreti (con grafici e statistiche insomma) ben venga.


    c'è una certa differenza tra c'è n'è in abbondanza e è infinita....

  3. #3
    Creatore di topic basmati L'avatar di Ryan3000
    Registrato il
    08-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    513
    Citazione El Gordito Visualizza Messaggio
    L'altro giorno, discutendo con un amico ci ritroviamo a parlare dell'acqua. Bene, in poche parole questo mio amico se ne esce con una frase tipo: non esiste nessuna emergenza e l'acqua non finirà mai perché ce n'è in abbondanza. Personalmente restando dell'opinione che il problema esiste, certe sue argomentazioni mi hanno fatto riflettere sulla possibilità che la questione sia in effetti un po' "gonfiata".
    Ho fatto una breve ricerca sul web ma non ho trovato niente di concreto. Vorrei discuterne con voi e se magari qualcuno ha dati concreti (con grafici e statistiche insomma) ben venga.
    bravo

  4. #4
    Neosensibilista L'avatar di Lead Soldier
    Registrato il
    11-07
    Località
    Como/Lugano
    Messaggi
    5.558
    Citazione piecuro Visualizza Messaggio

    c'è una certa differenza tra c'è n'è in abbondanza e è infinita....
    hai detto tutto

    comunque quest'anno in itlia i bacini sono belli pieni, non dovremmo avere siccità

  5. #5
    giovila
    Ospite
    Non è infinita, perchè i ghiacciai non durano in eterno, e il problema esiste(soprattutto nel Mezzogiorno d'Italia)

  6. #6
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    mmmhhh in effetti la situazione qua da noi si è un po' gonfiata, ma in posti più caldi il problema dovrebbe esserci eccome!

  7. #7
    swisstux
    Ospite
    basta sperare in un maggior abbattimento dei costi per i depuratori. Gli israeliani producono patate nel deserto con l'acqua del mare, per poi venderle a prezzo competitivo sul nostro mercato.

  8. #8
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Vi ricordo che il circolo dell'acqua è sempre quello, l'unico problema sono le precipitazioni che possono calare o aumentare. Le forti piogge servono sì a riempire magari i bacini montani però rovinano ampiamente le coltivazioni, creano allagamenti e i campi ne risentono soprattutto se vengono dopo un periodo di siccità quando il terreno non riesce ad assorbire tutta quell'acqua.

    Se prendete della terra secca dovete dargli acqua in modo graduale in modo che riprenda l'assorbimento e poi aumentarla, se invece vai subito forte con l'acqua fate solo danno.

    La gente dovrebbe imparare ad usare l'acqua, imparare ad usare l'acqua dei deumidificatori per lavare i pavimenti ad esempio o per altri usi.

  9. #9
     Eru Ilùvatar
    Registrato il
    11-08
    Località
    Macerata
    Messaggi
    2.745
    La quantità di acqua potabile è drasticamente inferiore rispetto alla quantità di acqua presente sull'intero pianeta.

    In alcune zone dell'Africa, alcune persone devono fare svariati km per avere dell'acqua che ricordo è un bene primario di estrema importanza per la civiltà umana.

    Quindi l'acqua non è infinita, ma ce ne ancora in abbondanza.

  10. #10
    Big Boss L'avatar di snake(ualoniano) 92
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    11.182
    La terra è costituita in buona parte da acqua,ma solo una minima parte è potabile.
    Purtroppo la siccità esiste in alcuni punti del globo.

  11. #11
    Enixa
    Ospite
    L'acqua è inesauribile e non infinita, ma ad ogni modo esistono appositi depuratori per le acque non potabili.

  12. #12
    TRIPLETE L'avatar di -KORN-
    Registrato il
    09-05
    Località
    Antares
    Messaggi
    7.115
    Citazione Enixa Visualizza Messaggio
    L'acqua è inesauribile e non infinita, ma ad ogni modo esistono appositi depuratori per le acque non potabili.
    inesauribile Sinonimi: eterno, perenne, inappagabile, inestinguibile, infinito, interminabile || Vedi anche: ricchissimo Contrari: esauribile


  13. #13
    Enixa
    Ospite
    Citazione -KORN- Visualizza Messaggio
    inesauribile Sinonimi: eterno, perenne, inappagabile, inestinguibile, infinito, interminabile || Vedi anche: ricchissimo Contrari: esauribile

    Non può mai esaurirsi: la quantità di acqua resta sempre la stessa, anche se prendiamo i passanti a secchiate. Ciò non toglie che non sia quantitativamente infinita.

  14. #14
    Utente L'avatar di lorenzo19823
    Registrato il
    12-07
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1.675
    L'acqua dolce rappresenta solo il 2.5% di tutta l'acqua presente sulla superficie terrestre. DI questo già esiguo 2.5% solo una minima parte è immediatamente utilizzabile in quanto presente in laghi fiumi etc.

    La quantità d'acqua è fissa e finita, continuamente in trasformazione grazie al ciclo dell'acqua... Ed è proprio andando ad incidere con il proprio inquinamente su questo ciclo che l'attività umana crea grossi casini.

    Altro grosso problema, lo "status" dell'acqua. Ad oggi (pochi mesi fa si è tenuto il V° forum internazionale sull'acqua ad Istanbul) l'acqua non è stata ancora inserita tra i diritti fondamentali dell'uomo, mossa osteggiata fortemente soprattutto dalle grandi multinazionali che han visto nella privatizzazioone di questo bene una fonte quasi inesauribile di guadagno.

    Se itneressa dopo cerco di postarvi qualche link/tabella interessante

  15. #15
    Bannato L'avatar di Saw_L'enigmista
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    1.479
    [YOUTUBE]DsfyJLVxtR8[/YOUTUBE]

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •