La Banca e le sue protezioni [crittografia e Riemann] xD
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: La Banca e le sue protezioni [crittografia e Riemann] xD

Cambio titolo
  1. #1
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539

    La Banca e le sue protezioni [crittografia e Riemann] xD

    Sono da poco possessore di un c/c e poco fa sono passato a riprendere il codice per accedere online (l'ho sbagliato troppe volte, nemmeno vi dico perchè.. ) e sarei curioso di sapere che tipo di protezioni adottano a riguardo di questi codici e online. Cioè, immagino che siano molto elevate, quasi massime (metto al top roba federale americana.. ), ma quali quindi? Ad esempio, mi pare incredibile come i dati in quella busta sigillata non siano accessibili da una nessuna parte del sistema..

    So che concetti simili faranno parte di qualche esame di crittografia avanzata e robe simili, però ero curioso anche di avere una spiegazione matematica o anche molto blanda.

    Ho letto ad esempio su wiki che se casomai si dovesse arrivare a dimostrare l'ipotesi di Riemann molte sicurezza telematiche sarebbero "in pericolo", no?

    Forse ho un po' divagato ma l'argomento si dovrebbe capire! ^^

  2. #2
    thresher3253
    Ospite
    che dice l'ipotesi di riemann?

  3. #3
    Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    5.669
    Prova a dare una letta all'RSA; potrebbe interessarti.

    Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

  4. #4
    thresher3253
    Ospite
    inseme a sto caldo, mi fai venire voglia di thè

  5. #5
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    penso che usino una semplicissima crittografia...si usano due numeri primi che per prodotto danno un numero...ovviamente il numero moltiplicato è pubblico, gli altri no

    se si usano numeri molto grandi è quasi impossibile decifrare i codici
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  6. #6
    Utente L'avatar di ULDI
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    1.622
    Citazione Neo88 Visualizza Messaggio
    penso che usino una semplicissima crittografia...si usano due numeri primi che per prodotto danno un numero...ovviamente il numero moltiplicato è pubblico, gli altri no

    se si usano numeri molto grandi è quasi impossibile decifrare i codici
    Sì, il principio che hai indicato è quello su cui si basa, più o meno, il sistema RSA (come già aveva detto Mvesim) che fa uso dell'artimetica modulare

    All'OP: dacci una lettura, può essere interessante http://it.wikipedia.org/wiki/RSA

    Ah, quel "quasi impossibile" è traducibile con relativa sicurezza in "impossibile", visto che per risalire alle chiavi di cifratura ci vorrebbe un tempo superiore all'età dell'universo
    Death to every foe and traitor! Whistle out the marching tune
    And hurrah, me boys, for freedom, 'tis the rising of the moon!

  7. #7
    L'utente che non c'è L'avatar di Il Cavaliere Inesistente
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    2.947
    Citazione ULDI Visualizza Messaggio
    Sì, il principio che hai indicato è quello su cui si basa, più o meno, il sistema RSA (come già aveva detto Mvesim) che fa uso dell'artimetica modulare

    All'OP: dacci una lettura, può essere interessante http://it.wikipedia.org/wiki/RSA

    Ah, quel "quasi impossibile" è traducibile con relativa sicurezza in "impossibile", visto che per risalire alle chiavi di cifratura ci vorrebbe un tempo superiore all'età dell'universo
    Esatto, il collegamento con l'ipotesi di rienmann sta nel fatto che la sua dimostrazione offrirebbe un motodo per determinare i due numeri originari.

  8. #8
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Ok, mi sono dato una letta. Interessante davvero.

    In effetti è tecnicamente semplice ma enorme computazionalmente parlando, qualcuno mi saprebbe spiegare in che modo con Riemann uno riuscirebbe a scovare i due numeri primi?

    (tra l'altro non avevo idea che usassero numeri primi così immensi... XD)

  9. #9
    Utente L'avatar di ULDI
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    1.622
    Citazione Enrichman Visualizza Messaggio
    Ok, mi sono dato una letta. Interessante davvero.

    In effetti è tecnicamente semplice ma enorme computazionalmente parlando, qualcuno mi saprebbe spiegare in che modo con Riemann uno riuscirebbe a scovare i due numeri primi?

    (tra l'altro non avevo idea che usassero numeri primi così immensi... XD)
    Di Riemann non sapevo un granchè, ho letto la pagina di wikipedia ed è abbastanza complessa, se c'è qualcuno che se ne intende sarebbe bello se potesse dare una spiegazione un po' semplificata, magari anche solo un'infarinatura
    Death to every foe and traitor! Whistle out the marching tune
    And hurrah, me boys, for freedom, 'tis the rising of the moon!

  10. #10
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Citazione ULDI Visualizza Messaggio
    Di Riemann non sapevo un granchè, ho letto la pagina di wikipedia ed è abbastanza complessa, se c'è qualcuno che se ne intende sarebbe bello se potesse dare una spiegazione un po' semplificata, magari anche solo un'infarinatura
    Si, il problema è proprio quello, sono cose troppo complesse.. xD

    Già facevo fatica a seguire i ragionamenti in modulo con i numeri primi (e dovrei anche ripreparare "geometria e combinatoria".. -.-) quindi figuriamoci un problema simile!

    MVESO AIUTACIIIII!!!


    OT/ ora che mi sovviene... ma hai ripreso il forum! Come mai questa scelta? E' difficile separarsene, eh? xD

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.515
    Citazione Enrichman Visualizza Messaggio
    Sono da poco possessore di un c/c e poco fa sono passato a riprendere il codice per accedere online (l'ho sbagliato troppe volte, nemmeno vi dico perchè.. ) e sarei curioso di sapere che tipo di protezioni adottano a riguardo di questi codici e online. Cioè, immagino che siano molto elevate, quasi massime (metto al top roba federale americana.. ), ma quali quindi? Ad esempio, mi pare incredibile come i dati in quella busta sigillata non siano accessibili da una nessuna parte del sistema..

    So che concetti simili faranno parte di qualche esame di crittografia avanzata e robe simili, però ero curioso anche di avere una spiegazione matematica o anche molto blanda.

    Ho letto ad esempio su wiki che se casomai si dovesse arrivare a dimostrare l'ipotesi di Riemann molte sicurezza telematiche sarebbero "in pericolo", no?

    Forse ho un po' divagato ma l'argomento si dovrebbe capire! ^^
    sul forum di infernet c'è un ottimo thread a riguardo che parla della sicurezza delle banche, ma per il resto sta sicuro

  12. #12
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Citazione 他生の縁 Visualizza Messaggio
    sul forum di infernet c'è un ottimo thread a riguardo che parla della sicurezza delle banche, ma per il resto sta sicuro
    Non lo conoscevo come forum, molto interessante davvero.

    OT/ ma si può sapere che c'è scritto sul tuo nick? xD

  13. #13
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Io ho il "ge.co", un apparecchio che genera chiavi diverse ogni 30 secondi, credo che allo stato attuale sia probabilmente il metodo più sicuro per fare home banking.

  14. #14
    Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    5.669
    Citazione Enrichman Visualizza Messaggio
    Si, il problema è proprio quello, sono cose troppo complesse.. xD

    Già facevo fatica a seguire i ragionamenti in modulo con i numeri primi (e dovrei anche ripreparare "geometria e combinatoria".. -.-) quindi figuriamoci un problema simile!

    MVESO AIUTACIIIII!!!
    Ahahah... mi piacerebbe ma non l'ho ancora studiato; se ne parla l'anno prossimo quando, ritornando in Italia, conto di approfondire proprio il discorso sulla crittografia.
    Posso comunque chiedere ad una mia compagna di corso (anche lei in Germania con me) che ha proprio studiato, per un seminario, un metodo per "scrittografare" l'RSA.

    OT/ ora che mi sovviene... ma hai ripreso il forum! Come mai questa scelta? E' difficile separarsene, eh? xD
    Ebbene si! Più che altro mi mancavano stimoli per scrivere e reperire informazioni; ora che mi sono reiscritto mi sento più a mio agio con me stesso.

    Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •