Il PC che mangiava gli Hard Disk
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Il PC che mangiava gli Hard Disk

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306

    Il PC che mangiava gli Hard Disk

    Dopo svariate vicessitudini (non ancora del tutto risolte al 100%) il mio pc ha voluto suggellare la serie di infausti eventi seguendo il climax.

    Riassunto delle puntate precedenti:
    Un giorno, dopo 7 mesi di felice utilizzo, spengo il pc correttamente, lo riaccendo, per scoprire che non riconosce più l'hard disk. Smonto il disco duro lo provo su pc ed effettivamente non viene riconosciuto nemmeno lì. Viceversa, provo un altro hard disk che avevo in casa, lo collego e tutto va a meraviglia. Si accende. Installo l'OS, cinciono un po', spengo il pc. Lo riaccendo e magia! Anche questo disco non viene riconosciuto.
    Al che mi fermo coi tentativi prima di fare altri danni, invio hard disk bruciato, scheda madre e alimentatore all'assistenza tecnica.
    Risultato: Hard Disk effettivamente bruciato e sostituito, alimentatore considerato perfettamente funzionante, scheda madre misteriosa. Hanno visto due piedini leggermente piegati e si son rifiutati di prenderla in garanzia.

    Ora io mi (vi) chiedo: possono essere due piedini della mobo piegati a far bruciare un hard disk se viene collegato? perchè ho paura di collegare questo nuovo HD per vedere se tutto funzia bene.

    Avete idea di che problema possa essere?
    Mi sarei indirizzato anche sull'acquisto di una nuova scheda madre (responsabile di altre piccole/grandi magagne), ma non vorrei spendere soldi a caso e ritrovarmi con lo stesso problema irrisolto.

    Spero in un vostro consiglio.

    MAO.
    Il Micio che saltava nel Tempo

  2. #2
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    1 hard disk brucita, imho non significa per forza un problema, è solo sfiga di aver beccato un hard disk sfortunato...

    Monta quello che hai, e vedi come va, male che vada, lo manderai in garanzia di nuovo...

    Se invece hai altri problemi con la mobo, parliamone, potrebbero essere collegati...

    Ah, se overclocki, usi i fix vero? sennò potrebbe essere per questo che bruci gli hard disk...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  3. #3
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306
    No, no,,, forse mi son spiegato male io. Non ho bruciato UN hard disk, ma DUE. In rapida successione, sulla stessa configurazione.

    Ecco perchè non provo il terzo. E non ho overclokkato niente
    Il Micio che saltava nel Tempo

  4. #4
    Utente L'avatar di Gandalf86
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    2.251
    Ci diresti il modello dell'hd? Non è che per caso è un Seagate Barracuda?
    | CM 690 II Advanced | Seasonic M12 600W | Intel Core I5 4670K | Noctua NH-U12P | Asus Maximus VI Hero | 2x4GB G.Skill Ripjaws Z 2400MHz
    | Gainward GTX 970 Phantom | Samsung 840 Pro 128GB | WD Caviar Black 1TB | Samsung T23A350 | Netgear DGN2200 V1 | Asus N56JR

  5. #5
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    i seagate barracuda con il firmware fallato,da quel che so io,non hanno quel problema li:vengono riconosciuti,ma possono diventare inaccessibili i dati al suo interno
    ma magari mi ricordo male io,ed hanno anche quel problema.
    inoltre il problema si è presentato con 2 hd DIVERSI (ammettendo sia il problema dei seagate,sarann mica 2 segate con il firmware fallato )
    non è che si rotta/danneggiata la porta sata? (ma potrebbe dare 'sto problema?)
    hai un altro vecchio hd,magari ide da provare
    Ultima modifica di luckino; 2-06-2009 alle 18:33:49
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  6. #6
    Giup
    Ospite
    Che ci sia un comportamento anomalo dei cicli di scrittura/lettura sull'hard-disk?

    Ma non credo possano generare tali effetti in un così breve lasso di tempo, e sopratutto io ne ho avuto esperienze solo in ambiente linux fin'ora

  7. #7
    Utente L'avatar di Gandalf86
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    2.251
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    i seagate barracuda con il firmware fallato,da quel che so io,non hanno quel problema li:vengono riconosciuti,ma possono diventare inaccessibili i dati al suo interno
    ma magari mi ricordo male io,ed hanno anche quel problema.
    inoltre il problema si è presentato con 2 hd DIVERSI (ammettendo sia il problema dei seagate,sarann mica 2 segate con il firmware fallato )
    non è che si rotta/danneggiata la porta sata? (ma potrebbe dare 'sto problema?)
    hai un altro vecchio hd,magari ide da provare
    A un mio amico è capitato, gli hanno sostituito il seagate fallato con un altro fallato
    Ma non credo sia il problema dell'autore, ho chiesto per mera curiosità
    | CM 690 II Advanced | Seasonic M12 600W | Intel Core I5 4670K | Noctua NH-U12P | Asus Maximus VI Hero | 2x4GB G.Skill Ripjaws Z 2400MHz
    | Gainward GTX 970 Phantom | Samsung 840 Pro 128GB | WD Caviar Black 1TB | Samsung T23A350 | Netgear DGN2200 V1 | Asus N56JR

  8. #8
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306
    Si, il primo bruciato era un Seagate barracuda.

    Il secondo no, ed era un Maxtor IDE.
    Il Micio che saltava nel Tempo

  9. #9
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    ma il barracuda era sata? e poi un ide?
    allora resto solo l'alimentatore a cui dare la colpa....
    Sicuro che sia apposto? marca modello wattaggi eta del suddetto alimentatore?
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  10. #10
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306
    Mmm.... Adesso sono fuori casa e non posso dare esattamente nome e cognome.

    Ma è un Enermax (820W?) età circa 7 mesi.
    Il Micio che saltava nel Tempo

  11. #11
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    nuovo anche questo...
    Boh, guarda, io ti dico la mia:
    la mamma la escluderei, per il fatto che uno era sata e l'altro ide, e poi, non penso che una porta dati, anche se rotta, riesca a fottere un hard disk...
    è appena passato l'inverno, quindi dubito che tu sia riuscito a tenerli a temperature folli, tipo 55/60 gradi..
    Restano i problemi elettrici, quindi, o l'ali fallato, o una qualche causa di dispersione di corrente, che mette in tensione il case, e che si scarica sull'hard disk, oppure, la cara vecchia buona sfiga...
    Se hai un altro ali, io lo proverei, cmq, penso che su una cosa del genere, dovrai andare per tentativi, fino a che non trovi il problema, perchè tanto se vai in negozio, vanno per tentativi anche loro, con la differenza che ti dicono di essere sicuri, e ti fanno comprare la roba nuova, un pezzo alla volta...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  12. #12
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    stiamo sempre parlando di un Maxtor e di un Seagate con circuiteria Maxtor. non vorrei che ti fossi beccato combinazione proprio 2 hdd che sono morti per coincidenza uno dietro all'altro (anche se le probabilità sono molto basse). punterei il dito contro l'ali anch'io

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •