Acquiosto Pc per utilizzo CAD e render 3d
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Acquiosto Pc per utilizzo CAD e render 3d

Cambio titolo
  1. #1
    Gameplanet supporter L'avatar di tauro1983
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.737

    Acquiosto Pc per utilizzo CAD e render 3d

    Ragazzi chiedo aiuto a voi!
    Devo comprarmi un pc per lavorare prevalentemente con programmi di CAD e render 3d (autocad, rhinoceros e compagnia bella!). Mi serve anche uno schermo non troppo grande perchè me lo devo spupazzare in giro tutto il giorno e col 17" che ho ora mi ammazzo la schiena!
    Allora io pensavo:
    processore intel core 2 duo da almeno 2,33 GHz (che sia serie P o T poco mi cambia!)
    Ram da 4 Gb (anche perchè vista 32 bit più di 4 non ne vede!)
    Hard disk come viene
    Scheda grafica avevo pensato a un Geforce 512 dedicati o 1 Gb dedicati ma non so!
    Sistema operativo Visa 32 bit

    Può andare così? Meglio una scheda a 512 o 1 Gb per lavorare con Cad e poi mi consigliate di installare vista 64 bit al posto del 32 o da molti problemi?

    Non so che fare! Necessito aiuto!
    Grazie a tutti quelli che risponderanno!

    Back on game!

    Videogames as a state of mind!

    ID_PSN: tauro1983

    ID_Xbox:
    tauro1983


  2. #2
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Suppongo sia un portatile quindi... cmq i sistemi a 32 bit vedono al max dai 3 ai 3,5 giga se sei fortunato! La ram nn influenza moltissimo la velocità del cad se nn devi lavorare in 3d... in 2d conta procio e ram di sistema! Se installi un sistema a 64 bit nn dovresti avere particolari problemi.. solo che a quel punto ti conviene acquistare programmi cad a 64 bit in modo da evitare completamente incompatibilità (che ancora nn ho riscontrato con autocad 07 a 32 bit) Io cmq ho la versione universitaria di autocad 09 a 64 bit e su vista a 64 bit va una freccia! Il mio pc è fisso ed è quello in firma! Se vuoi pouoi farti un'idea partendo dalla mia configurazione!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  3. #3
    Gameplanet supporter L'avatar di tauro1983
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.737
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    Suppongo sia un portatile quindi... cmq i sistemi a 32 bit vedono al max dai 3 ai 3,5 giga se sei fortunato! La ram nn influenza moltissimo la velocità del cad se nn devi lavorare in 3d... in 2d conta procio e ram di sistema! Se installi un sistema a 64 bit nn dovresti avere particolari problemi.. solo che a quel punto ti conviene acquistare programmi cad a 64 bit in modo da evitare completamente incompatibilità (che ancora nn ho riscontrato con autocad 07 a 32 bit) Io cmq ho la versione universitaria di autocad 09 a 64 bit e su vista a 64 bit va una freccia! Il mio pc è fisso ed è quello in firma! Se vuoi pouoi farti un'idea partendo dalla mia configurazione!
    Si è un portatile!
    Da totale ignorante quale sono mi puoi spiegare una cosa che non ho mai capito?
    Ma la ram dedicata della scheda video viene sottratta dalla ram del pc o ha una ram apparte che usa solo per i programmi che sfruttano grafica?
    Sta cosa mi è oscura davvero!
    Si per il fatto dei 4 Gb di Ram lo sapevo! Ma secondo te con 4 Gb di ram e un dual core da 2,56 Ghz potrebbe andare? Per la scheda video allora meglio una 512 o una 1 Gb dedicata?

    Back on game!

    Videogames as a state of mind!

    ID_PSN: tauro1983

    ID_Xbox:
    tauro1983


  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    7.347
    devi prendere schede video denominate o ATI FIRE o NVIDIA QUADRO altrimenti addio 3D

  5. #5
    [CD1]Flower _ on TF2 L'avatar di eXperience.ITA
    Registrato il
    02-07
    Località
    in via dei raid n° 0
    Messaggi
    2.082
    Citazione AleXanDer1990 Visualizza Messaggio
    devi prendere schede video denominate o ATI FIRE o NVIDIA QUADRO altrimenti addio 3D
    uhm... però lui vuole un portatile... non so se esistono versioni mobile... e poi penso che gli verrebbe a costare un botto... solo la scheda costa da 500 a "più"





  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    7.347
    lo so ma allora non per il 3D

  7. #7
    Gameplanet supporter L'avatar di tauro1983
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.737
    Citazione AleXanDer1990 Visualizza Messaggio
    lo so ma allora non per il 3D
    Mmm...ok! Ma ho visto che costano un botto!
    Però puoi illuminarmi sulle domande fatte al post sopra? Sono totalmente ignorante e domani vado a fare l'acquisto! Non vorrei prendere una scheda video 512 dedicata invece di una a 1 Gb risparmiando 100€ per poi pentirmene! Risolvetemi un po' di dubbi please!

    Back on game!

    Videogames as a state of mind!

    ID_PSN: tauro1983

    ID_Xbox:
    tauro1983


  8. #8
    We have a WinRAR! L'avatar di SkyWolf.it
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    1.667
    Citazione tauro1983 Visualizza Messaggio
    Si è un portatile!
    Da totale ignorante quale sono mi puoi spiegare una cosa che non ho mai capito?
    Ma la ram dedicata della scheda video viene sottratta dalla ram del pc o ha una ram apparte che usa solo per i programmi che sfruttano grafica?
    Sta cosa mi è oscura davvero!
    Si per il fatto dei 4 Gb di Ram lo sapevo! Ma secondo te con 4 Gb di ram e un dual core da 2,56 Ghz potrebbe andare? Per la scheda video allora meglio una 512 o una 1 Gb dedicata?

    Back on game!
    Citazione tauro1983 Visualizza Messaggio
    Mmm...ok! Ma ho visto che costano un botto!
    Però puoi illuminarmi sulle domande fatte al post sopra? Sono totalmente ignorante e domani vado a fare l'acquisto! Non vorrei prendere una scheda video 512 dedicata invece di una a 1 Gb risparmiando 100€ per poi pentirmene! Risolvetemi un po' di dubbi please!

    Back on game!
    La VRam può essere dedicata o shared: dedicata è solo ed esclusivamente ad uso e consumo della scheda video, ovviamente con una resa molto ma molto maggiore.
    Shared ne prende quanta gliene serve dalla ram principale, sconsigliata per il tipo di applicazioni che utilizzerai tu.

    In risposta alle tue domande: "va bene 2,56Ghz" o "meglio 512 o 1GB": dipende da quello che devi farci, dal numero di poligoni su cui lavorerai.

    Mi pare ovvio.

    Comunque più memoria dedicata alla scheda video c'è e meglio è.

    Altre 2 cosucce:

    1) chi diceva che senza Quadro o Fire è impossibile fare del buon 3d, è un pazzo ovvio che per renderizzare un film della Pixar ci voglia una scheda da 2000€, però non credo sia questo il caso.

    2) se prendi 4GB di ram non ti fermare a Vista 32 bit. Metti il 64. (A dire il vero sarebbe ancora meglio evitare Vista, però vabbè )

  9. #9
    [CD1]Flower _ on TF2 L'avatar di eXperience.ITA
    Registrato il
    02-07
    Località
    in via dei raid n° 0
    Messaggi
    2.082
    Citazione tauro1983 Visualizza Messaggio
    Mmm...ok! Ma ho visto che costano un botto!
    Però puoi illuminarmi sulle domande fatte al post sopra? Sono totalmente ignorante e domani vado a fare l'acquisto! Non vorrei prendere una scheda video 512 dedicata invece di una a 1 Gb risparmiando 100€ per poi pentirmene! Risolvetemi un po' di dubbi please!

    Back on game!
    prima di tutto hai già adocchiato qualche nb ? perchè bisogna vedere che vga è installata: io direi che dovresti puntare su una 9600M che è tra le più performanti... e attento che se leggi "fino a 1500 di memoria ecc" o un messaggio simile, significa che la vga si appoggia alla ram del sistema perchè di sua ne ha poca... e non è il massimo... se non sbaglio la 9600 di ram "sua" arriva a max 512...





  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    7.347
    vai vai pure con il 3D intanto io con un quadcore q9450 e 4gb ram ddr2 800 e HD4870x2 per 7 secondi di animazioni ci metto 12 ore di rendering .

  11. #11
    Gameplanet supporter L'avatar di tauro1983
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.737
    Grazie sky ed experience!
    Sono solo mooooooooooolto dubbioso per Vista! Nel sensocome sistema operativo è quello che mi da più sicurezze nella versione a 64 bit (Xp a 64 bit ho sentito dire era un colabrodo che impallava il pc ogni 3x2 e non aveva tantissime applicazioni compatibili!). Se installo Vista 64 bit secondo voi ho problemi poi? Nel senso programmi non compatibili o non eseguibili perchè a 32 bit e via discorrendo, driver che non si trovano, ecc,ecc...oppure è un passo valido da fare nel comprare un pc che ha 4 Gb di ram con cui lavorare su cad e piccoli render 3d? Oppure tengo il buon vecchio Vista 32 bit e chi si è visto si è visto?

    Back on game!

    Videogames as a state of mind!

    ID_PSN: tauro1983

    ID_Xbox:
    tauro1983


  12. #12
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Citazione AleXanDer1990 Visualizza Messaggio
    devi prendere schede video denominate o ATI FIRE o NVIDIA QUADRO altrimenti addio 3D
    ma nn è che deve fare grafica avanzatissima... riesce a fare anke il 3d con una normalissima scheda video!

    Cmq la ram dedicata è propria della scheda video, quella condivisa è quella che viene sotratta alla ram del pc! Per la scheda video basta e avanza da 512 se devi fare grafica e cad a livello amatoriale! Un core duo con 4 gb di ram ed una scheda video decente riescono a farti fare qualsiasi cosa sempre a livello amatoriale! anche in 3d! se disegni una planimetria o una piantina in cad e la vuoi sviluppare in 3d lo fai senza nessun tipo di problema! ovvio che se devi progettare un empire state bulding di 600 piani e lo vuoi sviluppare in 3d coi dettagli al massimo aggiungendo tutti i dettagli della costruzione (arrivando a disegnare anke le fughe delle mattonelle) allora potresti avere qualke problema!
    Sistema operativo sbattigli il vista a 64 bit e vedi di procurarti un cad a 64 bit ank'esso! Vedrai che ne resterai sorpreso!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •