Il mio Pc, una storia lunga 5 anni, e non ancora finita.....
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Il mio Pc, una storia lunga 5 anni, e non ancora finita.....

Cambio titolo
  1. #1
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019

    Messaggio Il mio Pc, una storia lunga 5 anni, e non ancora finita.....

    Hey ragazzi, postate qui la storia del vostro Pc.......
    (Prima di iniziare, premetto che mio fratello è un tecnico-programmatore, quindi qui a casa abbiamo una stanza piena di hardware di ogni genere).
    Era il lontano 1998, quando un giorno entrai in quella stanza, nella quale avrebbe preso vita uno scherzo della natura: il prototipo del mio Pc. Mi avvicinai con timore allo scaffale dove era riposto l'hardware usato dimenticato da Dio, e notai che a parte processore e hard disk, vi era tutto il necessario per costruire un Pc. Il giorno seguente, acquistai le parti che mi mancavano, e mi misi all'opera. Dopo più di un'ora di lavoro, l'abominio prese forma, sembrava una sorta di Frankenstein cibernetico, un pezzo preso quà e là dai vari computers guasti che trovavo, una massa di schede impolverate stipate all'interno di un case desktop allucinante (forse di qualche 486), mi ricordo che non potei inserire l'hard disk nel suo alloggiamento perchè sbatteva contro il dissipatore del processore, cosi lo dovetti attaccare in bilico con delle staffe ad una delle pareti del case.
    Contro ogni legge della fisica, riuscii a mettere dentro, questo gioiello tecnologico di hardware: Mb asus (Dio solo sa dove proveniva), processore AMD K6 3D Now da 400 Mhz, 64 Mb di ram, hard disk da 5.99 Gb, e ciliegina sulla torta, scheda video Hercules con 8 Mb di ram sullo slot Pci (quella cavolo di cosa scattava anche con Warcraft e Age of empires). Non sò nemmeno come riproduceva i colori, infatti all'epoca il mio monitor Eizo 14" b/n, non poteva permettesi il lusso di riprodurli. Lo collegai alla corrente e lo accesi gridando "VIVI, VIVIIII", con mio immenso stupore, funzionava. Poche settimane dopo, mio fratello, in un'estremo atto di pietà verso il mio hardware, mi regalò un case ATX Middletower. Passò qualche mese, e proprio quando credevo che quel monitor mi avrebbe reso cieco a vita, regalai ai miei poveri occhi un Nokia 15" a colori (mi ha tenuto compagnia fino a pochi giorni fà) e una allora incredibile Vga Vodoo 3 3000 della 3dfx che pagai 600000 lire, (la possiedo ancora, ed è anche in garanzia, infatti la davano con ben 10 anni di garanzia, purtroppo l'azienda che la produceva, la 3dfx, è venuta a mancare qualche anno fà.....). Fù quel giorno che nacque l'esemplare sperimentale del mio PC (un'evoluzione del prototipo).
    Quella macchina infernale, mi accompagnò sino al 2001, quando un bruttissimo giorno trovai, in quella maledetta stanza, una sheda madre Gigabyte con già montato sopra un AMD Duron 800, e una ram da 128, e, li vicino, una Vga Riva TNT M64 con 32 Mb di ram ancora confezionata. Pensai ad un colpo di culo, e mi montai tutto nel mio Pc, che divenne Pc 01. Qualche giorno dopo iniziarono i problemi, se l'esemplare sperimentale era una macchina infernale, il Pc 01 era posseduto dal Diavolo, si bloccava in continuazione, dava errori di ogni genere, e non tirava NESSUN gioco. Un detto recita: Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sà quello che lascia , ma non sà quello che trova, era proprio il mio caso, resomi conto della ca...biiip...ta che avevo fatto tornai a cercare la mia vecchia Asus con il K6, che avevo abbandonato senza pietà nello scaffale dell'hardware dimenticato da Dio, ma ormai era troppo tardi, mio fratello l'aveva già data via, e inconsapevolmente mi aveva condannato ad utilizzare il Pc 01 per un anno intero.......ebbene si, un anno, un lunghissimo anno di errori impossibili, crash di sistema, e l'impossibilità di usare i miei adorati Pc Games. Cercai di mettere da parte più soldi possibili, e mi ripromisi che mai più avrei preso pezzi per il computer da quella stanza degli orrori. Fortunatamente il 2001 finì, e il 2002 portò con sè il mio attuale P4 da 1.8 Ghz, combinato ad una Mb Gigabyte mod. GA 8ST667, (nacque così il mio Pc 02) quest'ultima si spense definitivanente 3-4 mesi fà, per ragioni a me sconosciute (non stavo facendo overclock, o nient'altro che in teoria potesse danneggiarla), ma doveva trattarsi di un problema serio, dal momento che me l'hanno sostituita neanche in una settimana con la mia attuale. Ma le tentazioni di quella dannata stanza erano in agguato, infatti, circa una settimana dopo il cambio di Mb, capitò lì dentro una Radeon 9000 64 Mb ddr di produzione Ati (intendo tutta la sheda, non solo la GPU). Io avevo sù ancora la TNT, che per quanto lenta, funzionava benone. Ovviamente reduce delle mie vecchie esperienze resistetti coraggiosamente alla tentazione di montarmi la Radeon, che sapevo essere di gran lunga migliore della TNT ".....si ma se poi non funziona bene.....?". Questo è quello che mi chiedevo, il fatto è che per prendere la Radeon, dovevo per forza mollare nella stanza la TNT, insomma se sbagliavo scelta, magari restavo fregato come l'ultima volta. Mi scervellai, e dopo manco 5 minuti la Radeon era già sullla Mb. Da quì, siamo ai giorni nostri, ho tenuto la 9000 fino a un mesetto fà, e appena ho avuto dinero, ho preso la 9500 (un ottimo affare su CHL), ed il mio monitor Nokia, ha lasciato il posto allattuale Samsung.
    Questo ha dato vita al mio Pc 02 Evolution. A quando il Pc 03 ?, spero il più tardi possibile, dal momento che questo che ho funziona che è una meraviglia, e conserva ancora un pezzo del prototipo dal quale è nato, e si è successivamente evoluto.....ebbene si, il floppy drive è lo stesso da 5 anni !!!!!!!
    Mandate le vostre storie, e che ci crediate o no, la mia è TUTTA VERA.
    Ciao Ciao
    Ultima modifica di Sanzo; 3-11-2003 alle 03:09:29

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    7.132
    sono commosso

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    7.132
    la mia storia e' ben + corta della tua
    all'epoca (2001) avevo un PII 266 con sv da 4mb. dopo aver scoperto che non mi andavano i giochi dello stesso anno (si, e' la scoperta dell'acqua calda..) ho cambiato la CPU con un celeron 466. durante lo stesso anno (in settembre) ho cambiato la CPU con quella attuale (PIII 600). cambio la mia vecchia scheda audio (una AWE64) e prendo una sblive! 4.1-che cambiamento!!. Settembre 2002: cambio sv! era ora!! prendo una G400 da 16mb: costo 25€ (vabbe', e vecchia e l'ho presa usata). febbraio 2003: cambio ancora sv (radeon 7000) e aggiungo 256mb di ram che fanno in totale 384 (gli attuali). Dopo aver constatato che GTA3 mi scattava all'inverosimile, a settembre 2003 ho preso la radeon 9000. Prossimi acquisti: un athlon xp 2200+, 512 mb di ram DDR a 333mhz (finalmente DDR!!!!) scheda madre nuova con 2 prese usb2.0 FUNZIONANTI!!!!!
    questa e' la mia storia, anzi, quella del mio PC che non mi soddisfa mai..tra virus, blocchi di sistema e problemi vari..un giorno li risolvero'
    Ultima modifica di Mr_X; 31-10-2003 alle 14:42:38

  4. #4
    HaRdWaRe MaNiAc! L'avatar di Kyra
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    609
    Io avevo un 466 mhz con una tnt2/m64... mi accontentavo, riuscivo a giocare anche ai titoli piuttosto recenti, naturalmente AA e FA non sapevo neanche cosa fossero
    a cambiare computer non ci pensavo proprio, la molla è scattata quando ho provato ad installare gta 3
    "andrà a 640x480!" mi dicevo...
    niente, era di una scattosità incredibile.
    Un mese dopo avevo un 2800+

  5. #5
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019
    E già......è dura la vita per chi il computer se lo costruisce con le proprie mani......ma alla fine è bello vedere la tua "creaturina" che cresce, sconfigge i virus, e tira avanti malgrado le dure leggi che lo sviluppo tecnologico le impongono....

  6. #6
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019
    Cavolo, non si può certo dire che tu conosca le mezze misure (o almeno non le utilizzi).......comunque ben fatto

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Era il lontano 1994 quando comprai un bellissimo Aptiva 486 DX-2 50 mhz su archiettura PCI. Vi rendete conto? PCI! Quando la maggior parte dei computer a quel tempo erano basati sullo standard Vesa local bus! E il tutto per £ 2.800.000 circa.
    Configurazione:

    4 MB ram Simm 72 Pinn (72 pinn quando le più diffise ram erano a 30 pinn!)
    SV Cirrus Logic 1 Mb
    CD-Rom 2 x Mitsumi
    HD 270 MB Western Digital 5400 rpm
    SS Sound Blaster 16 Pro
    Monitor 14" max 1024x768 60 hz (una bomba ... nel senso che esplodeva se lo mettevo a tale risoluzione! )
    Software in dotazione: Recovery CD (Windows 3.11 + driver tutto in uno) e Theme Park (uno dei miei giochi preferiti).

    Gran computer: quando lo comprai non sapevo che fosse così avanti per i tempi, ma mano a mano che scoprivo il mondo dei personal computers (ho cominciato con un'Amiga 600) mi sono reso conto di aver fatto un affare.

    Qualche anno dopo decisi di aggiornarlo, e comprai un Pentium Overdrive 83 Mhz. Sfortunatamente avevo osato troppo, e scoprii che il Pentium O. non si infilava nello Socket.

    Mi comprai una scheda madre nuova, 16 mb di ram una S3 Trio 2 mb e trasportai qui la scheda audio, il CD-Rom e l'HD.
    Ben presto mi resi conto che la potenza non bastava, e decisi di possedere un AMD K 5 133 mhz. Andai avanti così un altro annetto o giù di lì, poi decisi un nuovo grande upgrade.

    Nuova scheda madre, processore, Ram, HD, monitor e scheda video.

    MB Soyo Sy-5EHM
    CPU Pentium 200 mhz
    32 mb ram
    SV S3 Virgie 4 mb
    HD 2 GB Western Digital
    Philips 105 S
    SS e Cd-rom cannibalizzati dal vecchio PC.

    Con questa configurazione (un po' cambiata durante gli anni, era il 1997 inoltrato) sono andato avanti fino a questa estate.

    In ordine ho cambiato/aggiunto:

    Diamond Monster 3D Voodoo 1 4 Mb
    Pentium 200 -> AMD K6-2 350 mhz
    S3 virgie -> Tseng Labs Et 6000 2,25 mb edo ram
    Ati 3D rage 8 Mb
    64 mb ram dimm
    Voodoo 1 -> Creative Labs 3D Blaster 2 Voodoo 2 12 mb
    Ati Radeon 7000 64 mb
    256 Mb ram dimm

    Ora questo PC lo uso per scaricare con e-mule e come firewall per il pc più grosso che mi sono preso quest'estate.

    P4 2,4 ghz FSB 800
    512 MB DDR PC 3200 King Max
    MB Gigabyte GI8-1100K i875P
    Ati Radeon 9200 128 MB
    DVD Rom e CDRW LG
    HD 80 GB Maxtor Diamond 9+ SATA


    In ultimo, tengo a precisare che tutti i pc che ho qui descritto, tranne l'IBM, me li sono montati io: grandi sodddisfazioni!
    Ultima modifica di Fottemberg; 31-10-2003 alle 17:10:08

  8. #8
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019
    Almeno tu, anche se in un lontano passato, hai avuto la macchina più potente che si poteva assemblare. Io non ho ancora provato l'ebrezza di avere l'ultimo ritrovato tecnologico (forse il mio budget non me lo permetterà mai).
    Ps: Io ho 23 anni, tu quanti ne hai ?

  9. #9
    Mente e Cuore L'avatar di Eminem3
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bari
    Messaggi
    5.421
    io mio pc nn lo aggiorno da 2 anni -______-
    But I think more than I want to think
    Do things I never should do
    I drink much more that I ought to drink
    Because it brings me back you
    Lilac Wine

    Though it's my time coming, I'm not afraid, afraid to die
    My fading voice sings of love,
    But she cries to the clicking of time, of time
    Grace

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Inviato da Sanzo
    Almeno tu, anche se in un lontano passato, hai avuto la macchina più potente che si poteva assemblare. Io non ho ancora provato l'ebrezza di avere l'ultimo ritrovato tecnologico (forse il mio budget non me lo permetterà mai).
    Ps: Io ho 23 anni, tu quanti ne hai ?
    Sfortunatamente non ho mai avuto la macchina più potente:
    il buon vecchio 486 DX2 50 era surclassato dal 486 DX2 66 e DX4 100 e dai primi Pentium 60 e 75. Era un ottimo compromesso, questo sì.

    Comunque ho 20 anni.

  11. #11
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019
    Sorry.......non conosco molto bene la situazione del mercato dei pc prima del 1998.

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Se è per questo la conosco poco anch'io, giusto le cose che ho scritto poco sopra. |)
    Mi sono fatto le ossa negli ultimi 4/5 anni, in pratica.

  13. #13
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019
    Io, malgrado lo sapessi assemblare in modo che non mi esplodesse in faccia, ho imparato ad utilizzarlo dignitosamente circa 3 anni fà, è da allora che non ho più bisogno di cercare mio fratello....... anzi molte volte è capitato che i problemi li risolvessi io a lui

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103


    Ti sei fatto pagare spero! asdasdasd

  15. #15
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019
    NATURALMENTEEEEEE !!!!!
    Ti racconto la storia, a casa mia entra la ADSL, una ficata, veloce come un razzo. Ma potevano non esserci problemi ?
    Naturalmente no, infatti la stessa non permetteva l'accesso ai siti protetti (dove devi inserire nome utente e password) il modem ce lo ha dato Tiscali (in effetti lo ha dato a mio fratello, inquanto è lui che ha sottoscritto l'abbonamento.......ma misteriosamente è diventeto mio.......con una serie di stratagemmi). Mio fratello ovviamente aveva bisogno di poter entrare nei siti protetti, così non sapendo cosa fare (succede raramente) ha commesso il fatale errore di chiamare l'assistenza di Tiscali, bè non sono riusciti a fare nulla. Alla fine, preso dalla disperazione egli acquista un nuovo modem pensando di risolvere il problema. A quel punto metto le mani sul modem di Tiscali, porto in camera mia un cavo volante e mi collego alla ADSL a sua insaputa. Cercando in internet, in una mattina riesco a scoprire perchè non và, il ping a 1460 (o 1469, non mi ricordo) deve esser modificato a 579 per far sì che tutto funzioni correttamente. Quando torna dal lavoro, gli mostro il mio computer, entrare in uno dei siti nei quali lui non riusciva. Dopodichè, l'ho RICATTATO, SE VOLEVA CHE GLI DICESSI COME AVEVO FATTO, DOVEVA LASCIARMI IL MODEM, E PASSARMI IL CAVO PER LA ADSL ANCHE IN CAMERA MIA. Non ha potuto fare altro che accettare, dal giorno navigo in internet senza spendere un centesimo (il canone mensile lo paga tutto lui), e con il ping a 579 posso giocare in rete a UT 2003 molto più velocemente.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •