Possibile che un PC si "distrugga" per un gioco troppo potente per il PC stesso?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Possibile che un PC si "distrugga" per un gioco troppo potente per il PC stesso?

Cambio titolo
  1. #1
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341

    Possibile che un PC si "distrugga" per un gioco troppo potente per il PC stesso?

    Ciao ragazzi... Mi è appena successa una cosa stranissima...

    Ho comprato oggi The Sims 3, sapendo perfettamente che il PC che ho non soddisfa, purtroppo, nemmeno i requisiti minimi.

    Ho un AMD Athlon 64 (3.400) a 2.40 Ghz
    2 Giga di Ram
    Scheda video ATI Radeon 9550

    Come mi aspettavo, dopo circa 15 minuti di gioco, il PC si è impallato... E fin qui nulla di strano, direte voi, basta un Reset e la cosa si risolve.

    Io invece ho attesa una decina di minuti per vedere se il PC si riprendeva da solo, e invece quest'ultimo si è spento automaticamente.

    Quando l'ho riacceso, la luce di accensione e la luce di caricamento del case erano illuminate entrambe, fisse, e il PC non faceva alcun rumore.
    Il tasto Reset non faceva alcuna funzione, e ho dovuto rispegnere il PC tenendo premuto il tasto di accensione per 3 secondi.

    Ho riprovato questa operazione per 3 volte ma niente, il PC sembrava morto nonostante si accendessero le luci del Case. Allora ho spento la ciabatta alla quale il PC è collegato, ho atteso qualche secondo e ho ridato corrente al tutto. A questo punto accendo il PC, che si riprende perfettamente (infatti sono ora qui a scrivervi ).

    La domanda è: Possibile che un gioco che richieda requisiti troppo alti per un PC, "distrugga" il PC stesso!? A cosa è stato dovuto questo strano difetto del PC?

    Inoltre, purtroppo, ho notato che ultimamente con più di qualche gioco il PC ha qeusto vizio di impallarsi dopo qualche minuto... Francamente non capisoc il perchè debba bloccarsi dopo qualche minuto e non subito... Ma a parte ciò, ci tengo a specificare che, a parte The Sims3, non gioco ad alcun gioco dalla potenza grafica sbalorditiva, l'unico giocone (che graficamente non richiede un cavolo), è Football Manager... Ebbene Football Manager mi funziona una meraviglia, eppure di dati ne mastica un bel pò. Mentre quando avvio questi giochi che richiedono finestre su finestre, icone su icone, e che prevedono grafica 3D come The Sims 3 mi si impallano. Un mesetto fa avevo installato 3-5 MMORPG (giochi di ruoli) gratuiti dalla rete, ma niente da fare, tranne uno, tutti gli altri mi si impallavano dopo qualche secondo.

    A cosa è dovuto tutto ciò? Scheda grafica? CPU? Motherboard!? Ram!? Oppure è dovuto all'insieme di tutto...!?

    In pratica, il mio PC si è fatto troppo vecchio!?

    Pensate che potrei risolvere con una bella formattazione, o è un problema esclusivamente di potenza!?

    Crash!

  2. #2
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    al 90% è stato un surriscaldamento, a cui il sistema ha reagito andando in protezione spegnendosi, se il pc non è ben aerato specialmente in estate è un avvenimento piuttosto comune.

    il resto degli errori è imputabile all'età della scheda video, che non va più bene per i titoli che vorresti usare, mi è già capitato di vedere computer dove la carenza di potenza di calcolo o istruzioni della scheda video portava i giochi a errori strani.
    Ultima modifica di Cerbero_805; 19-07-2009 alle 01:57:18

  3. #3
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Citazione Cerbero_805 Visualizza Messaggio
    1) Al 90% è stato un surriscaldamento, a cui il sistema ha reagito andando in protezione spegnendosi, se il pc non è ben aerato specialmente in estate è un avvenimento piuttosto comune.

    2) Il resto degli errori è imputabile all'età della scheda video, che non va più bene per i titoli che vorresti usare, mi è già capitato di vedere computer dove la carenza di potenza di calcolo o istruzioni della scheda video portava i giochi a errori strani.
    1) In effetti il mio PC non è areato perfettamente. Ha una normale ventola e nient'altro. Ma tu dici che si è surriscaldato per "sforzarsi" nel far girare il gioco? Perchè in tutti questi anni che l'ho avuto non mi ha mai fatto una cosa del genere...

    2) Quello che mi chiedo è: se è colpa della scheda video, perchè i giochi funzionano per un quarto d'ora circa prima di impallarsi!? Se è troppo debole, non dovrebbe essere impossibile per la scheda video gestire il gioco dal momento stesso nel quale viene avviato?

    3) Aggiungo comunque che i Drivers della Scheda Video sono stati aggiornati..

    4) Comunque è proprio strano... Pensa che alla mia ragazza avevo comprato un giochetto al GameStop di appena 5 € (non scelto per il prezzo, se l'è scelto lei ). Il gioco si chiama "Singles 2", che graficamente non richiede niente di eccezionale, eppure mi si impalla. E invece, questo stesso computer, non si impalla a gestire Football Manager 2009, non si impalla a gestire Broken Sword 4 (che è completametne in grafica 3D), e non si è mai impallato quando ho giocato per qualche tempo con World of Warcraft...

    Mah...

    Vabbè che tanto nel giro di 3-4 mesi cambierò tutto, penso...

    Crash!

  4. #4
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    puliscilo dai 90kg di polvere che ci saranno sicuramente dentro e poi facci sapere

  5. #5
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Citazione Cerbero_805 Visualizza Messaggio
    puliscilo dai 90kg di polvere che ci saranno sicuramente dentro e poi facci sapere
    Ah infatti, potrebbe essere una soluzione.. xD

    Proverò, grazie...

    Intanto se qualcuno ha altre opinioni in merito a questa faccenda mi faccia sapere...

    Crash!

  6. #6
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Crash, ma non dovevi cambiare PC? ---> http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=747632

    Comunque anche secondo me è un problema di temperature, probabilmente del procio e/o della scheda video. E può volerci un po' prima che la temperatura torni normale e permetta di riavviare il pc.

  7. #7
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Crash, ma non dovevi cambiare PC? ---> http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=747632

    Comunque anche secondo me è un problema di temperature, probabilmente del procio e/o della scheda video. E può volerci un po' prima che la temperatura torni normale e permetta di riavviare il pc.
    Sì, infatti l'ho sritto che a breve dovrò cambiarlo...

    Per curiosità provo a rigiocarci tra poco, che la stanza è ancora fresca prima dell'infuocato pomeriggio...

    Crash!

  8. #8
    Rock the Village! L'avatar di Marcus88
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.464
    Ti dirò, io a The Sims 3 ci gioco con un athlon xp 2600+, 1gb ram e una x1550 Probabilmente il tuo problema è dovuto a una combo di polvere e caldo

  9. #9
    Utente L'avatar di Daft Punkaro
    Registrato il
    11-08
    Località
    Fonte Alto (TV)
    Messaggi
    364
    Non so se è solo un caso, ma the sims 3 mi manda la vga e gli hard disk a temperature più alte di quello che fanno altri giochi....
    You used to be everything to me
    And now you're tired of fighting
    Tired of fighting
    Fighting yourself


    MUSE - DEAD STAR

  10. #10
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Citazione Marcus88 Visualizza Messaggio
    Ti dirò, io a The Sims 3 ci gioco con un athlon xp 2600+, 1gb ram e una x1550 Probabilmente il tuo problema è dovuto a una combo di polvere e caldo
    Citazione Daft Punkaro Visualizza Messaggio
    Non so se è solo un caso, ma the sims 3 mi manda la vga e gli hard disk a temperature più alte di quello che fanno altri giochi....
    Guardate, a questo punto, spero proprio che abbiate ragione voi.

    Perchè ho appena provato ad avviare il gioco sul PC portatile di mia sorella, che è di poco più potente del mio fisso, e il gioco gira una bellezza...

    ...e la cosa mi fa troppo girare le balle...

    Prima di formattare meglio che provo a pulirlo, come mi avete consigliato...

    In ogni caso, se anche The Sims 3 avesse la capacità di far surriscaldare troppo un processore, non si spiegherebbe comunque perchè il mio PC alcuni giochi li fa girare tranquillamente ed altri no... Mah...

    Ecco perchè amo le console... -___-'

    Crash!

  11. #11
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Guarda, io non so per certo quale sia la causa del tuo problema, posso solo dirti che un mio amico ha un portatile non proprio nuovo (avrà tre anni), riesce a farci giocare abbastanza bene diversi giochi, tra cui The Sims 2 con relative espansioni, ma il 3 proprio non riesce a giocarlo, dopo dieci minuti il sistema va in protezione termica e si spegne

  12. #12
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Guarda, io non so per certo quale sia la causa del tuo problema, posso solo dirti che un mio amico ha un portatile non proprio nuovo (avrà tre anni), riesce a farci giocare abbastanza bene diversi giochi, tra cui The Sims 2 con relative espansioni, ma il 3 proprio non riesce a giocarlo, dopo dieci minuti il sistema va in protezione termica e si spegne
    Non mi fa piacere per il tuo amico ma almeno mi consola sapere che non sono l'unico...

    Crash!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •