PC non parte: interpretazione bip dalla mobo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: PC non parte: interpretazione bip dalla mobo

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020

    PC non parte: interpretazione bip dalla mobo

    Ho appena assemblato un PC con le seguenti componenti:

    cpu: AMD Athlon 64 x2 4200+
    ram: 512MBx4 DDR 400
    mobo: ASUS A8N5X
    vga: Ati Radeon x1950 pro PCI-E

    Allora, quando faccio per accenderlo sullo schermo non compare niente e la mobo emette dei bip come di seguito:

    biiiiiiip-bip-bip-bip....(pausa di alcuni secondi)....bip-bip-bip-bip

    Strando alquanto visto che non ho trovato riscontri nelle guide che indicano come interpretare i segnali di errore della scheda madre .

    Il BIOS dovrebbe essere un Phoenix.

    Ho preovato a togliere scheda video e ram e non sono guaste...cosa manca?

    Prego il signore santissimo che non sia la CPU o che non sia andata la mobo se no sono fritto!

    EDIT: In rete ho trovato quest'indicazione specifica per BIOS Phoenix
    "1-3-2, 1-3-3, 1-3-4, 1-4-1, 1-4-2: sono tutti errori inerenti la memoria di sistema. Rimedio: sostituire la memoria"
    Mi sembra però impossibile che si siano istantaneamente bruciati 4 banchi di RAM contemporaneamente (funzionavano perfettamente tutti e 4 fino a stamattina)
    Ultima modifica di ziozeff; 5-09-2009 alle 20:09:01

  2. #2
    Utente L'avatar di manno93
    Registrato il
    08-07
    Località
    nel case..
    Messaggi
    482
    riattacca tutto i cavi e soffiaci con me a funzionato,anzi...io ho solo staccato il cavo dell'ali 20+4


    detto ebraico: oluc li rep ivrednerp a attaf oh 'l ec atlovats ehcna am itracces non ....leggetelo al contrario!

  3. #3
    Utente L'avatar di manno93
    Registrato il
    08-07
    Località
    nel case..
    Messaggi
    482
    e prova a mettere 1/2 banchi di ram alla volte per vedere se è uno di quelli..


    detto ebraico: oluc li rep ivrednerp a attaf oh 'l ec atlovats ehcna am itracces non ....leggetelo al contrario!

  4. #4
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Intanto grazie per le risposte

    Il panico è passato, adesso però non faccio in tempo a provare...domani smonto tutto e provo uno per uno i pezzi fuori dal case, comunque mi sembra strano che qualcosa sia rotto...stamattina usavo CPU, mobo e RAM senza problemi, poi ho disassemblato e rimontato il tutto e non va più

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    per me, non hai riattaccato il 6pin pci_ex della vga...quei beep solitamente indicano un problema alla scheda grafica.
    controprova: estraila, e boota. stessi beep?

  6. #6
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    per me, non hai riattaccato il 6pin pci_ex della vga...quei beep solitamente indicano un problema alla scheda grafica.
    controprova: estraila, e boota. stessi beep?
    Si, stessi bip, se invece non connetto solo il 6pin della vga mi esce un messaggio a schermo che mi avverte di connettere l'alimentazione della scheda video, quindi questa non è il problema...

    Togliendo tutti i pezzi resto con mobo, cpu e ram (provo con un solo banco), da questa situazione se tolgo la ram i bip cambiano (bip sempre uguale continuo, come dovrebbe essere in assenza di ram, quindi tutto normale), se ricollego la ram tornano i bip di prima...non so proprio cosa possa essere

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    è giusto, se togli la ram siblocca per lei, venedo prima in sequenza..altrimenti riesce ad arrivare alla vga e trova problemi

    devi provare la vga su un altro pc, e rpovare un'altra vga sul tuo

    presumendo sia tutto pulito... senza polvere e schifezze.. nel connettore della vga magari..

  8. #8
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    è giusto, se togli la ram siblocca per lei, venedo prima in sequenza..altrimenti riesce ad arrivare alla vga e trova problemi

    devi provare la vga su un altro pc, e rpovare un'altra vga sul tuo

    presumendo sia tutto pulito... senza polvere e schifezze.. nel connettore della vga magari..
    Domani mattina mi metto al lavoro...comunque dovrebbe essere tutto pulito, ma a questo punto prego che mi sia scivolata dentro chissà che cosa piuttosto che mi si sia bruciato un componente! Ah, e la vga la proverò sul PC attuale quindi faccio presto a vedere se va o no Grazie intanto ragazzi...non ho ancora finito di rompervi le scatole però :P

  9. #9
    Utente L'avatar di manno93
    Registrato il
    08-07
    Località
    nel case..
    Messaggi
    482
    facci sapere


    detto ebraico: oluc li rep ivrednerp a attaf oh 'l ec atlovats ehcna am itracces non ....leggetelo al contrario!

  10. #10
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Niente da fare...le ho provate tutte:

    1) reset CMOS (la cosa più ovvia) >>> solita sequenza bip 1-3-4

    2) provo la vga su un'altro pc >>> va perfettamente, non è questa che da problemi

    3) smonto tutto e riconnetto >>> soliti bip 1-3-4

    4) resto con mobo+cpu+ram, tolgo la CPU >>> nessun bip di errore senza cpu inserita...???

    5) cambio alimentatore e ricollego mobo+cpu+ram+vga >>> stavolta i bip cambiano: 1-3....e si ferma lì!!! cioè il pc resta acceso ma ovviamente non si vede niente sullo schermo...

    Non so più cosa provare...1-3 non è un codice riconoscibile da bios phoenix (ci sono solo sequenze da 3 o 4 bip, non da 2 serie) :S

    E poi perchè senza cpu non fa nessun bip? E' normale?

    Le possibili soluzioni che mi vengono in mente possono essere:

    1) Tutti e 4 i banchi di RAM e/o gli slot si sono (chissà come) fottuti...roba mai vista prima!

    2) C'è qualche problema alla mobo, ma allora perchè tutto il resto va? E fino a ieri andava perfettamente?

    3) La CPU rotta? boh...

    In ogni caso RAM-CPU-MOBO non posso provarli con altri componenti perchè sono troppo vecchi e non li ho a disposizione...di conseguenza se non riesco a far partire il tutto devo cambiare tutti e tre i componenti, per la gioia delle mie tasche e del tipo a cui dovevo vendere il PC vecchio :'(

  11. #11
    Heisenberg's fan L'avatar di enriccio
    Registrato il
    04-06
    Località
    6353 Juan Tabo, Apt 6
    Messaggi
    7.334
    non hai provato altra vga su questo pc
    Facebook.twitter. 06/05/13: the slapbet is complete 19/11/13: the slapbet is postponed.

    -firma in costruzione-

  12. #12
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione enriccio Visualizza Messaggio
    non hai provato altra vga su questo pc
    Esatto! L'ultima opzione che, per ansia o negligenza avevo dimenticato, si è rivelata quella corretta! Lo slot PCI-Express 16x della mobo era andato! Probabilmente l'avrò rovinato io a forza di smontare e rimontare la VGA oppure è andato a causa delle forzature per farci entrare la VGA visto che il case in cui devo montare il tutto è piccolino...boh! Fatto sta che per grazia divina, la mobo ha anche uno slot PCI-Express a 4x! Montando la VGA in questo slot funziona tutto

    Ma ora la mia domanda è...

    Quanto ci perdo in prestazioni montando una x1950 pro 256MB su slot PCI-E 4x invece che 16x? A che VGA inferiore può essere comparabile come prestazioni in questa situazione?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •