Ati e Nvidia.... vorrei saperne di piu'...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Ati e Nvidia.... vorrei saperne di piu'...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di MaxGen3rat1on
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    3.446

    Ati e Nvidia.... vorrei saperne di piu'...

    Non ho mai seguito il mondo dei pc, so che ati e nvidia ora sono le due ''super potenze'' in ambito schede video.... ma la loro storia com'e'? chi e' sempre stato il ''superiore'' e perche'? e in questo momento chi dei due produttori offre non solo una potenza superiore, ma anche una qualita' superiore? quali sono i pregi e difetti delle schede delle due case?
    La meditazione guarisce l’uomo da tutti i mali

  2. #2
    The MADN L'avatar di Stalker072
    Registrato il
    06-08
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    2.376
    Citazione MaxGen3rat1on Visualizza Messaggio
    Non ho mai seguito il mondo dei pc, so che ati e nvidia ora sono le due ''super potenze'' in ambito schede video.... ma la loro storia com'e'? chi e' sempre stato il ''superiore'' e perche'? e in questo momento chi dei due produttori offre non solo una potenza superiore, ma anche una qualita' superiore? quali sono i pregi e difetti delle schede delle due case?
    per prima cosa, sono sempre state le due potenze di schede video. quello che so, ati fa delle schede qualità/prezzo, cioè spendi soldi per la potenza che ti dà. nvidia invece ha sempre voluto essere la più potente e creare sempre schede video superiori ad ati, ma per un bel prezzo. qualità? possiamo dire che si somigliano di potenza: prima ati era superiore ad nvidia per le ddr5, ora è un'altra storia. so anche che le prime schede video a suportare le dx11 saranno quelle di ati che usciranno a ottobre.
    ho sempre preferito di più nvidia, ma non significa che sono un faboy , solo la mia scelta e i miei gusti. dò la parola agli altri utenti.

    se ho sbagliato qualcosa, scusatemi, neanche io sono ''informatissimo'' sull'argomento
    Ultima modifica di Stalker072; 16-09-2009 alle 16:39:00

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    un po' dura riassumerti il primo anno, figurati la loro storia da quando sono usciti

    nvidia punta tutto alla potenza e ai numeroni, chiissenefotte se ti propone roba potente ma vecchia (prende la scheda dell'anno scorso, fa lievi modifiche e la ributta fuori con un altro nome così l'acquirente disinformato pensa sia nuova)(ah, "la scheda dell'anno scorso" era la scheda dell'anno prima, rimarchiata) , chissenefrega se per fare quei numeroni deve usre trucchi ignobili (ed è capitato, e più volte). generalmente hanno driver buoni già da subito, certo anche in virù (spoecie ultimamente) di un'innovazione tecnologica molto più lenta



    ati ha sempre avuto pecche sui driver, è stata per anni la marca che permetteva la qualità visiva AL TOP decisamente, trend che stava invertendosi ultimamente, ma è ancora così... hanno driver spesso più problematici (ma generalmente nulla di fdrammatico) questo permetteanche di avere, però, REALI vantaggi se esce una vga nuova e un emse dopo raffinano i driver di parecchio..

    è grazie ad ati se da 2 anni a questa parte le schede grafiche costano, mediamente, almeno un 150e in meno.. con la sua politica di prezzi molto aggressiva ha costretto nvidia ad abbassare anche i suoi, di prezzi, anche se molto in ritardo

  4. #4
    Sermor
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    un po' dura riassumerti il primo anno, figurati la loro storia da quando sono usciti

    nvidia punta tutto alla potenza e ai numeroni, chiissenefotte se ti propone roba potente ma vecchia (prende la scheda dell'anno scorso, fa lievi modifiche e la ributta fuori con un altro nome così l'acquirente disinformato pensa sia nuova)(ah, "la scheda dell'anno scorso" era la scheda dell'anno prima, rimarchiata) , chissenefrega se per fare quei numeroni deve usre trucchi ignobili (ed è capitato, e più volte). generalmente hanno driver buoni già da subito, certo anche in virù (spoecie ultimamente) di un'innovazione tecnologica molto più lenta



    ati ha sempre avuto pecche sui driver, è stata per anni la marca che permetteva la qualità visiva AL TOP decisamente, trend che stava invertendosi ultimamente, ma è ancora così... hanno driver spesso più problematici (ma generalmente nulla di fdrammatico) questo permetteanche di avere, però, REALI vantaggi se esce una vga nuova e un emse dopo raffinano i driver di parecchio..

    è grazie ad ati se da 2 anni a questa parte le schede grafiche costano, mediamente, almeno un 150e in meno.. con la sua politica di prezzi molto aggressiva ha costretto nvidia ad abbassare anche i suoi, di prezzi, anche se molto in ritardo
    Quoto, e personalmente ho sempre avuto più schede video ati che nvidia, infatti quella che ho adesso è una 4890 toxic da 1 gb (di ram).

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    comunque obiettivamente, quale che sia l'architettura interna o che, nvidia riesce sempre a fare schede di ottima potenza, questo è meglio dirlo, a onor del vero.

    certo un'architettura più nuova generalmente è migliore, consuma meno, ha prestazioni anche visive migliori (pensiamo ai motori per la decodifica video HD...)

  6. #6
    Utente L'avatar di torre89
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    4.260
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    un po' dura riassumerti il primo anno, figurati la loro storia da quando sono usciti

    nvidia punta tutto alla potenza e ai numeroni, chiissenefotte se ti propone roba potente ma vecchia (prende la scheda dell'anno scorso, fa lievi modifiche e la ributta fuori con un altro nome così l'acquirente disinformato pensa sia nuova)(ah, "la scheda dell'anno scorso" era la scheda dell'anno prima, rimarchiata) , chissenefrega se per fare quei numeroni deve usre trucchi ignobili (ed è capitato, e più volte). generalmente hanno driver buoni già da subito, certo anche in virù (spoecie ultimamente) di un'innovazione tecnologica molto più lenta



    ati ha sempre avuto pecche sui driver, è stata per anni la marca che permetteva la qualità visiva AL TOP decisamente, trend che stava invertendosi ultimamente, ma è ancora così... hanno driver spesso più problematici (ma generalmente nulla di fdrammatico) questo permetteanche di avere, però, REALI vantaggi se esce una vga nuova e un emse dopo raffinano i driver di parecchio..

    è grazie ad ati se da 2 anni a questa parte le schede grafiche costano, mediamente, almeno un 150e in meno.. con la sua politica di prezzi molto aggressiva ha costretto nvidia ad abbassare anche i suoi, di prezzi, anche se molto in ritardo
    hai detto le cose come stanno.. mi ricordo ancora della 9600 gt nvidia.. che si cloccava da sola per rendere di più in certi giochi a insaputa dell'utente..

    beata concorrenza, se non ci fosse ati ora le schede video costerebbero una follia(bè questo anche il contrario) ma è grazie negli ultimi anni a ati se le schede video costano "poco".. cio prendiamo ad esempio la serie 4000 prima di questa, l'nvidia produceva schede che arrivavano a costare 600€ (riciclate dalle serie vecchia) ora che ati è in gareggiata le schede max costano 450€( e sono il top)..

    io preferisco ati perchè ogni anno rinnavano le proprie schede con architetture nuove sforzandosi di innovare.. nvidia mi sta 1 pò sulle balle per la politica dei prezzi(troppo alti) anche se sforna driver migliori..
    edit:riquoto merlo, sono comunque ottime schede l'nvidia..
    julien89SM
    julien89SM

  7. #7
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Se vogliamo spezzare una lancia in favore di Nvidia, bisogna dire che le sue schede video permettono anche di sfruttare le tecnologie Physx e CUDA. Per ora non sembrano utilissime, specie la prima, ma sono il concretizzarsi di una tendenza che mira a sfruttare la potenza delle gpu anche in ambiti diversi dalla grafica.

    Invece in favore di Ati si può dire che hanno contribuito moltissimo, specie con la serie RV770, a rendere disponibili schede potenti a prezzi accessibili. Inoltre saranno i primi ad arrivare sul mercato con schede prodotte a 40nm compatibili con le DX11 e un po' di rinnovamento non potrà che fare bene al mercato, costringendo forse Nvidia a staccarsi un po' dai vecchi modelli riproposti più e più volte.

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    e dovrebbero essere arirvati prima anche ocn le 55nm mi pare?


    physx non ha un equivalente ATI, mentre Cuda ha nella controparte Strwam... cose molto acerbe e su cui difficilmente farei pesare la scelta di una o dell'altra marca; sicuramente uun surplus non negativo la loro presenza

  9. #9
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    La verità tempo fa stava dietro le seguenti parole:

    "Ati grafica, nVidia benchmark"
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

  10. #10
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    un po' dura riassumerti il primo anno, figurati la loro storia da quando sono usciti

    nvidia punta tutto alla potenza e ai numeroni, chiissenefotte se ti propone roba potente ma vecchia (prende la scheda dell'anno scorso, fa lievi modifiche e la ributta fuori con un altro nome così l'acquirente disinformato pensa sia nuova)(ah, "la scheda dell'anno scorso" era la scheda dell'anno prima, rimarchiata) , chissenefrega se per fare quei numeroni deve usre trucchi ignobili (ed è capitato, e più volte). generalmente hanno driver buoni già da subito, certo anche in virù (spoecie ultimamente) di un'innovazione tecnologica molto più lenta



    ati ha sempre avuto pecche sui driver, è stata per anni la marca che permetteva la qualità visiva AL TOP decisamente, trend che stava invertendosi ultimamente, ma è ancora così... hanno driver spesso più problematici (ma generalmente nulla di fdrammatico) questo permetteanche di avere, però, REALI vantaggi se esce una vga nuova e un emse dopo raffinano i driver di parecchio..

    è grazie ad ati se da 2 anni a questa parte le schede grafiche costano, mediamente, almeno un 150e in meno.. con la sua politica di prezzi molto aggressiva ha costretto nvidia ad abbassare anche i suoi, di prezzi, anche se molto in ritardo

    e adesso nvidia ci dovrebbe restituire il favore, facendo abbassare quelle delle hd5000 che a quanto pare siano un po altine come prezzo, ma ancora devono uscire.......
    p.s. non mi vergogno a dirlo ma sono un fandboy ati, non estrema destra intendiamoci, ma di centro destra sicuramente.
    amo il marketing ati già dai tempi delle mitiche ati 7000 o ati 8000 (con le quali ati introdusse i pixcell shader se ricordate ), sempre avanti come tecnologia costruttiva e in molti casi anche in ambito di programmazzione, togliendo il primato delle dx10 a nvidia nel 2006/2007 ati ha sempre messo un passo avanti, pixcell shader, avivo hd, i vari nanometri via via sempre di meno del pcb, (è la prima ha introdurre i 40nm nel 2009) shader unificati, e adesso dx11, e ancora..........chi lo sa...

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se fossimo in politica secondo me a destra ci sarebbero nvidiae intel

  12. #12
    Sermor
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    se fossimo in politica secondo me a destra ci sarebbero nvidiae intel
    Penso proprio di si, i campioni del "politicamente corretto"

  13. #13
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    no va be ho fatto un esempio,anche se sono di centro destra veramente

  14. #14
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    no pls non mischiamo politica e pc altrimenti il prossimo processore che compro è VIA... -_-

    (.. la merda col cioccolato, cit.)
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    le epia non sono mica male, le preferisco a merdatom anche se la afscia è dibversa

    prenditi un bel cyrix lol, il fail migliore che potresti fare

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •