Hd Velociraptor
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Hd Velociraptor

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Tono
    Registrato il
    03-06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    150

    Hd Velociraptor

    Ciao a tutti,
    ho installato un velociraptor sata 150 su mobo gigabyte x58 ud5.
    Il problema è che la velocità rilevata da hd tune è di circa 83 mb/s e mi pare poco rispetto alle specifiche.

    Voi cosa dite?
    Può essere un'impostazione del bios?

  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    hai impostato il controller SATA del BIOS in modalità AHCI?

  3. #3
    Utente L'avatar di ZioBaffo
    Registrato il
    03-09
    Località
    Bladehenge
    Messaggi
    1.032
    Ne approfitto per chiedere una cosa...Ma sti velociraptor a che servono? Quali sono i vantaggi? Se ne montassi uno piccolino da 150gb insieme al WD da 500gb che ho, cosa otterrei? Chiedo scusa al 3dstarter, ma non volevo aprire un topic...
    Tag Steam: FalciaDruidi
    My PC: Case CM 932 HAF, Ali Enermax Evo 85+ 850W, Processore Intel Core i7 920 2,66ghz, Mobo Asus P6T Deluxe, Memorie Corsair 3x2gb 1600mhz CL 7, GPU Zotac 480GTX AMP!, Hard Disk WD 500gb 7200rpm, Lettore LG Bebe Bulk Black, S.O Windows 7 Ultimate Ed. 64 bit
    Giochi attuali: Mass Effect 2

  4. #4
    Utente L'avatar di Tono
    Registrato il
    03-06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    150
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    hai impostato il controller SATA del BIOS in modalità AHCI?
    Quella voce credo sia disabilitata, se lo modifico non è che vado incontro a problemi sul riconoscimento del sistema operativo?

  5. #5
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione ZioBaffo Visualizza Messaggio
    Ne approfitto per chiedere una cosa...Ma sti velociraptor a che servono? Quali sono i vantaggi? Se ne montassi uno piccolino da 150gb insieme al WD da 500gb che ho, cosa otterrei? Chiedo scusa al 3dstarter, ma non volevo aprire un topic...
    sono dischi da prestazioni....ti basti questo

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Citazione ZioBaffo Visualizza Messaggio
    Ne approfitto per chiedere una cosa...Ma sti velociraptor a che servono? Quali sono i vantaggi? Se ne montassi uno piccolino da 150gb insieme al WD da 500gb che ho, cosa otterrei? Chiedo scusa al 3dstarter, ma non volevo aprire un topic...
    Servono ad avere maggiore velocità nei caricamenti e nell'accesso ai dati.
    Il vantaggio è che velocizzi di un pò l'avvio del Pc, dei software/giochi e di tutto quello che hai sul Pc.

    Io posso dirti che all'izio la differenza tra un normale Hd e un Raptor la si nota... poi ci si abitua e non ci si fa più caso

  7. #7
    Utente L'avatar di ZioBaffo
    Registrato il
    03-09
    Località
    Bladehenge
    Messaggi
    1.032
    Citazione djalx Visualizza Messaggio
    Servono ad avere maggiore velocità nei caricamenti e nell'accesso ai dati.
    Il vantaggio è che velocizzi di un pò l'avvio del Pc, dei software/giochi e di tutto quello che hai sul Pc.

    Io posso dirti che all'izio la differenza tra un normale Hd e un Raptor la si nota... poi ci si abitua e non ci si fa più caso
    Ah, ok. Quindi se volessi metterne su uno in aggiunta al 500 gb, cosa dovrei fare? Il SO lo lascio dov'è? Gli altri progrmmi? Oppure devo reinstallare tutto?
    Tag Steam: FalciaDruidi
    My PC: Case CM 932 HAF, Ali Enermax Evo 85+ 850W, Processore Intel Core i7 920 2,66ghz, Mobo Asus P6T Deluxe, Memorie Corsair 3x2gb 1600mhz CL 7, GPU Zotac 480GTX AMP!, Hard Disk WD 500gb 7200rpm, Lettore LG Bebe Bulk Black, S.O Windows 7 Ultimate Ed. 64 bit
    Giochi attuali: Mass Effect 2

  8. #8
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    solitamente installi il so sul disco più veloce e tieni il secondo hdd (necessario assolutamente, altrimenti i 150 finiscono in fretta) come bunker dove ficcarci tutto il resto

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se prende e imposta l'ahci sotto xp, non boot apiù manco po'cazz
    se anche ha vista ma non aveva mai messo i driver specifici in installazione il rischio è quello
    inoltre a che mi risulti l'ahci serve soprattutto per determinate configurazioni lavorative, e solo in alcune di esse dovrebbe dare vantaggi, la cosa che rimane più appetibile è l'NCQ ma non ho mai potuto testarlo per appurarne l'efficacia "home"..

    circa 83 mb/s è la media pesata o che?


    il disco adesso è d'appoggio, non di sistema? fai un extended test con Hd tune e poi postaci il grafico dei risultati

    e fai lo stesso con HD tach

  10. #10
    Utente L'avatar di Tono
    Registrato il
    03-06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    150
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    se prende e imposta l'ahci sotto xp, non boot apiù manco po'cazz
    se anche ha vista ma non aveva mai messo i driver specifici in installazione il rischio è quello
    inoltre a che mi risulti l'ahci serve soprattutto per determinate configurazioni lavorative, e solo in alcune di esse dovrebbe dare vantaggi, la cosa che rimane più appetibile è l'NCQ ma non ho mai potuto testarlo per appurarne l'efficacia "home"..

    circa 83 mb/s è la media pesata o che?


    il disco adesso è d'appoggio, non di sistema? fai un extended test con Hd tune e poi postaci il grafico dei risultati

    e fai lo stesso con HD tach
    Il velociraptor è il disco di sistema e la velocità di 83 mb/s è il maximum transfer rate.

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    azz, ben strano... la mobo è recente, sicuramente sata2, si?
    dal bios la modalità sata è impostata come comaptibile o che? che altre opzioni hai?

    hai vari controller sata sulla mobo? (che mobo è?)

    puoi provare hdtach per vedere che restituisca gli stessi risultati, prima di vedere che sia un problema di hdtune?

    non avendomelo confermato esplicitamente parto dal presupposto fossero i test estesi cui ti stai riferendo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •