PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Accelero Twin Turbo e 4870

kb24
11-10-2009, 19:17:20
Ragazzi, ho un problema non so quanto grosso...fino ad oggi ero rimasto con le ventole del Twin Turbo attaccate direttamente all'ali, non sapendo che bastava attaccare il connettore 4pin su quello della vga stessa, ebbene, prima ho provato e sembrava tutto ok, se non per il fatto che Riva Tuner non dichiarava la corretta velocità delle ventole del Twin Turbo

Ho provato ad avviare FurMark per vedere se all'alzarsi delle temperature aumentava la velocità delle ventole: la temperatura si è alzata solo di qualche grado, ma poi sono comparsi degli artefatti su tutto lo schermo

Ho spento e riacceso, ma non arriva più segnale al monitor (http://forum.gamesvillage.it/#), anzi, arriva dopo un'attesa di qualche decina di secondi, ma gli artefatti rimangono.

All'accensione compare una spia rossa che si spegne subito, mentre restano accese le solite tre verdi. Ho provato a rimettere tutto come lo usavo prima, con l'adattatore 3pin-->molex alimentatore, ma non funziona, mi dà sempre lo stesso problema.

Per favore, aiutatemi, qualunque idea abbiate per risolvere ditela, perchè non so proprio che pesci pigliare...

BTW, ho provato anche a lasciare il pc acceso per vedere se riuscivo a entrare in Windows, ma si riavvia

Grazie se mi date una mano :D

x BlackCat x
11-10-2009, 22:52:07
Hai l'occasione di provare la scheda con un altro monitor / su un altro pc? Gli artefatti nelle schermate di POST non promettono nulla di buono (brutte esperienze con la X800 insegnano :rotfl::rotfl::rotfl:).
Il led rosso solitamente appare per errori critici, spesso causati da alimentazione insufficiente.

D1601 - Red LED On, shows critical temperature fault
D1602 - Red LED On, shows External power connector A was removed
D1603 - Red LED On, shows External power connector B was removed
D601 - Red LED On, shows critical Core power fault

Per ora mi viene in mente solo questo: stacca completamente la VGA e fai partire il pc senza fino a quando finiscono i "beep". Spegni e riattacca la VGA.
Provo a documentarmi un po' in giro comunque.

kb24
12-10-2009, 14:07:41
grazie mille, ora provo e vedo che errore è di preciso

purtroppo non ho l'occasione di provarla in un altro pc in breve tempo, quello che sto usando al momento è quello che usavo io prima e ha un ali da 250W, quindi è inutile provare

EDIT: ho provato, non fa nessun beep, e non succede niente

i led che lampeggiano (solo un attimo), sono i D1601, D1602 e D1603

mErLoZZo
12-10-2009, 15:16:30
di per sè averle attaccate direttamente all'ali dovrebbe averle fatte andare al 100% (imamgino siano ventole buone e silent?) a ragionarci due secondi non smepre un rapporto di causa effetto, se avevi eliminato la rotazione variabile per tenerla fissa (ma più che sufficiente)

pernserei alle ram e alle vrm, erano tutte coperte per bene dal dissi in sè o dai sinkini, erano investiti da un flusso d'aria decente?

kb24
12-10-2009, 16:10:14
le ventole sono quelle di serie del Twin Turbo, le RAM e i VRM sono coperti adeguatamente, le prime dai sinkini che danno col Twin Turbo, i secondi invece sono raffreddati da quelli di serie

sinceramente ci credo poco ad una rottura provocata da un surriscaldamento, stavo monitorando le temperature e non avevo nemmeno passato i 70°C

mErLoZZo
12-10-2009, 16:17:09
hai tolto l'oc, hai resettato eventualmente il bios?
ovvio che non esiste una vga pci-ex anche schifida per provare, eh? :(

kb24
12-10-2009, 16:37:17
ovviamente ho resettato il bios da dentro il bios (ci posso arrivare fino a lì, anche se restano gli artefatti sullo schermo), ma non ho provato un clear cmos

la vga pci-ex esiste (8600GT), e sta nel pc che uso ora, magari però la provo verso sera, perchè il pc è di mio papà adesso, quindi se magari gli serve...

Simoorta993
12-10-2009, 17:19:16
Hai provato innanzitutto ha smontarla e rimontarla?

kb24
12-10-2009, 17:24:13
la vga? ma intendi smontare il dissi, o toglierla dal pc? perchè per toglierla, l'ho tolta e rimessa almeno una decina di volte :asd:

EDIT: dovrei provare con il Clear CMOS, a sapere come si fa, però :asd: vorrei evitare di togliere la batteria visto che non l'ho mai fatto

Simoorta993
12-10-2009, 17:26:20
la vga? ma intendi smontare il dissi, o toglierla dal pc? perchè per toglierla, l'ho tolta e rimessa almeno una decina di volte :asd:

EDIT: dovrei provare con il Clear CMOS, a sapere come si fa, però :asd: vorrei evitare di togliere la batteria visto che non l'ho mai fatto
Intendevo la vga, ma come era ovvio che sia l'hai già fatto.

kb24
12-10-2009, 17:29:04
sì, guarda, le ho provate tutte, ho provato a collegare solo il 4pin, ho provato con il 3pin-->molex, ho provato anche senza, ma dà sempre lo stesso risultato

Simoorta993
12-10-2009, 17:32:47
sì, guarda, le ho provate tutte, ho provato a collegare solo il 4pin, ho provato con il 3pin-->molex, ho provato anche senza, ma dà sempre lo stesso risultato
Secondo me montandola su un'altra mobo, accendere, per poi rimontarla su quella tua attuale dovrebbe risolvere il problema.
Vediamo.

Se non hai nulla disponbile su cui montarla, prendi la vga e portatela con te su un un negozio di pc e chiedigli per favore se te la puoi provare su una loro piattaforma, o se lo possono fare loro..
E' questione di poco tempo, anche giusto per assicurarsi di che fine abbia fatto.

Mark1nho
12-10-2009, 17:33:09
non servirà il CCMOS ma tentar non nuoce, in ogni caso a me sembra tanto che hai trascurato la sez. d'alimentazione, però dipende dal dissi che hai montato più che altro.. e penso sia un tuo errore grave nel caso non l'avessi messa in conto. Del resto, spero invece sia una cosa più trascurabile ^^

ps. quanti ampère assorbe il dissi che hai montato in confronto allo stock? se la differenza è netta allora sappiamo almeno il motivo del cedimento

devi provarla sul pc di tuo papà ;)
e viceversa con la sua 6600

edit mark ha detto poco sopra che ram e vrm eran dissipati quest'ultime addirittura con gli stock, in teoria dovrebbe essersene preoccupato

brutto vizio di non leggere "chiaramente" parte dell'op se non dopo aver risposto :sisi:
ogni tanto capita che sfugga una cosa anche se l'hai letta :asd:

il ps. invece è ancora valido

mErLoZZo
12-10-2009, 17:33:27
devi provarla sul pc di tuo papà ;)
e viceversa con la sua 6600

edit mark ha detto poco sopra che ram e vrm eran dissipati quest'ultime addirittura con gli stock, in teoria dovrebbe essersene preoccupato

Simoorta993
12-10-2009, 17:53:05

I vrm e le ram anche con gli stock dovrebbero essere a posto.

Non credo che quei piccoli radiatori forniti con il twin turbo facciano la differenza.

Cambia il materiale al max, ed avranno una superficie dissipativa leggermente maggiore, ma gli stock dovrebbero bastare tranquillamente almeno a non creare problemi.

Mark1nho
12-10-2009, 17:56:51

Non credo che quei piccoli radiatori forniti con il twin turbo facciano la differenza.

Cambia il materiale al max, ed avranno una superficie dissipativa leggermente maggiore, ma gli stock dovrebbero bastare tranquillamente almeno a non creare problemi.

no ma non era quello il senso, mi sarei preoccupato nel caso non avesse proprio lasciato un dissi xD

a questo punto resta l'esame dell'assorbimento, brutto dover pensare però che ha ceduto per così poco.. in ogni caso è quello il motivo per cui evito di attaccare ventole esose sulla mamma, così come per il vf900cu usai il molex visto che assorbe abbastanza

Simoorta993
12-10-2009, 17:59:05
no ma non era quello il senso, mi sarei preoccupato nel caso non avesse proprio lasciato un dissi xD

a questo punto resta l'esame dell'assorbimento, brutto dover pensare però che ha ceduto per così poco.. in ogni caso è quello il motivo per cui evito di attaccare ventole esose sulla mamma, così come per il vf900cu usai il molex visto che assorbe abbastanza

Naaa secondo me non è l'assorbimento.

Forse il problema ha avuto origine da qualcosa del genere, ma ora come ora secondo me la soluzione non è nella gestione della corrente ecc..

kb24
12-10-2009, 18:04:26
Secondo me montandola su un'altra mobo, accendere, per poi rimontarla su quella tua attuale dovrebbe risolvere il problema.
Vediamo.

Se non hai nulla disponbile su cui montarla, prendi la vga e portatela con te su un un negozio di pc e chiedigli per favore se te la puoi provare su una loro piattaforma, o se lo possono fare loro..
E' questione di poco tempo, anche giusto per assicurarsi di che fine abbia fatto.
il pc più vicino su cui posso montarla è quello del mio amico che me l'ha venduta, che sta a pochi passi da casa mia

ha un premier 600W che fa abbastanza schifo, ma del resto la 4870 prima di venderla a me ce l'aveva lui, quindi so che funzionerà

veramente ho deciso di non sostituire i VRM stock perchè quelli del Twin Turbo sono più piccoli, non mi pareva sensato

i dissini delle ram ovviamente li ho messi, invece

in teoria il Twin Turbo assorbe 120W, se è questo che intendi, che in effetti è meno del TDP dlla vga, ma fino a ieri l'ha sempre dissipata più che egregiamente

sul pc di mio papà non posso provarla, ha un ali da 250W e appena mi arrivò provai subito a metterla dentro così tanto per fare, e non ci riuscii, perchè il case faceva schifo :asd:

Simoorta993
12-10-2009, 18:11:48
Potresti anche montare l'ali sul pc del tuo papà se ha una mobo con slot pci-ex.

Oppure se hai un'altra mobo 775 montala lì.

kb24
12-10-2009, 20:57:38
no beh ma con tutto il tempo che ci metto faccio prima ad andare a casa del mio amico e provarla da lui, faccio prima a fare 200m a piedi che non a smontare e rimontare un ali :asd:

adesso provo la 8600 sul mio, vi tengo informati

Simoorta993
12-10-2009, 21:09:35
no beh ma con tutto il tempo che ci metto faccio prima ad andare a casa del mio amico e provarla da lui, faccio prima a fare 200m a piedi che non a smontare e rimontare un ali :asd:

adesso provo la 8600 sul mio, vi tengo informati
Più che altro non è montare e smontare, ma è che ti va a puttane il cablaggio.:asd:

kb24
12-10-2009, 21:09:57
eh sì, era sottinteso :asd:

kb24
12-10-2009, 21:34:04
Udite udite...la 8600GT sul mio pc da lo stesso risultato della 4870, nessun segnale, proprio allo stesso modo

a sto punto non so se sia un bene o un male, almeno sono praticamente sicuro che la vga non è rotta, e sarebbe stata la cosa più seccante

come procedo? domani vedo di provarla, ma a questo punto in cosa potrebbe consistere il problema? il monitor? alimentatore?

altra cosa, come faccio a fare il CCMOS sulla P5Q PRO? non trovo nessun jumper...

luckino
12-10-2009, 21:49:39
ecco provare è la cosa migliore.
non credo sia un problema di alimentatore,l'HX520 non è il primo che capita
controlla che tutti i cavi siano attaccati bene,anche quelli del monitor

il monitor boh,si potrà sapere solo quando la provi,ma probabilmente,anzi quasi sicuramente non è la 4870.
ora coreggettemi se sbaglio,ma un problema della scheda madre non potrebbe dare un problema simile,magari un danneggiamento?
ora non ricordo,ma un problema allo slot pcie-ex potrebbe dare un problema simile..?
magari provalo nell'altro slot a 16x.

kb24
12-10-2009, 21:58:15
dici che funziona, anche supponendo che tutto sia sano, mettendola nell'altro slot?

potrei provare, ma non vedo come si sia potuto danneggiare lo slot

tra l'altro ho anche letto di un tipo a cui è capitata la stessa cosa solo cambiando il dissipatore della cpu, però non ho scoperto come abbia risolto :asd:

un altro invece risolse smontando tutto il pc, cosa che vorrei evitare di fare :asd:

domani faccio in modo di provarla a casa del mio amico, per oggi basta :asd:

grazie a tutti per il supporto :asd:

luckino
12-10-2009, 22:05:13
a questo tantto vale provarle tutte,se non si individua il problema.
anche io mi chiedo come sia possibile che lo slot si sia danneggiato,ma dato che è un'operazione di pochi minuti tanto vale tentare.

Keny Kazuya
12-10-2009, 22:18:23
Cmq, sempre per sicurezza.. ci deve essere il Jumper per fare il Clear del bios.

Cercalo online o proprio sul manuale cartaceo.

prima di smontare e rimontare tutto :D

x BlackCat x
12-10-2009, 22:37:27
altra cosa, come faccio a fare il CCMOS sulla P5Q PRO? non trovo nessun jumper...
Se non ricordo male dovrebbe chiamarsi "RAM RTC" o qualcosa di simile.

mErLoZZo
13-10-2009, 00:59:26
clear rtc

Mark1nho
13-10-2009, 01:43:07
E se fosse lo slot pci.e?
provato sul secondo?

Simoorta993
13-10-2009, 13:27:08
Il clear cmos secondo me risolve poco, comunque i pin da cortocircuitare sono scritti nel libretto delle istruzioni solitamente.

mErLoZZo
13-10-2009, 13:30:22
in realtà l'ha già fatyto a batteria quindi dovrebbe aver resettato il resettabile... già, sarà inutile, è giusto per... non lasciare nulla d'intentato.

ma i problemi mi paiono decisamente altri :D

kb24
13-10-2009, 13:50:06
nono merlo, non l'ho ancora fatto a batteria :D

non pensavo che fosse il Clear RTC, sì, quello l'ho già individuato, provo prima con quello e poi sul secondo slot

se non dovessi risolvere poi mi faccio un giro dal mio amico per vedere se effettivamente la 4870 è sana, così almeno sono sicuro al 100%

mErLoZZo
13-10-2009, 14:16:57
eh si, prove incrociate per capire cosa stia implodendo, needed! :D

kb24
13-10-2009, 14:24:37
niente, Clear CMOS inutile

quasi quasi proverei anche un altro monitor, però magari prima provo metterla sull'altro slot PCI-Express

sulla rottura del monitor ci credo poco, lo slot forse sarebbe più probabile, come anche una rottura dell'alimentatore che però sarebbe alquanto strana

John Karlson
13-10-2009, 14:30:20
niente, Clear CMOS inutile

quasi quasi proverei anche un altro monitor, però magari prima provo metterla sull'altro slot PCI-Express

sulla rottura del monitor ci credo poco, lo slot forse sarebbe più probabile, come anche una rottura dell'alimentatore che però sarebbe alquanto strana

CVD :asd:
no, non è l'ali, sintomo stabile

kb24
13-10-2009, 14:33:34
sì beh grazie al cazzo, son capace anch'io di dire quello che non risolverà il problema :rotfl:

John Karlson
13-10-2009, 14:37:46
sì beh grazie al cazzo, son capace anch'io di dire quello che non risolverà il problema :rotfl:

se vuoi non posto più nel tuo 3d :sisi:

cmq è ovvio che è la mamma e che purtroppo il problema sembra non risolvibile

kb24
13-10-2009, 14:39:30
beh tanto c'è sempre markinho :look::asd: scherzo :D

comunque se fosse la mobo non sarebbe un gran problema, basta farla cambiare, l'importante è che non sia la vga perchè non trovo più lo scontrino :asd:

John Karlson
13-10-2009, 14:41:25
beh tanto c'è sempre markinho :look::asd: scherzo :D

comunque se fosse la mobo non sarebbe un gran problema, basta farla cambiare, l'importante è che non sia la vga perchè non trovo più lo scontrino :asd:

mah guarda io giusto per te spero che ora accendendo il pc si sia misteriosamente risolto tutto :asd:

peccato non abbia questa potenza mistica ç_ç

kb24
13-10-2009, 14:52:45
:asd: magari

ho provato con l'altro slot ma niente, non va, sempre la stessa storia

John Karlson
13-10-2009, 14:55:26
:asd: magari

ho provato con l'altro slot ma niente, non va, sempre la stessa storia

abbiamo anche escluso lo slot.. :mhh:
fai altre prove dai, cambia ali, scambia le rammine, fai tutte le prove del caso. xD

kb24
13-10-2009, 16:24:22
eh magari avere un altro alimentatore...ma più che altro pensavo, le tre luci che si accendono un attimo all'inizio, indicheranno pur qualcosa, no?

kb24
13-10-2009, 19:30:33
provato pure a sostituire le ram con delle altre DDR2, ma non cambia niente

o non si accende, o sia accende dopo un minuto, con una striscia rossa sull'express gate e degli artefatti su tutto lo schermo nella schermata della mobo e più avanti

che cazz sarà mai? :| e soprattutto che cavolo vogliono dire quelle tre lucette rosse all'avvio? :|

John Karlson
13-10-2009, 19:35:29
provato pure a sostituire le ram con delle altre DDR2, ma non cambia niente

o non si accende, o sia accende dopo un minuto, con una striscia rossa sull'express gate e degli artefatti su tutto lo schermo nella schermata della mobo e più avanti

che cazz sarà mai? :| e soprattutto che cavolo vogliono dire quelle tre lucette rosse all'avvio? :|

forse la mamma non fornisce più alimentazione previa slot? cioè che si sia bruciato mezz'ali e il sistema sia funzionante è difficilotto conoscendo come sono fatti gli ali.. :asd:

hai una vga pci? giusto per superare anche gli slot pci.ex :fermosi:

kb24
13-10-2009, 19:59:22
a sto punto te mi diresti di provare un'altra mobo, no? :asd:

la vga pci non ce l'ho

John Karlson
13-10-2009, 20:25:52
a sto punto te mi diresti di provare un'altra mobo, no? :asd:

la vga pci non ce l'ho

masseccell'hai provala n'altra mamma... io sto cercando di cambiare la mia che son 20 anni e niente da fa, è sempre un pò.. stronza :asd:

kb24
13-10-2009, 20:27:07
sì ma mi tocca smontare non uno, ma due pc :asd:

John Karlson
13-10-2009, 20:28:10

si immagino.. du palle :(

"Nerevarine"
14-10-2009, 15:21:40

Problema a dir poco assurdo 8O

Purtroppo non c'è altro da fare se non controllare ogni pezzo su un altro pc, dato che hai già fatto le varie prove che potevi fare sul tuo xx(
Armati di pazienza e prova...altrimenti passa dalle mie parti :D

kb24
14-10-2009, 19:23:08
:asd: a sto punto mi sa che faccio prima

ma se non bastasse quello che vi ho detto fino ad adesso, prima ho provato la 4870 su un pc di un amico

non funziona :|

allora, ricapitolo

la 4870 non funziona sul mio pc
la 8600GT che uso ora (sul mio di mio papà) non funziona sul mio pc
la 4870 non funziona nel pc del mio amico

e sul mio pc succede la stessa identica cosa con la 8600GT

detto ciò, cosa diavolo posso risolvere provando ogni pezzo su un altro pc, se ho già provato la vga su un pc sano?

e non ho nemmeno la certezza che la 4870 abbia problemi, perchè la 8600GT sul mio pc non funziona! :|

EDIT: se può servire, l'unica cosa che il mio pc e quello del mio amico hanno in comune è il monitor, che è lo stesso modello, il 2032BW. lo so che è assurdo pensare che la vga sia impazzita con quel monitor, però cosa diavolo devo pensare? :rotfl:

mazzu91
14-10-2009, 19:28:52
:asd: a sto punto mi sa che faccio prima

ma se non bastasse quello che vi ho detto fino ad adesso, prima ho provato la 4870 su un pc di un amico

non funziona :|

allora, ricapitolo

la 4870 non funziona sul mio pc
la 8600GT che uso ora (sul mio di mio papà) non funziona sul mio pc
la 4870 non funziona nel pc del mio amico

e sul mio pc succede la stessa identica cosa con la 8600GT

detto ciò, cosa diavolo posso risolvere provando ogni pezzo su un altro pc, se ho già provato la vga su un pc sano?

e non ho nemmeno la certezza che la 4870 abbia problemi, perchè la 8600GT sul mio pc non funziona! :|

EDIT: se può servire, l'unica cosa che il mio pc e quello del mio amico hanno in comune è il monitor, che è lo stesso modello, il 2032BW. lo so che è assurdo pensare che la vga sia impazzita con quel monitor, però cosa diavolo devo pensare? :rotfl:

se la vga non va ne sul tuo ne su quello di un amico mi vien da pensare che sia guasta...

e visto che anche un altr asv non funziona sul tuo pc può essere che anche la mobo ti ha abbandonato (magare il connettore pc- )

kb24
14-10-2009, 19:30:20
cioè te vuoi dire che ho due pezzi rotti e non uno? :asd:

sì, potrebbe essere, ci ho già pensato...ma non ditemi che è una cosa normale :|

EDIT: dimenticavo, se almeno sapessi che cosa cazz vogliono dire quelle lucette rosse....

mazzu91
14-10-2009, 19:36:09
i sintomi sottoscrivono proprio quello..

io tesrei angli gli altri componenti (ram, procio, ali) su un altro pc per mettermi l'anima in pace..

magari hai graffiato/rovinato/boh un qualche punto della mobo che ha portato alla rottura della sv e del ''controller'' vga della mobo...

fai i test e poi rma.. se hai preso su ekey, debbo dire che son rimasto molto felice del loro centro rma.. 1 mese e tutto si è risolto.. tralaltro se la tua sv non l'hanno più ti danno un buono di tanti € quanti avevi speso per la sv e magari ci aggiungi qualcosina e prendi qualcosa di meglio :)

io facendo così son passato da p5kc a p5q-pro gratis :asd:

luckino
14-10-2009, 19:40:35
cioè te vuoi dire che ho due pezzi rotti e non uno? :asd:

sì, potrebbe essere, ci ho già pensato...ma non ditemi che è una cosa normale :|

EDIT: dimenticavo, se almeno sapessi che cosa cazz vogliono dire quelle lucette rosse....
potrebbe essere,metti (esemopio a caso) che si è bruciato lo slot pci-ex e si è bruciata pure la vga,che non è improbabile

comunque per le lucette ci sarà un fotutto manuale della vga no?

kb24
14-10-2009, 19:56:27
no non c'è nessun manuale :|

ho preso su prokoo...e un mese...oddio, è tantissimo :asd:

il problema è che devo trovare lo scontrino della vga che è stata comprata in negozio da un mio amico, se non lo trovo son fottuto

mazzu91
14-10-2009, 19:58:38
no non c'è nessun manuale :|

ho preso su prokoo...e un mese...oddio, è tantissimo :asd:

il problema è che devo trovare lo scontrino della vga che è stata comprata in negozio da un mio amico, se non lo trovo son fottuto

solitamente i negozi engono anche una ricevuto sul loro database.. prova a chiedere

kb24
15-10-2009, 14:17:04
boh, speriamo...comunque a sto punto non mi resta che aspettare sabato o domenica e di provare la mia mobo su un altro pc...certo che però vorrei anche capire come possa essere successa una cosa di questo genere

kb24
16-10-2009, 16:31:27
Allora ragazzi, vi aggiorno un attimo

Ho trovato lo scontrino della vga, quindi sono un po' meno spaventato all'idea che possa essersi rotta, ma soprattutto, in questo preciso istante vi sto scrivendo dal mio pc

sembrerebbe tutto ok, se non fosse per gli artefatti che ci sono su tutto lo schermo, più tardi magari allego anche qualche foto per farvi vedere meglio cosa accade esattamente

sto provando a disinstallare e reinstallare i drivers (e tutti i programmi tipo RivaTuner o ATI Tray Tools), anche se non so a quanto possa serivre

Drago Rinato
16-10-2009, 17:29:46
Non è che ti è successa una cosa di questo tipo (http://en.expreview.com/2008/07/18/infra-red-photo-shows-which-part-of-your-hd-4870-is-hot.html)? :look:

kb24
16-10-2009, 19:34:52
non penso, perchè è successa proprio in seguito al cambio di connessione delle ventole

è già da un po' che ho l'Accelero Twin Turbo

http://i34.tinypic.com/1y20ap.jpg

questo è quello che vedo io adesso

enriccio
16-10-2009, 19:48:19
non penso, perchè è successa proprio in seguito al cambio di connessione delle ventole

è screen o foto? sembra screen... in quel caso non capisco cosa c'entra il monitor :D

kb24
16-10-2009, 19:53:20
è uno screen ed evidentemente il monitor è sano

luckino
16-10-2009, 19:58:59

ma..ma..ma è una nuova skin per il forum :fermosi::fermosi::fermosi:

:rotfl::rotfl:

comunque,se è uno screen del monitor,ed il monitore è sano,a questo punto potrebbe essere la vga come dicevamo,anche se prima l'avevamo esclusa.
hai provato la mobo sull'altro pc?

kb24
16-10-2009, 20:20:15
eh no non posso provarla sull'altro, dovrei smontare tutto

probabilmente provo la mobo domenica insieme ad un mio amico che anche lui ha la vga fottuta (:asd:), e facciamo prima, dato che anche lui ha il 690 e ci mettiamo un attimo, mentre io non posso mettere la mia mobo sul pc di mio papà dato che è mATX

John Karlson
17-10-2009, 03:24:09
ti voglio consolare. oggi ho avuto qualche problema alla p5b che non bootava (sinceramente non vedo l'ora si fotta da sola ma a sto punto aspetto l'uscita di mamme nuove e fin quando regge) e l'atina dolce faceva le fusa ben 4 volte... prima di avviarsi. Non ho notato se mentre non partiva (ho provato tutta la mattinata fin quando non ho smontato e rimontato tutto ed alleggerito il carico d'oc in via definitiva, ho risolto alle 16, ovviamente non sono stato tutto il tempo appresso al piccì lol) faceva lo stesso le fusa, ma da quando ha cominciato a partire le prime volte lampeggiava.

del resto i sintomi sono identici a quelli seguenti se non che

EDIT: ho provato, non fa nessun beep, e non succede niente

i led che lampeggiano (solo un attimo), sono i D1601, D1602 e D1603

a me sembra che sempre lo stesso led lampeggiasse, lol
però non c'ho fatto poi caso

cmq.. il maggior dubbio me l'ha dato il 24pin dell'ali... più lo fissavo e più mi sembrava qualcosa non quadrasse
dopo averlo tolto e rimesso il pc è tornato a bootare, anzi a dirla tutta cercavo di accenderlo dimenticandomi il jumper del clear cmos attivo, lol, e pensavo "ma possibile non si accende il led?" e così mi son ricordato... e altra cosa, al primo clear cmos non partiva ancora, al secondo si...

ho disattivato il secondo hd, il fansub, floppy, masterizzatore... fai anche te qualche prova tenendo l'ali al minimo carico ^^

kb24
17-10-2009, 14:34:01
proverò, visto che di alternative non ne ho :D

comunque è normale che quei led lampeggino un attimo all'avvio, da quello che ho capito

tra l'altro ho appena provato ad avviarlo di nuovo, solo che si blocca e mi viene un bel BSOD, ci ho anche fatto na foto, se si vede bene quello che c'è scritto la posto :asd:

enriccio
17-10-2009, 14:37:06
ti voglio consolare. oggi ho avuto qualche problema alla p5b che non bootava (sinceramente non vedo l'ora si fotta da sola ma a sto punto aspetto l'uscita di mamme nuove e fin quando regge) e l'atina dolce faceva le fusa ben 4 volte... prima di avviarsi. Non ho notato se mentre non partiva (ho provato tutta la mattinata fin quando non ho smontato e rimontato tutto ed alleggerito il carico d'oc in via definitiva, ho risolto alle 16, ovviamente non sono stato tutto il tempo appresso al piccì lol) faceva lo stesso le fusa, ma da quando ha cominciato a partire le prime volte lampeggiava.

del resto i sintomi sono identici a quelli seguenti se non che

a me sembra che sempre lo stesso led lampeggiasse, lol
però non c'ho fatto poi caso

cmq.. il maggior dubbio me l'ha dato il 24pin dell'ali... più lo fissavo e più mi sembrava qualcosa non quadrasse
dopo averlo tolto e rimesso il pc è tornato a bootare, anzi a dirla tutta cercavo di accenderlo dimenticandomi il jumper del clear cmos attivo, lol, e pensavo "ma possibile non si accende il led?" e così mi son ricordato... e altra cosa, al primo clear cmos non partiva ancora, al secondo si...

ho disattivato il secondo hd, il fansub, floppy, masterizzatore... fai anche te qualche prova tenendo l'ali al minimo carico ^^

haha stesso mio pensiero xD

kb24
17-10-2009, 15:58:48
ho provato a togliere e rimettere il 24pin e non cambia niente :asd:

di periferiche da staccare praticamente non ne ho, a parte il masterizzatore

però noto che non ho l'audio, sebbene le casse sembrano attaccate correttamente :look: a cosa può essere dovuto?

John Karlson
18-10-2009, 13:44:35
ho provato a togliere e rimettere il 24pin e non cambia niente :asd:

di periferiche da staccare praticamente non ne ho, a parte il masterizzatore

però noto che non ho l'audio, sebbene le casse sembrano attaccate correttamente :look: a cosa può essere dovuto?

a una scheda madre malfunzionante? ormai tutto riporta a lei.. xD
certo, detto fra noi, a me la p5b è sana ma non so ancora se devo incolpare lei o l'ali... anche perchè ora l'atina ha smesso di miagolare, una sola volta lampeggia e via, funziona tutto perfettamente. Ho riattaccato il resto delle periferiche ed in ogni caso ora l'ali mi da i soliti 12,66v secondo occt... non sembra essere lui il problema ma non si sa mai, bisogna vedere sempre la stabilità.. Al massimo devo aggiungere altre periferiche per abbassare la 12v. :rotfl:

no no scherzo, in realtà quel cesso fa il lavoro inverso... Meno sono le periferiche più sta vicino alla 12v, più ne sono più alza la tensione. Per sicurezza aggiungo mezzo volt al processore anche se lo sprecherò in j.

lol ok, ho ritestato con un linpack+shader 8 (i test più aggressivi no?) e m'è venuto fuori un 12,5 e qualcosa, dai partiti 12,66... perfettamente stabile secondo grafico di occt.

kb24
18-10-2009, 15:06:02
sì ok, tutto porterebbe alla vga, ma come spieghi che la 8600GT non funziona??

comunque fra poco la riprovo, voglio vedere cosa succede, se riesco ad entrare in windows

se dovesse succedere la stessa cosa che con la 4870, cioè o blocco durante il boot o artefatti dappertutto, come faccio ad essere sicuro che sia la vga, visto che provandone un'altra succede la stessa cosa?

kb24
18-10-2009, 16:56:34
Ho ributtato su la 8600GT e non so perchè ma ora funziona.

Non mi resta che rimettere il dissipatore originale sulla 4870, provarla e se non funziona, mandarla in RMA sperando che me la cambino...se non altro ho risolto il problema, solo che adesso mi servirebbe una vga PCI-Express temporanea :asd:

~ Myzrael ~
18-10-2009, 17:13:00
A giudicare da quello screen secondo me la scheda video è danneggiata, non mi chiedere perchè, può essere che la sezione di alimentazione sia andata sotto sforzo dopo che hai fatto il giro di FurMark (test che le ati non hanno mai digerito troppo bene), comunque quegli artefatti li ho già visti su schede che sono poi morte.

kb24
18-10-2009, 17:16:33
è morta. infatti :asd:

almeno adesso so che non userò più FurMark, maledetto

John Karlson
18-10-2009, 19:12:16
a dimostrare che l'hw è di norma maledetto ora la 8600 funzia.. beh, ti resta l'rma, per forza, ti serve lo scontrino ora.. :\

kb24
18-10-2009, 19:42:04
lo scontrino l'ho trovato da qualche giorno per fortuna

speriamo solo che non facciano storie per il fatto che ho cambiato dissi, anche se effettivamente il danno ci sarebbe stato anche con lo stock

~ Myzrael ~
18-10-2009, 21:21:46
è morta. infatti :asd:

almeno adesso so che non userò più FurMark, maledetto

CVD

Purtroppo le ati serie 4000 avevano la sezione di alimentazione leggermente sottodimensionata, tant'è che ne sono morte non poche dopo stress test con furmark (che stressa tantissimo il core e la sezione di alimentazione), motivo per cui ati è arrivata addirittura a limitare la potenza della scheda quando i catalyst rilevavano l'eseguibile di furmark (non so se sia ancora presente il blocco sugli ultimi catalyst), difatti molti siti all'epoca notarono come le prestazioni in furmark fossero scese dopo una nuova release dei catalyst, si scoprì che cambiando nome all'eseguibile le prestazioni tornavano alte perchè si aggirava il blocco dei catalyst (ma si incorreva nel rischio di danneggiare la scheda)

lo scontrino l'ho trovato da qualche giorno per fortuna

speriamo solo che non facciano storie per il fatto che ho cambiato dissi, anche se effettivamente il danno ci sarebbe stato anche con lo stock

Non credo avrai problemi, rimonta tutto come dio comanda e andrà tutto bene ;)

ps: la 8600 non ha funzionato subito perchè probabilmente non la avevi inserita bene, non ti sto dando del fesso, capita anche a me, schermo nero e sembra un problema enorme, muovo la scheda video e tutto torna a funzionare :)

kb24
18-10-2009, 22:10:50
benissimo, speriamo bene dai :D difatti mi sembrava che furmark non stressasse a dovere, non raggiungevo mai temperature elevate, infatti, eppure l'ha uccisa

peccato solo che non ho una vga di riserva, la 8600GT la devo lasciare nell'altro pc