i dvd si calcellano col tempo?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: i dvd si calcellano col tempo?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074

    i dvd si calcellano col tempo?

    come da titolo.. son possessore di 250dvd scritti da me (quindi comprati vergini e poi masterizzati)

    mi han detto che col tempo si calcellano e non voglio perdere tutti quei dati...
    è vero? se si dovrei comprare un HD esterno.. con quello erderei cmq i dati?


    cmq io parlo di grandi tempi.. anche 30-40anni..

  2. #2
    The MADN L'avatar di Stalker072
    Registrato il
    06-08
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    2.376
    mai sentito sta cosa. secondo me è improbablie, ma se è vero o no non lo so

  3. #3
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione mazzu91 Visualizza Messaggio
    come da titolo.. son possessore di 250dvd scritti da me (quindi comprati vergini e poi masterizzati)

    mi han detto che col tempo si calcellano e non voglio perdere tutti quei dati...
    è vero? se si dovrei comprare un HD esterno.. con quello erderei cmq i dati?


    cmq io parlo di grandi tempi.. anche 30-40anni..
    che io sappia ci sono varie fasce di dvd e cd (a seconda della vernice metallica utilizzata) che sono certificate per durare un tot di anni.

    sono studi teorici (non esistono dvd o cd di 40 anni per poterlo dimostrare). bisognerebbe sapere di quale ''fascia'' sono quei dvd.

    una cosa è certa. prima o poi si deteriorano (anche se esistono cd e dvd certificati per 100 anni). cmq anche loro prima o poi si cancelleranno.

    da un lato è un limite del digitale (rispetto all'analogico) che ancora non è stato risolto. un hard disk potresti prenderlo. ma chi ti assicura che duri 30-40 anni?

  4. #4
    Yohohohohohohohohohoho L'avatar di guardian89
    Registrato il
    09-06
    Località
    Yohohohohohohoho
    Messaggi
    7.901
    riscrivi il contenuto di quei 250 dvd sulla pietra . dureranno in eterno.. lol cosa ci potrebbe stare su 250 dvd di roba che ti servirà tra 40-50 anni?? lol... molto probabilemnte nn esisteranno nemmeno più i lettori dvd.
    VENDO KEY STEAM Deus Ex Human Revolution. 10€
    contattatemi in MP



  5. #5
    caldo L'avatar di colui
    Registrato il
    01-05
    Località
    caldo
    Messaggi
    810
    Citazione mazzu91 Visualizza Messaggio
    come da titolo.. son possessore di 250dvd scritti da me (quindi comprati vergini e poi masterizzati)

    mi han detto che col tempo si calcellano e non voglio perdere tutti quei dati...
    è vero? se si dovrei comprare un HD esterno.. con quello erderei cmq i dati?


    cmq io parlo di grandi tempi.. anche 30-40anni..
    La soluzione è semplice: in un arco di tempo intorno ai 10 anni di solito c'è un cambio di formato: da floppy a CD, da CD a DVD, da DVD a Blu-Ray Disk.
    La soluzione è travasare tutti i dati su ogni nuovo supporto che uscirà.
    In questo modo i dischi dovranno campare solo 10 anni. E userai meno dischi.

  6. #6
    Sigillo
    Ospite
    Non è che si cancellano i dati dopo un tot di tempo, ma più passa il tempo e più il disco è stato sottoposto agli insulti fisico-chimico-climatici che andranno a sommarsi tra loro rendendo severamente probabile l'insorgenza di errori di ridondanza ciclici ecc. Se una sollecitazione oggi è innoqua, il sommarsi di tante piccole sollecitazioni in tante decine di anni renderà assai meno sicuri i dati

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dovrebbero durare cosi taaanto, così taaaaaaanto cd e dvd, già i primi cd di album che avevo fatto (a 4x!) all'epoca e praticamente mai usati e conservati più che adeguatamente, dopo 4/5 anni davano problemi ed erano pure cd sony..

    se te li sei masterizzati tutti a velocità elevate tipo 16x e magari su supporti non di ottima non mi aspetterei 10anni di vita utile, sinceramente... dischi? possono essere un'ottima alternativa, specie se ormai all'iper trovi gli 1gb a costi piuttosto bassi e puoi travasarvi quasi tutto


    nattesh, un limite del digitale che non è stato risolto? bene o male c'è degenerazione anche sui supporti analogici, anzi, una cassetta, una vhs, un lp, sono di per sè meno resistenti di un dvd...

  8. #8
    Utente L'avatar di Astolo
    Registrato il
    08-09
    Messaggi
    2.526
    I CD/DVD, che io sappia da qualche sporadico corso in università, non possono fisicamente durare più di 7-8 anni: non mi chiedete il perchè dato che non lo ricordo, penso qualcosa connesso a fattori di degradabilità dei materiali da cui sono composti.
    PSN - Astolo_

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Astolo Visualizza Messaggio
    I CD/DVD, che io sappia da qualche sporadico corso in università, non possono fisicamente durare più di 7-8 anni: non mi chiedete il perchè dato che non lo ricordo, penso qualcosa connesso a fattori di degradabilità dei materiali da cui sono composti.
    tenderei a darti ragione con l'esperienza pratica.. e anzi, mi paiono valori ottimistici legati a supporti di buona fattura, conservati idoneamente e masterizzati per bene
    peccato che per i produttori nelle condizioni sopracitate i dischi dovrebbero durare decine d'anni...seeeeeee!

  10. #10
    Sigillo
    Ospite
    Beh ma ho cd audio che avranno anche 15 anni e si sentono ancora benissimo

  11. #11
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Io sapevo che diverse sostengono che in 10-15 anni le scritte fatte con i pennarelli "appositi" erodono la superficie del DVD, ma non saprei
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Sigillo Visualizza Messaggio
    Beh ma ho cd audio che avranno anche 15 anni e si sentono ancora benissimo
    cd audio e cd dati sono mooolto diversi

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    ...
    Messaggi
    4.972
    i supporti ottici non si cancellano.
    Decisamente no.
    Sono però sottoposti come tutti al degrado dovuto alle condizioni ambientali e all'usura.
    Per 10-15 anni se li tratti bene sei pposto.
    E per allora avrai già travasato quei dati su 2 generazioni di supporti nuovi

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    tutta sta sicurezza che vi durino quindic'anni non so da dove la tiriate fuori, sembra più un sentito dire che altro..


    ovviamente tutti quelli così sicuri hanno dei dischi masterizzati 10/15 anni fa e hanno appena controlalto con utility apposite che siano perfettaemnte leggibili eh?




    comunque hai ragione, non è che si "cancellino" ma il degrado dello strato registrabile, comunque sia chiamato, port alo stesso alla perdita di dati, il risultato è quello

  15. #15
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    vale lo stesso per i CD/DVD originali??? (sia di musica sia di videogiochi, ma mi interessano di più i CD/DVD musicali )

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •