Sistema 64bit: delucidazioni!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Sistema 64bit: delucidazioni!

Cambio titolo
  1. #1
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539

    Sistema 64bit: delucidazioni!

    PREMESSA: si parla di Windows 7 x64!

    Piccola curiosità! Sui sistemi a 64bit com'è gestito l'hardware? Allo stesso di un 32bit? Ad esempio, nei superPi o vari benchmark si dovrebbero ottenere miglioramenti o non cambia una mazza? Quali sono i vantaggi?

    Più che altro, graficamente parlando, se uno va sulle impostazioni video e su colori può scegliere se 16bit o 32bit, ma... 64bit? Colpa della scheda video che non li supporta?


  2. #2
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Hai un po' di confusione, i 64bit non riguardano i colori, riguardano l'architettura del sistema, quindi gli indirizzi di memoria, l'utilizzo dei registri e delle istruzioni della cpu e quant'altro. La profondità del colore non ha nulla a che vedere con questo.
    La gestione dell'hardware è identica concettualmente ma la gestione avviene a 64bit invece che a 32bit..diciamo che, per usare un paragone poco azzeccato (ma non so bene come spiegartelo facilmente) è come avere 2 mani o averne 4, si usano allo stesso modo, ma ne hai di più.
    I vantaggi non sono certamente visibili in superpi ma in programmi che fanno un uso intensivo della memoria e di istruzioni complesse.

  3. #3
    John Karlson
    Ospite
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Hai un po' di confusione, i 64bit non riguardano i colori, riguardano l'architettura del sistema, quindi gli indirizzi di memoria, l'utilizzo dei registri e delle istruzioni della cpu e quant'altro. La profondità del colore non ha nulla a che vedere con questo.
    La gestione dell'hardware è identica concettualmente ma la gestione avviene a 64bit invece che a 32bit..diciamo che, per usare un paragone poco azzeccato (ma non so bene come spiegartelo facilmente) è come avere 2 mani o averne 4, si usano allo stesso modo, ma ne hai di più.
    I vantaggi non sono certamente visibili in superpi ma in programmi che fanno un uso intensivo della memoria e di istruzioni complesse.
    no intendeva perchè non ci siano i 64bit nelle opzioni dei colori.. e la risposta qui diventa difficile, mi sembra dipendi dal monitor tradizionale che è a 32bit e non dicerto dal sistema o dalla scheda video o i driver.

  4. #4
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Hai un po' di confusione, i 64bit non riguardano i colori, riguardano l'architettura del sistema, quindi gli indirizzi di memoria, l'utilizzo dei registri e delle istruzioni della cpu e quant'altro. La profondità del colore non ha nulla a che vedere con questo.
    La gestione dell'hardware è identica concettualmente ma la gestione avviene a 64bit invece che a 32bit..diciamo che, per usare un paragone poco azzeccato (ma non so bene come spiegartelo facilmente) è come avere 2 mani o averne 4, si usano allo stesso modo, ma ne hai di più.
    I vantaggi non sono certamente visibili in superpi ma in programmi che fanno un uso intensivo della memoria e di istruzioni complesse.
    Ma come mai però la profondità non è a 64bit?

    Curiosità, capisco che non sia dovuta al sistema!


    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    no intendeva perchè non ci siano i 64bit nelle opzioni dei colori.. e la risposta qui diventa difficile, mi sembra dipendi dal monitor tradizionale che è a 32bit e non dicerto dal sistema o dalla scheda video o i driver.
    Cioè che più di 64bit di colori non si visualizzano perchè magari non esistono proprio?


  5. #5
    John Karlson
    Ospite
    Citazione Enrichman Visualizza Messaggio
    Cioè che più di 64bit di colori non si visualizzano perchè magari non esistono proprio?
    Si parlava di qualche monitor speciale ma.. no non a livello dei consumers almeno. Se anche ci fosse l'opzione noi non li sfruttiamo i 64bit per quanto riguarda il colore.

    .. Per quel che ricordo s'intende poi magari uno che lavora nel campo della fotografia e simili ti saprà dire di più.

  6. #6
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    no intendeva perchè non ci siano i 64bit nelle opzioni dei colori.. e la risposta qui diventa difficile, mi sembra dipendi dal monitor tradizionale che è a 32bit e non dicerto dal sistema o dalla scheda video o i driver.
    Non so, rileggendo mi sembra tutta legata la sua domanda...

    Citazione Enrichman Visualizza Messaggio
    Ma come mai però la profondità non è a 64bit?

    Curiosità, capisco che non sia dovuta al sistema!

    Cioè che più di 64bit di colori non si visualizzano perchè magari non esistono proprio?
    No no, di colori ne esistono a iosa, ora non sono un esperto di ottica, ma essendo l'occhio sostanzialmente "analogico" credo che percepisca decisamente di più di una ipotetica gamma di colori a 64bit di profondità...non ci sono i 64bit nell'ambito del colore digitale semplicemente perchè non ci sono schermi che supportino una tale profondità, non ci sono schede dotate di dac così raffinati, insomma al momento non c'è il sostrato tecnologico adeguato, ma nulla impedisce di realizzarlo in futuro...
    Ripeto, non sono esperto in quest'ambito, può darsi che a livello ultraprofessionale ci siamo già, non lo so sinceramente ma così a naso non credo ci siamo arrivati ancora...

  7. #7
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    Si parlava di qualche monitor speciale ma.. no non a livello dei consumers almeno. Se anche ci fosse l'opzione noi non li sfruttiamo i 64bit per quanto riguarda il colore.

    .. Per quel che ricordo s'intende poi magari uno che lavora nel campo della fotografia e simili ti saprà dire di più.
    Capito.

    Beh, alla fine 16,8 milioni di colori sono abbastanza.


  8. #8
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Non so, rileggendo mi sembra tutta legata la sua domanda...
    Era un po' un mix. xD
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio

    No no, di colori ne esistono a iosa, ora non sono un esperto di ottica, ma essendo l'occhio sostanzialmente "analogico" credo che percepisca decisamente di più di una ipotetica gamma di colori a 64bit di profondità...non ci sono i 64bit nell'ambito del colore digitale semplicemente perchè non ci sono schermi che supportino una tale profondità, non ci sono schede dotate di dac così raffinati, insomma al momento non c'è il sostrato tecnologico adeguato, ma nulla impedisce di realizzarlo in futuro...
    Ripeto, non sono esperto in quest'ambito, può darsi che a livello ultraprofessionale ci siamo già, non lo so sinceramente ma così a naso non credo ci siamo arrivati ancora...
    Si, quello lo credo anche io, teoricamente sono "infiniti" credo.


  9. #9
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione Enrichman Visualizza Messaggio
    Era un po' un mix. xD


    Si, quello lo credo anche io, teoricamente sono "infiniti" credo.
    Infiniti non credo, la luce visibile ha una certa lunghezza d'onda e la meccanica quantistica insegna che i livelli di energia sono discreti, quindi penso che siano quantomeno teoricamente finiti, ma sicuramente sono, per usare un termine qualitativo, "tantissimi"

  10. #10
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Infiniti non credo, la luce visibile ha una certa lunghezza d'onda e la meccanica quantistica insegna che i livelli di energia sono discreti, quindi penso che siano quantomeno teoricamente finiti, ma sicuramente sono, per usare un termine qualitativo, "tantissimi"
    Beh, tantissimi diventa parecchio davvero.

    Comunque leggevo la ram massima supportata e posso metterne fino a 192gb. Insomma, compro tranquillo? XD


  11. #11
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Citazione Enrichman Visualizza Messaggio
    Beh, tantissimi diventa parecchio davvero.

    Comunque leggevo la ram massima supportata e posso metterne fino a 192gb. Insomma, compro tranquillo? XD
    Bhè 192gb è il limite dell'architettura 64bit non quello della Motherboard .
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  12. #12
    Heisenberg's fan L'avatar di enriccio
    Registrato il
    04-06
    Località
    6353 Juan Tabo, Apt 6
    Messaggi
    7.334
    Citazione Enfar Visualizza Messaggio
    Bhè 192gb è il limite dell'architettura 64bit non quello della Motherboard .
    no.... il limite del 64bit è 2^64=18.446.744.073.709.551.616 bit, cioè, se non erro, 16exabyte!

    comunque per quanto riguarda i colori secondo me è proprio il limite dei 16milioni di colori a non farci avvicinare al fotorealismo....
    Facebook.twitter. 06/05/13: the slapbet is complete 19/11/13: the slapbet is postponed.

    -firma in costruzione-

  13. #13
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Citazione Enfar Visualizza Messaggio
    Bhè 192gb è il limite dell'architettura 64bit non quello della Motherboard .
    Ah, la mobo non so quanta ne possa reggere..

    Citazione enriccio Visualizza Messaggio
    no.... il limite del 64bit è 2^64=18.446.744.073.709.551.616 bit, cioè, se non erro, 16exabyte!

    comunque per quanto riguarda i colori secondo me è proprio il limite dei 16milioni di colori a non farci avvicinare al fotorealismo....
    Si, infatti il limite dei 192gb di ram era legata più a windows 7 professional.

    Difatti le altre versioni, tipo la home, arrivano mi pare "solo" a 32. XD


    Tanto quando avrò più di 100gb di ram saremo arrivati a sistemi a 128bit e windows 36.. XD


  14. #14
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Piccola curiosità! Sui sistemi a 64bit com'è gestito l'hardware? Allo stesso di un 32bit? Ad esempio, nei superPi o vari benchmark si dovrebbero ottenere miglioramenti o non cambia una mazza? Quali sono i vantaggi?
    per avere vantaggi si devono usare applicazioni che oltre ad essere a 64bit devono anche compiere operazioni che sfruttino le caratteristiche di questa architettura (grosse operazioni in memoria, tanti calcoli in doppia precisione,...)

    Più che altro, graficamente parlando, se uno va sulle impostazioni video e su colori può scegliere se 16bit o 32bit, ma... 64bit? Colpa della scheda video che non li supporta?
    semplicemente quei valori non dipendono in alcun modo dall'ampiezza del bus indirizzi, 64bit d

  15. #15
    ZMachine
    Ospite
    Citazione Enfar Visualizza Messaggio
    Bhè 192gb è il limite dell'architettura 64bit non quello della Motherboard .
    no, è un limite che ha imposto microsoft al proprio sistema operativo..
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    Si parlava di qualche monitor speciale ma.. no non a livello dei consumers almeno. Se anche ci fosse l'opzione noi non li sfruttiamo i 64bit per quanto riguarda il colore.

    .. Per quel che ricordo s'intende poi magari uno che lavora nel campo della fotografia e simili ti saprà dire di più.
    se parli di profondità del bitmap di colore ok.. ma per il resto non dirmi che non esistono shader con precisione oltre i 32-bit

    tra l'altro sarebbe corretto parlare di monitor a 6, 8 e 10 bit di profondità di colore... i 6 sono ancora qurelli più diffusi, ma ora anche quelli a 8 si stanno diffondendo tra i consumer e quelli a 10 ovviamente sempre più alivello professionale e semi-professionale... le ultime versioni di windows e dei driver della gpu recenti supportano a pieno i monitor a 8 e 10 bit
    Ultima modifica di ZMachine; 7-11-2009 alle 22:43:14

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •