Problema PC e acquisto nuovi pezzi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Problema PC e acquisto nuovi pezzi

Cambio titolo
  1. #1
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094

    Infelice Problema PC e acquisto nuovi pezzi

    Allora, è una storia un po lunga.......molto lunga a dire il vero....

    Cerco di spiegarvi il tutto il più velocemente possibile:

    Il pc alcuni mesi fa mi dava problemi, allora l'ho mandato all'assistenza dell'azienda da cui l'avevo comprato e loro mi hanno detto (sarà vero....) che SCHEDA MADRE, PROCESSORE e SCHEDA VIDEO si sono rovinate a causa di overclock ().

    La scheda madre me l'hanno sostituita con un altra P5KC, mentre il processore e la scheda video ancora no, e momentaneamente mi hanno dato in prestito un E6400 + 9600GSO per permettermi almeno di utilizzare il pc.

    io qualche giorno fa telefono a questa ditta e gli chiedo: "allora, vi sono arrivati anche la scheda video e il procio di ricambio?" e loro mi fanno "no, non abbiamo ancora ordinato niente perchè i produttori delle tue componenti hanno fatto test approfonditi sul tutte e tre i pezzi (mobo, vga, cpu) e ti hanno sgamato l'overclock."

    a questo punto mi dovete venire in aiuto voi:

    punto primo! le componenti si sono rotte un mese prima che scadesse la garanzia. ora, avendo fatto uno stage di due mesi in un negozio che vende e ripara pc, ho potuto constatare questo: la garanzia del negoziante comincia quando IL NEGOZIANTE compra la componente dal grossista. la garanzia del cliente inizia quando IL CLIENTE compra la componente in negozio. quindi succede sempre che la garanzia del negoziante scade PRIMA di quella del cliente e se una componente si rompe verso la fine della garanzia succede che il cliente paga 0€, ma il negoziante invece è costretto a pagare la componente nuova perdendoci dei soldi.

    il dubbio che mi assilla quindi è: l'intel (per citare la marca del mio procio, ma potrei citare anche una qualunque altra marca) non spende più soldi a pagare lavoratori e apparecchiature per fare i test delle componenti invece che sostituire direttamente il pezzo rotto e basta? a me viene da pensare che quelli dell'azienda da cui ho comprato il pc, essendo loro fuori garanzia, si siano inventati questa storia dei test solo per farsi pagare da me la sostituzione delle componenti

    punto secondo: in ogni caso, siccome devo sborsare dei soldi comunque, tanto vale che compri un nuovo procio, una nuova mobo e una nuova vga......anche se per la vga volevo aspettare di vedere i reali sequisiti dei giochi DX11

    quanto spenderei a ricomprare P5KC+4870 1GB+Q6600? con la stessa spesa posso comrpare qualcosa di meglio?

  2. #2
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    non per fare l'utente scassacazzo, ma è possibile che nessuno si degni di rispondere? alla fin fine vi chiedo solo di consigliarmi una CPU nuova, una MOBO nuova e una VGA nuova.....ci sono utenti che chiedono intere config per farsi il pc nuovo e voi gli rispondete in mille....poi io chiedo solo 3 componenti e nessuno mi caga.....

    ma forse non avete nemmeno letto tutto l'OP.....

  3. #3
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    non ti so rispondere alle domanda principale purtroppo, x consigliarti devi dirci anche quanto vuoi spedere..

  4. #4
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Mah... Mi sa di bonza sta cosa dell'overclock.
    Che 3 componenti si rompano contemporaneamente a causa di frequenze > default mi sembra alquanto improbabile, a meno che tu non abbia tenuto in daily use i pezzi a frequenze altissime...

    Il Q6600 a quanto l'avevi portato? L'fsb di quanto l'avevi tirato su?? E la vga era ockata pure lei?? Le temp erano a posto? E infine, che problemi ti dava il pc??

    Per concludere: che ti riparino il pc va bene, ma non ti ridanno indietro i componenti "rotti"? Non mi sembra serio che tu dia loro il pc con dei problemi e loro ti dicano: è tutto fucked up, dacci $bigbucks che ti ricompriamo i pezzi da capo..
    Ultima modifica di Dikaios 89; 29-01-2010 alle 17:17:44

  5. #5
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione AMD K7 Visualizza Messaggio
    non ti so rispondere alle domanda principale purtroppo, x consigliarti devi dirci anche quanto vuoi spedere..
    alura, per quanto riguarda mobo e cpu non voglio nulla di + powa del Q6600 e della P5KC. mi bastano un quad-core di pari potenza (ma magari un po' più recente come tecnologia) e una mobo di fascia media da sostituire alla P5KC (che a suo tempo era anch'essa di fascia media).

    non so dirvi quanto vorrei spendere perchè non sono aggiornato sui prezzi da quando ho smesso di comprare gmc per problemi monetari.....magari vi dico 250 e poi non vanno bene per comprare per quello che ho chiesto...500! no..magari son troppi...insomma non lo so. ho bisogno di una base da cui partire

    riguardo alla scheda video ESIGO RIGOROSAMENTE che sia DX11....a sto punto mi sa che sono costretto a prendere minimo una 5770 che costa un bordello......

    Citazione Dikaios 89 Visualizza Messaggio
    Mah... Mi sa di bonza sta cosa dell'overclock.
    Che 3 componenti si rompano contemporaneamente a causa di frequenze > default mi sembra alquanto improbabile, a meno che tu non abbia tenuto in daily use i pezzi a frequenze altissime...

    Il Q6600 a quanto l'avevi portato? L'fsb di quanto l'avevi tirato su?? E la vga era ockata pure lei?? Le temp erano a posto? E infine, che problemi ti dava il pc??

    Per concludere: che ti riparino il pc va bene, ma non ti ridanno indietro i componenti "rotti"? Non mi sembra serio che tu dia loro il pc con dei problemi e loro ti dicano: è tutto fucked up, dacci $bigbucks che ti ricompriamo i pezzi da capo..
    MAI PICI CONFIG

    EDIT: grazie mille per avermi finalmente risposto.....scusate se ho insistito ma sono davvero nella cacca

  6. #6
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    A questo punto non avrebbe senso ricomprare mobo e cpu 775.
    Indicativamente, stando sui 300/350€, ti fai una buona config con amd phenom II x4 e un kit 2x2GB ddr3

  7. #7
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione Dikaios 89 Visualizza Messaggio
    A questo punto non avrebbe senso ricomprare mobo e cpu 775.
    Indicativamente, stando sui 300/350€, ti fai una buona config con amd phenom II x4 e un kit 2x2GB ddr3
    sinceramente avrei preferito qualcosa di intel.........le ram ce le ho già e sono vive e vegete per quel che ne so. i proci intel sono super costosi o si trova qualcosa a buon prezzo?

  8. #8
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    sinceramente avrei preferito qualcosa di intel.........le ram ce le ho già e sono vive e vegete per quel che ne so. i proci intel sono super costosi o si trova qualcosa a buon prezzo?
    Se scegli intel spendi un pochino di più, e l'aumento di prestazioni è minimo. Le cpu amd sono ottime per i giochi, e il socket AM3 garantisce totale compatibiltà con le prossime uscite.
    Le ram sono ddr2, e non si possono usare su LGA 1156 o AM3.

  9. #9
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione Dikaios 89 Visualizza Messaggio
    Se scegli intel spendi un pochino di più, e l'aumento di prestazioni è minimo. Le cpu amd sono ottime per i giochi, e il socket AM3 garantisce totale compatibiltà con le prossime uscite.
    Le ram sono ddr2, e non si possono usare su LGA 1156 o AM3.
    quindi sono costretto a cambiarle in ogni caso con delle DDR3 da quel che mi pare di capire........

    dunque. per quanto riguarda il processore so che AMD ha rapporto qualità prezzo migliori però sono troppo abituato con Intel se la differenza in termini di costo è bassa preferisco puntare su queat'ultima :imbarazzo:

    A questo punto:

    Budget max Mobo: 100€ (espandibile eventualmente a 150, ma spero che non si renda necessario )

    Budget max RAM: 50€ (esistono dei kit DDR3 da soli 50€? )

    Budget massimo processore........150?? che mi riesco a pigliare con 150??

    per la scheda video solvoliamo per ora.....

  10. #10
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Intel al momento con l'i5 750 offre un rapporto prestazioni/prezzo eccellente. Io stesso sono di recente passato a 1156, e mi trovo benissimo.
    Se scegli intel, però, non farlo perchè sei più abituato: non vuol dire niente, non è che le cpu amd funzionano in modo astruso o richiedono modifiche all'OS.

    Approssimativamente come spesa le cose stanno così:
    Mobo:
    80€ se ti accontenti della fascia più bassa (asrock, ma non solo);
    100-110€ per la fascia media (solite gigabyte, msi o asus), alcune anche con usb 3.0 e sata 3.0 (potrebbero servire, e garantiscono futura compatibilità).
    Cpu:
    160€ i5 750.
    Ram:
    Ovviamente 4 GB.
    80€ per il kit più economico che ho trovato in rete (questo). Altrimenti si sale subito a 100€.
    Totale:
    320€ almeno. Se vuoi puntare un po' più in alto ci vogliono almeno una 50ina di € in più.

  11. #11
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione Dikaios 89 Visualizza Messaggio
    Intel al momento con l'i5 750 offre un rapporto prestazioni/prezzo eccellente. Io stesso sono di recente passato a 1156, e mi trovo benissimo.
    Se scegli intel, però, non farlo perchè sei più abituato: non vuol dire niente, non è che le cpu amd funzionano in modo astruso o richiedono modifiche all'OS.

    Approssimativamente come spesa le cose stanno così:
    Mobo:
    80€ se ti accontenti della fascia più bassa (asrock, ma non solo);
    100-110€ per la fascia media (solite gigabyte, msi o asus), alcune anche con usb 3.0 e sata 3.0 (potrebbero servire, e garantiscono futura compatibilità).
    Cpu:
    160€ i5 750.
    Ram:
    Ovviamente 4 GB.
    80€ per il kit più economico che ho trovato in rete (questo). Altrimenti si sale subito a 100€.
    Totale:
    320€ almeno. Se vuoi puntare un po' più in alto ci vogliono almeno una 50ina di € in più.
    alura.....

    una cosa per volta:

    CPU: 2,66GHz.....8MB di cache...45nm....hyperthreading.....per 160€ mi arrapa parecchio! per ora va benissimo

    RAM: vabbè...se non ce ne sono di più economiche amen......

    Mobo: se per 20-30€ in più mi becco una Asus con USB 3.0 e Sata 3 al posto di una scadente Asrock allora mi sa che è meglio allargare il budget un pochettino per fare un investimento per il futuro (mi riferisco a usb 3 & sata 3) e avere un prodotto di marca migliore

    ma veramente per "soli" 110€ mi riesci a trovare una mobo come hai detto?

    320€ non sono male....se solo si potesse risparmiare ancora di più sulle ram...

    grazie ancora per l'aiuto comunque

  12. #12
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    alura.....

    una cosa per volta:

    CPU: 2,66GHz.....8MB di cache...45nm....hyperthreading.....per 160€ mi arrapa parecchio! per ora va benissimo
    Non ha l'hyperthreading. Solo il turbo. Comunque l'HT nei giochi non serve, e non fa la differenza
    RAM: vabbè...se non ce ne sono di più economiche amen......
    Ahimé, al momento la situazione è questa. E prossimamente i prezzi saliranno ancora
    Mobo: se per 20-30€ in più mi becco una Asus con USB 3.0 e Sata 3 al posto di una scadente Asrock allora mi sa che è meglio allargare il budget un pochettino per fare un investimento per il futuro (mi riferisco a usb 3 & sata 3) e avere un prodotto di marca migliore

    ma veramente per "soli" 110€ mi riesci a trovare una mobo come hai detto?

    Le asrock da 80/90€ non sono malaccio. Per 110€ c'è la Gigabyte GA-P55A-UD3, che ha solo usb 3.0. Se ti interessano usb3 E sata3 devi spendere un pochino di più, ad esempio la GA-P55A-UD4 costa 140€. Scusa se prima non sono stato chiaro su questo punto.
    320€ non sono male....se solo si potesse risparmiare ancora di più sulle ram...
    Indicativamente i prezzi sono così. Se trovi un kit 2x2GB ddr3 a un prezzo più vantaggioso approfittane, ma non contarci...

    grazie ancora per l'aiuto comunque
    Risposte in grassetto
    Ultima modifica di Dikaios 89; 30-01-2010 alle 00:47:26

  13. #13
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione Dikaios 89 Visualizza Messaggio
    Risposte in grassetto
    no aspetta, la mobo che mi hai linkato tu dovrebbe avere anche i sata 3....c'è scritto sulla mobo tra il dissi del northbridge e gli slot ram. comunque per soli 108 euro è da sballo quella mobo.

    poi su prokoo ho trovato queste ram che costano 78,50 (risparmio 1,50€ )

    e poi tra l'altro essendo di prokoo anche la mobo faccio una spedizione unica

    per il procio ora guardo...eccolo

    allora in totale sarebbero:

    RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Team Elite CL9 (2x2GB)78,50€
    Mobo: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 108,00€
    CPU: INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB 159,50€

    s.s.: 10€

    TOT: 356€

    .......il problema è che devo cambiare anche la scheda video

  14. #14
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    no aspetta, la mobo che mi hai linkato tu dovrebbe avere anche i sata 3....c'è scritto sulla mobo tra il dissi del northbridge e gli slot ram. comunque per soli 108 euro è da sballo quella mobo.
    Sì, avevo visto male io ieri. Allora vai tranquillo con la UD3, è un'ottima mobo.

    poi su prokoo ho trovato queste ram che costano 78,50 (risparmio 1,50€ )
    Sono quelle che ti ho linkato sopra. Avevo scritto 80€ per fare prima.

    e poi tra l'altro essendo di prokoo anche la mobo faccio una spedizione unica

    per il procio ora guardo...eccolo

    allora in totale sarebbero:

    RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Team Elite CL9 (2x2GB)78,50€
    Mobo: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 108,00€
    CPU: INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB 159,50€

    s.s.: 10€

    TOT: 356€

    .......il problema è che devo cambiare anche la scheda video
    Se vuoi restare su socket 1156 e i5 750 non si riesce a spendere meno.
    Per la scheda video, visto che giochi a 1680x1050, dovrai spendere almeno altri 140 €
    per una ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP.

    Come prestazioni è leggermente sotto la "vecchia" 4870, che però attualmente è difficile da trovare, ma ha le dx11, consuma meno, e credo che abbia un decente margine di oc. La situazione è questa.
    Io cercherei di riavere indietro i pezzi che ti hanno arbitrariamente sottratto come rotti. Haivistomai che in realtà sono meno rotti del previsto?

  15. #15
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione Dikaios 89 Visualizza Messaggio
    Per la scheda video, visto che giochi a 1680x1050, dovrai spendere almeno altri 140 €
    per una ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP.

    Come prestazioni è leggermente sotto la "vecchia" 4870, che però attualmente è difficile da trovare, ma ha le dx11, consuma meno, e credo che abbia un decente margine di oc. La situazione è questa.
    Io cercherei di riavere indietro i pezzi che ti hanno arbitrariamente sottratto come rotti. Haivistomai che in realtà sono meno rotti del previsto?
    riguardo a quello che hai scritto in grassetto, sono pienamente d'accordo e lo riconosco. la qualità si paga. all'inizio mi aspettavo di dover spendere 800 euro

    comunque per la scheda video voglio prima farmi restituire le componenti (chissà cosa gli hanno fatto poverine ) e vedere come son messe.

    la priorità ora è vendere il mio adorato zalman 9700 e i 4GB di DDR2 siccome entrambe le cose non sono compatibili con le nuove componenti così recupero un po di soldi (a proposito, quanto valuteresti le ram e il dissi?)

    io opterei per 45/50€ il dissi e 60€ le ram. che ne pensi?

    per la scheda video ora vedo......magari mi faccio prestare una scheda video vecchia da un mio amico....o chennesò

    il problema principale è un altro: dato che, siccome ormai la P5KC me l'hanno data, rifiutino di riprendersi indietro la mobo

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •