Consiglio acquisto rheobus
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Consiglio acquisto rheobus

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464

    Consiglio acquisto rheobus

    Salve, ho nel pc una ventola cooler master, collegata in chassist fan alla scheda madre, quindi regolabile negli rpm.
    Ho usato speed fan con insuccesso, nn funziona, il buon AI SUITE fornito da intel è buono, mi permette di tracciare il grafico di rpm-temperatura, sia in impostazioni default che manuale, nella cpu il manuale si attiva, quindi scegli gli rpm che vuoi, nel canale chassist fan invece no, mi permette di mettere impostazioni default, però a meno di 1400rpm non scende, anche impostando "silenzioso".
    la ventola è a 2000rpm, voglio portarla a meno di 1400 che mi fa impostare ai suite, è inverno, fa freddo, il rumore è inutile .
    ne conoscete qualcuno di buon programma o mi devo buttare per forza ad un reobus?
    che dovrei prendere digitale, per vedere gli rpm, e la spesa nn è insignificante.

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    potresti sempre provare un downvolt 12->5 con un adattatore da molex a 3_pin, ben che vada usi solo lui d'inverno e 2 volte all'anno (quando pulisci) riattacchi la ventola su mobo se serve..

  3. #3
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    potresti sempre provare un downvolt 12->5 con un adattatore da molex a 3_pin, ben che vada usi solo lui d'inverno e 2 volte all'anno (quando pulisci) riattacchi la ventola su mobo se serve..
    ci avevo pensato sai, al down, però è molto comodo avere gli rpm sotto mano, cioè accendi il pc di notte, le metti piano, lo accendi alle 3 di pomeriggio e ci fai una partita e le aumenti...insomma volevo questo io.
    al momento ho 3 ventole io.
    una che ho trovato nel case enermax sugli hdd da 120mm, regolata a 5v, INUDIBILE.
    la ventolona da 25cm nella paratia che mi aiuta in estate, quindi sta spenta per tutto l'inverno, pochissimi rpm molta aria, INUDIBILE.
    una da 120 cooler master
    http://it.coolermaster.com/products/...te=342&id=4413

    portata d'aria incredibile in rapporto ai db.
    ne ho prese a dir la verità 2 da drako, credendo che il case mi arrivasse non munito di ventola sugli hdd, invece l'ho trovata messa, e adesso dopo un anno nn l'ho ancora montata, cioè quella ventola preinstallata è una favola, non si sente proprio ed è connessa via molex, quindi ne ho una ancora confezionata che conservo.
    la conservo xche se la metto mi girerà a 1400rpm che son tantini e si sentirà di + che dell'attuale a 5v.

    quindi 2 son le cose, o mi munisco di reobus a cui attaccare la ventola posteriore per il momento, e poi se metto l'altra negli hdd anche quella, oppure trovare un buon software che mi riduca sti rpm.
    la ventolona laterale ha il reobus incorporato, spengo solo i led, solo la vendola ma led accesi, entrambi, regolo gli rpm col manettino e decido il flusso d'aria, se in entrata o uscita , gran cosa ha fatto enermax insomma.

    oltre a spee fan?
    c'è altro?
    non capisco ancora xche ai suite non mi fa andare in manuale nella chassist, mentre in quella della cpu si....

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    fossi in te, se hai una dattatore, proverei anche questa a 5v, facile che sia inudibile e ti vada bene, e che tu non senta NESSUNA esigenza di variare la config delle ventole anche d'estate.

    se così fosse, ed è plausibile, te la caveresti senza comperare "inutili" rheo.. che sei sempre in tempo a comperare, comunque

    detta anche: comodo veder gli rpm e settarli etcetc ma se si può avere (gratis) un sistema che funziona e sta già benissimo così.. val la pena provare? imho yezz

  5. #5
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    non ho l'adattatore purtroppo, quella a 5v è settata già di suo da mamma enermax.......quindi nn posso provare altrimenti lo avrei già fatto.
    qua di adattatori nn ne hanno, potrei andare in negozi online, ma una rheo lo si trova anche a 10-12€........quindi o rheo o programma......

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    passar da me che te ne regalo un paio (ma anche due paia ) costerebbe almeno un centinaio di euro di treno, la vedo dura

  7. #7
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    passar da me che te ne regalo un paio (ma anche due paia ) costerebbe almeno un centinaio di euro di treno, la vedo dura
    ....magari...se mi trovo a passare ti vengo a trovare

    tvb

  8. #8
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    vai di rheobus e tutti i problemi diventeranno storia. è un investimento...

    il KazeMaster della Scythe è una bomba. controlla 4 ventole e ti da la possibilità di installare anche 4 sensori per la temperatura. è veramente utile.

    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2316

    ci sono anche le versioni da 3,5" senza sensori di temperatura e senza display che costa meno

    edit: spostato. è più da hw che da sw

  9. #9
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Più che altro col downvolt il problema è che, apparte il non poter regolare la ventola, il fatto che bisogna stare attenti a quanto si abbassa il voltaggio dato che certe ventole sotto una certa soglia non vanno nemmeno in rotazione (per esempio quelle che avevo nel case vecchio sotto i 6.5 volt circa non partivano, si accendevano i led ma la ventola restava immobile)

  10. #10
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    vai di rheobus e tutti i problemi diventeranno storia. è un investimento...

    il KazeMaster della Scythe è una bomba. controlla 4 ventole e ti da la possibilità di installare anche 4 sensori per la temperatura. è veramente utile.

    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2316

    ci sono anche le versioni da 3,5" senza sensori di temperatura e senza display che costa meno

    edit: spostato. è più da hw che da sw
    cercavo un programma ma va be, mi hai fatto ammalare con quel rheobus, belli gli scythe...cmq quello lucido postato non mi piace, meglio la versione alluminio satinato, e poi devo pilotare una ventola forse 2..quindi questo mi sembra buono, ansi meglio come fattura, è bellissimo
    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=3529


    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Più che altro col downvolt il problema è che, apparte il non poter regolare la ventola, il fatto che bisogna stare attenti a quanto si abbassa il voltaggio dato che certe ventole sotto una certa soglia non vanno nemmeno in rotazione (per esempio quelle che avevo nel case vecchio sotto i 6.5 volt circa non partivano, si accendevano i led ma la ventola restava immobile)
    mmm , problema interessante

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Più che altro col downvolt il problema è che, apparte il non poter regolare la ventola, il fatto che bisogna stare attenti a quanto si abbassa il voltaggio dato che certe ventole sotto una certa soglia non vanno nemmeno in rotazione (per esempio quelle che avevo nel case vecchio sotto i 6.5 volt circa non partivano, si accendevano i led ma la ventola restava immobile)
    verissimo, ma il problema in realtà non esiste..si attacca a 5v, si controllano rumore, rotazione e portata d'aria; se rumore/portata son soddisfacenti a posto così, se gira troppo piano servirà un rheo (o un 7v), se non gira si stacca tutto

  12. #12
    Mpfh. L'avatar di gambelotti
    Registrato il
    07-04
    Località
    South Park.
    Messaggi
    3.471
    Anche io ho il tuo "stesso" problema... secondo me è perche le ventole dello chassis non sono a 4 pin e quindi non si "autoregolano" in funzione della temp. Mentre quella della cpu che è pwm si regola dall'aisuite (cioè vedi quel pallino rosso se vai sul grafico)...
    Ultima modifica di gambelotti; 16-02-2010 alle 20:20:45
    Oh My God They Killed Kenny, You Bastard.

  13. #13
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    io ho impostato le 2 ventole da 200 su medium dall'interno del BIOS. e sono attaccato allo chasis a 3 pin. controlla il BIOS

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione gambelotti Visualizza Messaggio
    Anche io ho il tuo "stesso" problema... secondo me è perche le ventole dello chassis non sono a 4 pin e quindi non si "autoregolano" in funzione della temp. Mentre quella della cpu che è pwm si regola dall'aisuite (cioè vedi quel pallino rosso se vai sul grafico)...
    non è un problema, cambia il metodo di regolazione ma sulle asus tutte le prese chassis_fan vengono regolate dal profilo "chassis qfan" dal bios

  15. #15
    Mpfh. L'avatar di gambelotti
    Registrato il
    07-04
    Località
    South Park.
    Messaggi
    3.471
    Ho anche notato che sul BIOS i valori del qfan sono quelli poi che vai ad impostare con il pogramma sul desktop che si chiama fan xpert...


    @merlo : volevo mettere tra virgolette problema, invece ho sbagliato, anche perche' non è un problema infatti...

    Da come ho capito io, l'autore vuole poter regolare le ventole dello chassis come quella del dissi e non puo' farlo. Difatti quel programma fan xpert permette di impostare un profilo in base alla temp e non avendo il filo della temperatura, le ventole a 3 pin non possono essere regolate in quel modo... Penso eh! Non sono un esperto, sto cercando di capire anche io... Poi comunque le ventole dello chassis vengano regolate in base al profilo dell'aisuite come turbo ecc cioè a seconda del carico... no?
    Ultima modifica di gambelotti; 16-02-2010 alle 20:26:48
    Oh My God They Killed Kenny, You Bastard.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •