PC e basso consumo energetico
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: PC e basso consumo energetico

Cambio titolo
  1. #1
    SeRvEr^
    Ospite

    PC e basso consumo energetico

    Salve a tutti!
    Ultimamente si fa un gran parlare di elettrodomestici a basso consumo, Classe A, addirittura Classe A++, lampadine a risparmio energetico e così via.
    Anche a casa mia ci si sta adeguando e devo dire che i risultati sulla bolletta si vedono Per la felicità dei miei

    Una cosa che ho notato però, è che non ho mai visto alcun tipo di classificazione sul risparmio energetico sui personal computer... E si sa, con gli alimentatori da 550W non è che questi bestioni ci vadano tanto leggeri sulla bolletta.
    Sto iniziando a vedere le tv con le scritte "-40% di consumo energetico" ma per i pc e i componenti ancora nulla.
    Quindi mi chiedevo, esiste una qualche classificazione? Le aziende stanno facendo qualcosa in questo senso? Oppure sull'hardware pc non c'è nulla che vada in questo verso?

    Ho provato a cercare su internet, ma mi escono fuori robe tipo muletti da 15W da usare come server, e a me queste cose non interessano.
    Io volevo sapere se un pc normale può essere assemblato con una configurazione pro risparmio energetico scegliendo componente efficienti oppure se non esiste nulla di tutto ciò...

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    si si può fare

    prendendo un dual core base come un i3,mettendo un bel alimentatore efficiente come i nuovi enermax modu87+ o quelli eco liberty e senza scheda video essendoci già nel processore.mettendo un wd green power e delle ram ddr3 low voltage

    ed ecco il tuo pc a basso consumo
    Ultima modifica di floop; 24-02-2010 alle 12:24:37

  3. #3
    SeRvEr^
    Ospite
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    si si può fare

    prendendo un dual core base come un i3 o pentium g6950,mettendo un bel alimentatore efficiente come i nuovi enermax modu87+ o quelli eco liberty e senza scheda video essendoci già nel processore.mettendo un wd green power e delle ram ddr3 low voltage

    ed ecco il tuo pc a basso consumo
    Si ma io non voglio meno prestazioni da un pc a basso consumo.
    Per dire, un frigo classe A non è che funziona meno bene di un frigo classe C.

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    ah bè allora a quello sostituisci i3 con i5 750 e metti una scheda video come la 5770 che consuma poco.
    ed ecco il tuo pc veloce e consuma poco

  5. #5
    The Hermit
    Ospite
    Citazione SeRvEr^ Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    ...

    Una cosa che ho notato però, è che non ho mai visto alcun tipo di classificazione sul risparmio energetico sui personal computer... E si sa, con gli alimentatori da 550W non è che questi bestioni ci vadano tanto leggeri sulla bolletta.

    ...
    In ogni caso puoi anche avere un alimentatore da 1000W, ma non è che consumi costantemente 1000W, quello è il masso che può erogare, normalmente consumi molto molto meno

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    e non solo quelli da 1000w spesso sono moolto efficienti prossimi al 92%
    dunque quasi quasi sono da preferire ai modelli da 600 che forse solo ora arrivano a 87%

  7. #7
    SeRvEr^
    Ospite
    Al di là di modelli precisi, non esiste una classificazione universale con cui orientarsi negli acquisti?

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione SeRvEr^ Visualizza Messaggio
    E si sa, con gli alimentatori da 550W non è che questi bestioni ci vadano tanto leggeri sulla bolletta.
    "si sa", già, e intanto parti da questo luogo comune assolutamente sbagliato..


    esiste il discorso dell'efficienza..e questa è riportata al carico di solito, un ali da 1000w è difficile sia da preferire a uno da 600 (entrambi seri) nel momento in cui il pc consuma 150w.. tolta l'idiozia del costo d'acquisto, lo si farebbe lavorare più facilmente male, che non bene, con un carico del 10/15%..



    edit
    puoi guardare l'efficienza, per il resto, generalmente, la potenza esige watt.

    una cu più nuova o una vga in seconda revisione consumeranno probabilmente qualcosa meno, ma se ti serve un quad a 3ghz, scordati di poter consumare 15w, e stop

  9. #9
    Sigillo
    Ospite
    Diciamo che nelle nuove generazioni di cpu e vga si è fatta molta attenzione ai consumi, a parità di prestazioni, rispetto alle vecchie generazioni. Ad esempio è risaputo che una 5770 va come una 4850 ma consumando molto meno di quest'ultima, grazie ai 40 nm

  10. #10
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione SeRvEr^ Visualizza Messaggio
    con gli alimentatori da 550W non è che questi bestioni ci vadano tanto leggeri sulla bolletta.
    non è che consumi 550W un alimentatore da 550, che discorsi sono?

    se fosse così staremmo tutti molto più attenti a quanto consuma effettivamente il nostro pc, e prenderemmo un ali non troppo potente

    Citazione Sigillo Visualizza Messaggio
    Diciamo che nelle nuove generazioni di cpu e vga si è fatta molta attenzione ai consumi, a parità di prestazioni, rispetto alle vecchie generazioni. Ad esempio è risaputo che una 5770 va come una 4850 ma consumando molto meno di quest'ultima, grazie ai 40 nm
    non è che consumi meno perchè è a 40nm, consuma meno perchè è un chip completamente diverso, con un bus grande la metà, è soprattutto questo che taglia costi e consumi

    e a controbilanciare il rimpicciolimento del bus ci sono GDDR5 velocissime, che non consumano molto
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •