Netbook, mercato 10" vs 11" vs tutto il resto
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Quale taglio?

Partecipanti
13. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 10"

    6 46,15%
  • 11"

    3 23,08%
  • Altro (specificare)

    4 30,77%
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Netbook, mercato 10" vs 11" vs tutto il resto

Cambio titolo
  1. #1
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249

    Netbook, mercato 10" vs 11" vs tutto il resto

    Io proprio non capisco, nonostante abbiano una tastiera più scomoda, una risoluzione prossima al ridicolo (1024*600), e spesso una durata inferiore della batteria, asus (e non solo) continua a sfornare nuovi net da 10" a un ritmo serratissimo, ciò significa che hanno un mercato e pure bello grosso.

    Quindi pongo la domanda, se voi doveste acquistare (o possedete già) un netbook, di quale taglio lo prendereste? ma soprattutto perchè?

  2. #2
    Rinascita L'avatar di michele990
    Registrato il
    02-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.289
    Possiedo un acer aspire one 532h 10", pagato 200 euro, batteria che dura 8 ore con wifi e luminosità massima, per l'uso che ne faccio (internet, msn, skype) non vedo la neccessità di avere una risoluzione maggiore, mi ero affacciato anche sugli 11" ma il prezzo è parecchio piu' elevato rispetto a un 10"...

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    se parliamo di netbook andrei sul più grande e leggero possibile

    in generale però io al massimo prenderei un 15.6" oltre no perchè divengono ingombranti,dura poco la batteria e sono pesanti

  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione Cerbero_805 Visualizza Messaggio
    Io proprio non capisco, nonostante abbiano una tastiera più scomoda, una risoluzione prossima al ridicolo (1024*600), e spesso una durata inferiore della batteria, asus (e non solo) continua a sfornare nuovi net da 10" a un ritmo serratissimo, ciò significa che hanno un mercato e pure bello grosso.

    Quindi pongo la domanda, se voi doveste acquistare (o possedete già) un netbook, di quale taglio lo prendereste? ma soprattutto perchè?
    anch'io andrei su un 10". il vero motivo per cui sfornano sempre e cmq da 10" è che oltre non ha più molto senso chiamarli netbook... diventano poi sub-notebook...

    e poi tanto se aumenti la diagonale, aumenti anche la risoluzione e di conseguenza l'hw tira di più e consuma di più e si sforza di più e prestazionalmente parlando diventa peggiore....

  5. #5
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    anch'io andrei su un 10". il vero motivo per cui sfornano sempre e cmq da 10" è che oltre non ha più molto senso chiamarli netbook... diventano poi sub-notebook...

    e poi tanto se aumenti la diagonale, aumenti anche la risoluzione e di conseguenza l'hw tira di più e consuma di più e si sforza di più e prestazionalmente parlando diventa peggiore....
    sheriff guarda che la risoluzione utilizzata in windows non ha rilevanza sulle prestazioni, ho utilizzato il mio net anche su televisori 1920*1080, va sempre allo stesso modo eh, non stiamo parlando di gaming o di video in hd.

    per le dimensione prendi in esame il 1101HA ed il più famoso 10", il 1005HA, non cambia molto, nè in dimensioni nè in peso (100g), quindi il discorso sub-notebook lo trovo poco appropriato, mentre la comodità di utilizzo cambia drasticamente, te lo assicuro.

    poi bisogna dire che la mia definizione di netbook è molto personale.
    Ultima modifica di Cerbero_805; 4-03-2010 alle 16:25:41

  6. #6
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    esatto, è tutta questione di gusti e necessità. ho visto rappresentanti con notebook da 17" e rappresentanti con netbook da 10" che commercializzano le stesse cose. i primi non ne vogliono sapere dei secondi e videversa (per metterla sul piano lavorativo). per il discorso privato, c'è chi come michele (e tanti altri come lui) che si trovano bene con un 10" perchè è leggero, la batteria dura ed è facile da trasportare.

    sì, diciamo che da 10" a 11" non è che cambi molto quindi potrebbero anche farli tutti da 11

  7. #7
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    esatto, è tutta questione di gusti e necessità. ho visto rappresentanti con notebook da 17" e rappresentanti con netbook da 10" che commercializzano le stesse cose. i primi non ne vogliono sapere dei secondi e videversa (per metterla sul piano lavorativo). per il discorso privato, c'è chi come michele (e tanti altri come lui) che si trovano bene con un 10" perchè è leggero, la batteria dura ed è facile da trasportare.

    sì, diciamo che da 10" a 11" non è che cambi molto quindi potrebbero anche farli tutti da 11
    esattamente, mioddio come ho impostato male il topic, avrei piuttosto dovuto chiedere cosa cercano o cercherebbero in un netbook.

    da WikiCerbero: netbook, dicasi pc portatile, di diagonale compresa tra i 10 e i 12 pollici, di peso pari o inferiore agli 1,5Kg, dalla durata della batteria superiore alle 4 ore, di qualsiasi prezzo e prestazioni essi siano (per me un 1005HA e un Alienware M11x sono entrambi netbook come categoria per intenderci)

  8. #8
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    però il prezzo rimane cmq un fattore da non sottovalutare. si va spesso sul 10" perchè per l'11 si paga di più (anche se di poco). il ragionamento è quello: se costa meno e fondamentalmente danno le stesse cose, tanto vale prenderlo.

  9. #9
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Io ho acquistato un aspire one D250 10" dopo lunghe considerazioni...
    all'inizio ero portato per comprare un 11", ma informandomi meglio ho scoperto che questa categoria monta un atom z520 che in termini di batteria dura di più, ma a discapito della CPU, lentissima.
    Quindi ho ripiegato sul d250 che monta un atom n280, uno dei migliori tra i netbook. In fin dei conti tra 10" e 11" non c'è quasi differenza, e personalmente preferisco un processore più performante a uno schermo più grande di appena un pollice

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    per me i netbook si fermano anche prima dei 10", agli 8.9

    VERA portabilità
    peso più verso il chilo del chilo e mezzo
    tastiera e schermo socmodi comunque ma torniamo sul primo punto: vera portabilità.




    10/11" non sono più netbook imho, non significa che non siano desiderabili ma sono una cosa diversa, un 11" non lo infili nella tasca del giaccone, un eeepc901 si.

  11. #11
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    Io ho acquistato un aspire one D250 10" dopo lunghe considerazioni...
    all'inizio ero portato per comprare un 11", ma informandomi meglio ho scoperto che questa categoria monta un atom z520 che in termini di batteria dura di più, ma a discapito della CPU, lentissima.
    Quindi ho ripiegato sul d250 che monta un atom n280, uno dei migliori tra i netbook. In fin dei conti tra 10" e 11" non c'è quasi differenza, e personalmente preferisco un processore più performante a uno schermo più grande di appena un pollice
    la questione non è la grandezza dello schermo (che comunque su schermi così piccoli si sente, prova), ma della risoluzione, 1024*600 contro 1366*768, non è poco, per niente.

    @Sheriff: il prezzo spesso lo considera solo chi, stando col portafoglio secco o per la non voglia di spendere cerca un notebook in un netbook, cosa sbagliatissima e che spiega comunque molto i volumi di vendita.

    @Merlo, verissimo, è portabilità estrema, ma non ne vendono nè producono più mezzo, per questo dico che PER ME è meglio puntare all'11, tanto non entra in tasca neanche il 10.

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    mi sono innamorato dell'alienware,altro che quel cagone di eeepc 904ha che ho ora (poveraccio ha 2 anni ormai)

  13. #13
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    mi sono innamorato dell'alienware,altro che quel cagone di eeepc 904ha che ho ora (poveraccio ha 2 anni ormai)
    l'm11x? è laffigata, gaming ovunque, solo che come lo configuro io mi viene fuori 950€, che non mi va assolutamente di spendere così (ci faccio 2 upgrade di mobo, cpu, ram e vga al desktop), però in caso di terno al lotto....bhe, si, me lo farei, CSS sul tavolo della cucina circondato da schifezze da mangiare e birra con spazio infinito :Q_____

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Cerbero_805 Visualizza Messaggio
    @Merlo, verissimo, è portabilità estrema, ma non ne vendono nè producono più mezzo, per questo dico che PER ME è meglio puntare all'11, tanto non entra in tasca neanche il 10.
    infatti per me la questione è più accademica, "tanto i veri netbook non li producono più"


    al che la tua domanda e il topic rimangono, semplicemente (imho) non si parla di netbook ma appunto, è un dettaglio



    sicuramente 11" sceglierei, lo scalino della risoluzione è importantissimo e lo aspettavamo dai 9". non c'è un 11" con cpu decente e veloce uguale agli atom N (non che siano molto decenti gli atom)? allora aspetto. o mi accontento.

    pigliarsi adesso un 1024*600 mi parrebbe una mazzata nelle palle, anche se certo la peggiore era sui 7"

  15. #15
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    10"

    Personalmente questa misura E' la misura di un netbook. Otherwise non ha nemmeno senso, se pijo un netbook è per avere una pistolata da portare sempre in giro, comodo e maneggevole.
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •