BEEP all'avvio del computer
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: BEEP all'avvio del computer

Cambio titolo
  1. #1
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4.130

    BEEP all'avvio del computer

    Ragazzi ho una domanda per voi: stamani ho tentato di accendere il pc e non è partito...dopo qualche secondo dall'aver premuto il tasto di accensione, si sente una sequenza di beep del tipo

    BEEEEEEEP - BEP - BEP - BEP

    mi sono informato un po' in giro e a quanto ho capito i diversi significati delle sequenze di bip dipendono dal tipo di BIOS...a questo punto sorge spontanea la domanda: come faccio a sapere che tipo di BIOS monto per capire il significato della sequenza? La mia scheda madre è una

    P5N32 - E SLI

    Non so se quello che sto per dire sia imporante, ma sullo schermo non appare nulla...sia prima che dopo i bip sembra che lo schermo non riceva alcun segnale (la lucetta è accesa, ma non si vede nulla).

    Ringrazio anticipatamente per la risposta ^^

    ps: una volta (una sola) ha fatto una sequenza leggermente diversa

    BEEEEEEEP -BEP -BEP -BEP - " pausa di 2/3 secondi" - BEP

  2. #2
    The Hermit
    Ospite
    Di solito sul manuale della scheda madre c'è una pagina in cui sono elencati i significati che hanno le sequenze di beep all'avvio. Se non ce l'hai lo scarichi dal sito Asus.

  3. #3
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    PHOENIX BIOS
    Sequenza dei beep Errore
    1 + 1 + 3 Impossibile leggere la configurazione del CMOS
    1 + 1 + 4 Errore generico del bios
    1 + 2 + 1 Errore sul chip del timer
    1 + 2 + 2 Errore generico sulla scheda madre
    1 + 4 + 2 Errore della memoria
    2 + 1 + 1 Errore della scheda video o della memoria
    4 + 4 + 3 Errore del CoProcessore matematico
    4 + 2 + 4 Errore della scheda audio o del modem
    4 + 4 + 1 Errore della porta seriale
    4 + 3 + 4 Batteria tampone scarica
    4 + 2 + 1 Errore del chipset
    3 + 2 + 4 Errore del controller della tastiera o del mouse
    Brevi e continui Mancano i moduli di memoria

    AMI BIOS
    Sequenza dei beep Errore
    1 breve Errore di refreshing della memoria RAM
    2 brevi Errore della memoria RAM (Parity check)
    3 brevi Errore della memoria RAM (primi 64k) o video
    4 brevi Errore del timer della scheda madre
    5 brevi Errore del processore
    6 brevi Errore del controller della tastiera (Gate A20)
    7 brevi Errore del processore o della scheda madre (molto vago)
    8 brevi Errore della scheda video e/o della memoria video
    9 brevi Errore generico all'avvio del bios (errore sulla ROM)
    10 brevi Batteria tampone scarica
    11 brevi Errore della cache di secondo livello
    1 lungo + 3 brevi Errore nel test della memoria
    1 lungo + 8 brevi Errore nell'accesso alla scheda video

    AWARD BIOS
    Sequenza dei beep Errore
    1 lungo + 2 brevi Errore della scheda video
    1 lungo Errore della memoria RAM
    1 lungo + 3 brevi Errore della scheda video
    1 lungo continuato Errore della scheda video o della memoria
    1 beep con pausa ogni 2 secondi Errore della memoria (necessita di almeno due moduli ECC)

    ---

    Codici sonori del Bios AMI

    1 breve: un problema nel timer del controller degli interrupt o nel controller stesso. Rimedio: sostituire la scheda madre
    2 brevi: un errore di parità nei primi 64 kb della memoria di sistema. Rimedio: sostituire la memoria
    3 brevi: un errore nei primi 64 Kb della memoria di sistema. Rimedio: sostituire la memoria
    4 brevi: un problema nel circuito dell'orologio di sistema o nel primo banco di memoria. Rimedio: sostituire la scheda madre.
    5 brevi: errore del processore. Rimedio: sostituire la scheda madre
    6 brevi: il controller della tastiera non funziona correttamente. Rimedio: sostituire la scheda madre.
    7 brevi: un errore di eccezione del processore. Rimedio: sostituire la scheda madre.
    8 brevi o 1 lungo e 8 brevi: errore nella lettura o scrittura della memoria della scheda video, assente o difettosa. Rimedio: controllare se la scheda video è inserita correttamente nello slot, se lo è provare con un'altra
    scheda video.
    9 brevi: si è verificato un errore nella verifica del contenuto della memoria a sola lettura che contiene il BIOS. Rimedio: se possibile rimpiazzare la ROM del BIOS, altrimenti sostituire la scheda madre.
    10 brevi: errore nella scrittura o lettura del CMOS. Rimedio: sostituire il CMOS se possibile, altrimenti sostituire la scheda madre.
    1 lungo e 3 brevi: problema nella memoria di sistema nell'area superiore a 64Kb. Rimedio: sostituire la memoria.

    Codici sonori del BIOS Award

    1 lungo 2 brevi o 1 lungo e 3 brevi: errore nella lettura della memoria della scheda video, assente o difettosa. Rimedio: controllare se la scheda video è inserita correttamente nello slot, se lo è provare con un'altra
    scheda video.
    1 breve ripetuto di continuo: un errore generale della memoria di sistema. Rimedio: sostituire la memoria.
    1 breve ripetuto di continuo con elevata frequenza mentre il PC è in funzione: surriscaldamento della CPU. Rimedio: controllare che il dissipatore sia installato correttamente, ci sia un ricambio sufficiente di aria, la ventola stia funzionando. Verificare che la CPU non stia funzionando a velocità superiori alla nominale (overclocking).
    1 breve ripetuto di continuo con un tono alternativamente alto e basso: problema generico della CPU. Rimedio: controllare che la CPU sia installata correttamente nello zoccolo. L'errore può derivare anche da un eccessivo surriscaldamento.

    Codici sonori del BIOS Phoenix (sequenze di suoni brevi)

    1-1-2: errore nella CPU. Rimedio: sostituire la CPU.
    1-1-2 con tonalità bassa: errore generico della scheda madre. Rimedio: sostituire la scheda madre.
    1-1-3, 1-1-3 con tonalità basse: errore nella lettura, scrittura o verifica del CMOS. Rimedio: sostituire il CMOS se possibile, altrimenti sostituire la scheda madre.
    1-1-4: si è verificato un errore nella verifica del contenuto della memoria a sola lettura che contiene il BIOS. Rimedio: se possibile rimpiazzare la ROM del BIOS, altrimenti sostituire la scheda madre.
    1-2-1: un problema nel timer del controller degli interrupt o nel controller stesso. Rimedio: sostituire la scheda madre.
    1-2-2, 1-2-3: errore del controller DMA. Rimedio: sostituire la scheda madre
    1-3-1: errore nel controller preposta al refresh del contenuto della memoria RAM. Rimedio: sostituire la scheda madre.
    1-3-2, 1-3-3, 1-3-4, 1-4-1, 1-4-2: sono tutti errori inerenti la memoria di sistema. Rimedio: sostituire la memoria.
    2-x-x: tutti i codici che iniziano con due suoni segnalano errori nei bit dati da 0 a 15 del primo modulo di memoria. Rimedio: sostituire la memoria.
    3-1-1, 3-1-2: errore nel controller DMA. Rimedio: sostituire la scheda madre.
    3-1-3, 3-1-4, 3-2-2: errori nel controller degli interrupt. Rimedio: sostituire la scheda madre.
    3-2-4, 4-2-3: il controller della tastiera non funziona correttamente. Rimedio: sostituire la scheda madre.
    3-3-4, 3-4-1: errore nella lettura o scrittura della memoria della scheda video, assente o difettosa. Rimedio: controllare se la scheda video è inserita correttamente nello slot, se lo è provare con un'altra scheda video.
    4-2-1, 4-3-3: un problema nell'oscillatore di frequenza del sistema o un difetto nel primo banco di memoria. Rimedio: sostituire la scheda madre.
    4-2-2: errore nel CMOS. Rimedio: sostituire il CMOS se possibile, altrimenti sostituire la scheda madre.
    4-2-4: errore della CPU. Rimedio: sostituire la CPU.
    4-3-1: il circuito di indirizzamento della memoria di sistema è difettoso. Rimedio: sostituire la scheda madre
    4-3-4: problema nel circuito integrato dell'orologio di sistema. Rimedio: sostituire la scheda madre
    4-4-1: errore nel circuito delle porte seriali. Rimedio: sostituire la scheda madre.
    4-4-2: errore nel circuito della porta parallela. Rimedio: sostituire la scheda madre.
    Codici sonori del BIOS IBM Desktop

    Beeps Messaggio di errore Descrizione

    1 short Normal POST System is booting properly
    2 short Initialization error Error code is displayed
    1 long, 1 short System board error
    1 long, 2 short Video adapter error
    1 long, 3 short EGA/VGA adapter error
    3 long 3270 keyboard adapter error
    Continuous Power supply error Replace the power supply
    999s Power supply error Replace the power supply
    No beep Power supply Replace the power supply
    Codici sonori del BIOS IBM Thinkpad

    Beep / Messaggio di errore Descrizione

    Continuous beeping System board failure
    One beep; Unreadable, blank or flashing LCD LCD connector problem; LCD backlight inverter failure; video adapter faulty; LCD assembly faulty; System board failure; power supply failure
    One beep; Message "Unable to access boot source" Boot device failure; system board failure
    One long, two short beeps System board failure; Video adapter problem; LCD assembly failure
    One long, four short beeps Low battery voltage
    One beep every second Low battery voltage
    Two short beeps with error codes POST error message
    Two short beeps System board failure


    Codici sonori del BIOS HP - Compaq

    Beeps Messaggio di errore Descrizione

    1 short No error System is booting properly
    1 long, 1 short BIOS ROM checksum error The contents of the BIOS ROM to not match the expected contents. If possible, reload the BIOS from the PAQ
    2 short General error Unknown
    1 long, 2 short Video error Check the video adapter and ensure it's seated properly. If possible, replace the video adapter
    7 beeps (1 long, 1s, 1l, 1 short, pause, 1 long, 1 short, 1 short AGP video The AGP video card is faulty. Reseat the car

  4. #4
    Halfway Crook L'avatar di Amrod
    Registrato il
    04-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.715
    Guarda ho avuto un problema simile giusto un paio d'ore fa che stavo tendando di reinstallare la ram
    non mi ero accorto di non aver fissato correttamente i blocchi così appena ho acceso neanche il tempo di iniziare a bootare che partono sti beep fastidiosissimi.
    Siccome mi è già successo in passato sempre per lo stesso motivo, ti consiglierei di dare un'occhiata ai banchi di ram, che siano fissati correttamente (staccali e riattaccali al max, attenzione a spingere bene sui bordi in fondo, le "mollette" ai bordi del socket devono chiudersi automaticamente spingendo, naturalmente se sono in dual channel devi fare attenzione che siano inseriti negli slot dello stesso colore e che siano corretti, in genere ddr3_1 e ddr3_3).
    Successivamente altri motivi possono essere associati ad una cattiva o non sufficiente alimentazione dei componenti, alla cpu surriscaldata etc, per il resto le varie "combinazioni" sono già state postate

  5. #5
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4.130
    Grazie, provo a dare un'occhiata al manuale della scheda madre per vedere se dicono qualcosa...una domanda da inesperto quale sono: in caso scoprissi che il problema è la VGA (cosa che sembra probabile) posso provare a levarla e riavviare il computer oppure sbipperebbe lo stesso proprio perchè ho levato la scheda grafica? xD

  6. #6
    What's this shit, man!? L'avatar di Gimmy94
    Registrato il
    11-09
    Messaggi
    3.329
    se hai una vga integrata puoi farlo..la tua mobo non ce l'ha, quindi il pc non si avvia...e poi dove lo colleghi il cavo del monitor se la vga la togli?

  7. #7
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4.130
    Citazione Gimmy94 Visualizza Messaggio
    se hai una vga integrata puoi farlo..la tua mobo non ce l'ha, quindi il pc non si avvia...e poi dove lo colleghi il cavo del monitor se la vga la togli?
    Ma se capissi che è la VGA vorrebbe dire che è da buttare? Oppure potrebbero essere anche problemi software risolvibili?

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione superpuccio Visualizza Messaggio
    Ma se capissi che è la VGA vorrebbe dire che è da buttare? Oppure potrebbero essere anche problemi software risolvibili?
    se bippa il BIOS di certo non è un problema software

  9. #9
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4.130
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    se bippa il BIOS di certo non è un problema software
    xD grazie per la schiettezza con cui mi hai comunicato che molto probabilmente dovrò spendere qualche soldo! ^^

  10. #10
    x BlackCat x
    Ospite
    Citazione superpuccio Visualizza Messaggio
    xD grazie per la schiettezza con cui mi hai comunicato che molto probabilmente dovrò spendere qualche soldo! ^^
    E se magari prima provassimo un CLEAR_CMOS?

    Se non ricordo male la tua MoBo dovrebbe avere un AMI
    1 lungo + 3 brevi Errore nel test della memoria
    Fai un test alla RAM se il clearc non funziona.
    Quanti banchi hai? 1 - 2?

  11. #11

  12. #12
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4.130
    Ho 4 banchi da 1 giga in dual channel...cosa mi consigliate? Provare a rimuovere una coppia dal dual channel oppure provarli singolarmente?

  13. #13
    x BlackCat x
    Ospite
    Citazione superpuccio Visualizza Messaggio
    Ho 4 banchi da 1 giga in dual channel...cosa mi consigliate? Provare a rimuovere una coppia dal dual channel oppure provarli singolarmente?
    Prima facciamo il CLEAR_CMOS.
    Poi inizia a testare i banchi uno ad uno.

  14. #14
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4.130
    Ragazzi ho guardato sul manuale della MOBO e c'è scritto che monta un bios PHOENIX-AWARD. Quindi 1 bip lungo + 3 corti dovrebbe essere proprio la VGA (come sospettavo). Il problema è: come verificarlo? Devo forzatamente trovare una VGA sostitutiva oppure ci sono altri metodi (hardware-software) a me ignoti?

  15. #15
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4.130
    Si, era la VGA...ho provato con un'altra e funziona...grazie a tutti per avermi aiutato a capire il problema!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •