PDA

Visualizza Versione Completa : Ennesimo topic di Upgrade, dopo 2 anni mi riaffido a voi :)

NaKeD_SnAkE
17-07-2010, 19:31:08
Poco tempo fa, dopo l'alimentatore, anche la mia GeForce 8800 Ultra da ben 650€ mi ha abbandonato, almeno cosi sembra, artefatti addirittura nel BIOS.
L'ho cambiata il mese scorso con una Radeon HD 5770 1gb Vapor-X

Ecco la mia configurazione

MoBo: Asus P5k Deluxe - WiFi Ap Solo

CPU: Intel Core 2 Duo E6850 @ 3.0ghz
RAM: OCZ 2x1gb. DDR2 1066 PC8500 EL Platinum XTC SLI Edition 5-5-5-15
RAM: OCZPlatinum Edition Dual Channel 2x2GB DDR2-1066 PC2-8500 CL5
SV: Sapphire Radeon HD 5770 Vapor-X
Ali: Enermax PRO82+ 625W ext. sil.
Case: Thermaltake Armor VA8000 SWS Full Tower
Audio: X-Fi xTreme Audio
Ho due HD Barracuda da 500gb che ormai girano 24hr su 24 da 2 anni, sarebbe ora di cambiarli o almeno di prenderne un terzo per sicurezza?

Avevo intenzione di passare ad un I7 ma cio comporterebbe anche il cambio della mobo e della ram, quindi non so quanto mi conviene, cosa ne pensate?
C'è qualcuno che può darmi qualche idea sia con un budget di 300€ che con uno di 500-600€?

Mi affido a voi perchè questo PC (che una volta aveva una bellissima GeForce 8800 ultra :( ) lo assemblai proprio con il vostro aiuto circa 2 anni fa al modico prezzo di 2200€ compreso un bel samsung 226bw una stampante e un piccolo impiantino creative 5.1.

Edit:

Come dire sono proprio una sfiga vivente!! lol
Incredibile a meno di un giorno da questo topic ho avuto un "piccolo" problema, anche la mia P5k Deluxe mi ha abbandonato, stamattina ho trovato il PC spento, e dopo vari tentativi di accenderlo e' successo l'imprevisto, una piccola fiamma nella parte superiore della mobo.
Ho trovato una ventola del case bloccata quando l'ho testato partivano solo le ventole e dopo mezzo secondo si rispegneva, la luce della mobo s'accendeva. Cosi ho smontato tutto e provato solo con un blocco di ram, idem. Per non portarla a lungo ho smontato la mobo e ho trovato uno dei dissiparatori un po rialzato e sotto di esso un transistor bruciato.
Il processore sembra essere intatto, quindi ora mi tocca in qualche modo cambiare almeno la mobo, non so se prenderne una uguale oppure optare per una compatibile sia con DDR2 che con DDR3 per futuri upgrade, o ancora, vendere l'attuale CPU e passare a un socket 1366 ma a questo punto bisogna pure passare a DDR3...

Ho letto un po i vostri consigli, soprattutto quelli di kb24, volevo chiederti appunto, quanto incide la frequenza in un processore? E ora che in qualche modo mi trovo costretto a cambiare qualcosa che mi consigli?
La Cpu potrei anche overclocckarla ma dovrei cambiare dissi, non so fino a quanto potrei guadagnarci di prestazioni, contando che sono anche un assiduo utilizzatore della adobe creative suite, tra cui Premiere e spesso mi dedico al Rendering di video e audio nonchè, photo e video editing.

Che macello...! Illuminatemi.

PS: Ci sono alcune foto della parte andata in corto e della mobo quà magari possono essere utili a qualcuno che può valutare meglio la possibile causa finche nn farò qualche test... http://www.exsnake.altervista.org/mobo.rar

kb24
17-07-2010, 20:04:44
non vale la pena fre un upgrade, spenderesti tanti soldi per un incremento prestazionale non poi così consistente, considerando che stavi pensando ad un i7 potevi prendere anche una vga migliore della 5770, ma a 1680 è più che sufficiente

al limite potresti cercare di vendere la cpu per cercare un quad, magari sull'usato, della serie Q9000, così spendi pochi soldi e hai prestazioni vicine a quelle dei Nehalem

floop
17-07-2010, 20:50:11
ecco al massimo un quad core tipo q9400 da occare

kb24
17-07-2010, 20:57:20
ancora? ancora? dopo averti risposto diecimila volte che ha poco senso fare un cambio del genere e non aver ricevuto risposta?

che senso ha mettere un quad con una frequenza più bassa, che se magari non ha neanche voglia di fare overclock lo può trovare anche più lento del suo attuale E6850?

King_PIX
17-07-2010, 21:22:55
Che ha di storto questo pc?
Imho è perfetto :)

mErLoZZo
17-07-2010, 21:52:31
un quad usato (e decente!) è appetibile solo a basso prezzo e rivendendo la cpu per ammortizzare, ci starebbe di vender la ram e prender 2*2, riducendo a vendere spenderebbe meno di 300 quest'upgrade però avrebbe avuto senso prendendo una vga più potente e a risoluzioni superiori, mettere un quad per sfruttare appieno una 5850 a fullhd è un conto, metterlo per sostituire un buon dual con una vga che è già supportata abbastanza bene non ha molto senso :ahsisi: andrei avanti finchè dura e giochi bene, poi lo vendi tutto intero e col ricavato + i 5/600€ vai a nozze :D

floop
18-07-2010, 12:21:54
ancora? ancora? dopo averti risposto diecimila volte che ha poco senso fare un cambio del genere e non aver ricevuto risposta?

che senso ha mettere un quad con una frequenza più bassa, che se magari non ha neanche voglia di fare overclock lo può trovare anche più lento del suo attuale E6850?

un occatina e poi vola
cavolo con quella bella mobo e quelle belle ram, occare non sarà un problema e i 3.2ghz saranno fattibili
poi passare al q9400 gli costerà poco dato che presumo vendere prima il 6850

kb24
18-07-2010, 12:50:04
sì, ammesso che riesca e voglia venderlo, e chi ti dice che abbia voglia di overclockare?

solo se risponde sì a tutte queste domande ha senso quell'upgrade

Menta91
18-07-2010, 12:53:03
Poco tempo fa, dopo l'alimentatore, anche la mia GeForce 8800 Ultra da ben 650€ mi ha abbandonato, almeno cosi sembra, artefatti addirittura nel BIOS.
L'ho cambiata il mese scorso con una Radeon HD 5770 1gb Vapor-X

Ecco la mia configurazione

MoBo: Asus P5k Deluxe - WiFi Ap Solo

CPU: Intel Core 2 Duo E6850 @ 3.0ghz
RAM: OCZ 2x1gb. DDR2 1066 PC8500 EL Platinum XTC SLI Edition 5-5-5-15 OCZPlatinum Edition Dual Channel 2x2 GB DDR2-1066 PC2-8500 CL5
SV: Sapphire Radeon HD 5770 Vapor-X
Ali: Enermax PRO82+ 625W ext. sil.
Case: Thermaltake Armor VA8000 SWS Full Tower
Audio: X-Fi xTreme Audio

Ho due HD Barracuda da 500gb che ormai girano 24hr su 24 da 2 anni, sarebbe ora di cambiarli o almeno di prenderne un terzo per sicurezza?

Avevo intenzione di passare ad un I7 ma cio comporterebbe anche il cambio della mobo e della ram, quindi non so quanto mi conviene, cosa ne pensate?
C'è qualcuno che può darmi qualche idea sia con un budget di 300€ che con uno di 500-600€?

Mi affido a voi perchè questo PC (che una volta aveva una bellissima GeForce 8800 ultra :( ) lo assemblai proprio con il vostro aiuto circa 2 anni fa al modico prezzo di 2200€ compreso un bel samsung 226bw una stampante e un piccolo impiantino creative 5.1.

se me lo vendi a un prezzo decente,potrei essere interessato al e6850,che penso possa salire ben più di così

Gimmy94
18-07-2010, 12:55:13
vendi quella cpu e prendi un Q9300/9400

NaKeD_SnAkE
18-07-2010, 15:51:37
Come dire sono proprio una sfiga vivente!! lol
Incredibile a meno di un giorno da questo topic ho avuto un "piccolo" problema, anche la mia P5k Deluxe mi ha abbandonato, stamattina ho trovato il PC spento, e dopo vari tentativi di accenderlo e' successo l'imprevisto, una piccola fiamma nella parte superiore della mobo.
Ho trovato una ventola del case bloccata quando l'ho testato partivano solo le ventole e dopo mezzo secondo si rispegneva, la luce della mobo s'accendeva. Cosi ho smontato tutto e provato solo con un blocco di ram, idem. Per non portarla a lungo ho smontato la mobo e ho trovato uno dei dissiparatori un po rialzato e sotto di esso un transistor bruciato.
Il processore sembra essere intatto, quindi ora mi tocca in qualche modo cambiare almeno la mobo, non so se prenderne una uguale oppure optare per una compatibile sia con DDR2 che con DDR3 per futuri upgrade, o ancora, vendere l'attuale CPU e passare a un socket 1366 ma a questo punto bisogna pure passare a DDR3...

Ho letto un po i vostri consigli, soprattutto quelli di kb24, volevo chiederti appunto, quanto incide la frequenza in un processore? E ora che in qualche modo mi trovo costretto a cambiare qualcosa che mi consigli?
La Cpu potrei anche overclocckarla ma dovrei cambiare dissi, non so fino a quanto potrei guadagnarci di prestazioni, contando che sono anche un assiduo utilizzatore della adobe creative suite, tra cui Premiere e spesso mi dedico al Rendering di video e audio nonchè, photo e video editing.

Che macello...! Illuminatemi.

floop
18-07-2010, 16:11:31
sfiga davvero:asd:
a sto punto fatti: i5 750 + p55a-ud3 + 4gbddr3
e intanto vendi la ram e cpu da cui ci ricavi anche 150€ quindi l'upgrade ti costerebbe circa 230€

TestaDiCuoio
18-07-2010, 17:26:26
Cavolo che sfortuna...:(

Se posso dirti la mia, ti conviene prendere una scheda madre che ancora supporti la tua ram, quindi DDR2, in aggiunta prendi anche altri moduli in modo da poter arrivare ai 4 gb di ram. Con un sistema nuovo a 64 bit (nel caso non te l'avessi ti consiglio vivamente Seven 64 bit) i 4 gb di ram servono eccome.
Oltre a quello, la 5770 è un modello decisamente buono quindi nn mi farei problemi, a 1680 x 1050 va ancora benissimo, per quanto riguarda la cpu abbiamo un modello simile (il mio è un E8400, a default sempre di 3 ghz), penso che anche il tuo lo si possa portare tranquillamente a 3,4-3,6 ghz ad aria, avresti ulteriori miglioramenti in quei giochi "affamati" di frequenza, come un GTA IV o i più recenti RTS. Oltre quella frequenza non c'è bisogno, rischieresti di aumentare troppo la temperatura per avere dei miglioramenti quasi intangibili nei videogiochi. Aspetta ancora prima di passare ai quad core, hai una cpu veloce e la maggior parte dei titoli si basa ancora sulla frequenza della cpu più che sui core, prendi in considerazione il passaggio ad una nuova cpu l'anno prossimo...

Concludendo, prendi una nuova scheda madre, aumenta la ram e andrai avanti ancora un bel po' ^^.

mErLoZZo
18-07-2010, 17:41:34
hai presente quanto costa la ddr2?

TestaDiCuoio
18-07-2010, 17:48:02
hai presente quanto costa la ddr2?

In effetti nn proprio poco :fermosi:, però sarebbe un peccato se perdesse quei due moduli da 1 gb...

klawedisyrgna
18-07-2010, 17:52:03
lol upgradare un pc del genere

mErLoZZo
18-07-2010, 18:02:22
ma andare con 4*1gb potrebbe portare problemi e fastidi, a rivendere quei due moduli ci tirerebbe su quanto li ha pagati con questi rialzi.. :D

NaKeD_SnAkE
18-07-2010, 18:17:05
Cavolo che sfortuna...:(

Se posso dirti la mia, ti conviene prendere una scheda madre che ancora supporti la tua ram, quindi DDR2, in aggiunta prendi anche altri moduli in modo da poter arrivare ai 4 gb di ram. Con un sistema nuovo a 64 bit (nel caso non te l'avessi ti consiglio vivamente Seven 64 bit) i 4 gb di ram servono eccome.
Oltre a quello, la 5770 è un modello decisamente buono quindi nn mi farei problemi, a 1680 x 1050 va ancora benissimo, per quanto riguarda la cpu abbiamo un modello simile (il mio è un E8400, a default sempre di 3 ghz), penso che anche il tuo lo si possa portare tranquillamente a 3,4-3,6 ghz ad aria, avresti ulteriori miglioramenti in quei giochi "affamati" di frequenza, come un GTA IV o i più recenti RTS. Oltre quella frequenza non c'è bisogno, rischieresti di aumentare troppo la temperatura per avere dei miglioramenti quasi intangibili nei videogiochi. Aspetta ancora prima di passare ai quad core, hai una cpu veloce e la maggior parte dei titoli si basa ancora sulla frequenza della cpu più che sui core, prendi in considerazione il passaggio ad una nuova cpu l'anno prossimo...

Concludendo, prendi una nuova scheda madre, aumenta la ram e andrai avanti ancora un bel po' ^^.

Ho gia 6GB DDR2 con 4 blocchi in dual channel, rileggi la configurazione, sono 2x1gb e 2x2gb. ( ora ho editato cosi si legge meglio ) gli ultimi 2 banchi da 2gb li ho comprati insieme alla 5770 nemmeno 2 mesi fa

TestaDiCuoio
18-07-2010, 19:26:31
A legger così

Sembravano 2 gb...bè comunque con tutta quella ram sei a posto, motivo in più per nn upgradare proprio niente, nn ce n'è bisogno.

NaKeD_SnAkE
18-07-2010, 20:20:50
A legger così

Sembravano 2 gb...bè comunque con tutta quella ram sei a posto, motivo in più per nn upgradare proprio niente, nn ce n'è bisogno.

Quindi che faccio, mi ricompro una mobo con socket 775 e un dissi per l'overclock, se si avete qualche consiglio abbastanza longevo su questi ultimi?

PS: Ci sono alcune foto della parte andata in corto e della mobo quà magari possono essere utili a qualcuno che può valutare meglio la possibile causa finche nn farò qualche test... http://www.exsnake.altervista.org/mobo.rar

mErLoZZo
18-07-2010, 20:44:18
certo una mobo decente, magari cercando bene o in offerta, di buona fascia, diciamo un centinaio che va bene sicuro, e un dissi bello probabilmente riciclavbile sul prossimo pc.. :D

NaKeD_SnAkE
18-07-2010, 20:45:48
se me lo vendi a un prezzo decente,potrei essere interessato al e6850,che penso possa salire ben più di così

Appena prenderò una decisione sul da farsi ci potrei pensare...

NaKeD_SnAkE
19-07-2010, 16:15:16
Molto probabilmente passerò a una p5k premium cosa ne pensate?

floop
19-07-2010, 20:10:02
ma una p5q pro o -e no?

kb24
19-07-2010, 20:22:50
perchè magari sta cercando nell'usato? :asd:

comunque la P5K Premium va bene, se non sbaglio è molto simile a quella che avevi prima...il massimo sarebbe trovare una Gigabyte della serie P45

NaKeD_SnAkE
20-07-2010, 03:22:22
ma una p5q pro o -e no?

@kb, non è proprio usata è stata messa in offerta in quanto merce ritornata indietro. Mi han chiesto 80€.

Beh in effetti avevo pensato alla p5q deluxe, la p5q pro e la -e non hanno il wi-fi, cosa che mi è stata molto ultile con la Deluxe e che la p5k Premium (versione successiva della deluxe) possiede e i 30€ di risparmio li spenderei, aggiungendone una ventina, per un cooler master v8 da montare sul procio...
Cosa ne pensate?

Mercoledi vado a testare l'alimentatore e la cpu per vedere se han subito qualche danno. Speriamo bene

mErLoZZo
20-07-2010, 10:24:27
sarà merce tornata indietro o un rma (è uno shop si)? assicuratene :D mi pare comunque mica poco 80€ per una mobo di tipo 3 generazioni fa, ancorchè premium

Simoorta993
20-07-2010, 12:23:38
Molto probabilmente passerò a una p5k premium cosa ne pensate?

E' praticamente identica alla, deluxe tranne che per la compoentistica relativa all'alimentazione della cpu.
Non ti cambierebe nulla.
Personalmente non andrei sul vecchio socket, ma mi butterei su qualche nuova piattaforma certamente.
Magari aspetterei i 32nm che entrino in larga scala in commercio.

Io sono su 775 da un bel pezzo.
E' molto che penso di cambiare piattaforma ma in primis a frenarmi ci sono le disponibilità liquide purtroppo; secondo non sono ancora spinto dal bisogno, ovviamente in termini prestazionali, di cambiare piattaforma, se non per la voglia di provare a clockare(se ancora sono capace) qualche nuova piattaforma.
Vabbeh chiusa questa piccola parentesi, se proprio ti devi buttare su 775, sarebbe una saggia scelta buttarsi almeno su un p45.

mErLoZZo
20-07-2010, 12:45:00
simo hai già visto da solo che sarebbe un gran peccato buttar ia un 6850 che regge benissimo quella 5770, e 6gb di ddr2... certo, a riuscire a rivendere andrebbe bene..a riuscirci :D

Simoorta993
20-07-2010, 12:58:17
simo hai già visto da solo che sarebbe un gran peccato buttar ia un 6850 che regge benissimo quella 5770, e 6gb di ddr2... certo, a riuscire a rivendere andrebbe bene..a riuscirci :D

Sicuramente sarebbe un gran peccato trovarsi a cambiare quei pezzi, tutto sommato ancora attuali, se non tecnologicamente, direi che prestazionalmente ancora lo sono(parlando ovviamente di cpu-ram-mobo).
Certo che se venderebbe il tutto, tranne vga direi, non ci perderebbe nulla.:D

Piuttosto darei una clockata a quel 6850, anche per trovare un buon daily use a 3.3ghz con un buon dissipatore magari.

mErLoZZo
20-07-2010, 13:11:46
eh, appunto a riuscire a vendere, e avere i soldi in mano, allora si andrebbe benissimo..a comperare le cose nuove,e tener quelle vecchie sul groppone senza sapere se e quando.. li potrebbero esserci un po' troppi soldi che se ne escono :asd:

Simoorta993
20-07-2010, 13:50:28
eh, appunto a riuscire a vendere, e avere i soldi in mano, allora si andrebbe benissimo..a comperare le cose nuove,e tener quelle vecchie sul groppone senza sapere se e quando.. li potrebbero esserci un po' troppi soldi che se ne escono :asd:

Eh si partono sempre quei 400/500 euro che non sono proprio pochi.

NaKeD_SnAkE
20-07-2010, 17:44:49
Si è uno shop online, in effetti nn so bene quanto potrei guadagnarci in termini prestazionali con una p45, però come ho gia detto per me è stata un ottima scheda madre e per avere una p45 simile dovrei spendere un bel centone in più, considerando che all'uscita la p5k deluxe mi costò ben 230€, nn so fino a che punto mi conviene... credo che risparmiare soldi per un futuro pc è già un ottimo passo, a venderlo interamente ci riuscirei piu facilmente dato che conosco alcuni "non gamers" che della vga nn se ne farebbero nulla e me la lascierebbero volentieri. Poi di solito punto al top e passare ora a un socket successivo dovendomi limitare nn mi piace... Cosa puo darmi una p45 in piu della p35?

Al max Proverò a occare un po il procio con il dissi nuovo, vedremo.

mErLoZZo
20-07-2010, 18:14:01
se trovassi una p45 di fascia equivalente a quella da 80, a 50/10e in più ok, ci starebbe tutto... se i costi salgono proporzionalmente alla minor età della mobo come penso, mi trovi d'accordo, con quella p5k ripristini il pc con 80e e bon :D

se la prendi per il wifi però.. preferirei spender 60 di mobo, 25 di chiavetta, e tenermi la chiavetta sul prossimo pc :D

NaKeD_SnAkE
20-07-2010, 20:54:30
se trovassi una p45 di fascia equivalente a quella da 80, a 50/10e in più ok, ci starebbe tutto... se i costi salgono proporzionalmente alla minor età della mobo come penso, mi trovi d'accordo, con quella p5k ripristini il pc con 80e e bon :D

se la prendi per il wifi però.. preferirei spender 60 di mobo, 25 di chiavetta, e tenermi la chiavetta sul prossimo pc :D

La scheda mi permette, oltre che di collegarmi in wi-fi, di creare una stazione access point, utile per farla diventare una specie di router. La chiavetta mi permetterebbe solamente di connettermi a reti wi-fi esistenti e non di gestirne una nuova propria (credo dipenda anche dalla chiavetta comunque...).
Comunque ho cercato un po in giro e il prezzo della p5q deluxe si aggira sui 150€ circa 70€ in piu della p5k...
Non so quanto mi convenga.

Comunque non ho ancora capito le differenze sostanziali tra p35 e p45...

Menta91
20-07-2010, 21:04:56
e se ti prendi una mobo da 50 euro am2+ e un quad?(955?)spendi 200 euro e via:asd: se no sempre una mobo da una 50ina di euri,e un athlon x2(tipo 260)

mErLoZZo
20-07-2010, 22:23:54
pigliare una mobo am2 con un dual non ha alcun senso, ha un ottimo dual intel..
comprare una am2+ con un quad? muh, preferirei decisamente spendere 1/3, ripristinare il pc, venderlo intero quando sarà...;)

@naked modalità infrastruttura, modalità ad hc.. ste cose si posson fare via windows anche, normalmente... se vuoi far andare il pc come access point due volte l'anno se serve, non dovresti aver problemi anche limitandoti alle funzionalità di windows; se questa funzione devi usarla sempre, faresti bene a prendere un oruter wifi decente, ma immagino lo saprai già ;) nel tuo caso specifico, non so quanto ti cambierebbe tra p45 e p35.. quest'ultimo supprta già benissimo la tua cpu, come OC, se la scheda è buona, arrivi minimo minimo dov'eri, se hai voglia (e la cpu etc sono d'accordo :D) anche un poco più su.. 150€ per una p5q deluxe? per me, se la possono inziccare nel c... :D

Simoorta993
21-07-2010, 12:20:55
Ce ne vuole di coraggio a spendere 150 euro su una p5k deluxe, senza offesa eh, ma sotto lga775 con un budget di 150 euro la scelta è ben ampia e ci sono a mio parere molte opportunità migliori di una p5q deluxe.:D

kb24
21-07-2010, 12:35:11
P5Q Deluxe a 150€? mm non direi: http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_45_46_275&products_id=1134

a questo prezzo ha già più senso, anche se personalmente andrei su Gigabyte

Simoorta993
21-07-2010, 12:42:29
P5Q Deluxe a 150€? mm non direi: http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_45_46_275&products_id=1134

Ahh ecco già 100 euro contro 150 sono un'altra cosa.

Comunque sia non so il tipo di utilizza che ne farà l'utente del pc dopo aver comprato la mobo quindi, una buona giga p45 potrebbe essre sottosfruttata in oc, sebbene il prezzo più o meno sia lo stesso, quindi ripeto, c'è una ampia scelta sotto 775.

NaKeD_SnAkE
21-07-2010, 18:02:01
Ahh ecco già 100 euro contro 150 sono un'altra cosa.

Comunque sia non so il tipo di utilizza che ne farà l'utente del pc dopo aver comprato la mobo quindi, una buona giga p45 potrebbe essre sottosfruttata in oc, sebbene il prezzo più o meno sia lo stesso, quindi ripeto, c'è una ampia scelta sotto 775.

Ottimo prezzo e ottimo sito kb, molto probabilmente la acquisterò da li insieme ad un mugen 2, io con le asus a parte questo piccolo problemino, mi ci sono trovato bene, non sono un accanito dell'overclock quindi nn saprei nemmeno come spingermi oltre un certo limite se non seguendo qualche guida o facendomi guidare da qualcuno, quindi opterò per la p5q deluxe aspettando di cambiare completamente sistema...

Mi han raccomandato di provare l'alimentatore, potrebbe essere stato quello a creare il corto? Non ci sono segni di bruciature sui pin, mi sembra un pò improbabile, ho provato a chiedere di testarmelo ma su due negozi uno non ha voluto perchè non voleva rischiare di appunto mandare in corto qualche scheda e un altro mi ha consigliato di provarlo sulla nuova scheda madre considerando che c'è la garanzia e te la sostituiscono senza problemi è vero?

mErLoZZo
21-07-2010, 18:43:52
quanto ti costa il mugen2?
un noctua nh-u12p quanto?

NaKeD_SnAkE
21-07-2010, 21:15:35
quanto ti costa il mugen2?
un noctua nh-u12p quanto?

41€ compreso di una fan da 120mm
Il noctua la special ediction su quel sito sta 63€ compreso di 2 ventole low noise e ultra low noise da 1100 e 1300rpm...

mErLoZZo
22-07-2010, 10:17:55
se fossi io sarei già ben più che tentato.. :D in ottica anche della prossima cpu (a un 6850 non credo cambierebbe molto) e della versatilità della dotazione..:D

NaKeD_SnAkE
23-07-2010, 22:23:15
A quanto pare c'è qualche altra cosa che non va e ora sono più tentato da pensare che sia la CPU andata.
All'avvio il monitor rimane spento e non c'è nessun beep di guasto, la scheda video sembra accendersi ma non sembra venir rilevata.

NaKeD_SnAkE
24-07-2010, 02:27:56
Ragazzi e' un calvario ahaha.... e' dalle 3 di oggi pomeriggio che ci sto dietro...

Montata mobo cpu dissi vga ram ecc ecc.
Accendo, le ventole girano, nessun beep e nessun video
Test con una sola ram e solo la scheda video attaccata, nessun beep, nessun video.
Test del mio procio su una mobo che montava un e6400, nessun beep, nessun video.
Test dell'e6400 sulla mobo nuova, nessun beep, nessun video.
Test della scheda video sul pc che montava l'e6400, funzionante
Test dell'ali sul pc che montava l'e6400, funzionante
Test delle ram sul pc che montava l'e6400, funzionante

Conclusione: VGA funzionante, Ali sembra funzionante (la mobo col 6400 montava un 4pin connector e non un 8 come la mia p5q) CPU status unknown Mobo status Unknown Ram funzionanti.,.

Le mie teorie:

A) Cpu e Mobo nuova non funzionanti
B) Ho saltato qualche procedura nell'installazione della mobo (tipo qualche reset o qualsiasi altra cosa che sia da fare manualmente tipo qualche cap da rimuovere e che sulla guida non c'è scritto)
C) Mobo non funzionante e CPU funzionante e non compatibile con la mobo che montava l'e6400
D) Esaurimento nervoso, domani è sabato e spero che la mattina qualche laboratorio sia aperto e disponibile per fare qualche altro test...

floop
24-07-2010, 02:37:59
ricontrolla il montaggio, la p5q supporta l'e6400 questo è fuor di dubbio

NaKeD_SnAkE
24-07-2010, 11:24:58
ricontrolla il montaggio, la p5q supporta l'e6400 questo è fuor di dubbio

Ho provato veramente di tutto, anche il reset cmos, ma niente. Ora l'ho portato in un laboratorio, mi faranno sapere per lunedi. Credo comunque di essere stato impeccabile nel montaggio dato che nn è il primo pc che assemblo...
Il mio E6850 era un boxed quindi ancora in garanzia, nel caso sapete come funziona l'rma?

Ps: Ci tengo a ringraziare te merlozzo simoorta e kb per avermi seguito in questo topic :D

NaKeD_SnAkE
27-07-2010, 14:04:01
Sono davvero allibito, sabato portai il computer in un centro d'assistenza, questa mattina mi telefonano dicendomi che la macchina funziona e mi chiedono se volessi che fossero loro ad assemblarmela (a solo 25€ ... per avvitare una mobo e mettere due spinotti) ovviamente gli dico che farò da me e mi spiegano che c'era un blocco di ram bruciato 8O

Ora qui iniziano le mie perplessità, io la RAM l'avevo provata su un altro pc, quest'ultimo s'accendeva tranquillamente e s'avviava anche windows...com'è possibile che si sia bruciato? E se fosse questo l'unico problema per il quale nn s'avviava il pc, come mai nn si è avviato alla prova con un solo banco di ram?
Io nn mi fido mai a portare i PC nei centri assistenza proprio per questo tipo di inconvenienti di cui nn si sa mai la natura, ovviamente me lo farò consegnare il banco bruciato anche se nn so minimamente come controllare che fosse davvero lo stesso banco usato qualche giorno fa.

Spero soprattutto che nn sia solo questo il problema perchè mi sembra realmente strano...
Cosa ne pensate?