L'elettronica e l'empirismo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: L'elettronica e l'empirismo

Cambio titolo
  1. #1
    Idealista combattuto. L'avatar di Mark246
    Registrato il
    09-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    796

    L'elettronica e l'empirismo

    Questa che voglio raccontarvi è una storia di compiuter e fatti strani... che sara sicuramente capitata a tanti di voi o qualcosa di simile...

    Ieri è saltata la luce in casa mia, brutta roba è?! specie se non si ha un blocco di continuità... devo prenderlo ma sono ancora senza e considerato l'alimentatore ancora quasi nuovo è come potete immaginare un colpo al cuore... tantè che mi incazzo ogni volta di brutto e apriti cielo, poi sono cosi infastidito che non mi va nemmeno di riaccenderlo.

    Beh questa mattina vado per accenderlo e... nulla... nemmeno un elettrone arriva al monitor, nemmeno un piccolo led della mobo che diventi azzurro una fan che inizi a girare, niente.
    Potete capire il fume di parole irripetibili che come un fiume in piena travolse la mia educazione e si riverso al cielo...

    Lo esamino un po, cavoli faccio informatica e ho passato l'esame di elettronica digitale, non sono un tecnico ma vediamo cosa puo esserci... beh l'unica cosa che si poteva sentire o osservare senza smontarlo era uno sfrigolio che ad alimentatore acceso usciva dallo stesso...
    Quasi rassegnato all'idea che fosse andato perduto chiamo un mio amico per avere un po di conforto tecnologico e per riservare anche a lui un po di aggettivi qualificativi nei confronti di ogni cosa mivenisse in mente.
    e lui prima di mettere giu mi dice: "Aspetta un po che magari guarisce" cavoli ho insegnato a lui quelle parole.. beh siamo gente di scienze sappiamo che sono fesserie... eppure è gia successo molte volte che computer che sembravano irrimediabilmente da formattare ripartissero, ma di solito si trattava di errori software e cmq questo sembrava tutto un altro discorso.

    Beh vado di la e mi guardo un film, torno in camera acciendo e... parte come se niente fosse...
    Sara gia successo anche a voi, questi sono i misteri dell'eletronica o dell'informatica... io non so se siano accomulatori da ricaricarsi o altre cose "mistiche"

    Ma abbiate fede: I COMPUTER ALLE VOLTE GUARISCONO!!!

    scusate la scrittura a getto
    La morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.



    La mia birra geniale

  2. #2
    32 L'avatar di Lincoln_Rhyme
    Registrato il
    04-09
    Località
    Torino
    Messaggi
    5.639
    Ieri il mio computer non si accendeva più.
    Dopo un po' si accende fa il boot, ci sto un po'... e si spegne. Non si riaccende più.
    Si riaccende di nuovo fa boot ci sto un po'... e si rispegne. Non si accende più.
    Controllo surriscaldamenti vari, ma niente, è tutto ok.
    Infine si riaccende.

    Oggi non ha fatto nemmeno un capriccio.

  3. #3
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Mi è capitato, quest'estate, di lasciare il pc spento e staccato dalla corrente per un mese. Al mio ritorno ho riattaccato tutto, ma, una volta premuto il tasto di accensione, c'era solo una schermata nera con un trattino lampeggiante in alto. Dopo un paio di minuti l'ho riavviato, ma nulla.

    Irritato e perplesso, ho spento e sono andato a fare altro. Mezz'ora dopo ho riprovato e si è acceso al primo colpo. Da quella volta non mi ha più fatto scherzi. Mah

  4. #4
    Utente errante L'avatar di ian solo
    Registrato il
    04-05
    Località
    nel case del mio pc
    Messaggi
    1.449
    Un paio d'anni, fa per due o tre notti, sono stato destato, dal mio sonno profondo, dall'accensione improvvisa e ingiustificata del mio computer. Sembrava che avesse una coscienza propria, pensavo avesse preso vita per punirmi di tutte le ore di stress a cui l'avevo sottoposto xD
    invece, poi ho scoperto che era partito l'interruttore di accensione e faceva contatto e si accendeva ogni tanto a caso xD
    non ho mai capito come avesse fatto a rompersi....

  5. #5
    Idealista combattuto. L'avatar di Mark246
    Registrato il
    09-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    796
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Mi è capitato, quest'estate, di lasciare il pc spento e staccato dalla corrente per un mese. Al mio ritorno ho riattaccato tutto, ma, una volta premuto il tasto di accensione, c'era solo una schermata nera con un trattino lampeggiante in alto. Dopo un paio di minuti l'ho riavviato, ma nulla.

    Irritato e perplesso, ho spento e sono andato a fare altro. Mezz'ora dopo ho riprovato e si è acceso al primo colpo. Da quella volta non mi ha più fatto scherzi. Mah
    Questo capitava spesso anche a me, ma in questo caso credo che sia l'harddisk il malato che guarisce o qualche suo contatto... mistero...
    La morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.



    La mia birra geniale

  6. #6
    Virtual Insanity L'avatar di gabri91
    Registrato il
    09-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.381
    Brutta cosa successa anche a me lunedì dopo essere tornato scolo ma sano e salvo dall'alluvione ligure,attacco la corrente gruppo di continuità e accendo il pc,si avvia per due secondi poi si spegne,iniziamo a scorrere il calendario,bene. Spengo e riaccendo il gruppo di continuità riaccendo il pc si spegne ed esce fuori la spia di protezione dell'alimentatore,il calendario scorre sempre di più. Stacco l'alimentatore stacco e riattacco il cavo,s'era allentato...

  7. #7
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    appena ho voglia spiego,c'è una motivazione scientifica,basta esaminare bene i condensatori.
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

  8. #8
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    ok

    In pratica si forma un tappo elettrolitico,a seguito di una brusca variazione della corrente il condensatore resta carico ma non conduce,bisogna aspettare che si scarichi.

    Ora,se il circuito è aperto bisogna aspettare un po',solitamente io le schede madri le tengo spente una settimana,senza batterie e scollegate dalla rete elettrica.
    Ogni tanto,per le schede madri vecchie bisogna provare una decina di volte,soprattutto dopo che sono ferme da anni,i condensatori dopo un po' cominciano a sclerare.

    Quello che mi sorprende è che io che studio ingegneria chimica so il perchè,il ragazzo che fa informatica e che si è dato elettronica digitale(uaoooooooooooooooooo)no e parla di misteri dell'elettronica e misticismo.
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

  9. #9
    magnetron 91
    Ospite
    Citazione ruggero2 Visualizza Messaggio
    ok

    In pratica si forma un tappo elettrolitico,a seguito di una brusca variazione della corrente il condensatore resta carico ma non conduce,bisogna aspettare che si scarichi.

    Ora,se il circuito è aperto bisogna aspettare un po',solitamente io le schede madri le tengo spente una settimana,senza batterie e scollegate dalla rete elettrica.
    Ogni tanto,per le schede madri vecchie bisogna provare una decina di volte,soprattutto dopo che sono ferme da anni,i condensatori dopo un po' cominciano a sclerare.

    Quello che mi sorprende è che io che studio ingegneria chimica so il perchè,il ragazzo che fa informatica e che si è dato elettronica digitale(uaoooooooooooooooooo)no e parla di misteri dell'elettronica e misticismo.
    È logico che se le piastre di un condensatore sono sature di cariche , non ne "passino" altre. A questa conclusione c'ero arrivato anche io, che faccio il primo anno di ingegneria informatica

  10. #10
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    si,ma restano cariche anche senza differenza di potenziale,si blocca in parole povere.Senza differenza di potenziale può restare una parziale carica ma dovrebbe condurre un minimo,già solo per il fatto di tornare a una situazione neutra.
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

  11. #11
    Idealista combattuto. L'avatar di Mark246
    Registrato il
    09-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    796
    Citazione ruggero2 Visualizza Messaggio
    ok

    In pratica si forma un tappo elettrolitico,a seguito di una brusca variazione della corrente il condensatore resta carico ma non conduce,bisogna aspettare che si scarichi.

    Ora,se il circuito è aperto bisogna aspettare un po',solitamente io le schede madri le tengo spente una settimana,senza batterie e scollegate dalla rete elettrica.
    Ogni tanto,per le schede madri vecchie bisogna provare una decina di volte,soprattutto dopo che sono ferme da anni,i condensatori dopo un po' cominciano a sclerare.

    Quello che mi sorprende è che io che studio ingegneria chimica so il perchè,il ragazzo che fa informatica e che si è dato elettronica digitale(uaoooooooooooooooooo)no e parla di misteri dell'elettronica e misticismo.
    Allora...

    Per quel che riguarda la spiegazione tecnica, non richiesta in alcun punto dei mei precedenti post, ti ringrazio e spero che abbia fatto bene al tuo ego perche non ha certo dato qualcosa in piu a questa conversazione, che tu ci creda o no.
    Perche vedi noi (almeno io diciamo) non pensavamo che osse la "fatina buona del cazzo" cit. a impedire ai nosti computer di accendersi ma invece volevamo solo condividere esperienze come la mia dove la spiegazione tecnica sembrava misteriosa e i computer sembravano guarire.

    Secondariamente, per quanto riguarda la tua sorpresa tendo a precisare che io non "mi sono dato" niente... io ho dato, nel senso che ho superato l'esame di elett. digitale e per dirla tutta, l'ho detto solo per aggiungere un po di colore alla storiella e non perche fosse di molta utilità, visto che per esempio alcuni componenti come appunto i condensatori li abbiamo usati e studiati relativamente poco.

    Ora, trovando quindi il tuo apporto in ultima analisi superfluo ti chiederei di condividere un esperienza diciamo relativa al topic con noi oppure se non ne hai di lasciarlo fare agli altri. (Ovviamente il tutto, per favore visto che non posso certo importelo)
    Ultima modifica di Mark246; 12-10-2010 alle 20:16:14
    La morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.



    La mia birra geniale

  12. #12
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Citazione Mark246 Visualizza Messaggio
    Allora...

    Per quel che riguarda la spiegazione tecnica, non richiesta in alcun punto dei mei precedenti post, ti ringrazio e spero che abbia fatto bene al tuo ego perche non ha certo dato qualcosa in piu a questa conversazione, che tu ci creda o no.
    Perche vedi noi (almeno io diciamo) non pensavamo che osse la "fatina buona del cazzo" cit. a impedire ai nosti computer di accendersi ma invece volevamo solo condividere esperienze come la mia dove la spiegazione tecnica sembrava misteriosa e i computer sembravano guarire.


    Secondariamente, per quanto riguarda la tua sorpresa tendo a precisare che io non "mi sono dato" niente... io ho dato, nel senso che ho superato l'esame di elett. digitale e per dirla tutta, l'ho detto solo per aggiungere un po di colore alla storiella e non perche fosse di molta utilità, visto che per esempio alcuni componenti come appunto i condensatori li abbiamo usati e studiati relativamente poco.

    Ora, trovando quindi il tuo apporto in ultima analisi superfluo ti chiederei di condividere un esperienza diciamo relativa al topic con noi oppure se non ne hai di lasciarlo fare agli altri. (Ovviamente il tutto, per favore visto che non posso certo importelo)
    Trovo ridicolo che io debba spiegare a te come funziona un computer,sempre pensato che informatica fosse una facoltà inutile e con un programma ridicolo,hai confermato,senza offesa,la mia idea.

    Sul fatto che io non abbia aggiunto niente,chiediti cosa hai aggiunto tu alla sezione con questo topic.Tu dici chiaramente che non avevi idea di cosa fosse,quindi ora non venirmi a dire che lo sapevi e bla bla bla.

    I topic ironici sono su daylirando,hai sbagliato sezione e a mio avviso pure utente.
    C'è ve
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

  13. #13
    magnetron 91
    Ospite
    Citazione ruggero2 Visualizza Messaggio
    Trovo ridicolo che io debba spiegare a te come funziona un computer,sempre pensato che informatica fosse una facoltà inutile e con un programma ridicolo,hai confermato,senza offesa,la mia idea.

    Sul fatto che io non abbia aggiunto niente,chiediti cosa hai aggiunto tu alla sezione con questo topic.Tu dici chiaramente che non avevi idea di cosa fosse,quindi ora non venirmi a dire che lo sapevi e bla bla bla.

    I topic ironici sono su daylirando,hai sbagliato sezione e a mio avviso pure utente.
    C'è ve
    Specifichiamo, informatica, non ingegneria informatica.

  14. #14
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Citazione magnetron 91 Visualizza Messaggio
    Specifichiamo, informatica, non ingegneria informatica.
    si ovvio,informatica,non ingegneria informatica,ci mancherebbe.
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

  15. #15
    Idealista combattuto. L'avatar di Mark246
    Registrato il
    09-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    796
    Citazione ruggero2 Visualizza Messaggio
    Trovo ridicolo che io debba spiegare a te come funziona un computer,sempre pensato che informatica fosse una facoltà inutile e con un programma ridicolo,hai confermato,senza offesa,la mia idea.

    Sul fatto che io non abbia aggiunto niente,chiediti cosa hai aggiunto tu alla sezione con questo topic.Tu dici chiaramente che non avevi idea di cosa fosse,quindi ora non venirmi a dire che lo sapevi e bla bla bla.

    I topic ironici sono su daylirando,hai sbagliato sezione e a mio avviso pure utente.
    C'è ve
    cazzo, t'invidio sai?!
    Ultima modifica di Mark246; 13-10-2010 alle 00:01:09
    La morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.



    La mia birra geniale

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •