Problemi di accensione...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problemi di accensione...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di rash86
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    544

    Problemi di accensione...

    Salve,
    ho un problema alquanto singolare con un pc vecchiotto che mi è stato dato da riparare.
    Il computer di per sè funziona (son riuscito a completare l'installazione di windows xp senza problemi), solo che per poterlo accendere devo premere ripetutamente il tasto di accensione!
    Solo dopo che l'ho premuto 3/4 volte di fila e molto velocemente riesce ad avviarsi... Onestamente non capisco dove possa essere il problema. L'alimentatore? La mobo?

    Spero che riusciate ad aiutarmi!
    Mobo: Asus P7P55 Deluxe
    CPU: i5 760
    Ram: 4 Gb
    VGA: Palit 460GTX
    Monitor: Samsung BX2231

  2. #2
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Ciao,
    stessa cosa col mio vecchio PC. Non risolta cambiando l'alimentatore. Pare sia una cosa che affligge i condesatori delle mobo vecchie, in pratica dopo lo spegnimento rimangono delle cariche (o correnti, non so) residue che impediscono la riaccensione. Per un po' avevo risolto staccando la spina nel PC dalla presa e lasciandola staccata per almeno 10 min prima di riaccendere (come consigliato su vari siti). Per un po' aveva funzionato ma ora .... il PC è in cantina.
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  3. #3
    Utente L'avatar di rash86
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    544
    Grazie per la risposta!
    Mi spiace perchè la mobo non è vecchissima (Asus K8V SE DELUXE).
    Peccato, sarebbe stato un buon muletto! Vorrà dire che smembro e rivendo pezzo per pezzo.
    Mobo: Asus P7P55 Deluxe
    CPU: i5 760
    Ram: 4 Gb
    VGA: Palit 460GTX
    Monitor: Samsung BX2231

  4. #4
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    OK, ma vacci piano! Io ti ho solo portato la mia esperienza, non voglio mica essere responsabile dello "smembramento" del tuo PC!!
    Il mio PC aveva quasi 6 anni e la mobo era una ABIT KV7 (niente di speciale....). Se hai la possibilità, prova a metterci un altro alimentatore.
    Ovviamente, ho dato per scontato che tu abbia controllato il pulsante d'accensione...... vero? Potrebbe essere difettoso il pulsante "esterno", quello che agisce sul "vero" interruttore (quello piccolino che c'è fissato sul case).
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ehm, passi diretto da non saper cosa fare a "peccato vabbè smonto il pc" senza nemmeno PROVARLO, un cambio d'alimentatore? 'azz cobalto qua c'è da stare attenti e misurare ogni parola i case comunque non hanno più veri e propri switch d'alimentazione da un po', il pulsante fa solo da cortocircuito ormai

  6. #6
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ..... i case comunque non hanno più veri e propri switch d'alimentazione da un po', il pulsante fa solo da cortocircuito ormai
    OK, dichiaro apertamente la mia ignoranza tra le due metodiche d'accensione. Però intendevo dire un'altra cosa. Ad esempio, il mio case (Coolermaster Centurion 590, che ho comprato l'anno scorso) ha il pulsante d'accensione (un plasticone da quattro soldi, fissato sul pannello anteriore) che agisce su un piccolo "interruttore" (non so cosa sia ma è un pulsantino nero che fa clic-clac) che è fissato, ovviamente, sul telaio. Il pulsante (sul pannello), a volte, si "impuntava" e il PC non si accendeva nonostante sembrasse che il pulsante fosse arrivato a fine corsa (facendo anche uno strano rumore). Siccome ho visto che faceva fatica anche a ritornare in posizione, ho tolto il pannello anteriore (utile anche per pulire la ventola anteriore), ho messo una (UNA !!) goccia di lubrificante al silicone sulla molla e sull'asse di scorrimento del pulsante (quello sul pannello, non quello sul telaio! Ora preciso tutto) e in questo modo ho risolto la questione.
    E' questo che intendevo
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    ricordatevi che c'è differenza tra pulsante ed interruttore

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    effettivamente sapendo la tua esperienza di lungo corso, ho pensato ti riferissi agli interruttori fisici, legati al case, old style, ma non era necessariamente così anzi, capita più spesso di quanto si pensi, il caso da te citato

  9. #9
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    ricordatevi che c'è differenza tra pulsante ed interruttore
    Lo so, ho studiato... il pulsante "pulsa" e l'interruttore "interrompe" . O no ?
    Ducatista? Mmmmmmm ...... bei ricordi .... nel 1974 ero un felice possessore di un Ducati Scrambler 250. Che nostalgia .
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  10. #10
    Utente L'avatar di rash86
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    544
    Ho deciso di smontare il pc per 2 ragioni:
    1. è vecchio! ha un processore AMD da 2.2 Ghz, 256Mb di ram e una geforce fx 5200... che me ne faccio? lo smembro e ci tiro su 4 soldi (ma proprio 4!)
    2. sicuramente non può essere colpa del case che è funzionante, seppur vecchiotto. L'alimentatore l'ho provato oggi su un'altro pc ed è funzionante.

    Per questa ragione ho deciso di non perdere ulteriore tempo a cercare le cause del problema (che a quanto pare risiede nella mobo) e disfo tutto.
    Ultima modifica di rash86; 12-10-2010 alle 23:12:11
    Mobo: Asus P7P55 Deluxe
    CPU: i5 760
    Ram: 4 Gb
    VGA: Palit 460GTX
    Monitor: Samsung BX2231

  11. #11
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    se recuperi una mobo 462 e 1GB di ram lo puoi usare come muletto.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •