Problema grave: NTLDR mancante
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema grave: NTLDR mancante

Cambio titolo
  1. #1
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402

    Problema grave: NTLDR mancante

    Ciao a tutti, ho un problema piuttosto particolare, ora vi spiego cos'è successo.

    Fino ad oggi, vivevo felicemente con un hard disk partizionato in tre: una partizione logica per i dati e due primarie, con un dual boot di XP Media Center Edition 32 bit e Seven Ultimate 64 bit. Solo che già da tempo avevo smesso di usare XP (l'avevo lasciato solo per eventuali problemi di compatibilità), ed è così che oggi ho deciso di tagliargli via un po' di spazio, per assegnarlo a Seven.

    E qui arrivano i problemi. Ho ridimensionato la partizione di XP con Norton Partition Magic, che ha svolto bene il suo lavoro, dandomi circa 100 GB di spazio non partizionato. Ho provato quindi ad allargare la partizione di Seven, per includere anche quello spazio libero, ma Norton Partition Magic non ne ha voluto sapere, perché lo spazio libero si trovava PRIMA della partizione di Seven e Norton non era in grado di spostare la partizione di Seven e riassegnare i 100 GB.

    Allora, mi sono detto, cerchiamo un'altra strada. In Windows Seven, ho aperto Gestione Disco (questo per intenderci) e ho cercato di espandere la partizione di Seven, ma non mi è stato possibile, perché il comando non era selezionabile (era in grigetto). Non potevo nemmeno espandere la partizione Dati, l'unica espandibile era quella con XP. Che aveva una particolarità: era la partizione contrassegnata come attiva.

    Quindi, nella mia arroganza, ecco cos'ho fatto: ho selezionato la partizione di Seven e ho scelto "contrassegna partizione come attiva". Lì per lì non è cambiato nulla: il comando "Espandi" rimaneva comunque non selezionabile. Allora ho installato Easeus Partition Manager, ho pianificato lo spostamento e l'espansione della partizione di Seven e, alla sua richiesta di riavvio, ho premuto sì.

    Solo che il pc non si è mai riavviato: dopo la schermata di caricamento del bios, ad attendermi c'era l'infausto messaggio



    Ora, mi rendo conto di aver un po' incasinato il boot manager. Il problema è: come ripristinarlo? Devo lanciare il comando fixboot? E col disco di quale sistema operativo, XP o Seven? E' possibile sistemare questo problema conservando il dual boot? O quantomeno salvando la partizione che contiene Seven, che per me è la più importante?

    In attesa di una risposta, grazie in anticipo.

  2. #2
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    quell'errore te lo da quando tenti di accedere a xp o a 7?o prima di scegliere?
    comunque fai un ripristino da cd (se te lo fa quando vuoi accedere a xp, usa quello di xp e quello di 7 se te lo fa quando vuoi accedere a 7, se te lo fa prima usa quello di 7)

    il problema comunque non è nel mbr, il file ntldr è un file di sistema presente in C:, l'avrai involontariamente cancellato usando quei programmi

    nel caso non riuscissi con i cd di ripristino puoi usare un live cd di linux e copiarti quel file (che trovi googolando) appunto in C:

  3. #3
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Succede anche a me, e stavo giusto per aprire un thread. Solo che a me succede col pc catorcio che ho preso oggi in discarisca.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  4. #4
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione EdoScario90 Visualizza Messaggio
    quell'errore te lo da quando tenti di accedere a xp o a 7?o prima di scegliere?
    comunque fai un ripristino da cd (se te lo fa quando vuoi accedere a xp, usa quello di xp e quello di 7 se te lo fa quando vuoi accedere a 7, se te lo fa prima usa quello di 7)

    il problema comunque non è nel mbr, il file ntldr è un file di sistema presente in C:, l'avrai involontariamente cancellato usando quei programmi

    nel caso non riuscissi con i cd di ripristino puoi usare un live cd di linux e copiarti quel file (che trovi googolando) appunto in C:
    L'errore me lo da subito dopo la schermata del bios, prima di poter accedere alla schermata di scelta tra Seven e XP.

    Sono quasi sicuro che l'errore sia dovuto al comando "contrassegna partizione come attiva", perché cercando un po' su google ho trovato questo: http://support.microsoft.com/kb/228004/it.

    Tra le possibili soluzioni ho individuato questa:

    NOTA: in Windows la partizione attiva è sempre l'unità C, pertanto le lettere di unità nelle partizioni del disco rigido potrebbero essere state modificate rispetto all'orientamento originale.
    Mediante la Console di ripristino di emergenza è necessario copiare i file riportati di seguito dalla directory principale della partizione del sistema di origine nella directory principale della partizione attualmente attiva, che è ora l'unità C:
    NTLDR
    NTDETECT.COM
    BOOT.INI
    Se la partizione non è stata formattata mediante Windows, potrebbe anche essere necessario eseguire il comando FIXBOOT della Console di ripristino di emergenza per rendere avviabile la partizione attiva.

    Quando è possibile eseguire l'avvio a Windows, è consigliabile utilizzare lo snap-in Gestione disco di Windows per reimpostare la partizione di sistema originale come partizione attiva e riavviare il computer. In questo modo la partizione di sistema corretta verrà ripristinata come unità C:.
    Però non so bene cosa succederà quando farò questo ripristino: riuscirò a recuperare entrambe le partizioni (XP e Seven), in dual boot e senza danni? Riuscirò almeno a recuperare la partizione di Seven intatta? Insomma, non vorrei rischiare di peggiorare ancora le cose.

    @ luckino: fammi sapere se e come risolvi
    Ultima modifica di Archangel256; 31-10-2010 alle 00:17:46

  5. #5
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    L'errore me lo da subito dopo la schermata del bios, prima di poter accedere alla schermata di scelta tra Seven e XP.

    Sono quasi sicuro che l'errore sia dovuto al comando "contrassegna partizione come attiva", perché cercando un po' su google ho trovato questo: http://support.microsoft.com/kb/228004/it.

    Tra le possibili soluzioni ho individuato questa:



    Però non so bene cosa succederà quando farò questo ripristino: riuscirò a recuperare entrambe le partizioni (XP e Seven), in dual boot e senza danni? Riuscirò almeno a recuperare la partizione di Seven intatta? Insomma, non vorrei rischiare di peggiorare ancora le cose.

    @ luckino: fammi sapere se e come risolvi
    se fai il ripristino da cd o usi il comando fixboot sicuramente non cancelli nessun dato, il ripristino agisce solo sui file di windows
    al limite poi installi uno di quei programmi per gestire il dual boot

  6. #6
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione EdoScario90 Visualizza Messaggio
    se fai il ripristino da cd o usi il comando fixboot sicuramente non cancelli nessun dato, il ripristino agisce solo sui file di windows
    al limite poi installi uno di quei programmi per gestire il dual boot
    Eccomi, mi faccio vivo solo ora perché ieri sono stato davvero impegnato. Comunque in un quarto d'ora, grazie ai comandi /fixboot e /fixmbr lanciati dalla console di ripristino di Seven, ho recuperato la mia partizione di Seven perfettamente funzionante.

    Il dual boot dev'essersi scassato, visto che non mi chiede più di scegliere tra XP e Seven all'avvio, ma non è un problema: potrei sistemarlo, ma mi sembra un buon pretesto per liberarsi definitivamente di XP e usare quella partizione per una distro Linux. Io pensavo a qualcosa da usare tutti i giorni per navigare, vedere film e ascoltare musica (mentre per giochi e produttività continuerei ad usare Seven), Ubuntu 10.10 potrebbe andare bene? Considerate che avrei una partizione da 30 GB da dedicargli, non di più, sinceramente non mi va di mettermi a ridimensionare ancora le partizioni.

  7. #7
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Eccomi, mi faccio vivo solo ora perché ieri sono stato davvero impegnato. Comunque in un quarto d'ora, grazie ai comandi /fixboot e /fixmbr lanciati dalla console di ripristino di Seven, ho recuperato la mia partizione di Seven perfettamente funzionante.

    Il dual boot dev'essersi scassato, visto che non mi chiede più di scegliere tra XP e Seven all'avvio, ma non è un problema: potrei sistemarlo, ma mi sembra un buon pretesto per liberarsi definitivamente di XP e usare quella partizione per una distro Linux. Io pensavo a qualcosa da usare tutti i giorni per navigare, vedere film e ascoltare musica (mentre per giochi e produttività continuerei ad usare Seven), Ubuntu 10.10 potrebbe andare bene? Considerate che avrei una partizione da 30 GB da dedicargli, non di più, sinceramente non mi va di mettermi a ridimensionare ancora le partizioni.
    si, 30 giga vanno bene per ubuntu

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •