corso jeet kune do
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: corso jeet kune do

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727

    corso jeet kune do

    sto seriamente pensando di iniziare un corso su questa disciplina.
    voi cosa ne pensate?
    qualcuno ha avvertimenti , consigli etc etc?
    prima di iscrivermi devo tenere conto di qualcosa in particolare per valutarne la serietà?

    mercoledì ho un " colloquio " con l'istruttore ( e se riesco do pure un occhiata a cosa fanno ) e volevo andarci preparato per evitare tremende inc.... o altro essendo la prima volta che faccio qualche sport ( mai fatto ne palestra o arti marziali , niente calcio basket o altro , nulla )
    Ultima modifica di Grey_Fox; 27-12-2010 alle 20:49:20



  2. #2
    Templare L'avatar di GreatEsse
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    1.255
    Io lo pratico da 2 anni e 3 mesi, e devo dire che mi trovo molto bene. Robe del tipo che mi preparano sia atleticamente (oltre agli allenamenti che già faccio da me) che mentalmente (Applicazione della filosofia del JKD, tecniche di pugni, calci e prese che sono molto "applicabili" anche per autodifesa)

    Il mio unico consiglio è quello di andarci tranquillo e di seguire ciò che ti dice il maestro, dato che comunque non fa molta differenza se hai già praticato qualche altra arte marziale o meno (oddio, in realtà la fa...però diciamo che parte da una base molto diversa dalle altre, io per esempio che non ho mai praticato nessun'altra arte marziale prima del JKD trovo meno difficoltà a muovermi e ad eseguire correttamente le varie tecniche che ho appreso, rispetto ad alcuni amici che si sono iscritti insieme a me, ma che avevano già una lunga e gloriosa carriera come karateki o taekwondoki).

    Ora come ora non riesco a spiegarmi come si deve (son appena tornato proprio da una sessione di JKD ), se hai qualche dubbio in particolare chiedi pure ^^"

    ah e chiedi anche, al colloquio, il programma che il tuo istruttore ha intenzione di seguire, così da avere le idee ancora più chiare su quello che vuoi fare e se ti conviene farlo
    Ultima modifica di GreatEsse; 27-12-2010 alle 22:12:06
    >

  3. #3
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    mmm grazie mille per il consulto.

    cmq l'istruttore è questo ( non so se è spam ma penso di no )

    http://www.jeetkunedomilano.com/jkdportogruaro.htm

    da come me ne ha parlato ( solo per telefono per ora ) mi sembra una cosa abbastanza seria. son 150 euro trimestrali ( una delle 4 possibilità , uso il trimestrale per confrontarlo con quello delle palestre normali che si aggira dai 170 in su. perciò mi sembra nella media ) più 20 euro annuali ( 10 tessera dell'associazione di milano e 10 assicurazione per infortuni ).

    diciamo che quello che mi potrebbe preoccupare di piu è la serietà della cosa ( grazie a questo forum dove ho sentito dire da molti utenti che in molte discipline ci sono istruttori e istruttori ). 150 euro posso spenderli per una cosa se fatta bene. se devo invece regalarli potrei esserne contrariato.

    da quello che vedi tu da quel link, avendo piu esperienza e conoscenza dei vari termini associazioni etc rispetto a me, è una cosa seria?
    quel " dilettantistica " che vuol dire?



  4. #4
    Templare L'avatar di GreatEsse
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    1.255
    150 euro per 2 volte a settimana...son tanti eh (io pago 135 per 3 volte [5 ore] a settimana, per intenderci), ma bisogna anche vedere il metodo d'insegnamento e le cose che ti fa fare lì...

    Tipo l'istruttore ha un ottimo curriculum, ma gli allievi che vedo nelle foto sotto fanno certi errori che non si possono guardare (Neanche l'istruttore alza la guardia quando colpisce il focus, perdinci )

    Ma non posso giudicare le qualità di un'istruttore o di un'associazione in cui non sono mai stato da una pagina web, quindi se fossi in te farei qualche giorno di prova o almeno qualche giorno in cui puoi vedere sul campo come si svolgono le lezioni (se concesso) e raccontare la tua esperienza.

    Dato che mi hai linkato un'associazione con sede a Milano, puoi vedere qui, come buona alternativa http://www.akea.it/ ho avuto modo di conoscere buona parte degli istruttori di questa associazione, e posso dire con sicurezza che quelli residenti nella tua zona sono davvero bravi (come istruttori e come persone)


    PS: Dilettantistica vuol dire "Per chi è alle prime armi con il JKD", da li cominciano tutti, possa esso essere uno che non ha mai fatto sport nella vita, o un gran maestrone di un'altra arte.
    Ultima modifica di GreatEsse; 28-12-2010 alle 10:05:09
    >

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    1.876
    Non mi é chiara una cosa ... vuoi fare 3 mesi e poi basta, o vuoi proseguire?
    IMHO non ha senso studiare un'arte marziale per solo tre mesi.

  6. #6
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    Citazione GreatEsse Visualizza Messaggio
    150 euro per 2 volte a settimana...son tanti eh (io pago 135 per 3 volte [5 ore] a settimana, per intenderci), ma bisogna anche vedere il metodo d'insegnamento e le cose che ti fa fare lì...

    Tipo l'istruttore ha un ottimo curriculum, ma gli allievi che vedo nelle foto sotto fanno certi errori che non si possono guardare (Neanche l'istruttore alza la guardia quando colpisce il focus, perdinci )

    Ma non posso giudicare le qualità di un'istruttore o di un'associazione in cui non sono mai stato da una pagina web, quindi se fossi in te farei qualche giorno di prova o almeno qualche giorno in cui puoi vedere sul campo come si svolgono le lezioni (se concesso) e raccontare la tua esperienza.

    Dato che mi hai linkato un'associazione con sede a Milano, puoi vedere qui, come buona alternativa http://www.akea.it/ ho avuto modo di conoscere buona parte degli istruttori di questa associazione, e posso dire con sicurezza che quelli residenti nella tua zona sono davvero bravi (come istruttori e come persone)


    PS: Dilettantistica vuol dire "Per chi è alle prime armi con il JKD", da li cominciano tutti, possa esso essere uno che non ha mai fatto sport nella vita, o un gran maestrone di un'altra arte.
    maaa io non sono di milano abito in veneto booh , cmq vado la e vedo che fanno parlo e poi decido. cosa dovrei chiedergli?

    Citazione mxyzptlk Visualizza Messaggio
    Non mi é chiara una cosa ... vuoi fare 3 mesi e poi basta, o vuoi proseguire?
    IMHO non ha senso studiare un'arte marziale per solo tre mesi.
    i 3 mesi sono il metodo di pagamento che penso sceglierò. ogni 3 mesi pago



  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    7.490
    Anche i miei compagni di corso pagano 150 euro ogni 3 mesi 2 volte a settimana,io pago 70 ma perchè sono abbonato alla palestra.Per il corso non hai la possibilità di seguire una/due lezioni di prova?All'inizio è molto difficile capire se l'istruttore e il corso sono validi oppure no soprattutto non avendo esperienze nel campo delle AM.

  8. #8
    Templare L'avatar di GreatEsse
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    1.255
    Citazione Grey_Fox Visualizza Messaggio
    maaa io non sono di milano abito in veneto booh , cmq vado la e vedo che fanno parlo e poi decido. cosa dovrei chiedergli?
    Ah scusa, sono stato ingannato, sempre da quel link

    Comunque, la prima cosa è chiedere se ti preparano anche fisicamente, oppure ti insegnano solo tecniche (è molto importante fare entrambe le cose durante il corso, dal momento che molti degli esercizi che farai servono anche a facilitarti l'apprendimento di alcune cose fondamentali), poi bisogna anche vedere se è possibile fare qualche lezione di prova (ma nel 90% dei casi ti fanno fare una settimana intera) e vedere come ti trovi, se ti piace, ecc...
    >

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    7.490
    Citazione GreatEsse Visualizza Messaggio
    Ah scusa, sono stato ingannato, sempre da quel link

    Comunque, la prima cosa è chiedere se ti preparano anche fisicamente, oppure ti insegnano solo tecniche (è molto importante fare entrambe le cose durante il corso, dal momento che molti degli esercizi che farai servono anche a facilitarti l'apprendimento di alcune cose fondamentali), poi bisogna anche vedere se è possibile fare qualche lezione di prova (ma nel 90% dei casi ti fanno fare una settimana intera) e vedere come ti trovi, se ti piace, ecc...
    Ecco,questo è un aspetto importante.Un corso in cui si fanno sole tecniche non è un buon corso.

  10. #10
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    in pratica, dato che sono un profano, preparazione fisica è il buttare su muscoli e resistenza ( e agilità ), in pratica la palestra normale. preparazione tecnica è come si tira un pugno o un calcio in jkd right?



  11. #11
    Templare L'avatar di GreatEsse
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    1.255
    Citazione Grey_Fox Visualizza Messaggio
    in pratica, dato che sono un profano, preparazione fisica è il buttare su muscoli e resistenza ( e agilità ), in pratica la palestra normale. preparazione tecnica è come si tira un pugno o un calcio in jkd right?
    Più o meno sì, diciamo che come preparazione fisica è tutta una vasta serie di esercizi a corpo libero, molto divertenti, abbastanza duri e producenti tanto che ogni volta che concludi una lezione ti senti leggero e pimpante

    Anche la preparazione tecnica, già dal primo anno, è piuttosto varia, e va dalla posizione di guardia, al dare pugni e calci, per passare poi alle parate, alle prese e all'affrontare un sacco di situazioni verosimili che ti possono capitare anche per strada (sempre sperando di non averne mai bisogno ^^")
    >

  12. #12
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    bah cmq non lo farei per menare. lo faccio perchè devo svegliare il mio corpo perennemente in letargo. e poi dicono che con le arti marziali salti i fossi per lungo anche a 80 anni



  13. #13
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    ooook sono andato a parlare con l'insegnante e mi ha fatto assistere alla lezione. mi ha spiegato che si fanno sia allenamenti fisici ( corsa piegamenti addominali etc ) che appunto il jkd. ogni tanto ci sono degli stage fatti dal direttore nazionale etc. per quanto riguarda il periodo di prova mi ha risposto che essendo un'eventuale prova gratuita non sarebbe coperta da assicurazione e quindi se qualcuno si fa male son volatili per diabetici.

    oltre al jkd poi insegnano anche a disarmare eventuali aggressori ( con pistole coltelli etc ). e mi ha messo al corrente che esistono 2 vie di pensiero. una originale e una custom. la originale ( che viene insegnata da lui e quindi dall'associazione ) è quella di bruce , mentre quella custom è insegnata da un allievo di bruce che l'ha modificata aggiungendo elementi di altre discipline.

    detto questo mi sembra una cosa seria e sembra fatto bene ( visto che mi hai messo la pulce delle guardie mentre guardavo gli ho chiesto cosa fossero le guardie, me lo ha spiegato e poi sempre guardando ho visto che le manteneva )



  14. #14
    Templare L'avatar di GreatEsse
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    1.255
    Da come hai descritto la lezione sembra un buon corso.

    Se a te ha fatto una buona impressione vai senza esitare, che praticare questo tipo di sport può darti solo soddisfazioni
    >

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •