Alimentatore scoppiettante O_o
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Alimentatore scoppiettante O_o

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di miky1989
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    1.742

    Alimentatore scoppiettante O_o

    Se apro questo topic è perchè sono in cerca di consigli..
    o quanto meno, qualcuno che riuscirebbe a spiegarmi la causa di tutto ciò che si è verificato negli ultimi tempi.

    Parto subito col dire, che mi riferisco alla configurazione che ho in firma, per intenderci, l'alimentatore è un corsair hx 650w (acquistato esattamente l'anno scorso, da poco ha compiuto gli anni), tra l'altro, pagato 94 euro (decisi di spendere tanto, perchè non volevo più avere problemi con un alimentatore in vita mia)

    Ad essere sinceri, comunque, fino a qualche mesetto fa.. non mi sono mai lamentato! ha sempre funzionato tutto perfettamente.
    Improvvisamente, da un giorno in poi.. ogni volta che inserivo la spina del computer, nell'apposita presa della corrente, si sentiva uno "SPACK", una botta che pensavo provenisse dall'adattatore per JoyPad Ps2 (visto che si è iniziato a presentare durante il periodo in cui l'ho inserito al pc), e visto sopratutto che si trovava alla stessa altezza dall'alimentatore!!
    Ma va bene.. fin qui nessunissimo problema! Le botte si verificavano ogni qualvolta che inserivo la spina, ma tutto continuava a funzionare perfettamente.. fino a IERI.

    Ieri è stata una giornata catastrofica..
    il pc presenta i soliti sintomi, ma come al solito si avvia normalmente senza dare problemi.
    Lascio tutto acceso, pausa pranzo, e si ritorna da lui..
    e qui noto che qualcosa non va!

    Le applicazioni aperte.. iniziano a bloccarsi.. 10-15 min ed alla fine mi esce una schermata blu.
    Riavvio, e si ripresenta la scritta "NTLDR mancante" e da qui scopro che si tratta di un problema di collegamento degli HDD.
    Il Seagate da 500 gb dava ogni tanto qualche problemuccio.. un giorno, togliendo la presa di alimentazione, rimase una parte dell'hdd incastrata al suo interno (non so se avete capito), e da quel momento, ogni tanto capitava di dover assicurarmi che tutto fosse inserito in modo corretto.. (un minimo movimento, e la presa si spostava).

    No problem, sistemo tutto, ed accendo normalmente il pc.
    Dopo una ventina di minuti, spengo tutto per fare le pulizie in camera..
    alla sua riaccensione.. succede quel che è successo! Uno dei suoi soliti "SPACK" al momento dell'inserimento dalla spina, e scatta il contatore, salvavita e quant'altro..

    Da li in poi, il computer non si è più acceso.. o meglio.. ai primi tentativi, giravano le ventole per 2 secondi e poi si spegneva! Ma a furia di riprovare, adesso non da più segni di vita.
    Per fortuna i Corsair hanno 7 anni di garanzia, quindi non mi pongo il problema..

    Ma volevo sapere, secondo voi.. quale potrebbe essere stata la causa??
    Ha funzionato tutto perfettamente fino a qualche mese fa..
    eppure non ho smontato, ne toccato niente.. a parte l'inserimento di qualche periferica nell'apposita porta usb frontale.

    Io sono rimasto allibito O_o
    Alimentatore: Thermaltake Toughtpower 1000w Gold
    Processore: AMD Ryzen 9 5950x
    Mobo: Alienware AM4 B5500
    SV: Alienware RTX 3090
    Ram: Hyper X Fury 2x16GB 3400mhz DDR4
    SSD: Samsung 980 Pro NVMe
    SSD:
    Samsung 850 EVO 512 gb

    HDD: Seagate Barracuda 2tb
    Dissi: Alienware liquido
    Scheda audio: Integrata
    Mouse: Logitech G900
    Tastiera: Logitech G910
    Case: Alienware Aurora R10
    Monitor: Dell S3220DGF 32" Curved 2k 165hz

  2. #2
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione miky1989 Visualizza Messaggio
    Se apro questo topic è perchè sono in cerca di consigli..
    o quanto meno, qualcuno che riuscirebbe a spiegarmi la causa di tutto ciò che si è verificato negli ultimi tempi.

    Parto subito col dire, che mi riferisco alla configurazione che ho in firma, per intenderci, l'alimentatore è un corsair hx 650w (acquistato esattamente l'anno scorso, da poco ha compiuto gli anni), tra l'altro, pagato 94 euro (decisi di spendere tanto, perchè non volevo più avere problemi con un alimentatore in vita mia)

    Ad essere sinceri, comunque, fino a qualche mesetto fa.. non mi sono mai lamentato! ha sempre funzionato tutto perfettamente.
    Improvvisamente, da un giorno in poi.. ogni volta che inserivo la spina del computer, nell'apposita presa della corrente, si sentiva uno "SPACK", una botta che pensavo provenisse dall'adattatore per JoyPad Ps2 (visto che si è iniziato a presentare durante il periodo in cui l'ho inserito al pc), e visto sopratutto che si trovava alla stessa altezza dall'alimentatore!!
    Ma va bene.. fin qui nessunissimo problema! Le botte si verificavano ogni qualvolta che inserivo la spina, ma tutto continuava a funzionare perfettamente.. fino a IERI.

    Ieri è stata una giornata catastrofica..
    il pc presenta i soliti sintomi, ma come al solito si avvia normalmente senza dare problemi.
    Lascio tutto acceso, pausa pranzo, e si ritorna da lui..
    e qui noto che qualcosa non va!

    Le applicazioni aperte.. iniziano a bloccarsi.. 10-15 min ed alla fine mi esce una schermata blu.
    Riavvio, e si ripresenta la scritta "NTLDR mancante" e da qui scopro che si tratta di un problema di collegamento degli HDD.
    Il Seagate da 500 gb dava ogni tanto qualche problemuccio.. un giorno, togliendo la presa di alimentazione, rimase una parte dell'hdd incastrata al suo interno (non so se avete capito), e da quel momento, ogni tanto capitava di dover assicurarmi che tutto fosse inserito in modo corretto.. (un minimo movimento, e la presa si spostava).

    No problem, sistemo tutto, ed accendo normalmente il pc.
    Dopo una ventina di minuti, spengo tutto per fare le pulizie in camera..
    alla sua riaccensione.. succede quel che è successo! Uno dei suoi soliti "SPACK" al momento dell'inserimento dalla spina, e scatta il contatore, salvavita e quant'altro..

    Da li in poi, il computer non si è più acceso.. o meglio.. ai primi tentativi, giravano le ventole per 2 secondi e poi si spegneva! Ma a furia di riprovare, adesso non da più segni di vita.
    Per fortuna i Corsair hanno 7 anni di garanzia, quindi non mi pongo il problema..

    Ma volevo sapere, secondo voi.. quale potrebbe essere stata la causa??
    Ha funzionato tutto perfettamente fino a qualche mese fa..
    eppure non ho smontato, ne toccato niente.. a parte l'inserimento di qualche periferica nell'apposita porta usb frontale.

    Io sono rimasto allibito O_o
    La prima domanda che mi sorge spontanea è: ma perchè togli la spina al pc? Togli e metti, togli e metti, non è proprio il massimo per la componentistica in generale, meglio sempre acceso (o sempre spento, ma dato che le robe bisogna usarle...meglio sempre acceso).

    Poi, sei sicuro che il rumore provenisse dall'alimentatore e non da, per esempio, le casse? Hai controllato la mobo per vedere che non ci siano condensatori gonfi o altro? Hai possibilità di provare un altro alimentatore?

    In ogni caso se si è rotto, succede, non è poi così strano, non è che ci debba essere un motivo particolare, magari hai beccato un esemplare fallato. Te lo sostituiranno, tuttavia dovresti comunque provare con un altro ali, sia per verificare che effettivamente sia lui il problema, sia per capire se si è rotta altra roba

  3. #3
    Utente L'avatar di miky1989
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    1.742
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    La prima domanda che mi sorge spontanea è: ma perchè togli la spina al pc? Togli e metti, togli e metti, non è proprio il massimo per la componentistica in generale, meglio sempre acceso (o sempre spento, ma dato che le robe bisogna usarle...meglio sempre acceso).

    Poi, sei sicuro che il rumore provenisse dall'alimentatore e non da, per esempio, le casse? Hai controllato la mobo per vedere che non ci siano condensatori gonfi o altro? Hai possibilità di provare un altro alimentatore?

    In ogni caso se si è rotto, succede, non è poi così strano, non è che ci debba essere un motivo particolare, magari hai beccato un esemplare fallato. Te lo sostituiranno, tuttavia dovresti comunque provare con un altro ali, sia per verificare che effettivamente sia lui il problema, sia per capire se si è rotta altra roba
    Si, in effetti tenere la spina sempre inserita, mi aiuta prevenire il computer da eventuali danneggiamenti ! Penso proprio che una volta sistemato tutto, non mi preoccuperò più di toglierla e metterla =)

    Per quanto riguarda il rumore, si.. prima avevo dubbi, perchè pensavo provenisse dall'adattatore per joypad.. ma da quando lo ho tolto.. e sono stato io stesso ad osservare da dove provenisse quest'ultimo.. Si, adesso ho le certezze assolute.
    La mobo sembra Perfetta.. purtroppo non ho la possibilità di provare altri alimentatori sul pc, così da essere sicuri che il problema effettivo sia quello.. però durante il periodo di feste dall'1 al 3 gennaio, andrò alla casa in montagna, dove ho a disposizione un altro sistema (anche se vecchio)
    ne approfitterò per testare il mio stesso alimentatore.. se il problema è veramente lui, non dovrà dare segni di vita, nemmeno su altri sistemi

    No, lo so.. sono cose che succedono.
    Ma dal momento che anche l'anno scorso, al momento di un cambio di componentistica, si è bruciato l'alimentatore.. mi è parso strano che la cosa potesse riverificarsi.
    (per di più in un periodo di tempo così breve)

    Ad esempio.. giusto per chiarire questo evento..
    al momento del cambio scheda madre/ processore / ram , il vecchio lc power titan 560w resse una 30 di min
    poi improvvisamente.. dopo un "reset" dal bottone del case, si spense per sempre.
    Alimentatore: Thermaltake Toughtpower 1000w Gold
    Processore: AMD Ryzen 9 5950x
    Mobo: Alienware AM4 B5500
    SV: Alienware RTX 3090
    Ram: Hyper X Fury 2x16GB 3400mhz DDR4
    SSD: Samsung 980 Pro NVMe
    SSD:
    Samsung 850 EVO 512 gb

    HDD: Seagate Barracuda 2tb
    Dissi: Alienware liquido
    Scheda audio: Integrata
    Mouse: Logitech G900
    Tastiera: Logitech G910
    Case: Alienware Aurora R10
    Monitor: Dell S3220DGF 32" Curved 2k 165hz

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    domanda..... quando attaccavi la spina all'alimentatore il tasto era su "off" vero?? perchè se lasci il tasto "acceso" e stacchi/riattacchi la spina continuamente non è il massimo della vita....

  5. #5
    Utente L'avatar di miky1989
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    1.742
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    domanda..... quando attaccavi la spina all'alimentatore il tasto era su "off" vero?? perchè se lasci il tasto "acceso" e stacchi/riattacchi la spina continuamente non è il massimo della vita....
    Beh.. faccio così da quando ho posseduto per la prima volta un pc, quindi anche con alimentatori di marca sconosciuta. (ovvero.. il tasto dell'alimentatore è stato sempre su "on") Strano pensare che la causa di tutto, dipenda proprio da questo particolare
    Ultima modifica di miky1989; 31-12-2010 alle 00:12:32
    Alimentatore: Thermaltake Toughtpower 1000w Gold
    Processore: AMD Ryzen 9 5950x
    Mobo: Alienware AM4 B5500
    SV: Alienware RTX 3090
    Ram: Hyper X Fury 2x16GB 3400mhz DDR4
    SSD: Samsung 980 Pro NVMe
    SSD:
    Samsung 850 EVO 512 gb

    HDD: Seagate Barracuda 2tb
    Dissi: Alienware liquido
    Scheda audio: Integrata
    Mouse: Logitech G900
    Tastiera: Logitech G910
    Case: Alienware Aurora R10
    Monitor: Dell S3220DGF 32" Curved 2k 165hz

  6. #6
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    bhè non sono certo sia questa la causa, ma sicuramente è un fato di stress per l'alimentatore....un pò come continuare a togliere e a dare corrente...

  7. #7
    Utente L'avatar di miky1989
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    1.742
    Si, assolutamente

    Mi sa che comunque, una volta che mi torni dall'rma, smonterò e rimonterò il computer tutto da capo.. voglio assicurarmi che sia tutto perfetto.. non ammetto che succeda un'altra volta!

    Vabbè ragazzi, colgo l'occasione per augurare un buon 2011 a voi tutti ^_*

    grazie per i consigli che mi avete dato fin'ora =)
    Alimentatore: Thermaltake Toughtpower 1000w Gold
    Processore: AMD Ryzen 9 5950x
    Mobo: Alienware AM4 B5500
    SV: Alienware RTX 3090
    Ram: Hyper X Fury 2x16GB 3400mhz DDR4
    SSD: Samsung 980 Pro NVMe
    SSD:
    Samsung 850 EVO 512 gb

    HDD: Seagate Barracuda 2tb
    Dissi: Alienware liquido
    Scheda audio: Integrata
    Mouse: Logitech G900
    Tastiera: Logitech G910
    Case: Alienware Aurora R10
    Monitor: Dell S3220DGF 32" Curved 2k 165hz

  8. #8
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Approfitto di questo thread senza aprirne un altro.

    Da quando ho comprato e montato la Xonar DX tutte le volte che accendo il pc sento dei rumori elettrici tipo "TIC" "TAC" e simili.....invece prima non succedeva nulla!

    E pensare che comunque l'ho semplicemente ficcata nel PCI-E 16x (uno degli 1x era coperto dal dissi della VGA e l'altro era troppo vicino alla VGA e temevo interferenze) e attaccato l'alimentazione. Fine. Eppure dannazione fa quei rumorini tutte le volte che avvio il pc......nessun problema eh finora, però ho paura che possa succedere una cosa simile all'OP, ovvero che ad un certo punto si possa rompere/rovinare qualche componente

    @miky1989: mi associo agli altri, non staccare la spina, soprattutto perchè non serve a nulla e finisci per "stressare" le componenti
    Ultima modifica di RiccardoTheBeAst; 1-01-2011 alle 14:12:24

  9. #9
    Utente L'avatar di miky1989
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    1.742
    Ragazzi, riuppo il topic per farvi una domanda.
    Mentre smontavo l'alimentatore dal mio sistema, per provarlo su un'altro (è comunque lui il problema, perchè non da segni di vita nemmeno su un'altro pc)
    ho notato che sulla scheda madre ci sono 2 attacchi per l'alimentazione (parlo di quelli in alto a sinistra, non i 20 pin + 4 )
    il problema era che appunto, l'alimentatore era attaccato soltanto su uno di essi.. l'altro era libero.
    Mi domando.. potrebbe essere stata uan causa? Vabbè che non dovrebbe centrare nulla.. perchè appunto, mi ha funzionato un anno senza alcun tipo di problema..

    Voi cosa avreste fatto? Li avreste colegati entrambi, o come me, soltanto uno?
    Alimentatore: Thermaltake Toughtpower 1000w Gold
    Processore: AMD Ryzen 9 5950x
    Mobo: Alienware AM4 B5500
    SV: Alienware RTX 3090
    Ram: Hyper X Fury 2x16GB 3400mhz DDR4
    SSD: Samsung 980 Pro NVMe
    SSD:
    Samsung 850 EVO 512 gb

    HDD: Seagate Barracuda 2tb
    Dissi: Alienware liquido
    Scheda audio: Integrata
    Mouse: Logitech G900
    Tastiera: Logitech G910
    Case: Alienware Aurora R10
    Monitor: Dell S3220DGF 32" Curved 2k 165hz

  10. #10
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Va collegato, fornisce alimentazione supplementare alla cpu che altrimenti potrebbe non averne a sufficienza

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ma non è necessario credo...

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    non è essenziale se non fai OC,ma male non fa. il dubbio mi viene col fatto che hai continiato ad usare un HD col connettore di alimantazione danneggiato...potrebbe essere stata lui la causa di qualche corto

  13. #13
    alnews
    Ospite
    Io mi preoccuperei anche degli altri componenti dopo la morte dell'alimentatore comunque, sul vecchio PC quando morì l'ali si portò dietro mobo e scheda video...

  14. #14
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione alnews Visualizza Messaggio
    Io mi preoccuperei anche degli altri componenti dopo la morte dell'alimentatore comunque, sul vecchio PC quando morì l'ali si portò dietro mobo e scheda video...
    con gli ali di merda succede

  15. #15
    Il Witcher L'avatar di timer86
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    748
    Solitamente tutti tralasciano il discorso gruppo di continuità, comunque togliere una spina tripolare da u ncomputer, non è poi una cosa così gravissima, il fatto è che cmq sia il tuo spack, è l'allaccio alla corrente e il fusibile che riceve la corente, è molto tipico i nmolti alimentatori, tra cui i corsair, non era nessun problema, il discorso del disco bè, no comment, cmq, solitamente, potresti prevenire tutti questi problemi usando un gruppo di continuità o una ciabatta che fa lo stesso diciamo gioco, che anzichè staccare la spina l'unica cosa che devi fare è spegnere l'interruttore.
    Il problema quindi non è stato lo spack, è stato il fusibile che ti è saltato, le cartelle che si impiantano non dipendono dall'alimentatore, puoi starne certo, quello dipendeva dal disco, in quano l'alimentatore, o. fa passare corrente o non ne passa. E' come dire, ho un phon e ho a disposizione 0,45 KW nel senso. non parte.
    Per il resto stai tranquillo. Manda in garanzia o ricompra.

    Ps: a parte il discorso gruppo di continuità gli alimentatori è molto facile che saltino dipende molto dall'impianto di corrente, e da come e se/è collegata la terra nellatua casa
    ""Mezzo passo fatto un po' in anticipo o in ritardo e voi non ce la fate. Mezzo secondo troppo veloci o troppo lenti e mancate la presa. Ma i centimetri che ci servono sono dappertutto, sono intorno a noi, ci sono in ogni break della partita, ad ogni minuto, ad ogni secondo.In questa squadra si combatte per un centimetro. In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro.Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza tra vivere e morire.
    E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro..""

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •