Overclock scomparso e strani sintomi con il riavvio..
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: Overclock scomparso e strani sintomi con il riavvio..

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Ortonovo
    Messaggi
    1.400

    Overclock scomparso e strani sintomi con il riavvio..

    salve, è successa una cosa assurda!!! La CPU è sempre stata da piu di un anno overcloccata a 3ghz senza problemi..
    Oggi volevo provare a portarla a 3.3ghz anche per sfizio.. impostando il FSB(qdr) a 1467 e riavviando il pc noto che rimane fisso alla schermata della MB(p5n-d); riavvio e continua a rimare bloccata; spengo il pc dalla ciabatta, lo riaccendo e parte, vado a vedere la frequenza e noto che è tornata a 2.4 con voltaggio effettivo di 1.2..
    Riavvio controllo il FSB ed è a 1467!?! che diavolo è successo? è come se la cpu fosse bloccata alla sua frequenza originale! Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere successo??Cosa posso fare al riguardo?? Grazie...
    Ho notato che il pc ri avvia solo se spento privandolo di corrente; spegnendolo da windows il boot fallisce..

    EDIT: Io stavo pensando ad un problema legato alla pila del bios.. forse è mezza scarica e non riesce e far leggere correttamente le informazioni del bios..
    Ultima modifica di Witcher; 13-01-2011 alle 16:06:07

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    è una mobo asus?
    quando fallisce un boot ti danno un avviso invitandoti a mettere i parametri corretti; ma entrando nel bios, si ritrovano i parametri che si erano impostati precedentemente.


    quindi non pare ci sia nulla di strano; scusa ma, dopo esser rientrato nel bios ed aver visto i 1467 (...ragiona in termini di FSB di base, fatti un favore... ) hai provato a far qualcosa o ti sei fermato li?

    a naso scendendo un po' di fsb avresti avuto un boot buono e via..

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Ortonovo
    Messaggi
    1.400
    Mi spiego meglio, quando ho impostato il fsb all'uscita del bios rimaneva fisso all'immagine della Asus P5N-D Compatibility, Stability Reliability..
    Soltanto spegnedolo privandolo dalla corrente passa quella schermata e arriva quella che dice che il boot è fallito e premere F1 per continuare..
    Dopo provo ad abbassare il fsb e vedere se funziona..

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    guarda che corrisponde tutto a quello che ti ho detto

    però appunto

    Soltanto spegnedolo privandolo dalla corrente passa quella schermata e arriva quella che dice che il boot è fallito e premere F1 per continuare..
    ok, e da li sei entrato nel bios e hai visto l'fsb che avevi messo; e poi siamo fermi?
    allora aspettiamo che riprovi, facendolo tornare magari diretto all'oc che avevi in precedenza..andando poi a salire POCO alla volta

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Ortonovo
    Messaggi
    1.400
    Ok grazie dell'info adesso sono a 3.127Ghz con vcore di 1.184v(cpu-z)..
    Comincio con i test..
    Quanto lo tengo attaccato Orthos??? Intanto che va sto usando il PC per strassarlo ulteriormente..
    Ultima modifica di Witcher; 13-01-2011 alle 19:38:21

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dipende molto da quanto vuoi testare ogni singolo step e quanto sta rognando il pc a salire

    finchè si sale facile, posson bastare anche una trentina di minuti per controllare la stabilità minima; quando si inizia ad arrivare ai limiti bisogna testare di più e salire di meno

    con l'e6400 che ho ora in testing fino a 2800 liscio come l'olio, e a vcore inferiore del vid; a 2.8 un bel testing serio che mi fa da base di partenza nel risalire; poi sto salendo pian piano, per vedere fin dove posso spingermi in serenità. ho già notrato che con i 400*8 (3.2ghz) la mobo ha qualche problema; con i 3ghz smebra reggere, ma serve un vcore elevatissimo (da 1.20v a 1.31, e devo settare 1.4 per averlo) quindi anche i 3gigì sono un filo troppo. son tornato al vcore che avevo a 2800 e rotti, e sto provando a salire di forse 4/5fsb alla volta. la mattina mi sveglio, vedo che ha passato il test dalla notte, aumento, e rimetto a testare e ci si vede la sera.. adesso sono a 2920 credo, ho appena fatto dieci ore di occt, proverò a fare qualche reboot per sicurezza (faceva strani scherzi sta mobo, è usata ) e poi metterò anche un doppio orthos fino a domattina.. po alzerò un pochino e vedremo dove arrivo con quel vcore.

    tu, potrai salire un poco più che 5mhz (di fsb, intendevo) alla volta... ma non di 300mhz reali di botto, non quando sei vicino al limite superiore della cpu

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Ortonovo
    Messaggi
    1.400
    Ok, sono passato a Prime95.. avviato alle 20:24 (per ora nessun problema)..
    il vcore reale segnato da CPU-Z adesso è 1.168v (se non erro è 1.25v dal bios); noto che si è abbassato prima stava a 1.184v... hmm

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    magari prima da bios avevi settato 1.265?

    un tool piuttosto comodo è OCCT, provalo

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Ortonovo
    Messaggi
    1.400
    ora che ho smesso di stressare il vcore sta oscillando da 1.184v a 1.2v ...è normale?

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    hai speedstep e c1e/eist attivi?
    uhm.. prima a 3ghz, te lo faceva?

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Ortonovo
    Messaggi
    1.400
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    hai speedstep e c1e/eist attivi?
    uhm.. prima a 3ghz, te lo faceva?
    no prima a 3ghz rimaneva costante sia sotto stress che in idle a 1.18v
    Ora invece oscilla e sotto sforza diminuisce O_o

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    proverei in primis a disabilitare esplicitamente c1e/eist e speedstep dal bios

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Ortonovo
    Messaggi
    1.400
    sono disattivati entrambi..

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Ortonovo
    Messaggi
    1.400
    Citazione Witcher Visualizza Messaggio
    sono disattivati entrambi..
    Qualcuno sa come mai il vcore continua a vdroppare quando invece sia il c1e che lo speedstep sono disattivati?? Cosa posso fare? In termini di longevità ne risente la CPU giusto? Ho sentito parlare del Vdropmod ma non so cosa smatitare.. help!

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    guarda che il vdrop non è quello che ti interessa, non c'entra una mazza, mentre dovresti informarti sul vdroop, a naso
    vedi un po' qui ad esempio http://www.thetechrepository.com/showthread.php?t=126

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •