Premetto che capisco poco e nulla di quello che sto per chiedere e mi serve un conisglio
Ho fastweb (adsl), e per motivi logistici la centralina è in sala più o meno a 5 metri dalla mia stanza (con qualche muro / porta di fianco) e collegare il pc via cavo è abbastanza scomodo (non posso fare canalette per i mobili quindi c'è un filo vagante in mezzo alla stanza), inoltre collegandolo in quella maniera mi da spesso problema di "rete non identificata" totalmente a random.

Dato che abbiamo anche un access point collegato all'hag di fw, su consiglio di un tecnico me ne hanno consfigurato un altro al pc per ricevere il segnale, garantendomi che sarebbe stato stabile.
Il modello iniziale aveva una potenza di 150 mbps, e provando a giochicchiare o scaricare diventava inutilizzabile, quindi me lo sono fatto sostituire con uno da 300 mbps (che dovrebbero essere i migliori a disposizione), giocando online poca lag, però diversi problemi di disconnessioni, inoltre velocità bassa / nulla in download da alcuni programmi come steam o il patcher di wow.
Preso da un dubbio sono andato a controllare il modello collegato all'hag di fastweb, e sulla scatola la velocità massima indicata è 54 mbps.

Punto uno: Potrebbe essere quello il problema? Mi sembra strano che con fastweb non riesco avere una connessione wireless solida in un area di cinque metri.

Punto due: Se così fosse e decidessi di cambiarla con un modello da 300, basterebbe attaccarla all'hag o dove chiamare qualcuno a configurare il tutto?

Grazie saluti.