Aiuto! il boot si ferma
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Aiuto! il boot si ferma

Cambio titolo
  1. #1

    Aiuto! il boot si ferma

    Ci ho perso l'intera mattinata, e ho risolto poco e niente

    In pratica, ieri sera ho spento il pc correttamente come sempre, chiudendo gruppo di continuità e ciabatta pure, e stamattina presto accendo il pc tutto tranquillo per mettermi a studiare, esame lunedì prossimo, e mi ritrovo la sorpresa.

    Il Pc carica la scheda madre, poi schermo nero, e poi l'unica cosa che si vede è un " _ " lampeggiante in alto a sinistra.. come se al momento di caricare Vista fosse in attesa di continuare o qualcosa del genere, ma dopo un dieci minuti buoni non si è mosso.
    Ho riavviato, e niente. Ho riavviato, avendo cura di forzare il boot dall'hard disk, ma ancora niente.

    Così, fondamentalmente da amateur, mi sono messo, cacciavite in mano, e aperto il pc. Aperto anche un vecchio pc che usavo prima di questo, scollego l'hard disk con Xp installato sopra, lo collego al nuovo pc, e, ipotizzando una falla nei file di Vista, lo imposto come bootable drive.
    Per un secondo vedo la schermata di caricamento di Xp, ma poi si riavvia da solo e torna allo stato di prima...

    Pensando a questo punto che si tratti di un problema di Hardware, collego l'HD nuovo sul vecchio pc, vecchio ma ancora funzionante, ma ahimè stesso esito, _ lampeggiante.
    Alché, ricollego anche l'hard disk con vista, avvio il vecchio pc e se non altro accedo al mio HD, con dentro i miei file ancora intatti, tra i quali il file con gli appunti per l'esame che sto scrivendo... e meno male, almeno posso continuare a lavorarci.
    Ma resta il problema del pc che non va.

    Faccio qualche ricerca su internet, si parla di usare il dvd di windows per fare un repair file.
    Ci provo, ma il cd non mi rileva alcun problema, dice lui. Provo anche a fare un ripristino di sistema, ma, stranamente, mi risponde che non sono stati rilevati punti salvati... Per quanto abbia sempre cura di controllare che l'opzione sia attivata, vista la sua utilità.

    Mah... a questo punto ho controllato con HD Tune, Error Scan, ma tutto verde...
    A sto punto non so cosa fare, potrei trovare un modo di fare un back-up dei file e formattare, reinstallando Vista ex-novo, ma è un procedimento lungo, specialmente reinstallare tutto dopo, io ho un esame a giorni e non so se posso farlo ora, senza nemmeno la sicurezza che risolva qualcosa...

    Voi che ne pensate? Idee?


    EDIT: e in tutto ciò ho scordato le specifiche...

    Motherboard: Asus P6T SE
    CPU: Intel i7 920
    Hard Disk: Seagate Barracuda 7200.15 500GB
    Alimentatore: Corsair 650W CMPSU-650TX
    Scheda video: Sapphire HD4870
    Ultima modifica di Mietitore; 25-02-2011 alle 15:40:51 Motivo: specifiche

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    XP non te lo carica perchè sio chiede "in che cazzo di PC mi hai messo?"

    hai il CD di vista? in tal caso usalo per fare il ripristino dell'avvio

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    gli os non sono interscambiabili, se installi su un pc spesso non riuscirai a bootare su un altro

    sembra un semplicissimo problema di os, boota dal cd e entra nel prompt dei comandi e inizia con un chkdsk /p, poi usa anche i comandi bootrec.exe /fixmbr e bootrec.exe /fixboot

    se fosse un semplice errore di filesystem risolveresti tutto così.



    spegner l'ups non è proprio l'ideale da che ne sappia, specie se il pc lo userai dopo poche ore..

  4. #4
    punishfools
    Ospite
    prova a scollegare tutte le periferiche dalla scheda madre: lettore DVD/CD, floppy, HD esterni, chiavette... fai partire il tutto solo con l'HD che ti dà il problema; se non si risolve nulla, prima di fare qualsiasi operazione di ripristino, collega l'HD su un altro PC come periferica esterna (come se fosse un HD esterno) e installa l'utility della seagate che si chiama: seagate diagnostic tool (lo trovi su google); installi e gli fai fare una "scansione generica completa" sul HD con il problema: se dovessero esserci dei settori danneggiati, la scansione si ferma e ti visualizza il messaggio "scansione FALLITA" in rosso: in quel caso, prendi l'HD e "buttalo" nella rumenta... in caso contrario, segui i consigli di Merlozzo: un bel chkdsk a volte può risolvere il problema... oppure ripristina vista se hai il CD...

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non vedo senso nel seguire quest'ordine di lavorazione, partiamo dalle cose semplici e se non bastassero (o se si sistemasse tutto con i problemi che però tornano domani) allora si va di testing giustamente, ma PRIMA del testing (e sarebbe, invero, meglio anche prima del checkdisk in generale) fare un backup di eventuali dati sensibili (da altro pc o da live)

    il seatools lo preferisco decisamente da disco di boot con ambiente nativo, come tutti i testing hardware, finchè possibile..

  6. #6
    Ok, sono effettivamente un niubbo, e il fatto che un OS non partisse se non sul computer originario non lo sapevo xD

    Il che spiega perché anche dopo aver provato il repair disk di Vista, con i comandi di bootrec, continuasse a non avviarsi. Appena ho letto questo ho provato a rimontare l'hard disk sul suo computer e, alleluia, parte!

    Risolto quindi, grazie a tutti della collaborazione!

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    in realtà gli os alle volte riescono a bootare su macchine diverse da quelle originali; ma è sempre un forse, si potrebbe anche avere un windows che loginna ma non è sano/stabile; alle volte va tutto liscio e perfetto (mi è appena capitato passando da amd di 7 anni fa a intel di 3/4, sul pc di casa, ero basito ghghgh)

    saltuariamente mi è capitato di rovinare un'install facendola bootare su un altro pc, ma è una cosa molto più rara.. nel tuo caso probabilmente era saltato il settore di boot o la struttura logica dell'hd (hai fatto anche chkdsk?) se il problema si ripresentasse, ci sarà da far subito un backup e cambiare disco, altrimenti, bella li e via

  8. #8
    sì, chkdsk, avevo trovato varie informazioni online e provato un po' tutto, ma non avevano funzionato. o credevo io che non avessero funzionato, perché per velocità avevo provato a farlo ripartire stesso dal computer ospite, totalmente ignaro di questa cosa
    Alla fine, col CD di windows repair ha risolto, quindi credo di stare a posto per ora, ma in caso facesse lo stesso problema di nuovo, terrò a mente!
    grazie ancora per l'aiuto!

  9. #9
    punishfools
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    il seatools lo preferisco decisamente da disco di boot con ambiente nativo, come tutti i testing hardware, finchè possibile..
    assolutamente insignificante se effettuato da ambiente nativo o da HD esterno... anzi si consiglia SEMPRE di effettuarlo come periferica esterna in modo che se il disco è rotto, non si sforzi più del dovuto caricando o mantenendo il sistema operativo: gran cavolata da leggere ma fidati che dopo varie peripizie lavorative mi sono convinto di questo! poi il test si deve far prima semplicemente per sapere se si ha a che fare con un HD rotto... in caso negativo, si può operarci sopra (chsdsk, recurero dati ecc.) in modo tranquillo... in caso positivo (almeno parere mio) provvederei subito ad una clonata del hd

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione punishfools Visualizza Messaggio
    assolutamente insignificante se effettuato da ambiente nativo o da HD esterno... anzi si consiglia SEMPRE di effettuarlo come periferica esterna in modo che se il disco è rotto, non si sforzi più del dovuto caricando o mantenendo il sistema operativo: gran cavolata da leggere ma fidati che dopo varie peripizie lavorative mi sono convinto di questo! poi il test si deve far prima semplicemente per sapere se si ha a che fare con un HD rotto... in caso negativo, si può operarci sopra (chsdsk, recurero dati ecc.) in modo tranquillo... in caso positivo (almeno parere mio) provvederei subito ad una clonata del hd
    forse non ci siamo ben capiti (togli pure il forse, hai capito proprio altro ), io consiglio un cd o floppy di boot con il test (es. powermax 4.23 iso, oppure il classico Hiren's che ne contiene molti di suo), il sistema operativo a bordo del disco nemmeno si carica.. e senza offesa ma non servono varie peripezie lavorative, è una cosa abbastanza logica.. e il non fare testing da windows ma dagli ambienti nativi dei vari programmi credo sia sempre preferibile

    inoltre, se sospetti che un disco sia rotto, è buona norma fare una clonata PRIMA di fare i testing (e qualunque altra cosa, compreso chkdsk), sai com'è, a volte lo sforzo intrinseco del testing uccide il disco.

    e per finire, in un caso come quello in oggetto un chkdsk subito, altrochè.. non si può mica sempre partire dal presupposto ci sia un failure hardware direi. se un disco dà impressione di esser rotto si clona precauzionalmente, poi si testa e si vede come agire. ma se c'è un problema che può ben essere una banalità sul filesystem solitamente partire dalle cose più probabili e semplici mica fa male.. se poi emergono problemi maggiori di quelli che sembravano esserci a prima vista e/o il disco da l0idea di esser morto, allora giù di test (e prima si clona magari eh)


    è proprio una questione di come si voglia procedere;

    poi il test si deve far prima semplicemente per sapere se si ha a che fare con un HD rotto...
    da come parli tu, si dovrebbe testare ogni disco che presenti anche il minimo problema, come prima cosa.. liberissimo d'agire come vuoi ma non mi potresti trovar più in disaccordo (a meno che io abbia malinteso). non succedesse poi saltuariamente (e a volte nemmeno troppo) che dischi con problemi passino i test del produttore pur avendo problemi..

    il testing dell'HD solitamente si usa per confermare una rottura che si sospetta per altri motivi, non è oro colato

  11. #11
    nato per esere uciso L'avatar di alias_kasper
    Registrato il
    01-08
    Località
    Rapolano
    Messaggi
    274
    quando scrivo bootrec.exe/fixmbr/c non fa altro che ridarmi la lista dei comandi possibili la stessa cosa con bootrec.exe/fixboot/c cio è non li esegue che faccio?
    (\_/)
    (°_°)
    (> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua sign e aiutalo a conquistare il mondo



  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    togli il /c e metti uno spazio prima di /fixmbr, a occhio

  13. #13
    nato per esere uciso L'avatar di alias_kasper
    Registrato il
    01-08
    Località
    Rapolano
    Messaggi
    274
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    togli il /c e metti uno spazio prima di /fixmbr, a occhio
    mi dice impossibile trovare il percorso specificato.
    ma questi comandi valgono anche per vista?
    ho provato a seguire questa spigazione ma è una boiata nalla destinazione x/windows/sistem32/boot ce solo una cartella it-IT ed è vuota che faccio?
    Ultima modifica di alias_kasper; 27-02-2011 alle 21:39:44
    (\_/)
    (°_°)
    (> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua sign e aiutalo a conquistare il mondo



Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •