Sono in AHCI o no?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sono in AHCI o no?

Cambio titolo
  1. #1
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054

    Sono in AHCI o no?

    Hi guys, pochi giorni fa ho chiesto suggerimento su come fare per abilitare la possibilità di rimuovere un hardisk SATA a pc acceso e mi è stato risposto che dovevo impostare gli hardisk su AHCI.

    Mi sono informato su come fare (windows 7), quindi ho modificato il valore di registro, impostato da BIOS AHCI e windows si è avviato. Come faccio però ad essere sicuro che io sia in AHCI e possa staccare un SATA a pc acceso senza problemi? Sulla gestione dei dispositivi mi segna sempre come se fossero IDE.

    Per essere più chiaro ho fatto delle foto alle impostazioni che ho cambiato su BIOS e uno screen alla gestione dei dispositivi.

    Ecco, schermata principale del BIOS:



    sono andato su "Sata Configuration" ed ho impostato AHCI come si vede qua:



    Però se vado in gestione dispositivi, come accennavo prima:




    Accanto ai nomi degli hardisks c'è scritto "ATA Device", non dovrebbe esserci scritto tipo "SATA Device", "Serial ATA Device" o una roba simile? C'è un modo certo per sapere se sono o no in AHCI?

    Grazie.

  2. #2
    Ciao amiche
    Registrato il
    12-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.382
    Citazione EgYpT Visualizza Messaggio
    Hi guys, pochi giorni fa ho chiesto suggerimento su come fare per abilitare la possibilità di rimuovere un hardisk SATA a pc acceso e mi è stato risposto che dovevo impostare gli hardisk su AHCI.

    Mi sono informato su come fare (windows 7), quindi ho modificato il valore di registro, impostato da BIOS AHCI e windows si è avviato. Come faccio però ad essere sicuro che io sia in AHCI e possa staccare un SATA a pc acceso senza problemi? Sulla gestione dei dispositivi mi segna sempre come se fossero IDE.

    Per essere più chiaro ho fatto delle foto alle impostazioni che ho cambiato su BIOS e uno screen alla gestione dei dispositivi.

    Ecco, schermata principale del BIOS:



    sono andato su "Sata Configuration" ed ho impostato AHCI come si vede qua:



    Però se vado in gestione dispositivi, come accennavo prima:




    Accanto ai nomi degli hardisks c'è scritto "ATA Device", non dovrebbe esserci scritto tipo "SATA Device", "Serial ATA Device" o una roba simile? C'è un modo certo per sapere se sono o no in AHCI?

    Grazie.
    Sei in AHCI
    Se vedi c'è scritto ATA Seriale, ergo Serial-ATA

  3. #3
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    Si ma sotto c'è anche scritto "controller standard PCI IDE"

  4. #4
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    Forse sono riuscito a risolvere, o almeno le scritte sono cambiate.

    In pratica sono andato sul sito della scheda madre ed ho scaricato gli ultimi driver AHCI del 2009, ed ecco come è cambiata la situazione nella finestra di gestione dispositivi (dopo aver riavviato chiaramente):



    1) Gli "ATA Channel" si sono ridotti a 2 (che dovrebbero essere gli hardisks) mentre prima erano 8 (numero che penso corrispondesse al TOTALE delle porte SATA, che sono appunto 8)

    2) "Controller ATA seriale standard AHCI 1.0" si è spostato al primo posto nell'elenco, ed è diventato "AMD SATA Controller"

    3) In fondo, accanto al nome degli hardisk, prima c'era "ATA Device" mentre ora c'è "SATA Disk Device"


    Dovrebbe essere a posto tecnicamente, non sono ancora convinto al 100% però almeno visivamente sembrerebbe giusto.

  5. #5
    Ciao amiche
    Registrato il
    12-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.382
    Citazione EgYpT Visualizza Messaggio
    Forse sono riuscito a risolvere, o almeno le scritte sono cambiate.

    In pratica sono andato sul sito della scheda madre ed ho scaricato gli ultimi driver AHCI del 2009, ed ecco come è cambiata la situazione nella finestra di gestione dispositivi (dopo aver riavviato chiaramente):



    1) Gli "ATA Channel" si sono ridotti a 2 (che dovrebbero essere gli hardisks) mentre prima erano 8 (numero che penso corrispondesse al TOTALE delle porte SATA, che sono appunto 8)

    2) "Controller ATA seriale standard AHCI 1.0" si è spostato al primo posto nell'elenco, ed è diventato "AMD SATA Controller"

    3) In fondo, accanto al nome degli hardisk, prima c'era "ATA Device" mentre ora c'è "SATA Disk Device"


    Dovrebbe essere a posto tecnicamente, non sono ancora convinto al 100% però almeno visivamente sembrerebbe giusto.
    Credo che visivamente tu abbia corretto il problema, ma anche prima per me era in AHCI

  6. #6
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    Domani verificherò, prima di installare i nuovi driver avevo staccato un hardisk sata a pc acceso. Se domani, una volta riattaccato, non mi dice che c'è qualcosa di danneggiato, vuol dire che ero già in AHCI, speriamo bene

    Ti faccio sapere, grazie per ora.

  7. #7
    Ciao amiche
    Registrato il
    12-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.382
    Citazione EgYpT Visualizza Messaggio
    Domani verificherò, prima di installare i nuovi driver avevo staccato un hardisk sata a pc acceso. Se domani, una volta riattaccato, non mi dice che c'è qualcosa di danneggiato, vuol dire che ero già in AHCI, speriamo bene

    Ti faccio sapere, grazie per ora.
    Mi sembra che puoi rimuovere gli hard disk come se fossero supporti rimovibili (Pen drive ad esempio) senza spegnere nulla

  8. #8
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    Citazione mirko ds Visualizza Messaggio
    Mi sembra che puoi rimuovere gli hard disk come se fossero supporti rimovibili (Pen drive ad esempio) senza spegnere nulla
    Infatti era quello che mi aspettavo si verificasse, invece non appaiono nella rimozione dispositivi, è quello che mi fa venire i dubbi...


    Cmq riattaccandolo non mi dice che è danneggiato (ti ricordo che l'avevo staccato prima di mettere il nuovo driver, ma dopo aver impostato AHCI dal BIOS, la situazione delle prime immagini insomma), quindi da quel punto di vista dovrebbe essere ok (a meno che non sia un caso).

    Quando lo staccai ed era IDE (non sapevo ancora che avrei dovuto metterlo AHCI, sulle istruzione c'era scritto che era possibile staccarlo a pc acceso, non che prima dovessi metterlo AHCI) e lo riattaccai, mi venne la finestra che mi chiedeva di riparare il file system.


    Però come hai detto anche tu, probabilmente dovrebbe apparire fra le cose rimovibili dal pannello dei dispositivi.



    Edit: Allora, forse ho risolto pure questo.

    Per caso ho trovato un programma che si chiama proprio HotSwap che crea un'icona simile a quella di rimozione sicura già presente in windows. Cliccandoci mi appaiono proprio gli hardisks sata, ecco un'immagine:





    Dovrebbe essere a posto adesso. Certo che menata per attivare una funzione che dovrebbe andare da sé...

    Secondo me andava bene pure prima, è un po' come quando togli la penna USB senza rimuoverla da "rimozione sicura", è preferibile evitare, ma se chiudi tutto quello che parte da lì non succede nulla.
    Cmq vabbè, è una rottura dover usare un programmino (fortunatamente senza installazione) ma almeno dovrei stare al sicuro...
    Ultima modifica di EgYpT; 23-04-2011 alle 13:28:12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •