Pc appena assemblato: monitoraggio temperature
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Pc appena assemblato: monitoraggio temperature

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Pirpi
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    584

    Pc appena assemblato: monitoraggio temperature

    Un paio di giorni fa ho assemblato la seguente macchina:
    Alimentatore PC Modulare LC-POWER LC8650 V2.2 Metatron OZEANOS 650W
    CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500
    .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21 1.5v
    VGA Gainward GeForce GTX 560 Ti "GS" Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI-I VGA HDMI
    Scheda Madre Asus P8H67-M EVO Rev3.0 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
    Trattandosi del primo pc che assemblo completamente da zero, mi piacerebbe avere qualche garanzia circa la stabilità delle temperature, argomento che non ho mai trattato in maniera approfondita con le macchine possedute in passato, avendole fatte assemblare e testare da persone sicuramente più esperte di me (mi sono limitato all'upgrade di singoli componenti, ecco).

    Le mie domande:
    Qual è il software più attendibile per il monitoraggio?
    Quali sono le temperature che dovrebbero avere i vari componenti in idle e sotto stress?

    Per quanto riguarda il processore, ho lasciato il dissi standard e non ho applicato pasta termica aggiuntiva prima del montaggio.

    Grazie per le risposte.

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    usa hwmonitor

  3. #3
    Utente L'avatar di Pirpi
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    584
    hwmonitor...mai sentito nominare, ma considera che la mia esperienza sul monitoraggio è pari a zero

    Oggi quando torno a casa proverò a dare una controllata...intanto sai darmi qualche indicazione sulle temperature consigliate per i vari componenti?

    Ah, dimenticavo...mi conviene montare qualche ventola aggiuntiva (premesso che non sono interessato ad overclock e cazzi vari, ma vista la mobo e il procio credo sia sottinteso )?

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    hwmonitor ti controlla tutto, è ok

    per le ventole, che case hai ora?
    quando ce ne sono due/tre bastano tanto il tuo pc non è un forno.

  5. #5
    Utente L'avatar di Pirpi
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    584
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    hwmonitor ti controlla tutto, è ok

    per le ventole, che case hai ora?
    quando ce ne sono due/tre bastano tanto il tuo pc non è un forno.
    un case demmerda...per risparmiare ho preferito mantenere il case del vecchio computer, vista la compatibilità con la scheda madre:
    http://www.olidata.com/Prodotti_Vend...C1MM000N02.xml
    Tuttavia conto di cambiarlo appena posso, con uno più grande.

    Per il resto, l'unica ventola che ho è quella della cpu. :/
    E non nascondo che qualsiasi dubbio in merito alle temperature è legato al montaggio del dissi: non ne avevo mai montato uno prima, e non vorrei averlo fatto nella maniera errata (tra l'altro, non saprei neanche controllare l'effettiva qualità del montaggio).
    Ultima modifica di Pirpi; 10-06-2011 alle 09:11:24

  6. #6
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    per il processore usa coretemp come bibbia. per le temp di tutto il pc hwmonitor

    Citazione Pirpi Visualizza Messaggio
    Ah, dimenticavo...mi conviene montare qualche ventola aggiuntiva (premesso che non sono interessato ad overclock e cazzi vari, ma vista la mobo e il procio credo sia sottinteso )?
    prima guarda le temp

  7. #7
    Utente L'avatar di Pirpi
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    584
    core temp e hwmonitor dunque...segnati.

    Altra cosa: un case spazioso microatx da consigliarmi per un cambio futuro?
    Il mio attuale è chiaramente un cesso, e per stare più tranquillo (e per tenere più ordinato il cablaggio) prima o poi devo prenderne un altro.

  8. #8
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Pirpi Visualizza Messaggio
    core temp e hwmonitor dunque...segnati.

    Altra cosa: un case spazioso microatx da consigliarmi per un cambio futuro?
    Il mio attuale è chiaramente un cesso, e per stare più tranquillo (e per tenere più ordinato il cablaggio) prima o poi devo prenderne un altro.
    spazioso e microatx?
    vai su un midtower piuttosto con quella config

    http://www.e-key.it/prod-case-midi-c...lack-13828.htm

  9. #9
    Utente L'avatar di Pirpi
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    584
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    spazioso e microatx?
    vai su un midtower piuttosto con quella config

    http://www.e-key.it/prod-case-midi-c...lack-13828.htm
    e non avrei problemi nel montare una mobo microatx in un case atx?

    EDIT: Controllato con una rapida ricerca su google, ok Beh, ovviamente è una scheda più piccola in un case più grande, quindi ad intuito la mia domanda non dovrebbe neanche essere fatta, però credevo ci fossero problemi a livello di fissaggio delle viti...evviva le mie paranoie.

    Comunque preferirei un case più economico :/
    Ultima modifica di Pirpi; 10-06-2011 alle 10:04:16

  10. #10

  11. #11
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Pirpi Visualizza Messaggio
    e non avrei problemi nel montare una mobo microatx in un case atx?
    na
    guarda nelle specifiche al link che ti ho mandato
    almeno in tabella riportano la compatibilità con le mobo microatx
    Codice:
    M/B Type 	Micro - ATX / ATX
    è che io ho un odio di fondo per i microatx. l'areazione è sempre quella che è e se hai da fare un upgrade sei sempre limitato.
    questo magari imho, se vuoi aspetta altre opinioni.

    e con quel case hai già 2 ventole da 12 incluse.

    Citazione Pirpi Visualizza Messaggio
    Comunque preferirei un case più economico :/
    http://www.e-key.it/prod-case-midi-c...lver-16168.htm ?

    e se proprio vuoi scendere http://www.e-key.it/prod-case-midi-c...-nero-5663.htm e ci metti tutte le ventole possibili (questo però ha solo due vani per i lettori cd/dvd/bd e due per gli hard disk. di più non ce ne stanno)

    tieni presente che a case piccini corrispondono pezzi piccini. se un giorno ti esalti e vorrai una vga grossa quanto una tavola da surf preparati a prendere il metro e centellinare i centimetri. stessa cosa per i dissipatori cpu per overclock.
    Ultima modifica di nattesh; 10-06-2011 alle 10:15:00

  12. #12
    Utente L'avatar di Pirpi
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    584
    non metto in dubbio la qualità del case che mi hai proposto, ma quello che mi chiedo è: ho davvero bisogno di un case del genere?

    Va bene ATX, ma magari me la cavo anche con un modello dal prezzo più basso, perchè i miei possibili upgrade si limiterebbero all'aggiunta di un secondo hardk disk e un secondo masterizzatore dvd (roba che già possiedo ma non ho inserito proprio a causa dello spazio), e non overclocko, come ho scritto prima.

    Oh, poi le mie sono semplici ipotesi. Purtroppo tutto ciò che riguarda la "stabiità" meccanica del sistema non è mai stato il mio forte

    EDIT: ecco, forse è giusto che dia un limite di prezzo che vorrei spendere...direi sui 50 euro, che te ne pare di questo?
    http://www.e-key.it/prod-case-midi-t...nero-14201.htm
    Che poi vorrei acquistare il case in un negozio fisico (i pezzi della configurazione attuale li ho presi proprio lì, un altro ordine vorrei evitarlo), quindi basarmi sui prezzi e sulla disponibilità di ekey mi aiuta fino ad un certo punto
    Ultima modifica di Pirpi; 10-06-2011 alle 10:22:10

  13. #13
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Pirpi Visualizza Messaggio
    non metto in dubbio la qualità del case che mi hai proposto, ma quello che mi chiedo è: ho davvero bisogno di un case del genere?

    Va bene ATX, ma magari me la cavo anche con un modello dal prezzo più basso, perchè i miei possibili upgrade si limiterebbero all'aggiunta di un secondo hardk disk e un secondo masterizzatore dvd (roba che già possiedo ma non ho inserito proprio a causa dello spazio), e non overclocko, come ho scritto prima.

    Oh, poi le mie sono semplici ipotesi. Purtroppo tutto ciò che riguarda la "stabiità" meccanica del sistema non è mai stato il mio forte
    ma certo.
    io metto in preventivo upgrade futuri, perchè continuo a vedere su questa sezione persone che comprano case piccoli per risparmiare e poi si chiedono:
    _ la 5970 ci sta?
    _ posso mettercene due in crossfire?
    _ voglio overclockare il processore (non so come si fa) mi consigliate un dissipatore che spacchi tutto ma che sia piccolissimo?
    _ posso appiccicare due case abusivamente per ampliare lo spazio e poi condono il primo?

    se non è il tuo caso e sai di per certo che non ci capiterai ovviamente a te la scelta.
    sono per le scelte consapevoli però
    dopotutto se esistono case piccoli è perchè la loro utilità ce l'hanno.
    se sai che mai metterai una vga della madonna, che più di 2 slot da 3,5" e 2 da 5,5" non ti servono, e che non overclockerai mai ben venga anche l'Elite 360 che ti ho linkato.

  14. #14
    Utente L'avatar di Pirpi
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    584
    difatti prima di acquistare i componenti mi sono informato sulle dimensioni, altrimenti avrei cambiato case

    La vga è lunga praticamente quanto la mia vecchia 5770 (però è più spessa), solo che non mi aspettavo che i cavi dell'ali fossero così spessi XD

    Uscito da lavoro passo ad un negozietto qui vicino e vedo che case hanno, tanto lo dovrò cambiare a prescindere dalle temperature

  15. #15
    Utente L'avatar di Pirpi
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    584
    ieri non ho avuto tempo di controllare le temperature perchè uscito da lavoro sono andato a comprare questo case in un negozio trovato a casa

    Tornato a caso ho cominciato a "travasare" i componenti dentro la nuova "scatola", ma non ho finito in tempo e poi sono dovuto uscire per poi rientrare a casa particolarmente tardi. Tra un po' riprendo a montare

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •