Guasto PC dovuto a sbalzi di tensione. Scheda video andata?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Guasto PC dovuto a sbalzi di tensione. Scheda video andata?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di pipes lee
    Registrato il
    03-05
    Località
    Davanti al PC
    Messaggi
    869

    Domanda Guasto PC dovuto a sbalzi di tensione. Scheda video andata?

    Salve a tutti!

    Il pc della mia ragazza si è fritto. Nel dettaglio: si accende, e 4 volte su 5 non avvia neanche la schermata del bios (non fa neanche il classico "bip" all'accensione, ma le ventole vanno e l'hard disk gira), mentre 1 volta su 5 parte, arriva al desktop ma non appena clicco su qualcosa si freeza e devo spegnere con il tasto...

    Già in passato era successo un problema simile al suo computer, e avevo risolto cambiando la scheda video e mettendo seven al posto di xp.

    Dite che è di nuovo lo stesso problema?

    Calcolate che a casa della mia ragazza ci sono un sacco di sbalzi di corrente. Molto spesso il pc a causa degli sbalzi si riavvia improvvisamente (in quei casi si nota lo sbalzo perché le luci della casa si spengono per una frazione di secondo).
    Come posso evitare che questo problema le frigga tutte le future schede video? Gruppo di continuità? Oppure è sufficiente una ciabatta con la protezione per gli sbalzi di corrente?

    Grazie in anticipo a tutti quanti!

    SEX IS NOT THE ANSWER! Sex is the question. "Yes" is the answer.

  2. #2
    morpheus89
    Ospite
    Penso che il gruppo di continuità sia una bona idea, anche perché potrebbe tornare utile anche quando viene proprio a mancare la corrente in modo da poter permettere di salvare il lavoro.

    Il guasto non è detto che sia per forza la scheda video, anzi è molto più probabile che si sia bruciata una pista sulla scheda madre o qualche componente.
    Nel caso più fortunato potrebbe essere un banco di RAM, e dal momento che è la cosa più semplice da verificare potresti provare a vedere

  3. #3
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    Citazione pipes lee Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!

    Il pc della mia ragazza si è fritto. Nel dettaglio: si accende, e 4 volte su 5 non avvia neanche la schermata del bios (non fa neanche il classico "bip" all'accensione, ma le ventole vanno e l'hard disk gira), mentre 1 volta su 5 parte, arriva al desktop ma non appena clicco su qualcosa si freeza e devo spegnere con il tasto...

    Già in passato era successo un problema simile al suo computer, e avevo risolto cambiando la scheda video e mettendo seven al posto di xp.

    Dite che è di nuovo lo stesso problema?

    Calcolate che a casa della mia ragazza ci sono un sacco di sbalzi di corrente. Molto spesso il pc a causa degli sbalzi si riavvia improvvisamente (in quei casi si nota lo sbalzo perché le luci della casa si spengono per una frazione di secondo).
    Come posso evitare che questo problema le frigga tutte le future schede video? Gruppo di continuità? Oppure è sufficiente una ciabatta con la protezione per gli sbalzi di corrente?

    Grazie in anticipo a tutti quanti!
    mmm interessa anche a me sta cosa, xké i mini-sbalzi di mezzo secondo li ho anch'io...

    e non credo proprio che la ciabatta che uso abbia una qualunque protezione basilare...


    non posso prendere gruppi di continuità, quindi che tipo di ciabatta con protezione per sbalzi di corrente (e con quella per il segnale del dtt possibilmente, visto che ho letto che alcune ciabatte fanno calare il segnale...) consigliate?

    non troppo costosa però eh... (anche xké probabilmente dovrò prenderne più de una...)
    Ultima modifica di FulValBot; 5-09-2011 alle 10:38:24

  4. #4
    alimentatore no? potreb'essere partito anche quello. a un mio amico faceva esattamente cosi, come a te
    Corsair 500r Bianco GTX 770 2GB Asus i5 4440 3.1GHZ Gigabyte U3D H87 Ali CM B700 Keyboard Tt Challenger Ultimate Mouse Tt Black Mouse PAD Razer Goliathus L
    Monitor Asus VG248QE 144Hz

    Steam

  5. #5
    Utente L'avatar di pipes lee
    Registrato il
    03-05
    Località
    Davanti al PC
    Messaggi
    869
    Citazione FulValBot Visualizza Messaggio
    mmm interessa anche a me sta cosa, xké i mini-sbalzi di mezzo secondo li ho anch'io...

    e non credo proprio che la ciabatta che uso abbia una qualunque protezione basilare...


    non posso prendere gruppi di continuità, quindi che tipo di ciabatta con protezione per sbalzi di corrente (e con quella per il segnale del dtt possibilmente, visto che ho letto che alcune ciabatte fanno calare il segnale...) consigliate?

    non troppo costosa però eh... (anche xké probabilmente dovrò prenderne più de una...)
    Io ne ho presa una della bticino (ottima marca italiana) con protezione per le sovratensioni. Costa meno di 20€ e ha una spia che avverte quando ci sono i suddetti sbalzi

    SEX IS NOT THE ANSWER! Sex is the question. "Yes" is the answer.

  6. #6
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione FulValBot Visualizza Messaggio
    mmm interessa anche a me sta cosa, xké i mini-sbalzi di mezzo secondo li ho anch'io...

    e non credo proprio che la ciabatta che uso abbia una qualunque protezione basilare...


    non posso prendere gruppi di continuità, quindi che tipo di ciabatta con protezione per sbalzi di corrente (e con quella per il segnale del dtt possibilmente, visto che ho letto che alcune ciabatte fanno calare il segnale...) consigliate?

    non troppo costosa però eh... (anche xké probabilmente dovrò prenderne più de una...)
    le ciabatte non proteggono da una fava a meno che non le spegni. ma durante l'utilizzo sei sempre sotto costante rischio sbalzi di tensione.
    il modo migliore è il gruppo di conitnuità.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •