Blocco improvviso pc (random)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Blocco improvviso pc (random)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di arthas1950
    Registrato il
    08-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    181

    Blocco improvviso pc (random)

    Salve,
    come ho scritto il pc si blocca improvvisamente. Sono riuscito parzialmente a risolvere il problema, era un bug nel driver dell'adattatore wireless (fixato comprandone uno nuovo) ma tuttavia, il problema rimane. Cosa potrebbe essere? Il pc lo pulisco regolarmente, i cavi sono sistemati bene, è ben aerato, e tutti i componenti sono di marca (quindi niente alimentatore scrausi, o roba simile).

    Per essere sicuri che non sia un problema di temp, ecco uno screen illustrativo (fatto pochi minuti fà, quindi sera, e si è bloccato poco fà).

    http://dl.dropbox.com/u/26253902/pc.jpg

  2. #2
    Utente L'avatar di Shendream
    Registrato il
    05-06
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3.467
    Si blocca prima di entrare in windows, o quando ha caricato il sistema operativo ? hai provato (se hai due banchi di ram) a usarle singolarmente ? si blocca quando stai facendo qualcosa di particolare (rendering video, giochi, altro) oppure random ?
    CPU:i7-3770k @4.2ghz MB:MSI Z77A-GD55
    RAM:Corsair Vengeance Blue LP1600mhz16GB
    GPU:Asus GTX 680 DirectCU II HD:2x SSD Samsung 830 256GB DISSI:ThermalRight Silver Arrow SB-E AUDIO:X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series ALI:Corsair HX650 650w MONITOR:ASUS VG278H 3D 1080p CASE:HaF X

  3. #3
    Utente L'avatar di arthas1950
    Registrato il
    08-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    181
    Non ho notato niente di particolare....Nel senso, una volta stavo visualizzando un filmato con wmp, un'altra volta stavo usando firefox, un'altra ancora stavo cazzeggiando col t3d, un'altra volta invece utorrent. Quindi è proprio random. La cosa strana è che il pc funziona perfettamente, lo accendo, accede a windows e non ha problemi (tipo lentezza, virus, crash o simili). A questo punto potrebbe essere una incompatibilità driver (ho provato a formattare, però una volta ottenuto windows "pulito" installo sempre i soliti driver, e magari uno di questi dà problemi), oppure un problema di ram/scheda video.

    Le temperature sono nella norma no? Ho pulito qualche giorno fà il pc, e ho cambiato anche la pasta termica al dissipatore (che non è boxed) della cpu e della scheda video.

    Posso provare a fare il memtest per vedere se ci sono problemi di ram...

  4. #4
    Utente L'avatar di Shendream
    Registrato il
    05-06
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3.467
    Probabile che siano problemi hardware più che software, anche se le temperature smebrano nella norma...
    CPU:i7-3770k @4.2ghz MB:MSI Z77A-GD55
    RAM:Corsair Vengeance Blue LP1600mhz16GB
    GPU:Asus GTX 680 DirectCU II HD:2x SSD Samsung 830 256GB DISSI:ThermalRight Silver Arrow SB-E AUDIO:X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series ALI:Corsair HX650 650w MONITOR:ASUS VG278H 3D 1080p CASE:HaF X

  5. #5
    Utente L'avatar di arthas1950
    Registrato il
    08-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    181
    Fatto memtest (da usb versione 4.20), nessun problema riscontrato. Escludo problemi di ram quindi?

  6. #6
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Test di salubrità dell'hard disk con hd tune

    E poi scusa quel processore a 58? È in idle? In full a quanto sta? Non solo i giochi usano molto il processore, anche flashplayer, rar, zip ecc ecc
    Ultima modifica di nattesh; 11-09-2011 alle 11:38:47

  7. #7
    Utente L'avatar di arthas1950
    Registrato il
    08-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    181
    Gli hard disk (ne ho due, uno che uso come dati e l'altro per os/programmi) sono nuovi, comprati 6 mesi fa (a causa di rottura hd). Provo comunque a fare il test ovviamente.
    Il processore era in idle. Ho fatto lo screen di sera. Prima di montare il dissipatore era sui 60/62. Qua fà molto caldo (catania) quindi influisce.
    Ultima cosa, i due hard disk (sono green) sono Western Digital. Ecco altre info:

    http://dl.dropbox.com/u/26253902/proc.jpg

    Ecco le temperature di oggi (ore 14:52)
    http://dl.dropbox.com/u/26253902/temp.jpg

    EDIT:

    Ho eseguito il test con HDTune (health). L'hard disk dati risulta perfetto (scrive ok in verde e tutti i parametri sono ok). Invece quello Os/Programmi risulta avere un problema (warning), ecco:

    http://dl.dropbox.com/u/26253902/test.jpg
    Ultima modifica di arthas1950; 11-09-2011 alle 15:21:58 Motivo: Hd Tune eseguito

  8. #8
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione arthas1950 Visualizza Messaggio
    Gli hard disk (ne ho due, uno che uso come dati e l'altro per os/programmi) sono nuovi, comprati 6 mesi fa (a causa di rottura hd). Provo comunque a fare il test ovviamente.
    Il processore era in idle. Ho fatto lo screen di sera. Prima di montare il dissipatore era sui 60/62. Qua fà molto caldo (catania) quindi influisce.
    Ultima cosa, i due hard disk (sono green) sono Western Digital. Ecco altre info:

    http://dl.dropbox.com/u/26253902/proc.jpg

    Ecco le temperature di oggi (ore 14:52)
    http://dl.dropbox.com/u/26253902/temp.jpg

    EDIT:

    Ho eseguito il test con HDTune (health). L'hard disk dati risulta perfetto (scrive ok in verde e tutti i parametri sono ok). Invece quello Os/Programmi risulta avere un problema (warning), ecco:

    http://dl.dropbox.com/u/26253902/test.jpg
    ma sugli hard disk fai l'error scan che è più approfondito.

    per quanto riguarda il processore mi sta bene che li fa molto caldo, ma 58 in idle è tanto comunque se poi sale molto in full. metti il processore sotto stress con prime95 (che processore hai?) e controlla le temperature mentre è sotto stress.

    per settare prime95 quando lo apri seleziona ''just test'' e poi setta su ''small fft''. lascialo andare almeno mezz'oretta (a meno che le temperature non diventino altissime da subito)
    Ultima modifica di nattesh; 12-09-2011 alle 12:51:34

  9. #9
    Utente L'avatar di arthas1950
    Registrato il
    08-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    181
    Allora, l'error test non dà nessun risultato, tutto verde. Rimane sempre il problema che puoi vedere dallo screen.

    Per quanto riguarda prime95, fino a quanto mi posso spingere? Ho provato a utilizzarlo, da 58° è passato a 65° circa appena l'ho fatto partire...poi si è stabilizzato verso i 68° (ed è rimasto così per un 4 minuti). E' troppo o lascio? e fino a quanto posso arrivare?

    EDIT. Il processore è un phenom x4 2,4 ghz. Abbastanza vecchio

  10. #10
    Bannato L'avatar di THE GAME:HHH
    Registrato il
    10-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    22.284
    Citazione arthas1950 Visualizza Messaggio
    Allora, l'error test non dà nessun risultato, tutto verde. Rimane sempre il problema che puoi vedere dallo screen.

    Per quanto riguarda prime95, fino a quanto mi posso spingere? Ho provato a utilizzarlo, da 58° è passato a 65° circa appena l'ho fatto partire...poi si è stabilizzato verso i 68° (ed è rimasto così per un 4 minuti). E' troppo o lascio? e fino a quanto posso arrivare?

    EDIT. Il processore è un phenom x4 2,4 ghz. Abbastanza vecchio
    che ram e mobo hai?

  11. #11

  12. #12
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione arthas1950 Visualizza Messaggio
    Allora, l'error test non dà nessun risultato, tutto verde. Rimane sempre il problema che puoi vedere dallo screen.

    Per quanto riguarda prime95, fino a quanto mi posso spingere? Ho provato a utilizzarlo, da 58° è passato a 65° circa appena l'ho fatto partire...poi si è stabilizzato verso i 68° (ed è rimasto così per un 4 minuti). E' troppo o lascio? e fino a quanto posso arrivare?

    EDIT. Il processore è un phenom x4 2,4 ghz. Abbastanza vecchio
    il tuo dovrebbe essere questo qua.
    come vedi le temperature massime consigliate sono 70°.

    se si stabilizza a 68 non sei sopra il limite ma se in 4 minuti arriva a 2 gradi dalla massima temperatura consigliata c'è qualcosa che non va.
    parlando a livello ideale se in full non superi i 60 / 65 (massimo, stressando davvero molto) andrebbe bene.

    per me le tue temp sono da curare.
    che dissipatore hai?
    hai detto che hai pulito qualche giorno fa. sicuro di aver piazzato di nuovo bene il dissipatore? hai pulito tra la ventola e il dissipatore ? (che non ci sia un tappetone di polvere).
    sicuro che le dosi di pasta termoconduttiva fossero giuste? (anche se ne metti troppa potresti avere problemi)
    è ben areato il case?

    beninteso. magari non è questo ciò che ti fa impallare il pc. ma di sicuro il problema delle temperature ce l'hai e faresti bene a risolverlo.
    Ultima modifica di nattesh; 12-09-2011 alle 15:56:39

  13. #13
    Utente L'avatar di arthas1950
    Registrato il
    08-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    181
    Si, il procio è proprio quello. Ho completato il test, la temperatura si stabilizza dopo un picco iniziale verso l'alto (da 58 a 69-70) e rimane così fino a quando non stoppo il programma. Il dissipatore è uno Zalman http://www.zalman.co.kr/eng/product/...ad.asp?Idx=162.
    Ho pulito tutto bene (ho smontato completamente il pc, non c'è ingombro di cavi, i vari componenti sono abbastanza distanziati tra di loro), la pasta è posizionata bene (un chicco circa di pasta a formare uno strato uniforme).

    Un'altra domanda, nel case, oltre alla ventola del dissi, la ventola dell'alimentatore, e una ventola posta vicino agli hard disk, non è presente altro. E' possibile piazzarne un'altra però, dato che è vicina al dissipatore, dovrei piazzarla in modo che faccia uscire l'aria dal case. E come devo fare precisamente? xD Devo montare la ventola in qualche modo oppure ci sono ventole particolari?

  14. #14
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione arthas1950 Visualizza Messaggio
    Si, il procio è proprio quello. Ho completato il test, la temperatura si stabilizza dopo un picco iniziale verso l'alto (da 58 a 69-70) e rimane così fino a quando non stoppo il programma. Il dissipatore è uno Zalman http://www.zalman.co.kr/eng/product/...ad.asp?Idx=162.
    Ho pulito tutto bene (ho smontato completamente il pc, non c'è ingombro di cavi, i vari componenti sono abbastanza distanziati tra di loro), la pasta è posizionata bene (un chicco circa di pasta a formare uno strato uniforme).

    Un'altra domanda, nel case, oltre alla ventola del dissi, la ventola dell'alimentatore, e una ventola posta vicino agli hard disk, non è presente altro. E' possibile piazzarne un'altra però, dato che è vicina al dissipatore, dovrei piazzarla in modo che faccia uscire l'aria dal case. E come devo fare precisamente? xD Devo montare la ventola in qualche modo oppure ci sono ventole particolari?
    metti altre ventole in quel case
    e mettine una in immissione (che spari verso dentro) possibilmente di fronte al processore.
    se hai possibilità mettine una frontale in immissione e una posteriore in emissione.

    per decidere il verso di direzione dell'aria basta che guardi come sono posizionate le eliche. l'aria va dalla parte ''gobbuta'' (dell'elica) verso la parte ''scavata''.
    per un esempio pratico già presente sul tuo pc noterai che le eliche della ventola del processore hanno il dorso visibile. comprenderai che l'aria va dal dorso verso la parte opposta

  15. #15
    Utente L'avatar di arthas1950
    Registrato il
    08-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    181
    Ok, quindi brutalmente basta girarla al contrario. E come si fissa la ventola? Le viti è possibile metterle solo da un lato specifico

    Comunque, l'ultimo spazio libero è ai lati del processore, la piazzo in immissione o emissione?
    Ultima modifica di arthas1950; 12-09-2011 alle 17:29:00

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •