Problema riformattazione da bios
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema riformattazione da bios

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Tob
    Registrato il
    06-08
    Località
    In Lombardia
    Messaggi
    3.000

    Problema riformattazione da bios

    Ciao a tutti, espongo sinteticamente il problema: mio zio mi ha dato un portatile (Samsung r530) chiedendomi di riformattare e reinstallare windows xp (come s.o. ha ora 7), il problema è che sto povero computer non arriva più a windows, fa la procedura di ripristino all'avvio e poi si ferma li, non riuscendo a risolvere un beneamato niente (non so che gli hanno fatto). Ho provato anche con dos (riesco ad entrare nel cd dopo la proc. di ripristino all'avvio, con il comando dir), ma la voce "installa w. xp" è grigia, non selezionabile. Allora cerco di far partire il cd di installazione di xp all'avvio, ma è come se non me lo vedesse, al posto della schermata solita blu di installazione di w. esce la pagina con sfondo nero per far partire il notebook in modalità provvisioria, debug ecc.
    Secondo voi come posso fare per far partire il cd di windows? Se c'è su seven xp non può essere installato, in alcuni casi?
    Ps. volevo installare xp perchè l'installazione di seven non ce l'ho..
    Spero che qualcuno ci abbia capito qualcosa..

  2. #2
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Tob Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, espongo sinteticamente il problema: mio zio mi ha dato un portatile (Samsung r530) chiedendomi di riformattare e reinstallare windows xp (come s.o. ha ora 7), il problema è che sto povero computer non arriva più a windows, fa la procedura di ripristino all'avvio e poi si ferma li, non riuscendo a risolvere un beneamato niente (non so che gli hanno fatto). Ho provato anche con dos (riesco ad entrare nel cd dopo la proc. di ripristino all'avvio, con il comando dir), ma la voce "installa w. xp" è grigia, non selezionabile. Allora cerco di far partire il cd di installazione di xp all'avvio, ma è come se non me lo vedesse, al posto della schermata solita blu di installazione di w. esce la pagina con sfondo nero per far partire il notebook in modalità provvisioria, debug ecc.
    Secondo voi come posso fare per far partire il cd di windows? Se c'è su seven xp non può essere installato, in alcuni casi?
    Ps. volevo installare xp perchè l'installazione di seven non ce l'ho..
    Spero che qualcuno ci abbia capito qualcosa..
    Ti servirebbe il cd di ripristino di 7 ovviamente se sopra c'è installato 7.

    Per il cd di xp fai proprio il boot forzato da cd o aspetti che sia lui a farlo?

    L'hard disk è riconosciuto dal pc? (giusto x essere sicuri)
    Ultima modifica di nattesh; 18-09-2011 alle 11:20:13

  3. #3
    Utente L'avatar di Tob
    Registrato il
    06-08
    Località
    In Lombardia
    Messaggi
    3.000
    Purtoppo il cd di ripristino non è stato fatto...
    Xp non parte da solo, sono riuscito ad entrare nel file .exe di xp dal prompt dei comandi, dopo che fallisce il ripristino all'avvio, e farlo partire da li con il comando dir.
    Mmm si lo riconosce, nel bios mi pare si vedesse l'hdd .
    Comunque, mi sono dimenticato di dirlo, l'installazione di xp l'ho scaricata, domani mi procuro un cd proprio originale di xp...vediamo se è quello il problema
    Ps. grazie per il supporto iniziale

  4. #4
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    ti serve il cd di XP
    vai nel bios, setta come boot di partenza il cd salvi e riavvii col cd di xp dentro
    cosi parte x primo il cd e lo installi
    guida
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  5. #5
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Tob Visualizza Messaggio
    Purtoppo il cd di ripristino non è stato fatto...
    Xp non parte da solo, sono riuscito ad entrare nel file .exe di xp dal prompt dei comandi, dopo che fallisce il ripristino all'avvio, e farlo partire da li con il comando dir.
    Mmm si lo riconosce, nel bios mi pare si vedesse l'hdd .
    Comunque, mi sono dimenticato di dirlo, l'installazione di xp l'ho scaricata, domani mi procuro un cd proprio originale di xp...vediamo se è quello il problema
    Ps. grazie per il supporto iniziale
    ma scusa ti ha installato windows 7 giusto?
    non serve creare il cd di ripristino.

    il cd di installazione di windows 7 è il cd di ripristino. ha il doppio utilizzo.

    evita di rimettere xp cmq

  6. #6
    Utente L'avatar di Tob
    Registrato il
    06-08
    Località
    In Lombardia
    Messaggi
    3.000
    Il fatto è che l'installazione di 7 non ce l'ho, almeno non ancora (la stò scaricando).
    Invece xp ce l'ho, volevo quindi provare ad iniziare mettere quello, per vedere subito se il problema del notebook è il sofware...poi se funge xp con calma scarico 7 e installo quello .
    Grazie Volpedifuoco, a tentativi ero riuscito a far partire il cd dal bios, ma una guida mi serve sicuro, così riguardo tutti i passaggi per evitare di fare casini inutili.

  7. #7
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Tob Visualizza Messaggio
    Il fatto è che l'installazione di 7 non ce l'ho, almeno non ancora (la stò scaricando).
    Invece xp ce l'ho, volevo quindi provare ad iniziare mettere quello, per vedere subito se il problema del notebook è il sofware...poi se funge xp con calma scarico 7 e installo quello .
    Grazie Volpedifuoco, a tentativi ero riuscito a far partire il cd dal bios, ma una guida mi serve sicuro, così riguardo tutti i passaggi per evitare di fare casini inutili.
    all'avvio del pc devi solo pigiare il tasto (alcuni hanno F11 altri F2, altri ancora Ftot a caso, è scritto appena accendi il pc) che ti permette di selezionare da quale dispositivo far partire il boot.
    all'accensione devi cercare una scritta sullo stile di ''press <F2> to select Boot device'' o ''press F2 to Boot menù''
    una volta che sei nel cosiddetto ''Boot Menu'' selezioni il lettore dvd dentro il quale c'è il cd di windows (xp in questo caso, ma sarà lo stesso procedimento con win7).
    una volta selezionato quel lettore e premuto invio, non hai altro da fare. ti si avvierà il menu di installazione/ripristino di xp e da li selezioni le voci che ti interessano

    ctrl+alt+canc per riavviare il pc in qualsiasi momento di questi passaggi per riavviare il pc nel caso ce ne fosse bisogno

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •