Problema con fastweb, wireless e assegnazione indirizzo IP
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema con fastweb, wireless e assegnazione indirizzo IP

Cambio titolo
  1. #1
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467

    Problema con fastweb, wireless e assegnazione indirizzo IP

    Ok, chiedo aiuto all'utenza di questa sezione perché mi è capitato un problema rognoso fra le mani, e non ho assolutamente idea di come risolverlo.
    Dopo sei anni di continuo utilizzo, la mia ragazza mi ha chiesto di formattargli il pc perché ormai il povero XP stava tirando gli ultimi respiri. Mi armo di pazienza, formatto, installo tutto, e arrivo fino ad un ostacolo che non credevo di trovare. Allora, la mia ragazza ha un router di fastweb connesso a un, credo (non sono esperto in queste cose, quindi potrei dire cavolate) router o bridge o quello che è che le permette di collegarsi tramite wireless, perché quello fastweb non lo prevede. Ora, il pc è distante non poco, quindi una connessione via cavo è impossibile. Come scheda wireless il suo pc monta una Realtek RTL 8185L, che prima del format non dava alcun problema.
    Installo i driver, vado a connettermi, e vedo che non riesce ad ottenere l'indirizzo IP. Provo a ripristinare la linea, niente.
    Provo a mettere l'IP fisso manualmente, trova l'IP, ma non trova la connessione. Tral'altro non ho modo di sapere i DNS di fastweb da lei, quindi ho provato a usare gli Open DNS di google, immaginando però che potessero crear problemi. Malgrado ogni tentativo, niente internet.
    Mi dice che ha due pc connessi, quello portatile e quello del fratello. Faccio CMD, do il comando ipconfig /all, e noto che avendo vista connette sia Ipv4 che Ipv6. Nel dubbio mi segno i DNS riportati nella voce Ipv4, il gateway e il subnet mask o come si chiama. Cambiando l'ip metto tutto nel pc fisso, ma niente, continua a non funzionare. Cosa ancora più curiosa, se metto lo stesso ip di uno dei due pc connessi, non mi crea alcun conflitto IP, cosa che non riesco a spiegarmi (se non che la connessione Ipv6 prevenga tutto ciò e che i dati Ipv4 siano fasulli, non ne ho idea).
    Altro problema, non c'è modo di entrare nel router di fastweb per vedere i comandi, ne nell'aggeggio che crea la connessione wireless...
    Insomma, che diavolo mi invento?

  2. #2
    Derezzed... L'avatar di Noxus
    Registrato il
    05-06
    Località
    Treviglio
    Messaggi
    1.604
    ipv4 ipv6 non c'entrano lasciali stare... il problema è che il router non trova il pc come client DHCP ( oppure il computer non accetta il router come server DHCP vedila come vuoi). devi fare un pò più di chiarezza evita inserimento di ip manuali ecc perchè se è attivo il DHCP sul router ( ripeto SE) non c'è bisogno di tutto questo circo. esegui ipconfig sul pc che stai cercando di connettere e guarda stato dispositivo. Se è connesso riesci a visualizzare gateway, maschera e ip sei a buon punto. Inoltre fai anche chiarezza su a che livello della connesione si ferma quel pc (intranet o internet). ps: l'hag di fastweb non dovrebbe dare problemi poichè è un dispositivo trasparente.

  3. #3
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione Noxus Visualizza Messaggio
    ipv4 ipv6 non c'entrano lasciali stare... il problema è che il router non trova il pc come client DHCP ( oppure il computer non accetta il router come server DHCP vedila come vuoi). devi fare un pò più di chiarezza evita inserimento di ip manuali ecc perchè se è attivo il DHCP sul router ( ripeto SE) non c'è bisogno di tutto questo circo. esegui ipconfig sul pc che stai cercando di connettere e guarda stato dispositivo. Se è connesso riesci a visualizzare gateway, maschera e ip sei a buon punto. Inoltre fai anche chiarezza su a che livello della connesione si ferma quel pc (intranet o internet). ps: l'hag di fastweb non dovrebbe dare problemi poichè è un dispositivo trasparente.
    Uhm, la mia ignoranza in materia è elevata, ma proverò a rispondere. Il DHCP sul router dovrebbe essere attivo, perché portatile e fisso del fratello si connettono in automatico, senza niente. Mentre eseguendo ipconfig sul pc fisso della mia ragazza, non trova gateway né maschera, e non capisco il motivo. Il pc in ogni caso ha il DHCP attivo, ho verificato

  4. #4
    Derezzed... L'avatar di Noxus
    Registrato il
    05-06
    Località
    Treviglio
    Messaggi
    1.604
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Uhm, la mia ignoranza in materia è elevata, ma proverò a rispondere. Il DHCP sul router dovrebbe essere attivo, perché portatile e fisso del fratello si connettono in automatico, senza niente. Mentre eseguendo ipconfig sul pc fisso della mia ragazza, non trova gateway né maschera, e non capisco il motivo. Il pc in ogni caso ha il DHCP attivo, ho verificato
    ok allora andiamo per passi.
    1 usa il comando ipconfig su un dispositivo connesso e segna l'indirizzo ip del gateway
    2 dal pc che stai cercando di connettere utilizza il comando ping [indirizzo del gateway] questo invierà 4 pacchettini al router se ti risponde ok se non ti risponde ovvero ottieni richiesta scaduta il problema ricade sulla scheda di rete stessa ( NB esegui il ping a distanza ravvicinata dal router onde evitare disturbi o pacchetti persi)
    3 a questo punto dovrei sapere se riesci a pingare il router o no cmq esegui ipconfig/renew sul pc che stai cercando di connettere, questo comando dovrebbe resettare i parametri della tua scheda di rete a default.

  5. #5
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Riguardo i punti 1 e 2, domani le dico di provare. Riguardo il comando ipconfig /renew, non ha funzionato, l'avevo già provato

  6. #6
    Derezzed... L'avatar di Noxus
    Registrato il
    05-06
    Località
    Treviglio
    Messaggi
    1.604
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Riguardo i punti 1 e 2, domani le dico di provare. Riguardo il comando ipconfig /renew, non ha funzionato, l'avevo già provato
    Ah tra l'altro prova anche a collegare questo pc in ethernet se puoi... almeno controlliamo se il modulo wireless della scheda è detonato

  7. #7
    Utente L'avatar di rinocosta
    Registrato il
    02-09
    Messaggi
    2
    salve,ho fatto una guida per risolvere definitivamente il problema:

    http://djrinus.wordpress.com/2013/08...tweb-in-wi-fi/

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •