EPU-6 ENGINE e prestazioni pc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: EPU-6 ENGINE e prestazioni pc

Cambio titolo
  1. #1
    The Illusionist
    Ospite

    EPU-6 ENGINE e prestazioni pc

    Un saluto alla sezione.
    Ho un dubbio che mi assale da troppo tempo e non trovando risposte soddisfacenti su google posto qui:
    il software chiamato EPU-6 ENGINE, solitamente contenuto all'interno dei cd driver per schede madri asus, che svolge la funzione di risparmio energetico e di controllo prestazioni, se installato e presente nel pc, limita le prestazioni di quest'ultimo?
    Questo software l'ho avuto da sempre installato sul pc e come si può ben vedere dall'immagine (nonostante il programma sia impostato in prestazioni "turbo") il pentagono non copre del tutto la parte relativa alle performance.
    Spoiler:

    Qualcuno ne sa qualcosa riguardo il suo funzionamento etc?
    Vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    The Illusionist
    Ospite
    Nessuno sa rispondere ?

  3. #3
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Non credo che limiti le prestazioni, comunque io dopo la formattazione non l'ho neanche installato
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  4. #4
    The Illusionist
    Ospite
    Potrei provare pure io a disinstallarlo grazie per la risposta!

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Forse si rende utile per risparmiare ma per altro, disinstalla

  6. #6
    The Illusionist
    Ospite
    Grazie mille anche a te floop

  7. #7
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Io ho l'EPU-4 engine, anch'io ho notato che nella figura le performance non sembrano al massimo, ma in realtà non ho rilevato differenze rispetto a quando non era installato. In realtà io l'ho messo per tenere sotto controllo la ventola della cpu

  8. #8
    The Illusionist
    Ospite
    Grazie anche a te direi che tutte le risposte sono indirizzate verso la stessa cosa

  9. #9
    Videogamer dal 1993 L'avatar di TNT7
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    6.279
    Citazione The Illusionist Visualizza Messaggio
    Grazie anche a te direi che tutte le risposte sono indirizzate verso la stessa cosa
    io lo uso stabilmente per modificare il clock e la velocità della ventola del processore e mi trovo abbastanza bene...
    quando navigo su internet, uso applicazioni che richiedono poco calcolo o magari voglio un pò più di silenzio lascio in moderate power saving, quando gioco attivo il turbo mode e via...

  10. #10
    Paladino irl L'avatar di arronax
    Registrato il
    08-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    2.339
    io l'ho tolto quasi subito quando scoprii che era la causa di scatti in un gioco (non ricordo sinceramente quale)
    funziona tutto benissimo anche senza
    CPU : Intel Core I5 6600K Skylake 3.5 Ghz MoBo : MSI Z170A Gaming M7 VGA : nVIDIA MSI Geforce GTX 980 Ti Gaming 6 Gb
    RAM : 16 Gb (8x2) Corsair Vengeance DDR4 2400 Mhz SSD : Samsung 850 Pro 512 Gb PSU : Corsair RMX850 850W CASE : Cooler Master HAF X MOUSE : Logitech G9x KEYBOARD : Logitech G110 MONITOR : Asus Swift Rog PG278Q 27" CASSE : Logitech Z4 SO : Windows 7 64 Bit

  11. #11
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    NON LIMITA ASSOLUTAMENTE NULLA!

    Il discorso è semplice, se lo guardate da nabbi nella schermata iniziale, vedendo il risparmio di co2 chissa che pensate, invece apritelo e vedete le impostazioni avanzate, vi accorgete che è un programma comodissimo.
    Se impostato in "high performance" (l'aereoplano) il pc vi resta libero, frequenze standard ecc ecc, vi controlla solo lo spegnimento dell'hdd che è impostato su never, cioè MAI.
    Se poi passate alle altre modalità di risparmio, la frequenza cpu vi scala di punti percentuali 1-3%, che poi potete anche scegliere voi, qui avete anche altre impostazioni come controlle ventole ecc ecc. Queste modalità si, vi diminuiscono un po le prestazioni a favore di silenzio e risparmio energetico.

    Di sti tempi cari miei voi togliete e disinstallate cose per consumare meno, magri lasciate installato cavolate del tipo afterburner, benchmark ecc, se navigate al pc non vi serve ad un cavolo la potenza, cercate di consumare meno impostando le modalità inferiori, basta un click cavolo, ma che vi cambia?
    Se non vi interessa mettete HIGH PERFORMANCE e il programma non interferisce sulle prestazioni.

    Per quanto riguarda la modalità TURBO, è la più inutile, xche da i settaggi della high performance ma permette di dare qualche punto percentuale in + alla cpu, cioè aumentare la frequenza di un TOT % 1%-2% ecc, la sconsiglio xche è un overclock irrisorio ed inutile e sopratutto vi spara un voltaggio alto, inadeguato, consumando e scaldando troppo.
    Se volete overcloccare non è la retta via ed il programma adatto, ma se volete risparmiare e consumare meno e scaldare meno, non lo togliete ma usatelo

    p.s. lo uso dal 2009, mai un solo problema, ne di scatti in game ne in assoluto altrove, il sistema EPU è forse la cosa più carina che asus ha fatto negli ultimi tempi.

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    A me ha dato qualche grattacapo anni fa e comunque io lascio attivo l'opzione intel del q9400 quindi scala da solo idema la vga

  13. #13
    The Illusionist
    Ospite
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    NON LIMITA ASSOLUTAMENTE NULLA!

    Il discorso è semplice, se lo guardate da nabbi nella schermata iniziale, vedendo il risparmio di co2 chissa che pensate, invece apritelo e vedete le impostazioni avanzate, vi accorgete che è un programma comodissimo.
    Se impostato in "high performance" (l'aereoplano) il pc vi resta libero, frequenze standard ecc ecc, vi controlla solo lo spegnimento dell'hdd che è impostato su never, cioè MAI.
    Se poi passate alle altre modalità di risparmio, la frequenza cpu vi scala di punti percentuali 1-3%, che poi potete anche scegliere voi, qui avete anche altre impostazioni come controlle ventole ecc ecc. Queste modalità si, vi diminuiscono un po le prestazioni a favore di silenzio e risparmio energetico.

    Di sti tempi cari miei voi togliete e disinstallate cose per consumare meno, magri lasciate installato cavolate del tipo afterburner, benchmark ecc, se navigate al pc non vi serve ad un cavolo la potenza, cercate di consumare meno impostando le modalità inferiori, basta un click cavolo, ma che vi cambia?
    Se non vi interessa mettete HIGH PERFORMANCE e il programma non interferisce sulle prestazioni.

    Per quanto riguarda la modalità TURBO, è la più inutile, xche da i settaggi della high performance ma permette di dare qualche punto percentuale in + alla cpu, cioè aumentare la frequenza di un TOT % 1%-2% ecc, la sconsiglio xche è un overclock irrisorio ed inutile e sopratutto vi spara un voltaggio alto, inadeguato, consumando e scaldando troppo.
    Se volete overcloccare non è la retta via ed il programma adatto, ma se volete risparmiare e consumare meno e scaldare meno, non lo togliete ma usatelo

    p.s. lo uso dal 2009, mai un solo problema, ne di scatti in game ne in assoluto altrove, il sistema EPU è forse la cosa più carina che asus ha fatto negli ultimi tempi.
    Non lo guardo come un "nabbo", lo guardo in questa ottica: se volevo un computer che consumasse poco mi facevo un muletto e non un computer da gioco. E poi non capisco il tuo astio nei confronti di afterburner: personalizzo come voglio un profilo FAN a seconda della temperatura della scheda video; posso visualizzare in real time FPS, temperatura ed altro; lo disabilito/abilito con un tasto da me impostato.
    Preferisco togliere un programma che NON USO (in quanto non adatto al mio computer) che togliere un programma che uso come afterburner (essendo pignolo e maniaco dei frame rate).
    Morale della favola: per quanto possa essere utile EPU, risulta essere inutile PER ME.

    (Considera che per navigare e per le materie universitare utilizzo il netbook, il fisso è acceso solo quando esegue dei videogiochi).

  14. #14
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    e allora se sei convinto in partenza che l'hai aperto a fare il topic? XD
    Cmq anche se hai un super pc non vuol dire che ti deve consumare per forza tanto, queste modalità servono a questo...a quietare hard disk super veloci, cpu, vga ecc.
    che usi l'epu o altro tipo floop poco importa, l'importante è risparmiare corrente sull'INUTILE, anche se non te ne frega na mazza a te, frega alle centrali elettriche e sopratutto alla natura...e poi ci lamentiamo dei 30 gradi ad ottobre, l'ozono è ridotto a un non nulla, il sole è sempre più forte, l'effetto serra è ai limiti, 21/12/2012? secondo me nemmeno ci arriviamo XD

    p.s. del tipo se ho un ferrari come auto sgaso a morte tanto consuma tanto, ma se vai più piano dove si dovrebbe ansichè rabboccare 100€ di benza ne metti 50..

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    eh infatti ho messo l'opzione di intel che me lo cala a 1600mhz
    ho disattivato le porte sata inutili
    ho disattivato le porte ethernet
    ho abbassato i voltaggi
    e altre cacate più di questo non so

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •