Overcloccare Pc. Cambiare ram prima?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Overcloccare Pc. Cambiare ram prima?

Cambio titolo
  1. #1
    Er Genio
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    154

    Overcloccare Pc. Cambiare ram prima?

    Salve ragazzi, ho questo computer

    Tipo processore QuadCore Intel Core 2 Quad Q9400, 2666 MHz (8 x 333)
    Nome scheda madre Asus P5Q Deluxe (2 PCI, 2 PCI-E x1, 3 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Dual Gigabit LAN, IEEE-1394)
    Chipset scheda madre Intel Eaglelake P45
    Memoria di sistema 4096 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
    DIMM1: Kingston 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)
    DIMM2: Kingston 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)
    DIMM3: Melco 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
    DIMM4: Melco 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
    Tipo BIOS AMI (07/10/09)
    Scheda video:
    Adattatore video ATI Radeon HD 5870 (1024 MB)

    Un mio amico mi ha detto che la ram non è abbastanza affidabile per overcloccare. Chiedo agli esperti se è meglio cambiarla oppure posso fare l'overclock senza problemi.

  2. #2
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Rilassa i timing e prova, certo 4 moduli diversi anche fra loro è più rischioso, rischi di bruciarne uno.
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  3. #3
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    beh dai se porta tutti i timing a 6 e non supera i 400 di fsb con rapporto 1:1 con le ram non dovrebbe avere problemi gravi. al limite può giocare appunto col rapporto fsb:ram. chessò rapporto 5:4 con il fsb a 417 le ram starebbero a 333 (se non ho fatto i calcoli a cacchio ). in tal caso un quad a 3,33ghz comincia ad essere interessante.

    poi è chiaro che tutto dipende dalla stabilità del sistema.. a partire dal processore.

  4. #4
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Il problema è che per cambiarla dovresti prendere ram ddr2, che ormai non viene più usata e ti sarebbe inutile in caso di upgrade del sistema, per cui anche se è vero che avere 4 moduli ram, per di più di marca differente, può essere un limite per l'overclock, ti sconsiglierei di cambiarla a meno che non riesci a ottenere un prezzo molto buono. Intanto, comunque, cerca di vedere fino a dove riesci a spingerti con questa ram, potresti rimanere soddisfatto lo stesso.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  5. #5
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Citazione Lex Visualizza Messaggio
    Il problema è che per cambiarla dovresti prendere ram ddr2, che ormai non viene più usata e ti sarebbe inutile in caso di upgrade del sistema, per cui anche se è vero che avere 4 moduli ram, per di più di marca differente, può essere un limite per l'overclock, ti sconsiglierei di cambiarla a meno che non riesci a ottenere un prezzo molto buono. Intanto, comunque, cerca di vedere fino a dove riesci a spingerti con questa ram, potresti rimanere soddisfatto lo stesso.
    Ma perchè ragionate tutti sotto chiave di basso quando c'è scritta quella di violino; ovvio che stonate. :\
    Il problema in questo caso non è tanto il limite delle ram in overclock, quando più il fatto che può avere maggiori probabilità di danneggiarle irrimediabilmente.
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  6. #6
    Er Genio
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    154
    mi consigliate di fare l'overclock quindi o meglio se non lo faccio? Almeno per alzare un po le prestazioni del pc.

  7. #7
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione |RA| Visualizza Messaggio
    Ma perchè ragionate tutti sotto chiave di basso quando c'è scritta quella di violino; ovvio che stonate. :\
    Il problema in questo caso non è tanto il limite delle ram in overclock, quando più il fatto che può avere maggiori probabilità di danneggiarle irrimediabilmente.
    ma tanto comprare ora o comprarle dopo cosa cambia?
    invece che comprarne nuove subito, usa quelle che ha. se va tutto bene problema risolto. se scoppiano compra quelle nuove.


    Citazione jack1230 Visualizza Messaggio
    mi consigliate di fare l'overclock quindi o meglio se non lo faccio? Almeno per alzare un po le prestazioni del pc.
    io proverei. io.
    ma non andare a caso.

    leggi qua prima. http://forum.gamesvillage.it/showthr...e-amp-Database

    una volta che hai letto se hai dei dubbi siam qua.

    i valori non te li do io. l'overclock dipende molto dalla macchina che hai te non basta sapere il modello, le cpu non si comportano tutte allo stesso modo. per cui il consiglio che ti do è informati su quello che è l'overclock e poi, quando sai cosa stai facendo, parliamo di pratica.

    ah e imho chi da i valori da mettere nel bios da copiare a pappagallo per me è avventato. può sembrare meglio perchè devi leggere meno prima, ma poi al minimo problema non hai idea di cosa fare.


    domande:
    _che dissipatore hai?
    _ora come ora a che temp è il tuo processore? (sia a riposo che in full)
    Ultima modifica di nattesh; 20-11-2011 alle 17:12:36

  8. #8
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Citazione |RA| Visualizza Messaggio
    Ma perchè ragionate tutti sotto chiave di basso quando c'è scritta quella di violino; ovvio che stonate. :\
    Il problema in questo caso non è tanto il limite delle ram in overclock, quando più il fatto che può avere maggiori probabilità di danneggiarle irrimediabilmente.
    Perchè incontrerà il limite in overclock molto prima di arrivare a danneggiare i moduli.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  9. #9
    Er Genio
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    154
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    ma tanto comprare ora o comprarle dopo cosa cambia?
    invece che comprarne nuove subito, usa quelle che ha. se va tutto bene problema risolto. se scoppiano compra quelle nuove.




    io proverei. io.
    ma non andare a caso.

    leggi qua prima. http://forum.gamesvillage.it/showthr...e-amp-Database

    una volta che hai letto se hai dei dubbi siam qua.

    i valori non te li do io. l'overclock dipende molto dalla macchina che hai te non basta sapere il modello, le cpu non si comportano tutte allo stesso modo. per cui il consiglio che ti do è informati su quello che è l'overclock e poi, quando sai cosa stai facendo, parliamo di pratica.

    ah e imho chi da i valori da mettere nel bios da copiare a pappagallo per me è avventato. può sembrare meglio perchè devi leggere meno prima, ma poi al minimo problema non hai idea di cosa fare.


    domande:
    _che dissipatore hai?
    _ora come ora a che temp è il tuo processore? (sia a riposo che in full)
    ho provato ad aumentare un pochino e questo è il risultato: come dissipatore ho quello originale dell'intel che ho ricevuto con la cpu e skeda madre

    Ultima modifica di jack1230; 20-11-2011 alle 17:44:32

  10. #10
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    temp altine, anche perchè siamo in inverno e stai solo a 2.8.

    ti consiglio di cacciare quello schifo di dissi stock, intanto magari dagli na bella pulita

  11. #11
    Er Genio
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    154
    che dissipatore mi consigliare di prendere?

  12. #12
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    budget?

  13. #13
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione jack1230 Visualizza Messaggio
    che dissipatore mi consigliare di prendere?
    che case hai? è spazioso ?

    per quanto riguarda gli screen. noto che hai il vcore più basso del vID. l'hai fissato tu a 1.104? se no a quanto l'hai messo?
    hai tenuto lo spread spectrum e/o speedstep attivi ? io ti consiglio di disabilitarli
    Ultima modifica di nattesh; 20-11-2011 alle 18:19:57

  14. #14
    Er Genio
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    154
    Il case non è che sia tanto spazioso al momento xD cmq si, l'ho fissato io il vid a 1.2250v. Il vCore non l'ho modificato sinceramente. Se devo cambiarlo accetto suggerimenti. Devo imparare molto sull'overclock.

  15. #15
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    scusate, ma perchè mai dovreste avere paura di bruciare le RAM? le mette in sincrono con il FSB, con timings 6-6-6-18 e fino a 400 di FSB ci arriva senza il minimo problema, POI potrebbero dargli rogne, ma intanto ha margine fino a 3.2GHz

    il vcore effettivamente è bassino, un po' di overclock lo dovrebbe reggere ma non meravigliarti se è instabile

    ah, non per fare post in stile mercatino, ma se ti serve un buon dissi 775 dai un'occhiata in firma


    EDIT: hai fissato il vcore a 1.2250v, non il VID. Il VID non si fissa, lo decide Intel
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •