Ho recentemente ristrutturato casa e ho avuto la possibilità di mettere un'uscita ethernet in ogni stanza. Ora vorrei sfruttare questa possibilità collegando appunto i miei 3 pc desktop principali tramite cavo.
Purtroppo non posso provare questo schema perchè mi trovo all'estero e non ritornerò prima di natale.
Quello che mi lascia perplesso è che io vorrei fare in modo che, una volta collegato il router wireless allo switch, se un pc si collega tramite wireless, questo si ritrovi nella stessa rete dei pc collegati allo switch tramite ethernet.



Ad esempio se ho un pc collegato tramite ethernet allo switch che ha un indirizzo locale di 192.168.1.2 e collego un portatile tramite wireless al router wireless, vorrei che questo avesse indirizzo 192.168.1.3 e può quindi pingare i pc collegati allo switch.

- Un'altra cosa che non mi è chiara è se lo switch (non ne ho mai avuto uno e ancora devo comprarlo) ha una sua interfaccia web per configurarlo.
- Poi, per funzionare dovrei collegare l'hag fastweb alla porta 1 dello switch e in questo modo avrei le 7 porte rimanenti utilizzabili che trasmettono il segnale che arriva nella porta 1?

Lo switch che ho in mente di comprare è il Netgear GS608-300PES con 8 porte.