Temperatura cpu 2500k completamente fuori norma
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Temperatura cpu 2500k completamente fuori norma

Cambio titolo
  1. #1
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962

    Temperatura cpu 2500k completamente fuori norma

    Penso di stare per impazzire. Ho sempre tenuto l'oc della cpu su 4.4ghz modificando solo il moltiplicatore e lasciando automatico l'offset voltage e tutto il resto, e mai nessun problema.
    Stasera tutto ad un tratto, giocando a bf3 il pc improvvisamente si blocca e sono costretto a riavviarlo manualmente. Ho riprovato a fare altre sessioni di gioco e ogni volta la stessa storia. Allora guardo le temperature della cpu e noto che in idle supera i 40 gradi, quando fino ad ora era sempre stato inferiore ai 40. Noto anche che alzando manualmente il voltaggio dal bios mi segna un limite, nel senso che quando supero i 1.3v me li segna in rosa, poi se alzo ancora in rosso. E anche questo non l'aveva mai fatto prima.
    Ora ho abbassato il clock a 4ghz e in idle sta dai 39 ai 43 gradi (il core #1 sta sempre sui 41-42). Che cazzo succede?
    Tra l'altro all'accensione del pc adesso sento un rumore strano che FORSE proviene dal corsair h70. Può essere il dissipatore la causa del problema? Non mi è andata a puttane la cpu vero?

    edit: potrebbe essere la pasta termica che a temperature elevate si è rovinata?
    Ultima modifica di |Psyc0|; 31-12-2011 alle 00:21:54

  2. #2
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Prima di tutto c'è da dire che se si vuole overclockare bisogna farlo per bene, fixando tutti i valori sensibili in primis i vari voltaggi. Questa potrebbe fare al caso tuo per rendere mooolto più concreto quell'overclock.

    La pasta termica si deteriora prima del tempo solo se sottoposta a sollecitazioni fuori dalle proprie specifiche, che non credo tu abbia oltrepassato. Di media va sostituita ogni 10-18 mesi.

    Prova a sistemare quell'overclock e vedi come va.
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  3. #3
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    psyco, scusa, non eri tu quello che ha occato il 2500 dando 1.5v???
    bhe mi sa che l'hai fritto

    http://forum.gamesvillage.it/showthr...00k&highlight=

    prima di occare bisogna essere informati ed esperti su tante cose, non basta mica alzare il moltiplicatore e via...la serie K sta dando l'impressione che voglia fare un oc facile, dando spinta a farlo anche ad inesperti (e questo è un male), poi le conseguenze sono disastrose.

    l'unico consiglio che posso darti è di impostare i valori del bios a default e prova con voltaggio default.
    Se hai ancora temp alte, controlla il sistema di dissipazione, smontalo se necessario e vedi la pasta.

    p.s. complimenti per l'ora di inizio discussione (00:00:00) mi incuti timore
    Ultima modifica di Giovy89; 31-12-2011 alle 02:29:12

  4. #4
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Ma se l'avessi fritto le conseguenze non sarebbero un po piu gravi che qualche grado in più?
    Cmq adesso provo la guida postata da enfar e vediamo...
    Ultima modifica di |Psyc0|; 31-12-2011 alle 10:38:14

  5. #5
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Sembra tutto a posto... ho seguito la guida di enfar, ho impostato a 4.3ghz con 1.25v
    In idle sta sui 33°, e in full il core più caldo sta dai 60° ai 65°, che dite?


    unico dubbio che ho è che nel bios ho impostato il vcore a 1.25, ma durante il test di stress quando controllo su cpu-z mi segna il vcore a 1.2


    ps: comunque l'h70 ha la ventola esterna in estrazione e quella interna in immissione. Le lascio così o le metto tutte e due in immissione?
    Ultima modifica di |Psyc0|; 31-12-2011 alle 10:48:25

  6. #6
    Bannato L'avatar di Mr Saladins
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    470
    lascia le ventole così

    era ovvio che avevi quelle temperature sballate, chissà cosa metteva la mobo

  7. #7
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Niente mi continua a dare lo stesso problema! Ma cristo! Ho tenuto la cpu sotto stress per mezz'ora e aveva temperature ottime, poi apro bf3, 10 minuti di gioco neanche e si blocca! Quando ho riavviato sono andato subito a vedere le temperature e ora in idle sta sui 38-39!
    Ma allora è il dissipatore che non raffredda più? Ma comunque perchè con prime95 tiene ottime temperature e nessun problema, mentre con una solita partitella a bf3 si blocca tutto???

  8. #8
    Bannato L'avatar di Mr Saladins
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    470
    ma ora qual'è il problema?

    L'importante sono le temp in full, che te frega se a riposo faccia 35 o 38 o 42

  9. #9
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Ma a questo punto mi viene da pensare che il problema sia battlefield 3! Ho fatto qualche ricerca e ho visto che molti hanno avuto questo problema del freeze completo del pc, e il problema sembra essere un incompatibilità con i driver realtek della scheda audio integrata.... la soluzione sarebbe quella di disattivare il driver, ma poi non sentirei più l'audio

    Comunque domanda da 1 milione di dollari: perchè cazzo è sempre andato tutto bene e ora vengono fuori questi problemi?

  10. #10
    Bannato L'avatar di Mr Saladins
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    470
    ricordo che bf3 è stato aggiornato ultimamente...

  11. #11
    Whiteblake
    Ospite
    Prova a postare uno screen di Hardware Monitor in idle e sottosforzo.

  12. #12
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione Whiteblake Visualizza Messaggio
    Prova a postare uno screen di Hardware Monitor in idle e sottosforzo.
    Idle:
    Spoiler:


    Sotto sforzo:
    Spoiler:
    Ultima modifica di |Psyc0|; 31-12-2011 alle 12:21:58

  13. #13
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    Sembra tutto a posto... ho seguito la guida di enfar, ho impostato a 4.3ghz con 1.25v
    In idle sta sui 33°, e in full il core più caldo sta dai 60° ai 65°, che dite?


    unico dubbio che ho è che nel bios ho impostato il vcore a 1.25, ma durante il test di stress quando controllo su cpu-z mi segna il vcore a 1.2


    ps: comunque l'h70 ha la ventola esterna in estrazione e quella interna in immissione. Le lascio così o le metto tutte e due in immissione?
    La differenza di Vcore da quello impostato a quello reale è un fatto normale chiamato Vdrop che è più o meno alto in base alla mobo, se è presente abilita la Load line calibration che riduce questo effetto.

    Ma Prime95 quanto lo tieni aperto? il test per essere rock solid dovresti farlo andare come minimo per 4-5 ore.
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  14. #14
    Bannato L'avatar di Mr Saladins
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    470
    temperatureo ottime

    vertex a 128°

  15. #15
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione Enfar Visualizza Messaggio
    La differenza di Vcore da quello impostato a quello reale è un fatto normale chiamato Vdrop che è più o meno alto in base alla mobo, se è presente abilita la Load line calibration che riduce questo effetto.

    Ma Prime95 quanto lo tieni aperto? il test per essere rock solid dovresti farlo andare come minimo per 4-5 ore.
    Si lo so che dovrei tenerlo per diverse ore, ma non ti pare strano che in mezzora di test nessun problema, e dopo 10 minuti di gioco si freeza l'intero sistema?
    Adesso ho provato a riportare le vga a valori default e vediamo come va, magari il problema era quello

    @mr saladins: i 128 gradi dell'ssd è un bug noto, non c'è da preoccuparsi

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •