formattone
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: formattone

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di TIDUS88
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.315

    Esclamazione formattone

    ciao a tutti,
    ho un problema con un vecchio portatile acer, e penso sia arrivato il momento del formattone. problema è che ne ho fatto solo uno in vita mia, e, al tempo, mi era sembrato un colpo di culo arrivare alla conclusione del processo senza aver fatto danni.
    io so che ho bisogno del cd d'installazione, e dei driver forniti con il pc. il problema è che questo pc, che non è mio tra l'altro, ha un cd d'installazione copiato di windows xp in ogni caso disperso, insieme a tutti altri possibili cd contenenti driver.
    cosa posso e devo fare per formattarlo? : (

  2. #2
    Allenatore L'avatar di djdevilman
    Registrato il
    01-05
    Località
    Taranto, Italy
    Messaggi
    5.371
    Innanzituto vai sul sito dell'acer e cerca il modello del suddetto portatile, se non ricordi il modello lo trovi sicuramente scritto sotto al notebook. Dopodichè controlla se ci sono i driver per il sistema operativo che vuoi installare, scaricali e procedi alla formattazione.

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione TIDUS88 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    ho un problema con un vecchio portatile acer, e penso sia arrivato il momento del formattone. problema è che ne ho fatto solo uno in vita mia, e, al tempo, mi era sembrato un colpo di culo arrivare alla conclusione del processo senza aver fatto danni.
    io so che ho bisogno del cd d'installazione, e dei driver forniti con il pc. il problema è che questo pc, che non è mio tra l'altro, ha un cd d'installazione copiato di windows xp in ogni caso disperso, insieme a tutti altri possibili cd contenenti driver.
    cosa posso e devo fare per formattarlo? : (
    1) che licenza ha il tuo PC
    2) la prima cosa da verificare è se il notebook ha una partizione di ripristino già incluso (basta che premi più volte ALT+F10 all'accensione del PC e se c'è parte il ripristino automatico)

  4. #4
    Utente L'avatar di TIDUS88
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.315
    allora il modello è un acer aspire 5630, e ho trovato una pagina con un sacco di cose ( http://support.acer-euro.com/drivers...k/as_5630.html ) e non sono sicuro che tutte mi servano.
    c'è la versione del bios per esempio, io credevo che il bios fosse una cosa intoccabile e che non c'entrasse con la formattazione. e i driver tv tuner che non so cosa diavolo siano. cmq li installerò tutti.
    solo che non ho il cd d'installazione, perchè a dire di chi l'ha comprato, il cd è copiato e cmq non sa dove sia.

    @Tiabhal : per licenza intendi il sistema operativo montato vero? se si-->windows xp
    e non saprei come verificare se ha una partizione di ripristino. so che l'hdd ha due partizioni.mi potresti spiegare in dettaglio la procedura che hai descritto?

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    accenti il computer,tieni premuto ALT e contemporanemente premi più volte F10 finchè non compare la schermata di ripristino in cui scegli di riportarlo allo stato di fabbrica (in pratica ti formatta,reinstalla windows+driver+app default e te lo attiva già)

  6. #6
    Utente L'avatar di TIDUS88
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.315
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    accenti il computer,tieni premuto ALT e contemporanemente premi più volte F10 finchè non compare la schermata di ripristino in cui scegli di riportarlo allo stato di fabbrica (in pratica ti formatta,reinstalla windows+driver+app default e te lo attiva già)
    se non dovesse esserci questa partizione di ripristino, la sequenza ceh inserisco non innesca niente giusto? si possono verificare problemi durante questa procedura? quindi prima gli faccio salvare tutto ciò che serve, su quaclhe modulo esterno.

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    se non c'è la partizione di ripristino ovviamente non parte nulla. si,fagli salvare tutto su un supporto esterno...se la partizione secondaria non ha subito casini (che so,virus,maneggiamenti vari ecc) tutto andà perfettamente,se no ti toccherà fare il format classico...basta che ti scarichi i vari driver (almeno quello di rete) dal sito della acer e poi formattti con una qualsiasi copia OEM di XP che puoi chiedere a chiunque (tanto il cd non ha nessun valore economico,è la licenza,il codice, ad averlo)

  8. #8
    Utente L'avatar di TIDUS88
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.315
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    se non c'è la partizione di ripristino ovviamente non parte nulla. si,fagli salvare tutto su un supporto esterno...se la partizione secondaria non ha subito casini (che so,virus,maneggiamenti vari ecc) tutto andà perfettamente,se no ti toccherà fare il format classico...basta che ti scarichi i vari driver (almeno quello di rete) dal sito della acer e poi formattti con una qualsiasi copia OEM di XP che puoi chiedere a chiunque (tanto il cd non ha nessun valore economico,è la licenza,il codice, ad averlo)
    quindi: accendo, subito dopo premo alt e premo ripetutamente, ma non come un forsennato, f10, finchè una schermata mi dice che posso riavviarlo. nel caso si scatenino errori impossibili, cosa faccio?
    una copia oem? se non ho nessuno a cui chiederla? (io non ho idea, ad esempio, di dove sia la mia)
    come faccio per la licenza? c'è modo di scoprire quale sia in uso adesso e magari ridargliela dopo il formattone?
    io mi ricordo, dell'unico formatt che ho fatto, che avevo inserito il disco di windows d'installazione, dal bios avevo precedentemente indicato di fare il boot da cd, e poi erano successi dei casini che si erano risolti. la sequenza per acceere al bios è sempre esc per tutti i pc?
    potresti darmi una descrizione dettagliata di quello che dovrei fare?
    è che se il pc fosse mio, non avrei tutta sta ansia. ma il fatto che non lo sia, mi rende estremamente paranoico e ansioso.
    Ultima modifica di TIDUS88; 15-02-2012 alle 15:55:09

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    il CD OEM lo puoi chiedere ad un negozio che fa riparazione di PC per esempio...gli chiedi se te lo presta giusto il tempo di installare windows ecc. poi usi il codice di licenza che hai sotto il notebook e sei a posto. l'importante è che se hai XP home tu chieda una copia OEM di XP pro...almeno col SP2 integrato,meglio se col 3

    per accedere nel bios con l'acer mi pare sia F2

  10. #10
    Utente L'avatar di TIDUS88
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.315
    ok.
    grazie, grazie, grazie

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    tidus, ma ti fai pagare per fare ste cose? o è pr un parente? perchè sai, non pare esser il tuo campo, non pari aver chiaro nemmeno cosa devi fare, probabilmente sarai TU che verrai crocefisso quando ci saranno problemi.. ma sei sicuro di volerti imbarcare?



    tia, ma quando ti chiedono un cd di installazione di windows, tu cosa fai..gli fai una copia? commercialmente è un'idea un po' balzana, io gli dico: non posso, byebye. se han da dire gli dico: procuratela, oppure portami qua il pc che formatto io, i problemi sono tuoi che ti sei perso/non hai masterizzato/non hai il cd, byebye.

    e la gente spesso torna, se poi decide di mettersi il solito xp pro pirata perchè non è capace di torvare un cd valido per la licenza, cazzi suoi.. e sai quanti ne vedo pure di questi imbecilli

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    tidus, ma ti fai pagare per fare ste cose? o è pr un parente? perchè sai, non pare esser il tuo campo, non pari aver chiaro nemmeno cosa devi fare, probabilmente sarai TU che verrai crocefisso quando ci saranno problemi.. ma sei sicuro di volerti imbarcare?



    tia, ma quando ti chiedono un cd di installazione di windows, tu cosa fai..gli fai una copia? commercialmente è un'idea un po' balzana, io gli dico: non posso, byebye. se han da dire gli dico: procuratela, oppure portami qua il pc che formatto io, i problemi sono tuoi che ti sei perso/non hai masterizzato/non hai il cd, byebye.

    e la gente spesso torna, se poi decide di mettersi il solito xp pro pirata perchè non è capace di torvare un cd valido per la licenza, cazzi suoi.. e sai quanti ne vedo pure di questi imbecilli
    son troppo buono

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    eh ma è un tirarsi la zappa sui piedi però! a me può capitare ai clienti che conosco, a clienti che mi han comprato l'os e han perso il cd sul serio, ma se m'arriva uno sconosciuto...


    ...sconosciuto che potrebbe anche essere dell'internal audit, o della gdf... non son sicuro che a stretta norma di eula, sia legale fare una copia e darla a chicchessià, pur senza licenza.. anche se poi sappiamo che è quest'ultima a contare, ma sai..siamo in un paese dove capitano multe per mancanza di scontrino su un bicchier d'acqua del rubinetto..

  14. #14
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    eh ma è un tirarsi la zappa sui piedi però! a me può capitare ai clienti che conosco, a clienti che mi han comprato l'os e han perso il cd sul serio, ma se m'arriva uno sconosciuto...


    ...sconosciuto che potrebbe anche essere dell'internal audit, o della gdf... non son sicuro che a stretta norma di eula, sia legale fare una copia e darla a chicchessià, pur senza licenza.. anche se poi sappiamo che è quest'ultima a contare, ma sai..siamo in un paese dove capitano multe per mancanza di scontrino su un bicchier d'acqua del rubinetto..
    che teoricamente dovrebbero regalarti

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ...ma di cosa parli, del bicchiere d'acqua spero si? quello un caso limite in cui forse avevano contestato addirittura la mancata emissione di scontrino prezzato a zero.. lol.. se invece fosse acqua in bottiglia devi scontrinare pure se offri, le tasse andranno pagate da qualcuno. al limite estremo, ma almeno ha una logica..anche se perversa

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •