Surriscaldamento portatile
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Surriscaldamento portatile

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Relmin
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    1.352

    Surriscaldamento portatile

    Il mio portatile è un dell ispiron 1564.

    Già da qualche tempo mi dava problemi di surriscaldamento (con annesso blocco del pc e rumore fastidioso di sottofondo) ma si limitava a farlo quando lo avevo sulle gambe o lo poggiavo sul letto, probabilmente non riuscendo a prendere per bene l'aria faceva questo scherzetto, posso capire.

    Ora comincia a farlo dappertutto, anche sulla scrivania, dopo un po che è acceso, se attacco qualche gioco dopo massimo 10 minuti esplode.

    Che potrei fare ?
    x

  2. #2
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    pulirlo asd?

    controlla intanto le temperature con hwmonitor in primis

  3. #3
    Utente L'avatar di Relmin
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    1.352
    Dell Inc. 0M9XW4
    Temperatures
    TZ00 27 °C
    TZ01 0°C

    Intel Core i3 330M
    Temperatures
    Core #0 61°C (68)
    Core #2 60 °C (68)

    WDC
    Temperatures
    Assembly 32°C

    Ati Radeon
    Voltages
    0.90V
    Temperatures 67°C (71)


    Queste le temperature medie, fra parentesi ho messo le massime se differenti di diversi gradi. Sono alte o buone ?
    x

  4. #4
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    ma in idle o in game sono? senno, avvia un gioco bello pesante, dopo qualche minuto vai al desktop e guarda che temperature hai con hwmon

    mi preoccupa piu la vga

  5. #5
    Utente L'avatar di Relmin
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    1.352
    Oh cappero, attaccando Cod4 5 minuti :

    VGA : 96° max
    Processore : 90° max

    Catastrofiche per un portatile vero ?
    x

  6. #6
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    è probabile che tu abbia i bocchettoni pieni di polvere. solitamente sotto il portatile ci sono alcune piastre che si possono togliere per pulirlo

  7. #7
    Utente L'avatar di Relmin
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    1.352
    Solo la batteria è ad incastro, gli altri coperchi hanno le viti minuscole, adesso devo ingegnarmi per aprirlo, non avendo il cacciavite adatto. Domanda nabbissima : mai aperto un portatile, non è che mi viene giù anche il bambino quando tolgo sto coperchio ? xD

    PS : Le temperature sono di molto fuori la norma ?
    x

  8. #8
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione Relmin Visualizza Messaggio
    Solo la batteria è ad incastro, gli altri coperchi hanno le viti minuscole, adesso devo ingegnarmi per aprirlo, non avendo il cacciavite adatto. Domanda nabbissima : mai aperto un portatile, non è che mi viene giù anche il bambino quando tolgo sto coperchio ? xD

    PS : Le temperature sono di molto fuori la norma ?
    Si, in generale si. Poi che un portatile sia più caldo di un desktop è ovvio, ma la vga a 96° è veramente troppo alta

  9. #9
    Tu tu tu tu tuuuuu L'avatar di Miki18
    Registrato il
    11-07
    Località
    Treviso
    Messaggi
    2.246
    Citazione Relmin Visualizza Messaggio
    Solo la batteria è ad incastro, gli altri coperchi hanno le viti minuscole, adesso devo ingegnarmi per aprirlo, non avendo il cacciavite adatto. Domanda nabbissima : mai aperto un portatile, non è che mi viene giù anche il bambino quando tolgo sto coperchio ? xD

    PS : Le temperature sono di molto fuori la norma ?
    Non sono un degli esperti, ma ti consiglio due cose; la prima è che se non hai un cacciavite adatto e provi con qualcos'altro rischi di spanare la tesa della vite e poi è un problema svitarle, quindi vai da qualcuno e fatti prestare un cacciavite adatto, altrimenti vai a comprarlo che tanto non costa molto. Per il fatto di aprirlo invece, quando togli le varie parti fallo con cautela vedrai che non cade nulla. Comunque se cerchi su youtube il tuo modello e la marca del portatile, molto probabilmente troverai qualche video di qualcuno che lo smonta!

  10. #10
    Utente L'avatar di Relmin
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    1.352
    Citazione Miki18 Visualizza Messaggio
    Non sono un degli esperti, ma ti consiglio due cose; la prima è che se non hai un cacciavite adatto e provi con qualcos'altro rischi di spanare la tesa della vite e poi è un problema svitarle, quindi vai da qualcuno e fatti prestare un cacciavite adatto, altrimenti vai a comprarlo che tanto non costa molto. Per il fatto di aprirlo invece, quando togli le varie parti fallo con cautela vedrai che non cade nulla. Comunque se cerchi su youtube il tuo modello e la marca del portatile, molto probabilmente troverai qualche video di qualcuno che lo smonta!

    Ssssi...

    Su youtube ho trovato uno che lo apre con un pugnale °_°

    Comunque ci credo poco che si annidi abbastanza polvere nel "bussolotto" che dovrei aprire...
    x

  11. #11
    Utente L'avatar di Relmin
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    1.352
    Aperto : NON c'era un FILO di polvere =|

    Quindi tutto sto surriscaldamento a che diavolo è dovuto ?
    x

  12. #12
    Erasmus L'avatar di contamined90
    Registrato il
    01-09
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3.348
    Se fosse solo la cpu o solo la gpu ti direi che per qualche motivo (magari per una botta o qualcos'altro) si è spostato il dissipatore o non fa più bene contatto, ma visto che sono entrambi direi che ci sono solo due opzioni:
    1)polvere: sei SICURO che non ce ne sia? spesso non si vede ma si accumula in alcuni punti a seconda di come è organizzata la ventilazione. Una volta stavo pulendo il mio vecchio portatile e per poco non mi accorgevo di un accumulo mostruoso vicino a una ventola, proprio perchè era nascosto. Vai di compressore o bomboletta, tenendo bloccate le ventole.
    2) Non so magari si è rovinata per qualche motivo la pasta termica?

    In ogni caso se non è la prova tocca aprirlo e (semre se ce l'hai ancora) perdi la garanzia, fai prima a portarlo in assistenza a quel punto.

    Edit: quelle temperature sono alte è vero ma non sono terribili, ce ne sono milioni di portatili che arrivano a 90-95 gradi con la scheda video, piuttosto è troppo alta quella del procio che imo non dovrebbe salire sopra gli 80.
    Ultima modifica di contamined90; 27-02-2012 alle 20:05:02

  13. #13
    Utente L'avatar di Relmin
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    1.352
    Ho soffiato più forte che potevo dappertutto, ma non s'è smosso niente. Potrei provare a comprare una bomboletta d'aria compressa e provare di nuovo.

    A forza di continui riavvii mentre gioco penso che mi si fonderà anche il ciborio.
    x

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •