Batteria notebook
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Batteria notebook

Cambio titolo
  1. #1
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790

    Batteria notebook

    Sono tornato nel mondo dei notebook e volevo qualche consiglio per quanto riguarda il mantenimento della batteria.
    Sono consapevole che la batteria col tempo è destinata a diventare sempre meno performante, volevo però sapere se esiste qualche accorgimento per evitare di accelerare il processo.
    Io uso il notebook prevalentemente attaccato alla corrente, stacco l'alimentazione di tanto in tanto per andare in un'altra stanza o per mettermi sul letto.
    Grazie.

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.950
    Citazione G-Bass Visualizza Messaggio
    Sono tornato nel mondo dei notebook e volevo qualche consiglio per quanto riguarda il mantenimento della batteria.
    Sono consapevole che la batteria col tempo è destinata a diventare sempre meno performante, volevo però sapere se esiste qualche accorgimento per evitare di accelerare il processo.
    Io uso il notebook prevalentemente attaccato alla corrente, stacco l'alimentazione di tanto in tanto per andare in un'altra stanza o per mettermi sul letto.
    Grazie.
    penso che si possa fare poco per evitare di accelerare il processo..
    io quando stacco la spina e vado di batteria prima di riattaccarlo alla corrente aspetto di aver usato quasi completamente tutta la batteria tipo al 3% lo riattacco....avevo sentito che era meglio però boh

  3. #3
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    boh... veramente credo nn sia molto positivo scaricarla così tanto! nelle vecchie batterie aveva un senso in quanto con una livello non completo di scaricamento si poteva avere un effetto memoria. oggi le batterie agli ioni di litio consentono di evitare l'effetto memoria.

    cmq in generale questi sono i consigli: (cit. da un sito per cellulari di cui cito l'autore: Ueshiba69 )
    questo è specifico per batterie di cellulari, ma grosso modo tutti sono concordi su questi punti essenziali anche per quando riguarda tutti gli altri dispositivi che usano batterie ricaricabili, ho scelto questo post semplicemente per la semplicità con cui è stato sintetizzato il tutto
    5 PUNTI PER CARICARE AL MEGLIO UNA BATTERIA AGLI IONI O POLIMERI DI LITIO.


    1) Eseguite la prima carica sino a quando non smettono di scorrere le tacche di indicazione carica sul display.

    2) Non aspettate che il cellulare vi segnali "Batteria Scarica", appena vedete sparire la seconda tacca procedete alla ricarica!
    Questo perchè le batterie nuove soffrono un po' della carica con batteria completamente scarica!

    3) Per i primi 5 - 10 cicli di ricarica rispettate quanto sopra esposto, poi procedete tranquillamente.
    Ora la batteria è meno vulnerabile quindi è in grado di sopportare le cariche con partenza da batteria completamente scarica oppure le over cariche tipiche delle ricariche notturne (7 - 8 ore). Insomma.... non avete compromesso la vita media della batteria!

    4) Non utilizzate mai dispositivi scaricabatteria! La batteria va scaricata con l'uso del cellulare, al limite potete smanettare un po' e sfruttare l'illuminazione del display per scaricare più velocemente l'ultima tacca della batteria.

    5) Il punto 4 va ripetuto una volta ogni 2 mesi se utilizzate batterie verdi in modo da ridurre l'eventuale effetto memoria accumulato! Questa operazione non è necessaria per le batterie agli ioni o polimeri di litio!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  4. #4
    Utente L'avatar di Palomino
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    11
    Prendo spunto dal mio tipo di utilizzo (le batterie durano tantissimo) e dal mondo dell'auto elettrica dove devono garantire le batterie per una decina d'anni:
    evitare scariche totali, meglio ricaricare poco sotto il 20%. Evitare anche di tenere sempre la batteria completamente carica, tipo lavorando alla rete domestica con batteria costantemente sotto carica.

    Sono i due accorgimenti base del modo di ricarica e mantenimento delle batterie da auto, le quali sono composte da migliaia di piccole celle tipo quelle dei dispositi portatili elettronici.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •