Applicazione rilevatori di calore rheobus
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Applicazione rilevatori di calore rheobus

Cambio titolo
  1. #1
    It will be legen...DARY! L'avatar di El Romanzier
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    853

    Applicazione rilevatori di calore rheobus

    ciao ragazzi, sono parecchio indeciso sull installazione del mio rheobus, piu che altro dei rilevatori di calore...
    Ne ho a disposizione 4, quindi per iniziare ho pensato a quali periferiche monitorare... Penso che cpu, scheda video e hard disk primario vadano bene... Infine l ultimo pezzo dovrei usarlo per monitorare il secondo hard disk da un tera che uso di storage (avendo installato il sistema operativo sull-altro piu veloce da 100000rpm) oppure tenerlo normalmente nel case?

    Detto questo, quello che veramente mi crea problemi e come montare questi sensori... vanno inseriti tra dissipatore e cpu, oppure vanno attaccati con del nastro isolante sopra il dissipatore? per monitorare l hdd dove va inserito? all-interno in qualche punto particolare oppure posso semplicemente attaccarlo con del nasto isolante all-esterno dell hdd?

    Ogni tipo di consiglio- aiuto e ben accetto!
    Case: Cooler Master Cosmos S + Rheobus Scythe Kaze Server 5,25" - Black Alimentatore: Cooler Master M700 Real Power Pro Modular - 700 Watt
    Scheda madre: Asus Rampage Extreme III ROG Audio: Asus Xonar DG 5.1 Retail
    CPU: INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 overclocked to 3.3 Ghz
    Dissipatore CPU: Thermalright Ultra 120 eXtreme True Copper + Noctua 120mm Fan NF-S12B ULN-Series
    Memoria RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 12GB Corsair Dominator (6x2GB)
    H.D.: SSD Samsung 840EVO 120GB + Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB
    VGA: Palit nVidia GeForce GTX770 Jetstream 4GB
    Monitor: Samsung LCD 22" T220HD rose black
    Casse: Logitech x 540 5.1
    Tastiera: Logitech Media Keyboard 600 Mouse: Mouse Razer Mamba Wireless Laser


  2. #2
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Io ne ho sei e non me ne faccio nulla. Ma non perchè non siano utili, ma perchè per monitorare la cpu e la scheda video bisogna piazzarli a diretto contatto con il processore. Quindi per esempio per monitorare la cpu devi inserire il rilevatore sopra la cpu e metterci sopra il dissipatore. Sinceramente preferisco evitare maneggi simili

  3. #3
    It will be legen...DARY! L'avatar di El Romanzier
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    853
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    Io ne ho sei e non me ne faccio nulla. Ma non perchè non siano utili, ma perchè per monitorare la cpu e la scheda video bisogna piazzarli a diretto contatto con il processore. Quindi per esempio per monitorare la cpu devi inserire il rilevatore sopra la cpu e metterci sopra il dissipatore. Sinceramente preferisco evitare maneggi simili

    quindi secondo te si danneggerebbe qualcosa, o perlomeno nella parte dove e inserito il rilevatore il calore non si dissipa in modo corretto, non essendo direttamente a contatto con il dissipatore? anche io ci avevo pensato, per; quei rilevatori sono in rame che [ un ottimo conduttore di calore, dovrebbero essere fatti apposta!
    Case: Cooler Master Cosmos S + Rheobus Scythe Kaze Server 5,25" - Black Alimentatore: Cooler Master M700 Real Power Pro Modular - 700 Watt
    Scheda madre: Asus Rampage Extreme III ROG Audio: Asus Xonar DG 5.1 Retail
    CPU: INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 overclocked to 3.3 Ghz
    Dissipatore CPU: Thermalright Ultra 120 eXtreme True Copper + Noctua 120mm Fan NF-S12B ULN-Series
    Memoria RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 12GB Corsair Dominator (6x2GB)
    H.D.: SSD Samsung 840EVO 120GB + Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB
    VGA: Palit nVidia GeForce GTX770 Jetstream 4GB
    Monitor: Samsung LCD 22" T220HD rose black
    Casse: Logitech x 540 5.1
    Tastiera: Logitech Media Keyboard 600 Mouse: Mouse Razer Mamba Wireless Laser


  4. #4
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Il fatto è che se i rilevatori li metti vicino al processore le temperature rilevate non saranno mai veritiere. Bisogna metterceli proprio sopra.

  5. #5
    It will be legen...DARY! L'avatar di El Romanzier
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    853
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    Il fatto è che se i rilevatori li metti vicino al processore le temperature rilevate non saranno mai veritiere. Bisogna metterceli proprio sopra.

    esatto... e mettondoli proprio sopra dici si rischia di rovinare qualcosa?
    Case: Cooler Master Cosmos S + Rheobus Scythe Kaze Server 5,25" - Black Alimentatore: Cooler Master M700 Real Power Pro Modular - 700 Watt
    Scheda madre: Asus Rampage Extreme III ROG Audio: Asus Xonar DG 5.1 Retail
    CPU: INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 overclocked to 3.3 Ghz
    Dissipatore CPU: Thermalright Ultra 120 eXtreme True Copper + Noctua 120mm Fan NF-S12B ULN-Series
    Memoria RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 12GB Corsair Dominator (6x2GB)
    H.D.: SSD Samsung 840EVO 120GB + Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB
    VGA: Palit nVidia GeForce GTX770 Jetstream 4GB
    Monitor: Samsung LCD 22" T220HD rose black
    Casse: Logitech x 540 5.1
    Tastiera: Logitech Media Keyboard 600 Mouse: Mouse Razer Mamba Wireless Laser


  6. #6
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Sensori di questo tipo si possono usare per avere la percentuale di dispersione di dissipazione termica (cpu, gpu, north), per south, memorie e alimentatore. (ho dimenticato qualcosa? aggiungetelo voi)

    [€dit] .. per ovviare alla morte di altri sensori. L'applicazione viene fatta con consapevolezza ed esperienza.
    Ultima modifica di |RA|; 7-03-2012 alle 12:01:04
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  7. #7
    It will be legen...DARY! L'avatar di El Romanzier
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    853
    Citazione |RA| Visualizza Messaggio
    Sensori di questo tipo si possono usare per avere la percentuale di dispersione di dissipazione termica (cpu, gpu, north), per south, memorie e alimentatore. (ho dimenticato qualcosa? aggiungetelo voi)

    [€dit] .. per ovviare alla morte di altri sensori. L'applicazione viene fatta con consapevolezza ed esperienza.
    beh io il mio pc l-ho assemblato da solo, ho montato anche un dissipatore alla mia scheda video togliendo quello stock, qualcosina in materia di assemblaggio la so fare... quello che voglio sapere io e se applicando il sensore tra cpu e dissipatore rischio di rompere o il sensore oppure di rischiare di danneggiare la cpu essendo che il dissipatore nn e completamente a contatto con la stessa... e quella la mia indecisione...

    se volessi invece applicare un sensore ad un hd dove dovrei metterlo di preciso?
    Case: Cooler Master Cosmos S + Rheobus Scythe Kaze Server 5,25" - Black Alimentatore: Cooler Master M700 Real Power Pro Modular - 700 Watt
    Scheda madre: Asus Rampage Extreme III ROG Audio: Asus Xonar DG 5.1 Retail
    CPU: INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 overclocked to 3.3 Ghz
    Dissipatore CPU: Thermalright Ultra 120 eXtreme True Copper + Noctua 120mm Fan NF-S12B ULN-Series
    Memoria RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 12GB Corsair Dominator (6x2GB)
    H.D.: SSD Samsung 840EVO 120GB + Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB
    VGA: Palit nVidia GeForce GTX770 Jetstream 4GB
    Monitor: Samsung LCD 22" T220HD rose black
    Casse: Logitech x 540 5.1
    Tastiera: Logitech Media Keyboard 600 Mouse: Mouse Razer Mamba Wireless Laser


  8. #8
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Citazione El Romanzier Visualizza Messaggio
    beh io il mio pc l-ho assemblato da solo, ho montato anche un dissipatore alla mia scheda video togliendo quello stock, qualcosina in materia di assemblaggio la so fare... quello che voglio sapere io e se applicando il sensore tra cpu e dissipatore rischio di rompere o il sensore oppure di rischiare di danneggiare la cpu essendo che il dissipatore nn e completamente a contatto con la stessa... e quella la mia indecisione...

    se volessi invece applicare un sensore ad un hd dove dovrei metterlo di preciso?
    Gli HD sono già provvisti di sensore, lo spazio fra cpu e dissi è misero, dovresti avere un sensore minuscolo anche solo per riuscire a posizionarlo sull'IHS. Ma resta che sia questo che tutti i core hanno un sensore proprio, quindi è inutile. Al massimo puoi metterlo sul dissi per sapere quanto ci perdi usando una determinata pasta termica o sapere se è montato ancora bene, ottimo per un dissipatore a torre un po' pesante magari con un fissaggio pessimo, ad esempio. =D
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  9. #9
    It will be legen...DARY! L'avatar di El Romanzier
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    853
    ok, quindi sugli hd il sensore non e applicabile... va bene se mi salta il ghiribizzo alla prossima pulizia del pc do un-occhiata alla pasta termica della cpu e della vga e ci metto il sensore in mezzo rimontando il tutto...
    Case: Cooler Master Cosmos S + Rheobus Scythe Kaze Server 5,25" - Black Alimentatore: Cooler Master M700 Real Power Pro Modular - 700 Watt
    Scheda madre: Asus Rampage Extreme III ROG Audio: Asus Xonar DG 5.1 Retail
    CPU: INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 overclocked to 3.3 Ghz
    Dissipatore CPU: Thermalright Ultra 120 eXtreme True Copper + Noctua 120mm Fan NF-S12B ULN-Series
    Memoria RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 12GB Corsair Dominator (6x2GB)
    H.D.: SSD Samsung 840EVO 120GB + Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB
    VGA: Palit nVidia GeForce GTX770 Jetstream 4GB
    Monitor: Samsung LCD 22" T220HD rose black
    Casse: Logitech x 540 5.1
    Tastiera: Logitech Media Keyboard 600 Mouse: Mouse Razer Mamba Wireless Laser


  10. #10
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    nn credo sia una buona idea piazzarlo tra la la cpu ed il dissi o tra la gpu ed il dissi... creeresti uno spessore che nn consentirebbe la corretta dissipazione. Considera che ci stanno dei dissipatori che vengono lappati perkè nn hanno una superficie completamente piatta perdendo molto in fase di dissipazione, quindi considera mettendo uno spessore sotto il dissipatore... Io ho il rheo ed ho piazzato i sensori vicino la cpu, vicino la gpu, ed alle pareti del case, ma onestamente faccio riferimento solo alla temperatura del case che credo sia abbastanza veritiera, per regolarmi dove ristagna l'aria calda, ma per le temperature dei vari componenti mi affido a software come everest che dovrebbero essere più affidabili. il rheo lo tengo solo per estetica in fin dei conti!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  11. #11
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    nn credo sia una buona idea piazzarlo tra la la cpu ed il dissi o tra la gpu ed il dissi... creeresti uno spessore che nn consentirebbe la corretta dissipazione. Considera che ci stanno dei dissipatori che vengono lappati perkè nn hanno una superficie completamente piatta perdendo molto in fase di dissipazione, quindi considera mettendo uno spessore sotto il dissipatore... Io ho il rheo ed ho piazzato i sensori vicino la cpu, vicino la gpu, ed alle pareti del case, ma onestamente faccio riferimento solo alla temperatura del case che credo sia abbastanza veritiera, per regolarmi dove ristagna l'aria calda, ma per le temperature dei vari componenti mi affido a software come everest che dovrebbero essere più affidabili. il rheo lo tengo solo per estetica in fin dei conti!
    Io sapevo che il rheobus controllava le ventole

  12. #12
    Utente L'avatar di gaee
    Registrato il
    08-11
    Messaggi
    173
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    nn credo sia una buona idea piazzarlo tra la la cpu ed il dissi o tra la gpu ed il dissi... creeresti uno spessore che nn consentirebbe la corretta dissipazione. Considera che ci stanno dei dissipatori che vengono lappati perkè nn hanno una superficie completamente piatta perdendo molto in fase di dissipazione, quindi considera mettendo uno spessore sotto il dissipatore... Io ho il rheo ed ho piazzato i sensori vicino la cpu, vicino la gpu, ed alle pareti del case, ma onestamente faccio riferimento solo alla temperatura del case che credo sia abbastanza veritiera, per regolarmi dove ristagna l'aria calda, ma per le temperature dei vari componenti mi affido a software come everest che dovrebbero essere più affidabili. il rheo lo tengo solo per estetica in fin dei conti!
    quotissimo tra un processore e il suo dissipatore (anche gpu) non bisogna metterci nulla se non il GIUSTO quantitativo di pasta termoconduttiva, contravvendo si rischia (molto) di rovinare il processore (infatti i dissi devono essere aderenti uniformemente alla cpu senza creare zone in cui si adagi troppa pasta...)

    se il rheo ti permette di calibrare le temperature puoi mettere i sensori nel dissi e regolarli in base ai dati "ottnuti dalla scheda madre"

    altrimenti io li usavo per monitorare la temperatura dei flussi di aria nei dissipatori (facevo così: 1 in ingresso nell dissi cpu, uno in uscita, uno nel dissi della vga, l'ultimo vicino alle ventole di estrazione del case)
    certo i valori erano molto meno coretti di quelli dati da bench vari... ma comunque personalmente comprensibili (MA NON affidabili...)

    ciao!

    alcuni rheobus hanno dei sensori di temperatura, mostrano oltre ai giri delle ventole anche le temperature, il problema è proprio che questi sensori non sono interfecciati alla scheda madre e perciò le temp ottenute non sono OGGETTIVAMENTE corrette.

    ma restano (alcuni) molto belli a vedersi!!
    Ultima modifica di gaee; 7-03-2012 alle 23:10:42

  13. #13
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    nn è proprio un rheobus il mio... è solo un pannello frontale che indica le temperature segnalate dai sensori applicabili un pò ovunque... ma il senso del discorso è quello che se mette i sensori tra la superficie da dissipare e la superficie dissipante ne compromette la dissipazione. hai fatto bene a correggermi cmq.
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  14. #14
    It will be legen...DARY! L'avatar di El Romanzier
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    853
    grazie ragazzi siete stati gentilissimi, quindi applichero i sensori come segue, ditemi se e corretto secondo voi...due alla base dei dissipatori di cpu e vga, ovviamente non a contatto con le cpu, per avere un indice approsimativo delle temperature che ci sono da quelle parti, uno sul box dell hdd e l ultimo nel punto del case che reputo piu caldo di tutti!

    Ultima cosa, secondo voi ogni quanto bisogna riapplicare la pasta termica alla cpu?
    Case: Cooler Master Cosmos S + Rheobus Scythe Kaze Server 5,25" - Black Alimentatore: Cooler Master M700 Real Power Pro Modular - 700 Watt
    Scheda madre: Asus Rampage Extreme III ROG Audio: Asus Xonar DG 5.1 Retail
    CPU: INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 overclocked to 3.3 Ghz
    Dissipatore CPU: Thermalright Ultra 120 eXtreme True Copper + Noctua 120mm Fan NF-S12B ULN-Series
    Memoria RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 12GB Corsair Dominator (6x2GB)
    H.D.: SSD Samsung 840EVO 120GB + Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB
    VGA: Palit nVidia GeForce GTX770 Jetstream 4GB
    Monitor: Samsung LCD 22" T220HD rose black
    Casse: Logitech x 540 5.1
    Tastiera: Logitech Media Keyboard 600 Mouse: Mouse Razer Mamba Wireless Laser


  15. #15
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Citazione El Romanzier Visualizza Messaggio
    Ultima cosa, secondo voi ogni quanto bisogna riapplicare la pasta termica alla cpu?
    I sensori cambieranno di posto fra qualche mese od anno, quando avrai più esperienza.

    ... La pasta va riapplicata in base alla pulizia (cioè ogni quando mesi o anni la fai) e al tipo di pasta che usi.
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •