consilgi "preventivo server e pc"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: consilgi "preventivo server e pc"

Cambio titolo
  1. #1
    Gian L'avatar di xxxx
    Registrato il
    01-04
    Località
    catania
    Messaggi
    1.895

    consilgi "preventivo server e pc"

    ciao,sto aprendo un'attività e ho cheisto un preventivo per un server e un portatile questo è quello che mi hanno offerto dalle mie parti

    server:

    intel core i3 2100 3.10 ghz(core/thread 2/4-3mb cache)ram 4 gb ddr3 2xhd 1tb ctrl raid s-ata 0/1/5/10 on board-dvd/rw-windows 7 prof =1100euro

    pc:

    intel atom dual core d525 1,80 ghz intel nm10 2gbddr-3 500gb S-ata intel gma 3150 uma gigabit dvd-r/rw 20xdl+nod32+windows7=450 euro

    cosa ne pensate??li valgono questi soldi o si può risparmiare?

    p.s. se potete darmi anche delle alternative grazie
    Ultima modifica di xxxx; 31-03-2012 alle 14:33:25

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    prima di tutto, COSA devi fare col server? troppa gente e troppi negozi vanno a indirizzarsi incautamente su una macchina pc quando spesso, se magari è solo questione di storage e condivisione dati, basterebbe un buon NAS, magari dual bay per sicurezza (raid1)

    in ogni caso mi pare abbastanza costosetto, pur considerando i 2hdd da 1tb (HAI bisogno di così tanto spazio? in questo specifico momento 2*500 sarebbero non pochi soldi in meno di 2*1000)






    del pc vero e proprio non si capisce se sia un nettop o simili, un assemblato o che; togliendo win7 e nod32 rimangon 300€ di budget ok, ma dirigermi su una piattaforma atom mi fa veramente schiff visto il contesto.. molto dipende cosa devi farci per carità, ma sicuramente cercherei di stare su un processore VERO, anche solo il più basso delgi i3.

    hai dato tu delle limitazioni in termini di costi, o che?
    cosa dovresti fare col server? e col pc, anche?


    perchè in determinate condizioni potresti aver bisogno di un server sul serio (ma non è detto che vada bene avere il server ben più potente della tua postazione) ma c'è la buona possibilità che chi ti ha fatto i preventivi cerchi il suo guadagno o non abbia ben chiaro le possibilità offerte da un nas (se fosse adatto, non è detto)


    quindi vediamo innanzitutto di definire bene cosa/come/quando

  3. #3
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    occhio perchè per fare il raid 5 servono almeno 3 dischi.... comunque quoto merlozzo

    prima pensa bene a cosa ti serve il server (e se ti serve)... perchè c'è una bella differenza tra comprare un server e comprare un nas (un serverino marcio ti costa tranquillamente anche 2k euro, un nas costa mooooolto meno), poi comunque se non hai la necessità di hostare un ftp o avere una macchina 24/7 magari puoi metterci un pc normale

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    quoto e riquoto sopra

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    per esigenze basilari un buon nas basterebbe anche come webserver interno o server ftp.. a me si drizzano sempre le antenne quando la gente dice "server" e poi propone un computerino della minchia.. al che mi chiedo appunto cosa si debba fare

    avendo messo 2 dischi spero sia un raid1 che intende chi ha creato il preventivo, ma chi può saperlo visti i presupposti.. magari pensa al raid0 per prestazioni per quanto ne so

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Ha detto tutto il merlo. come pc primario usare piattaforma atom (perquanto ti abbia consigliato il d525 che è tra i migliori) è darsi una zappa sulle palle

    il server dalle caratteristiche non è un server ma un pc reso tale.

    i server hanno cpu xeon e schede madre apposite,usano windows server,non professional. quindi tu non hai bisogno di un server ma di un pc che faccia da backup/storage,giusto?

    1100€ per un tale pc sono una ladrata in quanto il controller sata per il raid è sicuramente integrato nella mobo,non penso sia a parte. e gli HD sono enterprise o sono semplici hd da 1 tera?

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    è scontato che è SI' vedendo il tipo di proposta ma giusto per,
    ctrl raid s-ata 0/1/5/10 on board
    figurati se sono RE o blah blah, saranno 7200.12 o simili

  8. #8
    Gian L'avatar di xxxx
    Registrato il
    01-04
    Località
    catania
    Messaggi
    1.895
    grazie a tutti per le risposte,il server (serve per tenere i dati di magazzino ecc )e il pc(fisso) servono per una farmacia quindi non devono essere qualcosa si esagerato,voi cosa consigliate a questo punto?

    p.s. merlo non ho limiti ma vorrei risparmiare su queste cose visto che sono di "contorno"
    Ultima modifica di xxxx; 1-04-2012 alle 12:45:04

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    allora che non lo chiamino server,perchè è solo un normalissimo pc

    non ha mezzo componente da server,nemmeno il SO

    Per il pc meglio puntare su una configurazione AMD a basso costo,come un FM1 serie A4,che è un ottimo dual core,costa poco e ha integrata una gpu amd nettamente migliore rispetto alla GMA intel....e perlomeno non si sdraia se apri qualche animazione in flash di qualche sito

  10. #10
    Gian L'avatar di xxxx
    Registrato il
    01-04
    Località
    catania
    Messaggi
    1.895
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    allora che non lo chiamino server,perchè è solo un normalissimo pc

    non ha mezzo componente da server,nemmeno il SO

    Per il pc meglio puntare su una configurazione AMD a basso costo,come un FM1 serie A4,che è un ottimo dual core,costa poco e ha integrata una gpu amd nettamente migliore rispetto alla GMA intel....e perlomeno non si sdraia se apri qualche animazione in flash di qualche sito
    aspetta il server è un server perchè lo dovrei usare per mettere tutti i dati della farmacia,quindi mi hanno proposto questa soluzione tu invece cosa dici apposto del pc/server da 1100 cosa posso prendere per tenere i dati?

  11. #11
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Se lo usi solo come storage dati e come "server" del software,tra un po' ti conviene usare l'atom come server e l'altro come pc da uso anche perchè quante utenze ci saranno collegate contemporaneamente?

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Se lo usi solo come storage dati e come "server" del software,tra un po' ti conviene usare l'atom come server e l'altro come pc da uso anche perchè quante utenze ci saranno collegate contemporaneamente?
    esattamente!
    atom per storage
    i3 per pc normale

  13. #13
    Gian L'avatar di xxxx
    Registrato il
    01-04
    Località
    catania
    Messaggi
    1.895
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Se lo usi solo come storage dati e come "server" del software,tra un po' ti conviene usare l'atom come server e l'altro come pc da uso anche perchè quante utenze ci saranno collegate contemporaneamente?
    una utenza alla volta xD,mi potresti consigliare i modelli?

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    Visto che il tuo scopo e' un'attivita' lavorativa lascerei perdere gli assemblati e andrei direttamente sul sito Dell, sezione per piccole e medie imprese e prenderei 2 desktop Vostro Desktop 260 ST nella versione da 429+iva con l'aggiunta di:
    ProSupport e servizio di assistenza in loco entro il giorno lavorativo successivo alla chiamata per tre anni [aggiungi 65,00 €]
    So che viene a costare piu' che a prendere i componenti singoli, ma non puoi perdere tempo a cercare quale componente non va se hai problemi e con questi hai un'ottimo servizio di assistenza per 3 anni.
    Edit: se telefoni per ordinare spesso ti fanno degli sconti aggiuntivi.
    Ultima modifica di Hvit; 2-04-2012 alle 08:13:02

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    io tuttora non ho capito se "tutti i dati della farmacia" sono dei dati fisici, quindi si parla solo di storage, quindi non serve un "server" ma basta un nas - e anzi mi chiedo serva, se ci sarà poi una singola utenza (servono prospettive di crescita dei client nel futuro?)

    o se ci sia un programma Server della farmacia cui ci si collegherà con client, e anche in questo caso mi chiedo: non si può stare sulla macchina stessa, che esegue il programma lato server e fa andare anche il client? io in negozio, se serve, loggo il database dalla macchina "server" (che è appunto un normalissimo i3 ) e se dovessi usare una singola postazione potrei userei lei medesima.. in quel caso si tratterebbe di avere raid1 e un backup esterno regolare.. anche su disco usb però.

    dell è ben valutabile a prescindere, ma prima cercherei di capire bene cosa serve, ci stiamo arrivando ma non è ancora del tutto definita la cosa, per ora si parla solo di "dati" ma non si capisce bene se dietro un database attivo appunto, o se magari si stia ragionando sulla cartella Documenti piena di doc e xls da aprire e aggiornare alla bisogna... (e qui servirebbe allora assolutamente un programma che faccia il document versioning..)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •