Schermata di avvio del bios bloccata e non accetta comandi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Schermata di avvio del bios bloccata e non accetta comandi

Cambio titolo
  1. #1
    TeraMage
    Ospite

    Schermata di avvio del bios bloccata e non accetta comandi

    Ho appena controllato un pc fisso hp che praticamente rimaneva con la schermata iniziale del bios (schermata blu con logo Hp e diverse opzioni classiche f10, f12, configura ecc) che rimane bloccata e molto spesso non accetta nemmeno comandi. Ogni tanto riuscivo premendo esc a farli partire il boot di non so cosa (forse il sistema operativo) ma rimaneva bloccato cercando di avviandolo per anche ore (a quanto mi è stato detto dal proprietario). Molto spesso invece non accetta nessun comando e non si può far altro che spegnere, riaccendere e sperare.
    Io credo che si blocchi subito all'avvio e alle volte buone che prende esc si blocchi appena avviata la sequenza di boot. Il computer ha qualche anno (con sistema operativo vista) e non dava problemi prima di questo, o almeno mi è stato detto così. La tastiera funziona perfettamente perchè l'ho provata su un altro computer. Dopo proverò con il disco di vista a fare un boot ma credo che se non avanza dalla finestra di boot non riuscirò a fare altro.
    Bho ditemi voi

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    cosa dobbiamo dirti? avrà palesemwnte problemi hardware :asD: dal modulo di memoria fallato che impedisce l'avvio, a un disco KO che finisce nel medesimo risultato.. e questi sono anche i primi elementi da guardare, insieme all'alimentatore che potrebbe esser sufficiente per far partire il pc andando poi a cedere

    prova staccando disco, poi prova il boot con una ram alla volta, eventualmente anche dopo un clear cmos, per iniziare, bisognerebbe poi come detto provare semplicemente un altro ali

  3. #3
    TeraMage
    Ospite
    Grazie della risposta, è praticamente un insieme di tutte le soluzioni che avevo trovate cercando su google
    Ho provato a resettare il bios togliendo la batteria ma alla fine mi dava la stessa schermata con un'opzione in meno (non mi ricordo quale ), poi con le ram e niente, poi ho provato a staccare l'hard disk e al successivo avvio praticamente non mi andavano l'uscita video, la tastiera, il mouse e le porte usb Il computer posseduto
    Allora gli ho detto al tipo di portarlo da un tecnico che era sicuramente qualche problema all'alimentatore o alla scheda madre. Io non avevo un altro ali da provare per togliermi il dubbio.
    Si può chiudere

    EDIT: poi il tipo è un assiduo fumatore può essere quello il problema? Come ho aperto il computer oltre alla polvere c'era tabacco incrostato ovunque nel case e avevo sentito che si attacca facilmente alle componenti facendo anche danni. Ho anche girato la tastiera anch'essa lurida e ne è uscito un kilo di tabacco quello per farsi le sigarette fai da te
    Ultima modifica di TeraMage; 11-04-2012 alle 17:30:40

  4. #4
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione TeraMage Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta, è praticamente un insieme di tutte le soluzioni che avevo trovate cercando su google
    Ho provato a resettare il bios togliendo la batteria ma alla fine mi dava la stessa schermata con un'opzione in meno (non mi ricordo quale ), poi con le ram e niente, poi ho provato a staccare l'hard disk e al successivo avvio praticamente non mi andavano l'uscita video, la tastiera, il mouse e le porte usb Il computer posseduto
    Allora gli ho detto al tipo di portarlo da un tecnico che era sicuramente qualche problema all'alimentatore o alla scheda madre. Io non avevo un altro ali da provare per togliermi il dubbio.
    Si può chiudere

    EDIT: poi il tipo è un assiduo fumatore può essere quello il problema? Come ho aperto il computer oltre alla polvere c'era tabacco incrostato ovunque nel case e avevo sentito che si attacca facilmente alle componenti facendo anche danni. Ho anche girato la tastiera anch'essa lurida e ne è uscito un kilo di tabacco quello per farsi le sigarette fai da te
    si vabbeh più che un fumatore era un lordo.

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    mbah normalmente porta a una sporcizia precoce che può portare problemi alla lunga, se asi alzan le temp le quali fanno usurare precocemente..

    quindi prove staccando "lo staccabile" già fatte.. ram una alla volta anche, e a meno di averle tutte e due fallate...
    l'ali sicuramente da provare; una cosa da guardare anche, i condensatori, sulla scheda madre..se sono rigonfi è segno che è lei che sta cedendo

    http://imageshack.us/photo/my-images/375/cond1.jpg/


    così, o magari proprio esplosi con schiumetta marrone/biancastra solidificata = mobo al 99% da buttare


    va beh, se ormai non è più un tuo problema fermiamoci qui..



    edit nattesh UN LOZZONE UN LOZZONE!
    Ultima modifica di mErLoZZo; 11-04-2012 alle 17:54:00

  6. #6
    Criminale fuorilegge L'avatar di glorfindel75
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    19.391
    Se il POST te lo fa e poi si blocca all'uscita del BIOS, forse non riesce a portare a compimento il passo successivo, ovvero il caricamento del sistema operativo, quindi potrebbe bastare un formattone.
    Comunque se si blocca al BIOS, sì, potrebbe essere un problema hardware.

  7. #7
    TeraMage
    Ospite
    Citazione glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Se il POST te lo fa e poi si blocca all'uscita del BIOS, forse non riesce a portare a compimento il passo successivo, ovvero il caricamento del sistema operativo, quindi potrebbe bastare un formattone.
    Comunque se si blocca al BIOS, sì, potrebbe essere un problema hardware.
    Il fatto è proprio che si blocca nel bios, e anche ripristinando le impostazioni di fabbrica non va oltre. Quindi si gli ho detto che era sicuramente un problema hardware e di portarlo da un tecnico che ha tutti i mezzi per vedere quale o quali componenti erano partiti.
    Si comunque la madre del tipo mi ha detto che fuma in sacco in camera e dovevate vedere i battufoli di polvere dentro il computer era tutti del colore del tabacco

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •