RAM incompatibili o altro?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: RAM incompatibili o altro?

Cambio titolo
  1. #1
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683

    Cool RAM incompatibili o altro?

    Siccome i 6 GB di RAM attuali non mi bastavano più, ho acquistato un nuovo banco da 4 GB per raggiungere i 10 totali (foto 7). Questo nuovo è dello stesso identico modello del 2° che ho installato da un paio d'anni, però dopo averlo messo ho avuto un pò di problemi che vi spiego nel dettaglio:
    - Scartato il banco l'ho messo nel 2° slot (in mezzo ai 2 banchi in foto 1)
    - Acceso l'alimentatore ed avviato il pc, dopo la schermata di HP esce il BSOD (2)
    - Spento ho staccato il banco e questa volta l'ho attaccato al 4° slot (1)
    - Avviato, dopo la schermata di HP esce la schermata nera che mi dice che in seguito ad un cambiamento Hardware devo scegliere se voglio avviare Windows normalmente o fare prima un ripristino, scelgo quest'ultimo, dopo che la barra si è riempita è uscito un altro BSOD [3]
    - Ho riavviato, stessa cosa di prima ma questa volta ho scelto di avviare normalmente e questa volta ha funzionato, ma mentre stavo controllando la schermata dell'indice prestazioni (7) esce quest altro BSOD (4)
    - Ho riavviato andando sul Boot ed ho scattato queste 2 foto (5-6)
    [1]
    [2]
    [3]
    [4]
    [5][6][7][8]

    Dopo tutto questo bordello, vorrei sapere se questo è segnale di incompatibilità o di altro. Perchè attualmente ho 2 banchi diversi, e come ho già scritto questo 3° è uguale al 2° sia come modello che come quantità di RAM. Nel caso il problema fosse davvero questo, potrei risolvere attaccando solo questi 2 XMS3 e levando da mezzo l'altro?
    Ecco infine qualche screens da CPU-Z dei 2 banchi e della Mainboard
    Ultima modifica di Veeto; 13-04-2012 alle 19:03:58

  2. #2
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683
    Nessuno?
    Siccome mi è stato richiesto, posto anche uno screen del tab memory con i 2 banchi attualmente installati.


    Nel caso volessi fare come ho scritto precedentemente, togliendo il banco unico e tenendo i 2 uguali, potrei sfruttare il Dual Channel? Se si, basta collargali e verrà tutto automatico o dovrei fare anche qualcosa sul boot?

  3. #3
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    non puoi usare il dual channel con 3 banchi di memoria....usa i due banchi da 4 e il dual channel sarà attivo, butta nel cestino il banco da 2 che tanto non ti serve.... (anzi, probabilmente manco gli 8 giga ti servono ma vabbè)

    P.S. comunque avere un banco da 2 giga e un banco da 4 giga non è una gran genialata eh...dato che probabilmente saranno banchi completamente diversi
    Ultima modifica di Bestia_2; 14-04-2012 alle 11:15:00

  4. #4
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683
    E' esattamente quello che ho scritto
    Togliere il banco unico e tenere i 2 XMS3, ma prima vorrei esserne ultrasicuro, perchè in passato ho avuto brutte esperienze con lo staccare e riattaccare RAM

  5. #5
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione zeeto Visualizza Messaggio
    E' esattamente quello che ho scritto
    Togliere il banco unico e tenere i 2 XMS3, ma prima vorrei esserne ultrasicuro, perchè in passato ho avuto brutte esperienze con lo staccare e riattaccare RAM
    Nella peggiore delle ipotesi non ti va il dual channel eh.... non sucede nulla di particolarmente brutto (a meno che non usi un martello per mettere le ram)

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    non puoi usare il dual channel con 3 banchi di memoria....usa i due banchi da 4 e il dual channel sarà attivo, butta nel cestino il banco da 2 che tanto non ti serve.... (anzi, probabilmente manco gli 8 giga ti servono ma vabbè)

    P.S. comunque avere un banco da 2 giga e un banco da 4 giga non è una gran genialata eh...dato che probabilmente saranno banchi completamente diversi

    a dire il vero il DC con 3 banchi può finzionare benissimo (1*4gb su ch1, 2*2gb su ch2...) e a seconda della mobo e del chipset anche con config ben più rognose.

    pensa che da me a casa tiene dual channel (SYMMETRIC!) con 3*1gb... una p5b.. ultimamente ho aggiunto un banco da 2gb e lol lo tiene uguale, secondo cpu-z...

    queste considerazioni valevano forse sulla prima generazione di mobo uscite col dc, ben più schizzinose in tal senso.

    mi sembrano oltretutto criticabile il partire a dire "tanto 10gb non ti servono, probabilmente nemmeno 8"; specie quando il thread partecon "6gb non mi bastavano più".

    basta fare del banale editing video con premiere e vedi come li riempi 6gb.. in un attimo.

    come hai già detto tu il DC serve poi non molto, anche timigns etcetc son spesso paranoie..se si riempie la ram serve aggiungerne altra. chissenefrega di come sono i moduli se il tutto funziona..



    @autore, mi pare che tu non abbia fatto la prova regina; usare il banco nuovo da solo e testarlo se sembri funzionare....


    vai per piccoli passi, provi lui da solo, poi lo provi col banco 2gb anche (ovvero come da config iniziale, ma con il banco 4gb che è new e non quello vecchio) e si, puoi anche fare le prove con i 2*4, vedere come vanno, e come poter mettere poi i 2gb


    stanti gli stessi moduli il pc potrebbe andar benissimo mettendoli in certe posizioni ed esplodere in altre

    ci sarebbe da valutare anche un lieve aumento del vdimm, che spesso può aiutare quando si popolano tutti gli slot o quasi

  7. #7
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683
    Allora, ho appena comprato un altro banco, stesso identico modello e quantità di Gb degli altri 2 ed ho fatto varie prove. Gli slot sono così strutturati:
    Nero-Nero - Blu-Blu
    La configurazione attuale è
    N-N - B-B (quelli in blu sono quelli occupati da un banco)

    Queste sono le prove
    N-N - B-B (quello in rosso è il nuovo banco)
    N-N - B-B
    N-N - B-B
    N-N - B-B

    L'unica configurazione che funziona è quella attuale per tutte le altre una volta acceso il computer il monitor rimane spento e l'unico modo per spegnere il tutto è tener premuto per qualche secondo il pulsante d'accensione.

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    thread vecchio ridondante d'informazioni in parte anche inutili, ci faresti il piacere di ricapitolare che banchi hai, da che quantità? chè io mi son perso, non si capisce più nulla (2+4+4?)

    inoltre, avevi in precedenza un nuovo banco da 4, ti si era chiesto di provarlo da solo.. torni dopo un mese e parli di un ulteriore nuovo banco, cos'è, sostituisce quello nuovo appena comperato che era difettoso, stai cercando di andare con 3*4, è nuovo ma di una marca diversa, che è?

    se hai 4+4+2, hai provato, molto banalmente, a provare a lavorare sui due moduli da 4?
    il bios l'hai resettato?
    il bios è aggiornato?

  9. #9
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683
    Ricapitolando:
    attualmente ho 2 banchi RAM, entrambi dello stesso identico modello e stesse dimensioni (4Gb). Questi sono installati nei banchi N-N - B-B (quindi uno nel blu ed uno nel nero).
    Siccome vorrei più degli 8 Gb attuali mi sono comprato un altro banco, anch'esso identico, però provando quelle combinazioni si ha il problema che non fa avviare correttamente il computer (il pc si accende ma il monitor rimane spento e l'unico modo per spegnere è tener premuto il pulsante per qualche secondo).

    Su un altro forum mi è stato detto che probabilmente è dovuto al fatto che i banchi, seppur uguali, devono essere sempre in numero pari. Cioè vuol dire che o resto con i 2 o devo prenderne un altro ed arrivare a 4? Raggiungerei i 16Gb (il limite massimo supportato dalla scheda madre) che sono anche troppi, ma meglio degli 8.

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dirlo genericamente ha poco senso, bisogna vedere il tuo modello specifico di mobo. io viaggio tranquillo con 2+1+1+1 ad esempio, come con 1+1+1 o 2+1+1

  11. #11
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888
    Sul pc di mia madre, si è bruciata una ram ed attualmente si ritrova con 3 banchi di memoria da 1 giga l'uno su 4 massimi, ovviamente in single channel.
    I banchi di memoria non è necessario che siano in numero pari, servono in numero pari se vuoi il dual channel, che funziona più veloce del single channel ed è la soluzione ottimale se ti interessa la velocità piuttosto che la capacità.

    Però vedendo le configurazioni di prova, sembra che alla tua mobo stia particolarmente sulle scatole la configurazione single channel. Hai provato a mettere un singolo banco di memoria e vedere se funziona?
    fai quest'operazione per tutti e 3 i banchi, così verifichi che siano tutti e 3 funzionali e che magari non dipende dalla ram.

    ps: do per scontato che quando stacchi la ram, stacchi prima l'alimentatore
    Ultima modifica di Drake; 11-05-2012 alle 13:06:19

  12. #12
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683
    Se con stacchi l'alimentatore intendi che spengo tutto, ovviamente si

  13. #13
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888
    Citazione zeeto Visualizza Messaggio
    Se con stacchi l'alimentatore intendi che spengo tutto, ovviamente si
    no, intendo proprio che togli il cavo o setti a 0 l'interruttore esterno dell'alimentatore, se ce l'ha

    non dovrebbe succedere nulla se lo tieni attaccato, ma è sempre meglio better safe than sorry quando si parla di hardware, sopratutto con quello che costa

  14. #14
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Intendi semplicemente la spina di corrente vero?

  15. #15
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Intendi semplicemente la spina di corrente vero?
    si, certe operazioni con la ram è sempre meglio farle con sistema inerte, quindi senza spina attaccata, se proprio si vuole fare i pignoli le ram poi si devono poggiare su una superficie non conduttiva, isolata ( tipo la spugnetta che ti danno insieme alla motherboard, che sta sotto, oppure il pacchetto che racchiude una scheda video
    e infine prima di mettere le mani dentro il computer, tenerle a terra per qualche istante per scaricare ogni eventuale carica elettottrostatica accumulatasi son tutte buone norme da tenere presenti se non si vuole vedere un pezzo magicamente bruciato, anche se la possibilità è molto remota, sempre meglio evitare


    cmq c'entra solo in parte questo discorso con il resto del problema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •