Aggiornamento BIOS e file .ROM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Aggiornamento BIOS e file .ROM

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Dark Fra
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    6.067

    Aggiornamento BIOS e file .ROM

    Dunque gente, ho un problema. Magari è una cazzata ma essendo io ignorante in termini di PC preferisco chiedere
    Allora, ho messo Windows 7 (eh, alla buon'ora) e stavo facendo gli aggiornamenti alla scheda madre. Invece di farli da CD, come ho sempre fatto quando formattavo, ho pensato di scaricarli direttamente dal sito, in modo tale da avere quelli più aggiornati.
    Dunque, io ho una Asus P5Q Turbo, quindi sono andato qua e li ho scaricati. L'unico problema si presenta con il primo file della sezione BIOS, e cioè "P5Q TURBO BIOS 0602", che come data è anche il più aggiornato.
    All'interno c'è un file .ROM, e io non ho la più pallida idea di che ci devo fare. Tutti gli altri aggiornamenti erano .exe e li ho installati senza problemi, ma con questo non so che pesci pigliare.
    Che devo fare?
    Spero non sia una cosa difficile, cercate di spiegarlo come se parlaste a un bambino delle elementari, ecco
    Ah magari ditemi anche quanto è importante da 1 a 10, che se è una cosa troppo difficile non la faccio

  2. #2
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    per aggiornare il bios puoi usare il programma di asus via windows oppure devi aggiornare da bios. Io ti sconsiglio di aggiornare via win ma di utilizzare il bios. O meglio il programma ezflash. puoi avviarlo entrando nel bios e scegliendolo 8nn ricordo esattamente dove si trova) oppure premere alt+f2 se nn erro. prima di entrare metti il file scaricato dentro una penna usb oppure in una parte facilmente raggiungibile tipo c: dopo averlo decompresso. quando avvii ezflash scegli la destinazione del file e fa tutto lui... ci mette pochi secondi
    Ultima modifica di Linea77; 24-04-2012 alle 00:44:12
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  3. #3
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Io uso sempre AI Suite II e mi trovo benissimo

  4. #4
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Ma aggiornare il BIOS perchè? Di norma lo si aggiorna quando si hanno problemi. Se funziona tutto bene io non lo aggiornerei.

  5. #5
    Utente L'avatar di Dark Fra
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    6.067
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    per aggiornare il bios puoi usare il programma di asus via windows oppure devi aggiornare da bios. Io ti sconsiglio di aggiornare via win ma di utilizzare il bios. O meglio il programma ezflash. puoi avviarlo entrando nel bios e scegliendolo 8nn ricordo esattamente dove si trova) oppure premere alt+f2 se nn erro. prima di entrare metti il file scaricato dentro una penna usb oppure in una parte facilmente raggiungibile tipo c: dopo averlo decompresso. quando avvii ezflash scegli la destinazione del file e fa tutto lui... ci mette pochi secondi
    Alla fine ho fatto così, grazie mille, era anche meno complicato del previsto.

    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Ma aggiornare il BIOS perchè? Di norma lo si aggiorna quando si hanno problemi. Se funziona tutto bene io non lo aggiornerei.
    Boh, non c'è un motivo preciso, ho formattato il PC installando il nuovo Windows e ho aggiornato ogni cosa, BIOS compreso. Alla fine non credo sia una cosa sbagliata, no?

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Citazione Dark Fra Visualizza Messaggio
    Dunque gente, ho un problema. Magari è una cazzata ma essendo io ignorante in termini di PC preferisco chiedere
    Allora, ho messo Windows 7 (eh, alla buon'ora) e stavo facendo gli aggiornamenti alla scheda madre. Invece di farli da CD, come ho sempre fatto quando formattavo, ho pensato di scaricarli direttamente dal sito, in modo tale da avere quelli più aggiornati.
    Dunque, io ho una Asus P5Q Turbo, quindi sono andato qua e li ho scaricati. L'unico problema si presenta con il primo file della sezione BIOS, e cioè "P5Q TURBO BIOS 0602", che come data è anche il più aggiornato.
    All'interno c'è un file .ROM, e io non ho la più pallida idea di che ci devo fare. Tutti gli altri aggiornamenti erano .exe e li ho installati senza problemi, ma con questo non so che pesci pigliare.
    Che devo fare?
    Spero non sia una cosa difficile, cercate di spiegarlo come se parlaste a un bambino delle elementari, ecco
    Ah magari ditemi anche quanto è importante da 1 a 10, che se è una cosa troppo difficile non la faccio
    Mi riferivo a questa tua domanda

  7. #7
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Dark Fra Visualizza Messaggio
    Alla fine ho fatto così, grazie mille, era anche meno complicato del previsto.



    Boh, non c'è un motivo preciso, ho formattato il PC installando il nuovo Windows e ho aggiornato ogni cosa, BIOS compreso. Alla fine non credo sia una cosa sbagliata, no?
    No ma se va male l`installazione del bios (ossia salta la corrente mentre installi, ad esempio) puoi buttare la scheda madre.
    Perciò si consiglia sempre di evitare di aggiornare il bios senza un motivo valido.

    Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

  8. #8
    Utente L'avatar di Dark Fra
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    6.067
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Mi riferivo a questa tua domanda
    Ah ok non avevo inteso, per come avevi scritto sembrava una domanda retorica atta a puntualizzare che stavo facendo una cazzata. Cioè, io ora ho il BIOS aggiornato, non ho idea di quali siano i benefici, ma avendo aggiornato ogni cosa mi dispiaceva non aggiornare pure quello

    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    No ma se va male l`installazione del bios (ossia salta la corrente mentre installi, ad esempio) puoi buttare la scheda madre.
    Perciò si consiglia sempre di evitare di aggiornare il bios senza un motivo valido.

    Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
    Ecco, questo non lo sapevo, e se l'avessi saputo prima non avrei fatto assolutamente nulla, ringrazio il cielo che sia andato tutto bene

  9. #9
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    vabbè ormai nn è più così... le mb sono dotate di di un qualcosa per ovviare a questo inconveniente... fa una fase di prescrittura e solo dopo cancella il bios.
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Aggiornalo col programmino Asus che trovi sul sito o sul cd in dotazione... ormai aggiorna che non fa male.

  11. #11
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Aggiornalo col programmino Asus che trovi sul sito o sul cd in dotazione... ormai aggiorna che non fa male.
    L'unica rottura è che resetta tutte le impostazioni del bios

  12. #12
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    L'unica rottura è che resetta tutte le impostazioni del bios
    beh ovvio. pretendi di aggiornare il bios con l'overclock attivo?

  13. #13
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    beh ovvio. pretendi di aggiornare il bios con l'overclock attivo?

  14. #14
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    ma guarda che credo che nemmeno flashando da penna usb sia una cosa intelligente da fare eh. i valori vanno rimessi a default prima di aggiornare il bios.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •