La mia scheda video mi ha abbandonato all'improvviso: possibile?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: La mia scheda video mi ha abbandonato all'improvviso: possibile?

Cambio titolo
  1. #1
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054

    La mia scheda video mi ha abbandonato all'improvviso: possibile?

    Salve a tutti,
    Descrivo brevemente la configurazione del computer di cui parlo: ASUS P5K Deluxe, con un Core 2 Duo E6600, 6gb di ram (2x2gb+2x1gb), e una scheda video nVidia 7800GTX PCI-E.

    Tipo un due giorni fa, riaccendo il pc dallo standby, vado lì per aprire un programma, e all'improvviso si spegne, senza più riaccendersi, senza BSOD, niente di niente.
    Provo a riaccenderlo, e prima fa un beep lungo, e poi tre corti di fila.
    Cercando tra i beep code, non sono riuscito a capire a cosa si riferisce, in quanto su alcune tabelle trovo che 1 beep lungo + 3 corti riguarda un problema con la memoria, mentre su altre tabelle parlano di un problema con la scheda video.

    Faccio varie prove incrociate, cambio slot della ram, provo ad avviare il pc con solo un banco alla volta, pulisco ogni cosa dalla polvere (e noto che ce n'era davvero molta, praticamente incollata a vari dissipatori).
    Niente di niente.
    Provo allora, per sicurezza, a provare con un'altra scheda video, e il computer si accende normalmente.

    A questo punto credo sia ovvio che il problema è appunto la scheda, mentre ram, scheda madre, e tutto il resto sono a posto.
    Solo che, come è possibile che all'improvviso sia morta così? Ho pulito totalmente i vari dissipatori, pensando andasse in protezione per la temperatura, ma niente. La ventola del dissy della GPU gira tranquillamente, ma sul monitor non viene visualizzato nulla.
    Il computer dopo il beep lungo + 3 corti continua ad avviarsi, poi dopo un po' fa un altro beep, e poi rimane così senza far nulla.

    Che posso fare? Devo necessariamente cambiare la scheda?
    Unica cosa che ho notato: si era spaccato un rivetto di plastica, di quelli con la molla, che tengono fermi i dissipatori passivi "piccoli", che era sul retro della scheda video, e quindi era leggermente alzato da un lato. Potrebbe mica dipendere da questo? Ho provato a rimetterlo a posto, a tenerlo fermo anche con le dita, ma il problema è sempre lo stesso.

    Grazie in anticipo a tutti,
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  2. #2
    molte volte non è cosi facile capire i problemi.
    ho avuto i tuoi stessi problemi un tempo. e si sono risolti da solo dopo vari tentativi a vuoto di togliere la scheda video rimetterla su, ram, solo un banco per volta ecc ecc. ora non li fa piu quei problemi da quando ho cambiato il case e ne ho messo uno piu spazioso, quindi piu raffreddato, quei problemi sono collegati comunque al non rilevamento della scheda video, quindi la risposta è si potrebb'essere partita
    Corsair 500r Bianco GTX 770 2GB Asus i5 4440 3.1GHZ Gigabyte U3D H87 Ali CM B700 Keyboard Tt Challenger Ultimate Mouse Tt Black Mouse PAD Razer Goliathus L
    Monitor Asus VG248QE 144Hz

    Steam

  3. #3
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Dovresti provare un'altra scheda video sul tuo pc e/o provare la tua su quello di qualcun altro per avere la certezza che sia andata

  4. #4
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Prova la tua su quella di un altro pc e vedi che succede

  5. #5
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054
    Scusate il ritardo nella mia risposta,
    Comunque, ho provato a fare la doppia prova incrociata:
    Un'altra scheda sul mio pc va benissimo, mentre la mia scheda, su un altro pc, fa si che questo non si accenda e dia problemi.

    E' morta del tutto, dite?
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ma che pretendi da una vga che scaldava del 2005?

    Dai su prendi una ati 5770 da 50€ usata che consuma meno e produce meno rumore

  7. #7
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Carmine_XX Visualizza Messaggio
    Scusate il ritardo nella mia risposta,
    Comunque, ho provato a fare la doppia prova incrociata:
    Un'altra scheda sul mio pc va benissimo, mentre la mia scheda, su un altro pc, fa si che questo non si accenda e dia problemi.

    E' morta del tutto, dite?
    Direi di sì. Fa' come dice floop, ma se proprio vuoi provare a riparare la tua gpu a costo zero puoi sempre provare l'oven trick

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •