Ma quanto viene a costare un buon pc per giocare?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Ma quanto viene a costare un buon pc per giocare?

Cambio titolo
  1. #1
    Inter L'avatar di BartLuke94
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    1.870

    Ma quanto viene a costare un buon pc per giocare?

    Salve, ho 17 anni e sempre videogiocato su console (psx, ps2 e ps3 precisamente).
    Un mio amico sta pensando di comprarsi un pc per il gaming, ma non ha l'idea di quanto andrebbe a spendere.
    Un buon pc per videogiocare quanto si paga in media?

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Un pc fisso? Comunque bisogna anche sapere lo schermo quanto lo vorrebbe grande. Per la spesa dipende da lui. In questo forum ci sono dei cervelloni che ti fanno il pc su misura in base a quanto vuoi spendere e cosa ci vuoi mettere dentro. Da quel che ho visto qui dentro son capaci di farti un pc buono da gioco partendo da circa 500 euro fino a 800 euro, 1000 se vuoi proprio top di gamma (escluso monitor, casse, tastiera, mouse e questa roba qui)

  3. #3
    Utente L'avatar di Andrea77ITA
    Registrato il
    05-06
    Località
    Metropolis
    Messaggi
    4.211
    700-800 fai già un bel pc...1000 ancora meglio
    Sent from my LG-E900 using Board Express

  4. #4
    Inter L'avatar di BartLuke94
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    1.870
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Un pc fisso? Comunque bisogna anche sapere lo schermo quanto lo vorrebbe grande. Per la spesa dipende da lui. In questo forum ci sono dei cervelloni che ti fanno il pc su misura in base a quanto vuoi spendere e cosa ci vuoi mettere dentro. Da quel che ho visto qui dentro son capaci di farti un pc buono da gioco partendo da circa 500 euro fino a 800 euro, 1000 se vuoi proprio top di gamma (escluso monitor, casse, tastiera, mouse e questa roba qui)
    fisso, ha detto che giocherebbe su un 22''

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    600€ perché hai parlato di buon sennò anche meno

  6. #6
    Inter L'avatar di BartLuke94
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    1.870
    Poi da quel che so per continuare a far girare bene i giochi bisogna aggiornare i pezzi e cose varie esatto?
    Ogni quanto andrebbe fatto?

    Scusate ma sono ignorante in sto campo

  7. #7
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    La cosa che andrebbe aggiornata sistematicamente sarebbe la scheda video, è il collo di bottiglia più grosso nella maggior parte delle configurazioni. Ovviamente partendo da un bel processore. La frequenza degli aggiornamenti dipende da molti fattori. In primis dipende da te. Se andando avanti sei disposto a rinunciare a qualche orpello grafico (a differenza delle console, su pc i giochi li puoi regolare come livello di dettaglio grafico, per poter essere giocati su vari tipi di configurazioni) o se intendi sempre giocare al massimo dettaglio disponibile. In secundis dipende chiaramente dall'evoluzione del videogioco. Che su pc dipende essenzialmente da ogni quanto escono nuove console (strano a dirsi), in quanto la maggior parte (purtroppo direi) dei videogiochi di distribuzione di massa (ovviamente non parlo del panorama INDIE) per pc, sono conversioni da console. Ed è quindi evidente che se un gioco è sviluppato per una console uscita già cinque anni fa, non potrà avere requisiti troppo elevati (salvo cattiva ottimizzazione dello stesso). Nel 2014 probabilmente assisteremo ad una sostanziosa rivisitazione dei requisiti hardware per giocare, dal momento che dovrebbero uscire le nuove PS4 e XBOX720. Ciò quindi costringerà, probabilmente, molta gente ad aggiornare le proprie configurazioni, se non rifarsi totalmente il pc nei casi limite.

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    Rispetto ad una console giocare su pc e' decisamente piu' costoso. Per un pc per giocare abbastanza bene spendi almeno 6-700€, poi dovrai aggiornare il processore/scheda madre/scheda video ogni 2-3 anni.

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Citazione BartLuke94 Visualizza Messaggio
    Poi da quel che so per continuare a far girare bene i giochi bisogna aggiornare i pezzi e cose varie esatto?
    Ogni quanto andrebbe fatto?

    Scusate ma sono ignorante in sto campo
    ora come ora, bastava un pc anche con 2/3 anni sulle spalle per giocare bene. Ma dal prossimo anno o comunque con l'arrivo delle nuove console serviranno nuovi componenti.

    Ma non necessariamente perché un i5 odierno è molto potente idem per una scheda video da 150€ odierna quindi è tutto da vedere... e poi si può sempre abbassare qualche dettaglio o filtro per avere prestazioni decenti anche con hardware vecchio

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    14.758
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ora come ora, bastava un pc anche con 2/3 anni sulle spalle per giocare bene. Ma dal prossimo anno o comunque con l'arrivo delle nuove console serviranno nuovi componenti.

    Ma non necessariamente perché un i5 odierno è molto potente idem per una scheda video da 150€ odierna quindi è tutto da vedere... e poi si può sempre abbassare qualche dettaglio o filtro per avere prestazioni decenti anche con hardware vecchio
    eh quoto si

  11. #11
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Citazione Hvit Visualizza Messaggio
    Rispetto ad una console giocare su pc e' decisamente piu' costoso. Per un pc per giocare abbastanza bene spendi almeno 6-700€, poi dovrai aggiornare il processore/scheda madre/scheda video ogni 2-3 anni.
    Si vabbè adesso non esageriamo. Scheda video probabilmente si (a seconda delle esigenze, rinunce o non rinunce) ma il processore mica te lo cambi ogni due anni se te lo prendi buono già in partenza

  12. #12
    Utente L'avatar di Saeros piazz
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    6.067
    Citazione Hvit Visualizza Messaggio
    Rispetto ad una console giocare su pc e' decisamente piu' costoso. Per un pc per giocare abbastanza bene spendi almeno 6-700€, poi dovrai aggiornare il processore/scheda madre/scheda video ogni 2-3 anni.
    ehm no.
    su pc c'è la possibilità di giocare con grafica/prestazioni migliori spendendo di più.
    ma non necessariamente si è costretti a farlo.
    se si è disposti ad abbassare i dettagli, filtri e risoluzione (ottenendo cmq risultati migliori rispetto alla versione console dello stesso gioco) un pc dura tranquillamente per tutta una generazione di console e anche di più.
    (senza contare che un pc in casa lo hai in ogni caso, quindi invece che spendere 200-300 euro di console + altrettanti se non di più per un pc, puoi prendere direttamente un pc più performante. e c'è anche un risparmio sui giochi, che costano anche 20-30 euro in meno)

    detto questo sono d'accordo con black-dragon, la fase critica per un pc è quando escono le nuove console e gli standard dei requisiti aumentano, per il resto si può stare tranquilli.

    Il miglior compromesso imho è aspettare 1-2 anni dall'uscita delle console e prendere uno di fascia medio-alta

  13. #13
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Saeros piazz Visualizza Messaggio
    ehm no.
    su pc c'è la possibilità di giocare con grafica/prestazioni migliori spendendo di più.
    ma non necessariamente si è costretti a farlo.
    se si è disposti ad abbassare i dettagli, filtri e risoluzione (ottenendo cmq risultati migliori rispetto alla versione console dello stesso gioco) un pc dura tranquillamente per tutta una generazione di console e anche di più.
    (senza contare che un pc in casa lo hai in ogni caso, quindi invece che spendere 200-300 euro di console + altrettanti se non di più per un pc, puoi prendere direttamente un pc più performante. e c'è anche un risparmio sui giochi, che costano anche 20-30 euro in meno)

    detto questo sono d'accordo con black-dragon, la fase critica per un pc è quando escono le nuove console e gli standard dei requisiti aumentano, per il resto si può stare tranquilli.

    Il miglior compromesso imho è aspettare 1-2 anni dall'uscita delle console e prendere uno di fascia medio-alta
    con 200 euro non riesci a giocare con un pc... con una console invece si...

  14. #14
    panzone
    Ospite
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    con 200 euro non riesci a giocare con un pc... con una console invece si...
    Escludendo case ed unità ottiche che possedevo già ( anche monitor, ma d' altronde nei tuoi 200 euro non conti certo la tv e anzi, oramai molte TV sono usabili come monitor ) il mio attuale pc di gioco l' ho pagato 273 euro un paio di anni fa. Certo, sente un po' il peso e qualche limitazione, inutile negarlo e con titoli particolarmente generosi son dovuto scendere a medio dettaglio e/o 720p ( ma qui perchè ai tempi son stato stupido io ) per avere un framerate ottimale ( giocare titoli come SS3 senza i 60 fps non vale neanche la pena di perderci tempo ) eppure gioco tranquillamente ad un dettaglio che la mia 360 ( che volendo ben vedere, oggi costa come il mio pc 2 anni fa ) semplicemente si sogna Basta sapersi fare due conti in tasca e cercare il miglior compromesso tra le proprie esigenze e le proprie finanze e si riesce tranquillamente a tirar fuori qualcosa di buono. Di sicuro a giocare.

  15. #15
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Escludendo case ed unità ottiche che possedevo già ( anche monitor, ma d' altronde nei tuoi 200 euro non conti certo la tv e anzi, oramai molte TV sono usabili come monitor ) il mio attuale pc di gioco l' ho pagato 273 euro un paio di anni fa. Certo, sente un po' il peso e qualche limitazione, inutile negarlo e con titoli particolarmente generosi son dovuto scendere a medio dettaglio e/o 720p ( ma qui perchè ai tempi son stato stupido io ) per avere un framerate ottimale ( giocare titoli come SS3 senza i 60 fps non vale neanche la pena di perderci tempo ) eppure gioco tranquillamente ad un dettaglio che la mia 360 ( che volendo ben vedere, oggi costa come il mio pc 2 anni fa ) semplicemente si sogna Basta sapersi fare due conti in tasca e cercare il miglior compromesso tra le proprie esigenze e le proprie finanze e si riesce tranquillamente a tirar fuori qualcosa di buono. Di sicuro a giocare.
    quello che però ti sfugge è che una tv bene o male la si ha... un monitor invece va comprato...

    comunque allo stato attuale delle cose se pensi che una mobo marcia ti costa 40 euro...metti 20 euro per ram, 50 euro per processore, 70 euro per vga....40 euro per case con alimentatore incluso (osceno aggiungerei)....30 euro per hard disk, 10 euro per dvd...10 euro per mouse+tastiera... siam quasi a 300 euro e ho volutamente abbassato i prezzi rispetto al costo reale... prendendo tutti pezzi veramente di bassa qualità/prestazioni

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •