Qualche anima pia disposta ad aiutarmi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Qualche anima pia disposta ad aiutarmi?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di EveHorUndead
    Registrato il
    05-12
    Località
    Casterly Rock
    Messaggi
    39

    Qualche anima pia disposta ad aiutarmi?

    Ho già scritto in altri thread qual è il mio problema. Il dannato driver nvlddkm che smette di funzionare, artefatti grafici, scheda grafica che si "spegne" per qualche frazione di secondo, texture che spariscono e robe simili. Ora: io non capisco nulla di alimentatori. Non ho la più pallida idea di che significhi avere un alimentatore che, citando il manuale della mia scheda grafica, regga tra le 20 e le 30 ampere sulle linea dei 12 Volt. E' arabo per me. Però, da tempo (da quando ho attivato il monitoraggio del voltaggio) noto che, anche mentre gioco, questo è quel che vedo su Msi Afterburner:

    Comprarne uno nuovo non sarebbe un problema, ma vorrei prima capire se è lui il colpevole o è la ram o qualcos'altro. Faccio notare un altra cosa che mi fa sospettare dell'alimentatore. Scambiando i pin ho eliminato il rumore video che mi procurava enorme fastidio prima, quindi che non va a livello d'alimentazione c'è. L'alimentatore è un Cooler Master da 750 W e la scheda grafica è Nvidia Geforce 560 Ti. Con la mia AMD 5770 avevo gli stessi problemi, quindi escluderei la scheda. Qualcuno m'aiuta, per favore?

    Le temperature sono buone e i settaggi sono quelli di fabbrica. Uso Msi per aggiustare la velocità della ventola.

  2. #2
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Per controllare gli ampere sulla 12v ci sta una etichetta applicata su un fianco dell'alimentatore, ma comunque un 750w della Cooler Master tiene senza problemi quella scheda.

    La differenza tra vcore impostato e quello rilevato è normale perchè nvidia ha dei profili pre-impostati che si attivano in base al carico sulla vga. Per curiosità dato che vedo la velocità della ventola impostata a 40%, in game che temperature hai? ti converrebbe creare una curva nel grafico Temperature/Velocità ventola.
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  3. #3
    Utente L'avatar di EveHorUndead
    Registrato il
    05-12
    Località
    Casterly Rock
    Messaggi
    39
    La temperatura segnata sopra è in idle. Mentre gioco sale al massimo sui 60 gradi. Il picco massimo l'ha toccato mentre giocavo The Witcher 2. 75 gradi. Mai più di cosi. La temperatura media è piuttosto bassa, però. Mentre giocavo a Diablo 3 ieri stava a 45 gradi.

    Ho capito la roba del carico preimpostato. Ma è normale sia cosi mentre gioco? E' normale che oscilli continuamente? Cioè, so che l'alimentatore dovrebbe tenere la scheda. Quel che pensavo è che potesse esser difettoso. Preciso che l'ho preso lo scorso Marzo, quindi è relativamente nuovo.
    Ultima modifica di EveHorUndead; 25-05-2012 alle 22:26:45

  4. #4
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Afterburner ti da il voltaggio a cui sta lavorando il core della scheda. Se i problemi fossero legati all'alimentatore avresti avuto spegnimenti improvvisi del pc, certo nulla è da escludere. Hai modo di provare un altro alimentatore con il tuo pc?
    Prova a giocare alzando a 1.025v il vcore da msi afterburner, almeno escludiamo la possibilità "scheda sfigata affamata di volt".
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  5. #5
    Utente L'avatar di EveHorUndead
    Registrato il
    05-12
    Località
    Casterly Rock
    Messaggi
    39
    Già fatto. Mi sembrava verificarsi un po' meno alzando il V-core. Altra cosa: rimuovendo il file nvldkkm.sys dalla cartella Drivers in System 32 il problema pare verificarsi ancora meno. Altra cosa: quando ho preso il pc, quando c'era qualcosa che non andava ottenevo subito l'errore. Ora lo schermo diventa nero per qualche secondo e poi le texture ritornano (non sempre tutte.....) e, alla fine, ottengo l'errore. In Dota 2 ottengo spesso artefatti grafici piuttosto pesanti appena faccio partire il gioco. Normalmente penserei alla ram della scheda grafica. Però, come ho detto, anche con l'altra scheda grafica ho gli stessi problemi. E non ho un alimentatore per fare dei test. L'unico che ho è una porcheria immane malfunzionante da 500 W, lol.

  6. #6
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Prova reinstallando i driver video e tieni il vcore più alto, vediamo che succede.
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  7. #7
    Utente L'avatar di EveHorUndead
    Registrato il
    05-12
    Località
    Casterly Rock
    Messaggi
    39
    V-core modificato. I driver li reinstallo praticamente tutti i giorni, perché dopo l'installazione pulita dei driver, solitamente, non mi da problemi.

  8. #8
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Se dici che dopo aver reinstallato i driver va tutto ok, il problema è software non hardware. Se continua a darti questo problema io penserei ad una bella formattatina.
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  9. #9
    Utente L'avatar di EveHorUndead
    Registrato il
    05-12
    Località
    Casterly Rock
    Messaggi
    39
    Non va tutto ok. Diciamo che ci sono meno possibilità che mi capiti. Ma può esser casuale. A volte l'errore mi capita ripetutamente, altre volte posso giocare per ore senza aver nessun tipo di problema. L'unico dato specifico è che modificando la posizione dei pin connessi alla scheda grafica, mi è sparito il rumore video e l'errore (per un paio di giorni) è cessato. Ora è tornato. Davvero, non so cosa fare. Anche la formattata: già fatta una volta, nessun risultato.

    edit: per scrupolo, ho letto una recensione sul mio alimentatore, con vari test etc etc. Non ci capisco molto, ma tra le cose che ho letto c'è "high noise level" ( da come è descritto,ho idea che sia riconducibile alle bande intermittenti che vedo sul monitor) e, soprattutto, che l'alimentatore garantisce buone performance fino ai 450 W utilizzati. Con tutto quello che ho sul pc (varie ventole incluse) penso di sforare abbondantemente la quota sicura. Aspetto eventuali conferme o smentite, lol.
    Ultima modifica di EveHorUndead; 26-05-2012 alle 14:47:00

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •