aiuto per windows e raid 0
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: aiuto per windows e raid 0

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    2

    aiuto per windows e raid 0

    Sistema Operativo e configurazione RAID.

    Sono in possesso di M.B. ASUS A7N8X Deluxe, con due porte SATA, con un HD EIDE da 40 giga dove risiede il Sistema Operativo windows XP + Sp1.

    512 mega DDR, dual channel , Radeon 9800 Pro 128 mega , tutto il sistema ha la massima stabilità e non risente di alcun crash .



    Decido di acquistare due H.D. SEAGATE sata 7200.7 s.n. 380013as, su cui installare il S.O. , per sfruttare appieno le potenzialità della configurazione RAID
    in modalità STRIPING 0.

    Ho copiato i file contenuti nel CD della scheda Madre a riguardo il RAID su un dischetto (sono 9 file + un acrobat ).(di seguito)

    All’avvio del CD di Windows premo F6 successivamente mi chiede il driver di configurazione del RAID, premo “S” mi chiede il dischetto
    nonostante ciò non accade nulla.

    Il Setup credo mi debba chiedere il tipo di partizione da adottare e ed eventuali file system.

    Ho scaricato dal sito Silicon Image il Driver del controller il 3x12 x86 [1] win rdvr 10032 da 152 Kb, che ho espanso e provveduto a copiare su un dischetto, ma
    nonostante tutto non succede niente. (Di seguito)

    Pensando ad un errore o ad un difetto delle periferiche Seagate le ho configurate, sotto Windows XP, come unita “F” e questo risulta con una
    capacità di 148 Giga.

    Posso avere delle delucidazioni commetto qualche errore ?

    Grazie Mauro

  2. #2
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Per usare la modalità raid 0 devi collegare i due dischi al controller raid sulla mb e impostare l'array nel bios dello stesso. Sul manuale della scheda madre dovresti trovare le istruzioni necessarie.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Dovresti fare così, in windows:
    Convertire (se non lo sono già) i dischi in 'dinamici':
    pulsante dx del mouse sopra l'iconcina con il numero del disco->Converti in disco dinamico.
    Nello spazio destinato alle partizioni a dx dell'iconcina con il numero del disco,
    pulsante dx del mouse su uno dei due (o più) dischi->Crea nuova partizione.
    Seguire la procedura guidata,
    aggiungendo i dischi per creare lo stripe portandoli da sx a dx quando richiesto.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    2
    Lex ha scritto:
    Per usare la modalità raid 0 devi collegare i due dischi al controller raid sulla mb e impostare l'array nel bios dello stesso. Sul manuale della scheda madre dovresti trovare le istruzioni necessarie.
    LEX grazie per avermi scritto .
    come da mia percedente mail i miei dischi sono gia configurati nel bios , non riesco ad installarci sopra il sistema operativo, al momento dell'installazione di windows, questo non vede il driver del controller raid. grazie MAX1

  5. #5
    Death Coil
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    2.088
    Scusate se mi intrometto...

    ...se prendo un secondo HD da affiancare al mio Diamond 9+ in raid 0 , il mio attuale che non e' vuoto ,va necessariamente formattato???


    Mi scoccierebbe formattare di nuovo.
    PC Enermax Liberty 620w | Intel® Core™2 Duo E8500 | Asus P5QL-E | 2*2gb Kingston Ddr2 C5 | Asus EAH 4850 1gb ddr3 | WD Raptor 2x WD360ADFD Raid0 | Maxtor 320gb | Samsung 22" | Pinnacle Pctv |

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    x Moro'79
    Se fai un raid 0 devi formattare, se lo fai raid 1 no.

    xmax1
    Qui c'è una guida a Windows 2000, ma credo proprio si possa utilizzare anche con win Xp: http://support.microsoft.com/default...3Bit%3BI303184

  7. #7
    now p0wered by ATI :P L'avatar di Fabio-online
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nell'Olimpo
    Messaggi
    3.867
    OT: ciao fottemberg anche tu a casa da cuola?? OT:
    MY PC:
    CPU -> INTEL CORE 2 DUO E6600
    VGA -> ATI RADEON SAPPHIRE HD4870
    MOBO-> ASUS P5W DH DELUXE
    RAM -> TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 Xtreem 2GB
    ALI -> ENERMAX LIBERTY 500W
    MONITOR -> SAMSUNG SYNCMASTER 226BW

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    OT - Sì e no: il treno non arrivava, e allora sono rimasto a casa. Tanto all'università avrei avuto solo 2 ore di lezione. - /OT

  9. #9
    Death Coil
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    2.088
    Fottemberg ha scritto:
    x Moro'79
    Se fai un raid 0 devi formattare, se lo fai raid 1 no.

    Grazie fottemberg!

    Un'altra curisita':
    Dato che sono molto tentato dal raid 0 mi consigli di aggiornare i driver della scheda madre....http://www.abit-usa.com/products/mb/...es=1&model=111 ????????

    Dovrebbe upgradarmi il BIOS del controller HPT370 dalla versione 1.03b1 (o peggio ancora) alla versione 2.34.

    Il Pc io l'ho preso usato e credo che il bios non sia stato mai aggiornato.( Dopo controllo la versione per sicurezza. )
    PC Enermax Liberty 620w | Intel® Core™2 Duo E8500 | Asus P5QL-E | 2*2gb Kingston Ddr2 C5 | Asus EAH 4850 1gb ddr3 | WD Raptor 2x WD360ADFD Raid0 | Maxtor 320gb | Samsung 22" | Pinnacle Pctv |

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Non è detto che si debba aggiornare il bios per forza. Molte volte gli aggiornamenti dei bios vengono fatti per problemi di incompatiblitità specifici, ad esempio per una certa scheda video o un certo HD.
    Prima di aggiornare il Bios consiglio sempre di vedere se funziona tutto, sennò è un rischio inutile. (A meno che non si abbia una Gigabyte con il Dual Bios)

  11. #11
    Death Coil
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    2.088
    Fottemberg ha scritto:
    Non è detto che si debba aggiornare il bios per forza. Molte volte gli aggiornamenti dei bios vengono fatti per problemi di incompatiblitità specifici, ad esempio per una certa scheda video o un certo HD.
    Prima di aggiornare il Bios consiglio sempre di vedere se funziona tutto, sennò è un rischio inutile. (A meno che non si abbia una Gigabyte con il Dual Bios)
    Effettivamente al solo pensiero di toccare il bios mi viene la pelle d'oca!!!
    PC Enermax Liberty 620w | Intel® Core™2 Duo E8500 | Asus P5QL-E | 2*2gb Kingston Ddr2 C5 | Asus EAH 4850 1gb ddr3 | WD Raptor 2x WD360ADFD Raid0 | Maxtor 320gb | Samsung 22" | Pinnacle Pctv |

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •